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Oxygen scooter elettrico
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Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggioquindi ancora soddisfatto per l'acquisto?
il malfunzionamento dell caricabatterie come si manifesta? hai capito da cosa possa dipendere?
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Pessime news....sembra che nemmeno la Oxygen ce l'abbia fatta e che sia in fallimento...il dramma sarà recuperare i pezzi di ricambio in caso di rottura, con problematiche irrisolvibili per quanto riguarda la parte elettronica...vedremo, spero solo che trovino al più presto un rivenditore dei ricambi; è davvero un peccato perchè lo scooter è un vero gioiello e le batterie sono fantastiche: mi parlano di alcuni oxygen con più di 60000 km e resa batterie invariata......
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Brutta notizia...
i possessori del vecchio Lepton come me possono testimoniare come la qualità ci fosse sin dagli albori e come, a parte qualche piccolo incidente di percorso, questi mezzi siano affidabili e instancabili. E non ho mai sentito di particolari problemi sui cargoscooter.
C'è sempre la possibilità che qualcuno rilevi marchio e produzione. Difficile che non vi sia qualcuno interessato ad un nome comunque prestigioso nell'ambiente, e a un know how certamente interessante.
Per il discorso batterie, sppiamo quale sia il produttore e quali siano le loro caratteristiche. Le Valence saranno fantastiche, ma forse col loro costo altissimo sono anche parziale causa del problema, nel senso che il prezzo elevato del mezzo non ha mai incentivato l'acquisto da parte delle masse. E gran parte del prezzo derivava proprio dalle batterie.
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verissimo...il costo delle batterie è esorbitante ed è sicuramente stato uno dei freni alla vendita in massa, certo è che non posso credere che con una flotta di oltre 3000 veicoli in svizzera non ci sia nessuno disposto a rilevare nemmeno il magazzino ricambi...
o.t. mi piacerebbe entrare in contatto con qualche esperto del forum che vive a bologna...se possibile...
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ragazzi ,ho assicurato il mio lepton e messo 4 batterie rimediate dallo scooter di Tennico ..che nel frattempo e' passato alle ni-mh .
il mio appena arrivato a 20km/h fa una vibrazione dalla ruota ..diciamo gli ingranaggi .poi appena superati va tutto ok.. ,il lepton ha 22000km ,secondo voi cosa puo' essere ?
qualche cuscinetto sballato ? ...domani lo tiro giu' e controllo ..e casomai li cambio tutti .
la cinta di trasmissione e' facilmente reperibile in un autoricambi ben fornito ?? l'avete mai cambiata?
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Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggioappena arrivato a 20km/h fa una vibrazione dalla ruota ..diciamo gli ingranaggi .poi appena superati va tutto ok.. ,il lepton ha 22000km ,secondo voi cosa puo' essere ?
qualche cuscinetto sballato ?
la cinta di trasmissione e' facilmente reperibile in un autoricambi ben fornito ?? l'avete mai cambiata?
Non è che semplicemente hai le ruote non equilibrate?
Quanto tempo è rimasto fermo il mezzo? se è stato anni a riposare col suo legger peso sulle gomme semi sgonfie, potresti avere i pneumatici spiattellati...
Sicuro di non avere un cerchio storto a causa di qualche botta/tombino o simili?
Poi ci sono le vibrazioni indotte dalla corrente alternata nel motore. Ci sono delle frequenze a cui tutto "risuona" un po' di più. hai controllato per esempio che le viti siano tutte ben serrate? All'interno del comparto degli accumulatori,sotto alle batterie, ce ne sono alcune che si smollano facilmente e che finiscono a vibrare contro le parti in plastica facendo un bel casino.
Insomma, i cuscinetti mi sembrano il minore tra i rischi.
Per quanto riguarda la cinghia, da libretto era previsata la sostituzione ogni 30 mesi o 16k km. Apri lo sportello (sono poche viti) e controlla l'usura. E se trovi dove comprarla, fammi un fischio che mi interessa!!!
