poi ha l' antennina :-)
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Nathan, fossi in te stresserei il Concessionario, digli che a me lo ha regalato e di fare uno strappo alla regola, dopotutto fra un po apre la fiera e lo metterà come offerta regalo... difatto si prende anche soldini prima... io insisterei per averlo free!
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Originariamente inviato da vicious Visualizza il messaggioNathan, fossi in te stresserei il Concessionario, digli che a me lo ha regalato e di fare uno strappo alla regola, dopotutto fra un po apre la fiera e lo metterà come offerta regalo... difatto si prende anche soldini prima... io insisterei per averlo free!
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acc. non sapevo non credevo non lo desse più... bho! prova a mandare una mail ad etropolis Italia, magari hanno ancora qualcosa, con me sono stati molto efficenti, chiesi i datasheet delle batterie e mi hanno risposto subito.. in alternativa puoi chiedere in un negozio Honda come ricambio dello Shadow, anche se non ricordo male l'Honda aveva come optional il portapacchi..
P.S. una domanda per esperti: le batterie piombo-gel del Retrò si possono desolfatare?
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io speravo di tirare qualche altro migliaio di km, ma alla fine mi son deciso e ho appena rinunciato a cercare di prolungarne la vita delle patterie piombo gel. Troppi i fattori che possono determinare una non completa efficienza, troppe le volte che non si sono ricaricate a dovere, e mi sono stancato di tornare a casa dal lavoro a spinta...
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Originariamente inviato da vicious Visualizza il messaggioNon c'è propio nessun sistema per recuperare le piombo-gel?
Ma tornando al mio progetto, sto cercando un sito europeo dove comprare 20 celle A123 da 1 o 2 Ah (sì, uno o due) e due BMS, uno da 48 e uno da 60V; l'obiettivo è mettere insieme una superbatteria da appena 60Wh (poco più di un chilometro di autonomia), ma da oltre 3 kW di potenza! (60A continui, 120A di picco, 60V di tensione)
Farebbe le veci di un supercondensatore, la cui utilità è già stata dimostrata da varie ricerche dell'ENEA, ma i cui costi sono ancora proibitivi (tra supercap e elettronica ci vorrebbero più di 1000 euro!).
Invece, 20 celle A123 da 2Ah costano sui 200 euro, cui va aggiunto un BMS da meno di 100 euro.
La batteria fornirebbe lo spunto in partenza e nelle salite, ricaricandosi invece tramite la batteria di bordo durante la marcia normale.
Questo permetterebbe di prolungare la vita del pacco-batterie di bordo, che resterebbe utilizzabile anche quando non fosse più in grado di erogare grandi correnti pur mantenendo la capacità.
Mi servono 2 BMS perchè ho due scooter, uno a 60V e uno a 48V.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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no, non serve a nulla,le prove che puoi fare sono
-controllare i contatti elettrici se sono perfetti fra una batterie a un altra,
-verificare il voltaggio delle batterie se ci sono differenze fra una a el'altra sia a batterie cariche che a batterie scariche.
-puoi segnarle (numerandole) e cambiare l'ordine delle batterie
-metterle tutte in parallelo e caricarle con un caricabatterie da auto digitale. ( per equalizzare eventuali differenze) in questo caso lasciale varie ore in carica così si livellano il più possibile, ma se una per qualche motivo una è invecchiata più delle altre, si scaricherà prima e sarà l'anello debole della catena, rischiando anzi di essere caricata al contrario, se usi lo scooter quando le altre sono ancora cariche e quella difettosa è arrivata a fine scarica...
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioNon citare messaggi per intero!
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come mai cambiando l'ordine delle batterie cambia qualcosa?
