Dunque, a parte che 220 watt mi sembrano un po' tanti per una ventolina da 10 cm (... (facciamo 50W?). Sai, 40 cm di diametro sono un'enormità...
Comunque, un generatore eolico rende circa il 50%, ad una certa velocità dell'aria alla quale è progettato, altrimenti rende molto meno. Quindi, per avere 50 watt di energia elettrica in uscita devo averne 100 sotto forma di flusso d'aria. Quindi, senza considerare il resto, il motore (che provvede a fornire l'energia per muovere la macchina e vincere le resistenze all'avanzamento), per mantenere invariate le prestazioni dovrà fornire i 100 W che la ventola assorbe. E che senza ventola, non avrebbe mai assorbito.
Quindi, adesso il motore dovrà erogare i 50 kW + i 100 W della ventola, e dovrà ciucciarseli dalle batterie, dove poi IN TEORIA ne tornano solo 50... fino ad ora direi che ci abbiamo PERSO 50W..
Ma non è finita:
-avere una presa aerodinamica sul frontale diminuisce il coefficiente di penetrazione dell'aria. Difficile quantificare a spanne l'aumento dei consumi, ma almeno un 2% direi che lo perdiamo: e sono altri 100 W persi, che il motore dovrà fornire per mantenere invariate le prestazioni.
-il sistema di ricarica delle batterie non ha rendimento 100%: della potenza generata dalla ventola, direi che alle batterie ne va solo il 90% (e sono ottimista). Quindi, la potenza recuperata scende da 50 a 45 W.
-le batterie non rendono il 100%, hanno perdite molto grandi a causa del loro rendimento chimico...ma diciamo l' 80% (ed è un valore enorme!), quindi abbiamo i nostri 45W x 0,8 = 36 W che riusciamo a far uscire dalla batteria.
- il sistema di conversione che deve elevare e controllare la tensione delle batterie per farla digerire al motore non rende il 100&. Diciamo il 90%? Bene, 36 W x 0,9 = 32,4 W che arrivano al motore.
-il motore no rende il 100%, ma solo il 95%, quindi i nostri 32,4 W diminuiscono a 30,78 W
-anche le gomme non rendono il 100%... diciamo che alla fine all'asfalto arrivano 30W dei 200 in più che faccio consumare al motore (100 per vincere la resistenza aggiunta della ventola, più i 100 della resistenza aerodinamica aggiunta, che fa 200W in totale.)
Abbiamo un sistema che consuma 200 W alla ruota per ricavarne 30 (sempre calcolati alla ruota), e in più dobbiamo fornire noi l'energia perchè funzioni la ventola.
Di conseguenza, il nostro motore dovrà fornire 170 W (e cioè la differenza fra guadagni e perdite) per fare esattamente quello che faceva prima... E naturalmente non ho contato la diminuzione di autonomia dovuta al maggior consumo, perchè sennò devo aggiungere elementi di batteria per avere l'autonomia che avevo prima, e cioè aumentare i pesi e di conseguenza ancora i consumi...
Ti sembra di aver guadagnato o recuperato qualcosa, grazie alla ventola? A me sembra una perdita secca.
Comunque, un generatore eolico rende circa il 50%, ad una certa velocità dell'aria alla quale è progettato, altrimenti rende molto meno. Quindi, per avere 50 watt di energia elettrica in uscita devo averne 100 sotto forma di flusso d'aria. Quindi, senza considerare il resto, il motore (che provvede a fornire l'energia per muovere la macchina e vincere le resistenze all'avanzamento), per mantenere invariate le prestazioni dovrà fornire i 100 W che la ventola assorbe. E che senza ventola, non avrebbe mai assorbito.
Quindi, adesso il motore dovrà erogare i 50 kW + i 100 W della ventola, e dovrà ciucciarseli dalle batterie, dove poi IN TEORIA ne tornano solo 50... fino ad ora direi che ci abbiamo PERSO 50W..
Ma non è finita:
-avere una presa aerodinamica sul frontale diminuisce il coefficiente di penetrazione dell'aria. Difficile quantificare a spanne l'aumento dei consumi, ma almeno un 2% direi che lo perdiamo: e sono altri 100 W persi, che il motore dovrà fornire per mantenere invariate le prestazioni.
-il sistema di ricarica delle batterie non ha rendimento 100%: della potenza generata dalla ventola, direi che alle batterie ne va solo il 90% (e sono ottimista). Quindi, la potenza recuperata scende da 50 a 45 W.
-le batterie non rendono il 100%, hanno perdite molto grandi a causa del loro rendimento chimico...ma diciamo l' 80% (ed è un valore enorme!), quindi abbiamo i nostri 45W x 0,8 = 36 W che riusciamo a far uscire dalla batteria.
- il sistema di conversione che deve elevare e controllare la tensione delle batterie per farla digerire al motore non rende il 100&. Diciamo il 90%? Bene, 36 W x 0,9 = 32,4 W che arrivano al motore.
-il motore no rende il 100%, ma solo il 95%, quindi i nostri 32,4 W diminuiscono a 30,78 W
-anche le gomme non rendono il 100%... diciamo che alla fine all'asfalto arrivano 30W dei 200 in più che faccio consumare al motore (100 per vincere la resistenza aggiunta della ventola, più i 100 della resistenza aerodinamica aggiunta, che fa 200W in totale.)
Abbiamo un sistema che consuma 200 W alla ruota per ricavarne 30 (sempre calcolati alla ruota), e in più dobbiamo fornire noi l'energia perchè funzioni la ventola.
Di conseguenza, il nostro motore dovrà fornire 170 W (e cioè la differenza fra guadagni e perdite) per fare esattamente quello che faceva prima... E naturalmente non ho contato la diminuzione di autonomia dovuta al maggior consumo, perchè sennò devo aggiungere elementi di batteria per avere l'autonomia che avevo prima, e cioè aumentare i pesi e di conseguenza ancora i consumi...
Ti sembra di aver guadagnato o recuperato qualcosa, grazie alla ventola? A me sembra una perdita secca.
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