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Sl, l' ipotesi delle.ruote deformate mi sembra più realistica, anche perché che anno di fabbricazione hanno le ruote? il dot, il numerino di 4 cifre, sul lato dell gomma, se è maggiore d 6 anni la gomma è dura come il legno. Se vai a qualche sfascio forse ne trovi a due lire più nuova. Io per il mio Liberty endotermico il gommista mi aveva chiesto 60 euro, l'ho presa su ebay a 30,90 nuova anno di fabbricazione 2011,+5 per il montaggio. Che misura ha? 3,50 " r10?Ultima modifica di GianniTurbo; 19-10-2012, 06:58.
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allora ..come sospettavo era un cuscinetto ...quello dell'ingranaggio piu' piccolo.
ho cambiato solo quello piu' grande dei due sull'asse (4 euro) perche' dubitavo ,pero' avrei dovuto cambiare anche il piu' piccolo perche' secondo me sta per cedere..cmq niente piu' rumore
la cinta l'ho ordinata ad un negozietto che vedende parti meccaniche ..e dice di vedere se la trova ..poi vi faccio sapere .
cmq dal mio autoricambista di fiducia ho scoperto che e' la cinta della pompa dell'acqua della mini morris,della nsu e di un'altra macchina inglese (ora pero' dal catalogo non le ha piu').
una batteria segna 10volt..dunque mi sta per lasciare...passero' anche io come Tennico alle nimh..
POWERGRIP GT 5MR 700Ultima modifica di grillino75; 21-10-2012, 14:26.
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@grillino. ci puoi dare qualche dettaglio in più?
Quante celle hai usato, come le ricarichi? se con il caricabatterie originario Lepton, che a naso non dovrebbe andare bene perchè le nimh vanno caricate a corrente costante. mentre il cb per piombo dovrebbe essere Carica costante e poi voltaggio costante.
@Romani, stamattina ho visto un lepton rosso integro (ma che ahime può essere solo rottamato quindi smenbrato per parti di ricambio) ad uno sfascio di motorini a Pietralata.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio...
@Romani, stamattina ho visto un lepton rosso integro (ma che ahime può essere solo rottamato quindi smenbrato per parti di ricambio) ad uno sfascio di motorini a Pietralata.
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Montate le ni-mh . Ne ho usate 5 pacchetti che dovrebbero essere se non mi ricordo male 40. Il caricabatterie suo mi sembra vada benissimo , ci ho fatto 3- 4 ricariche e sembra tutto ok. Avevo il gas con la battuta lenta e quindi per portarlo a casa di mio fratello ho fatto 29 km a tutta manetta (40km/h) e mi segna ancorw 35km di autonomia ( la prima prova avevo fatto 50 km). Lo scooter ora e' leggerissimo e volendo modificando il coperchio o montando un pacchetto nel vano sella si potrebbe fare anche il 60A ,ma i 30 sono piu' che sufficenti per un ciclomotore del genere.Ps .mi e' arrivata la cinta oggi la vado a prendere.ciaooooo
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Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Originariamente inviato da Parsifal Visualizza il messaggioLa domanda era proprio sulle batterie. Io in realtà ci vorrei mettere delle litio, ma non so se si può fare, e dove trovarle...
Problemi:
- la controllistica deve essere per celle al piombo (immagino sia il tuo caso). Quella delle celle al Nichel ha una caterva di controlli, specifici, e non c'è verso di bypassarli. Quella per celle al piombo ha qualche problema (vedi sotto) ma nulla di drammatico, le gestisce benissimo
- serve un modulo di protezione delle batterie. Costa quasi metà delle batterie, ma dovrebbero esistere modelli relativamente economici che ti danno le funzioni base (equalizzazione, protezione contro sovra-sottocarica).
- serve un caricabatteria apposito, da tenere nel sottosella.