Nathan io non ho nessun antifurto, non si è mai visto qualcuno che rubasse un e-scooter.. nel diario di Leo, milanese che lascia lo scooter in strada, dice che varie volte le hanno aperto la sella cercando il casco, quanto alle batt estraibili le hanno lasciate la... evidentemente nn c'è mercato:-)
Io ho comprato solo il telo per proteggerlo da sole e pioggia poi Sidol e tanto olio di gomito.. che tutte le cromature del Retró ne hanno bisogno per non vederle trasformate in ruggine in poco tempo:-)
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Originariamente inviato da vicious Visualizza il messaggioIo ho comprato solo il telo per proteggerlo da sole e pioggia poi Sidol e tanto olio di gomito.. che tutte le cromature del Retró ne hanno bisogno per non vederle trasformate in ruggine in poco tempo:-)
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allora, oggi ho numerato e controllato tutte le batterie, a piena carica davano tutte attorno a 13,15 v tranne la 4 che dava 13,09 ... comunque ho invertito l'ordine da 1-2-3-4-5 a 4 (quella con meno carica) poi 5-3-1-2.
Ho intenzione di farlo scaricare e riprovare il test per verificare i v a batterie scariche... poi vi aggiornerno..
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioX quanto riguarda l'ordine delle batterie nessuno mi ha fornito una spiegazione plausibile,
Anche se sulle piombo non c'è bilanciamento, comunque stati di carica diversi di celle diverse influiscono sul tempo di ricarica finale, cioè se una cella è più scarica, tutte le altre restano sotto carica finchè non si carica anche quella; solo che una cella puà "sembrare" più scarica se lievi differenze nei cablaggi (e nella loro resistenza) rendono diversa la tensione vista ai suoi capi.
Magari col tempo le resistenze interne dei cablaggi aumentano per via di polvere, sporcizia e viti allentate, quindi magari una cella che sta sempre allo stesso posto appare sempre più scarica delle altre.
Boh, ipotizzo o vaneggio?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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un tecnico mi spiegava che avere una batteria meno carica in mezzo ad altre più cariche, riprendendo la metafora del torrente, non permette all' acqua (corrente) di defluire velocemente comportandosi come dei tronchi o dei massi rallentando le prestazioni... bho.. faccio sta prova poi vi dirò
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Allora due giorni con lo scooter e sono ancora stranito, premetto che è il mio primo scooter in assoluto, e quindi devo ancora fare come dire esperienza e prenderci la mano normale che l'amperometro scenda quando si accelera? batteria carica... il faro assorbe non poco... non mi fido con queste giornate ad uscire senza i fari accesi.. ... uff.. stavo pensando a qualche kit di daylight omologate ... che ne dite??
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Il voltmetro scende, indica che il carico è maggiore, e le batterie fanno fatica a fornire tutta l'energia richiesta. Il termine in gergo è che si siedono, ovvero calano.Più sono buone e generose meno si siedono. La batteria perfetta non si siede. Le batterie vecchie crollano alla prima accelerata, o salita, richiesta di sforzo.Le lifepo4 si siedono molto meno delle piombo.
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bho non saprei, io sarà che vivo in posto dove vge la legge di vivi e lascia vivere, comunque io le luci di giorno le ho sempre spente.. ma ho notato che fra usare lo scooter di giorno con la classica brezza o la notte senza vento ma con fari accesi.. il consumo é uguale...
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A spanne il risparmio di km mettendo le luci a led è 1-2% quindi trascurabile, Potresti mettere lo xenon sul faro, non tanto per il risparmio energetico, ma per la maggior resa, ma proprio per la maggior resa, se non hai un faro poliellisoidale (quei fari con davanti la lente) e hai una normale parabola, sarà più il fastidio che darai, rispetto ai vantaggi. Io sull'auto ho trovato dei fari aftermarket con doppia parabola, così ho risolto. (Ma solo perché erano un fondo di magazzino) Per prova l'ho montato sul Liberty. Una tragedia. Vorrei provare quei kit che permettono di montare un faro poliellisoidale dentro una parabola tradizionale.
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioNon riesco a ritrovare il link a un applet java che simula la ricarica e bilanciamento di una batteria,
http://www.energeticambiente.it/veic...#post119436996Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 10:36.
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