WallBox ottimizzate per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WallBox ottimizzate per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WallBox ottimizzate per Fotovoltaico

    Ciao a tutti.
    Ho aperto questa nuova discussione per parlare di Wallbox ottimizzate per massimizzare il consumo di energia autoprodotta da fotovoltaico.
    Dalle mie ricerche ho trovato due modelli:
    * Zappi (made in England)
    http://www.flexienergy.it/prodotto/w...bianco-o-nero/
    * Silla Prism (made in Italy!!!!)
    https://silla.industries/shop/

    Qualcuno le conosce e ha esperienze personali dirette con queste wallbox?

    La Prism mi sembra un ottimo prodotto, sicuramente giovane, ma ha funzioni avanzate paragonabili alla più nota Zappi (autoregolazione potenza per evitare che salti corrente, possibilità di prelevare solo dal FV, ...), con il vantaggio di avere ripetitore wifi integrato. Inoltre Prism ha un modello chiamato "duo" con doppia presa di carica che non è facile da trovare con altri produttori e se il futuro è elettrico un paio di auto elettriche sono più che plausibili.

    Cosa ne pensate? Voi cosa scegliereste e perché? Chiaramente se ci sono altre marche/modelli che fanno cose simili, estendiamo la discussione anche ad altre alternative. Grazie a tutti anticipatamente per i vostri contributi.
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

  • #2

    mikEVSE

    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Grazie tonini_mingoni Prodotto interessante forse un pelino ingombrante. Ci sai dire se viene prodotto in italia o dove? E come viene fatta la connessione al web? Via cavo ethernet o wifi? Lunghezza cavo della presa? Prezzo? Non trovo queste info sul sito
      Ultima modifica di Mark VI; 23-02-2021, 15:20.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        italianissimo...quando la vidi aveva come gestore un plc Siemens...

        Ti ho mandato i recapiti anche se li trovi sul sito.

        Senti poi ci dici se ti convince...

        A me aveva convinto tanto a suo tempo...era troppo avanti nel 2016!!!


        n.b. il Tecnico Andreoli aveva già due leaf nel 2014....

        Ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          SMA EV Charger
          https://www.sma-italia.com/prodotti/...ger-74-22.html
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • #6
            io ho installato una wall box pulsar plus da 22 kw , senza il boost che controlla la potenza + un 12 mtl di linea , tanto non ho problemi di sforare col contatore .... il tutto montato a 1400+ iva

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              io ho installato una wall box pulsar plus da 22 kw , senza il boost che controlla la potenza + un 12 mtl di linea , tanto non ho problemi di sforare col contatore .... il tutto montato a 1400+ iva
              Hai trifase quindi?
              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

              Commenta


              • #8
                Si è allacciata all'impianto fv da 143 k EP della ditta

                Commenta


                • #9
                  Ho visto che la Prism supporta il protocollo MQTT quindi puo' essere integrata molto facilmente in un sistema domotico, inoltre puoi programmarla con Node-Red.
                  Dovrebbe dialogare direttamente con la batteria Tesla Powerwall e indirettamente con le altre batterie AC. Non mi e' chiaro il funzionamento con le batterie DC.
                  Il sensore di corrente e' cablato, chissa' se con MQTT si puo' sostituire con un sensore wireless.
                  Mi sembra un prodotto dall'aspetto "cheap" e adatto agli smanettoni ma senza una grossa community a supporto. Spero sia efficace anche nella modalita' Plug&Play.
                  Inoltre essendo una start-up bisogna fidarsi ciecamente del fatto che riescano a dare supporto software e hardware in caso di qualunque problema almeno nei 24 mesi di garanzia (e il cloud rimanga attivo per molti anni)
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • #10
                    Non ti convince quindi axoduss ? Quale alternative stai valutando/consiglieresti?
                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                    Commenta


                    • #11
                      Sinceramente sto avendo estrema difficolta' a trovare delle schede tecniche esaustive o recensioni di tali prodotti. Sono tutti lanci commerciali con datasheet molto scarni

                      Se avessi un inverter SMA metterei la loro Wallbox almeno sei sicuro al 100% dell'interoperabilita'. Anche Solaredge ha la sua wallbox ma non capisco se e' integrata nell'inverter (obbliga ad installare l'inverter nel garage, assurdo) oppure e' separata; Fronius devo studiarlo meglio
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno, manco da un po di tempo sulla chat, sono in cerca anche io di un a wallbox ottimizzata per il mio impianto fotovoltaico da 19.36 Kw. Purtroppo ho montato 2 inverter diversi da 10 kw cadauno, uno Danfoos e uno SMA, e l'impianto è incentivato GSE per conto della dia azienda. Come ALBY 62, a cui dico che secondo la mia esperienza il contatore ENEL è proporzionato ai picchi che arrivano dagli inverter, quindi niente paura. Vorrei montare un 22 Kw da utilizzare per la mia futura vettura elettrica (Dacia Srpring). Vorrei chiedere invece quali adempimenti ce da fare per il GSE, Grazie per chi mi vorrà aiutare.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti, io sono in cerca di un installatore zona Vicenza Padova di colonnine Prism Solar
                          Ho un preventivo per l'installazione di una Solar Monofase di 1400€ più IVA,quindi vedendo il prezzo di Alby mi sembra un po esagerato.
                          Avete qualcuno che le installa da girarmi?
                          Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                          Commenta


                          • #14
                            La Prism è prodotta a Padova. Prova a sentire loro se fanno installazioni e o se ti sanno suggerire installatore.
                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho appena comprato (a dicembre) la Prism a 1086 euro sul loro sito (con sconto del 10% VAIPRISM2021) e aggiungendo un anno di garanzia (3 totali). L'elettricista mi ha fatto un preventivo di 300 euro+iva per connessione con cavi da 10mm (8mt). Ho voluto esagerare spero me la monterà presto, perchè per ora ha il covid, ma ho fatto tutti i pagamenti entro il 31 dic per beneficiare degli incentivi ora finiti. L'ho già messa online con un cavo volante e fatta qualche configurazione... Come prima impressione direi che è ottima e fa quel che mi aspettavo!
                              Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                              http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                La Prism è prodotta a Padova. Prova a sentire loro se fanno installazioni e o se ti sanno suggerire installatore.
                                Sono ancora in cerca di un installatore nessuno per la la zona di Padova e Vicenza che faccia un lavoro a regola d'arte?
                                Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                Commenta


                                • #17
                                  Hai scritto a loro? Ti rispondono in chat immediatamente per consigliarti un elettricista certificato con loro
                                  Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                  http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Virtualj Visualizza il messaggio
                                    Hai scritto a loro? Ti rispondono in chat immediatamente per consigliarti un elettricista certificato con loro
                                    Si ma hanno un elettricista da Trento che deve venire a Vicenza(confine Padova), come fa a mantenere dei costi competitivi...
                                    Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Fai montare la colonnina a Trento
                                      Ci studia mio figlio e penso di andarlo a trovare con la mia Tiffany, così posso ricaricare lì.
                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X