- la meccanica può essere complicata. Io ho dovuto modoficare il coperchio e fare qualche foro per delle zanche di fissaggio, le LiFePO4 dovrebbero essere più compatibili.
Se si usa il caricabatteria integrato (e il BPM a quel punto è INDISPENSABILE), questo caricherà le batterie fino a quando interviene il BPM. A questo punto il motorino parte, ma appena deceleri il controller tenta di sovraccaricare le batterie, il BPM interviene, e l'energia della frenata finisce in uno spike di tensione che arriva tranquillamente a 80-90 volt, con gran gioia del controller. Dovevo fare i primi 200 metri dosando l'acceleratore in modo da non dover assolutamente decelerare, e poi per altri 500 metri starci molto attento.
Naturalmente il misuratore di carica non va più. Dopo 20-25 km va a zero, e a quel punto non hai nessuna indicazione della carica residua. Io mi sono montato un voltmetro apposito, in modo da regolarmi con quello. E puoi usare il contachilometri parziale.
Ma per il resto è una goduria. 60 kg in meno, che si sentono anche solo per metterlo sul cavalletto. Recupero dell'energia in discesa quasi completo e quindi autonomia di 45 km anche su percorsi a saliscendi. E dopo 20 mila km, le batteria vanno ancora alla grande.
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Complimenti davvero gomoretto per l'upgrade, ma in totale con il tuo Lepton quanti Km hai fatto? Ho capito che sei oltre i 30.000Km.
Le Kokam sono delle ottime celle,ma che prezzi!! Io personalmente, salvo che non ci sia una questione di peso e volumi che vincolano, non avrei dubbio a puntare su delle LiFePO4..
Peccato che il Lepton sia praticamente impossibile da modificare per farlo andare piu' veloce, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto, resta a suo favore la ormai guadagnata sul campo grande affidabilità
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Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggioma in totale con il tuo Lepton quanti Km hai fatto? Ho capito che sei oltre i 30.000Km.
Le Kokam sono delle ottime celle,ma che prezzi!! Io personalmente, salvo che non ci sia una questione di peso e volumi che vincolano, non avrei dubbio a puntare su delle LiFePO4..
D'accordo sui prezzi, difatti dovessi rifare il tutto ora andrei anch'io sulle LiFePO4. Ho un Levante Ecostrada che monta 20 celle CALB da 70 Ah, e mi sembra vadano bene anche se è presto per dirlo.
Qualche dettaglio in più l'ho scritto sul mio blog: Riflessioni in libertà: Batterie per motorini (dopo 4 anni)
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Prima di rottamarlo scatta una foto a ricordo e fagli tutti gli onori al merito che gli sono dovuti
La tua esperienza sulle Kokam e la loro durata è entusiasmante per tutti quelli che hanno investito sulle litio. Mi sa che sei uno dei veri "pionieri" delle litio.
Quando scrivi che adesso il calo del voltaggio in fase di scarica è aumentato, specie a temperature basse, ho pensato a quanto 4 anni potessero influire sulle prestazioni della batteria. Non parlo dei cicli di carica e scarica, ma semplicemente il passare del tempo, secondo te l'aumento del drop del voltaggio è in linea con la perdita di capacità della tua batteria (quindi circa il 7%)?
P.S.: Complimenti per il BLOG!!
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ok per i tre cavi motore, di potenza che sono le tre fasi,
per i segnali dei sensori di hall bici elettriche e 99% degli scoter che conosco italvel originale compreso hanno 5 poli, 2 di alimentazione e 3 per i segnali hall. qualche volta potrebbero avere un termistore, ovvero una sonda per il surriscaldamento
se riuscissimo a decodificare i colori, potremmo mettere una cetralina commerciale e sovralimentare il lepton... non sarebbe male...
perderemmo la previsione dei chilometri, ma guadagneremmo potenza e/o velocita....
7 cavi potrebbero essere 2 alim + 3 hall + 2 sonda...
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