Ciao A tutti.
In seguito alla "rottura" del motore e della centralina del mio scooter elettrico EVT 4000e apro questa discussione che spero sia utile a tutti quanti posseggono uno scooter elettrico.
Vi descrivo quello che è successo:
Da qualche giorno, notavo che il motore del mio scooter faceva uno strano rumore quando partivo, come se ci fosse qualcosa che facesse attrito all'interno del motore. Io ho sempre pensato che fosse un cuscinetto da cambiare..infatti il rumore si presentava di tanto in tanto, a volte molto presente a volte meno..negli ultimi giorni il rumore e anche la sensazione di attrito è aumentata, anche se a volte si attenuava di molto. Mi ero già messo d'accordo con mio padre (lui è un elettricista) per smontare il motore e controllare cuscinetti ed eventualmente i carboncini nel fine settimana. Solo che il giovedì sono rimasto inaspettatamente a piedi.
Negli ultimi metri il motore non riusciva piu a girare. Mi son fermato mettendo lo scooter sul cavalletto e accelerando a vuoto..il motore tramava come se ci fosse qualcosa che lo ostacolasse...ho provato allora a spingere lo scooter e poi ad accelerare un poco ma da allora il motore ha smesso di rispondere all'acceleratore...
Ho fatto aprire il motore da una ditta specializzata in riparazione di motori elettrici, e si è visto che 4 carboncini (quelli di uno dei 2 poli) erano tutti consumati, la sede in cui sono infilati, si è semifusa e quindi è da cambiare o da far lavorare da un artigiano per farla tornare in condizioni tali da poter funzionare. L'avvolgimento si è danneggiato in quanto alcune "lamelle" che sono a contatto con i carboncini sono state "grattate dai carboncini e forse tutta la parte con l'avvolgimento è danneggiata...Tutto questo è stato generato dalla polvere delle spazzole, che evidentemente "conduce" e ha provocato dei cortocircuiti.
Ho comprato un motore presso EVT (280€ revisionato e garantito, 610€ nuovo), ma il problema non era solo quello.
Si è fusa anche la centralina, in particolare i mos (IRF3710), che ho sostituito invano (probabilmente si è bruciato anche il pilotaggio degli stessi).
EVT vende la centralina nuova a 400€, 200€ usata. Ora, dovendo decidere, ho optato per un prodotto italiano, con una maggiore qualità, al prezzo di poco piu di 150 euro.
La maggiore qualità della centralina italiana è data in particolare dalle protezioni sulla parte elettronica (c'è anche un fuse di potenza), che EVT non ha:
- Protezione totale da inversione di polarità della batteria.
- Limitatore termico proporzionale.
- Intervento blocco di sicurezza in caso di cortocircuito dei mos.
- Intervento blocco di sicurezza in caso di rottura del potenziometro.
- Intervento blocco di sicurezza quando all’accensione il potenziometro
inoltre c'è la possibilità di programmare con apposito hardware e software la suddetta centralina, cosa non da poco!
Ora sono in attesa del pezzo, vi aggiornerò.
Metto qui di seguito i link dove potete vedere le foto in formato originale di motore e centralina:
Foto Motore
Foto Centralina
Spero che la discussione possa tornare utile a tutti. Controllate le spazzole del vostro motore a scadenze regolari! Non fidatevi di chi vi dice che questi motori non han bisogno di manutenzione. Un'occhiata e una pulita non fanno mai male.
Ciao,
Spuzzete.
P.S. Ringrazio sentitamente il caro Gattmes, che mi ha dato una mano.
In seguito alla "rottura" del motore e della centralina del mio scooter elettrico EVT 4000e apro questa discussione che spero sia utile a tutti quanti posseggono uno scooter elettrico.
Vi descrivo quello che è successo:
Da qualche giorno, notavo che il motore del mio scooter faceva uno strano rumore quando partivo, come se ci fosse qualcosa che facesse attrito all'interno del motore. Io ho sempre pensato che fosse un cuscinetto da cambiare..infatti il rumore si presentava di tanto in tanto, a volte molto presente a volte meno..negli ultimi giorni il rumore e anche la sensazione di attrito è aumentata, anche se a volte si attenuava di molto. Mi ero già messo d'accordo con mio padre (lui è un elettricista) per smontare il motore e controllare cuscinetti ed eventualmente i carboncini nel fine settimana. Solo che il giovedì sono rimasto inaspettatamente a piedi.
Negli ultimi metri il motore non riusciva piu a girare. Mi son fermato mettendo lo scooter sul cavalletto e accelerando a vuoto..il motore tramava come se ci fosse qualcosa che lo ostacolasse...ho provato allora a spingere lo scooter e poi ad accelerare un poco ma da allora il motore ha smesso di rispondere all'acceleratore...
Ho fatto aprire il motore da una ditta specializzata in riparazione di motori elettrici, e si è visto che 4 carboncini (quelli di uno dei 2 poli) erano tutti consumati, la sede in cui sono infilati, si è semifusa e quindi è da cambiare o da far lavorare da un artigiano per farla tornare in condizioni tali da poter funzionare. L'avvolgimento si è danneggiato in quanto alcune "lamelle" che sono a contatto con i carboncini sono state "grattate dai carboncini e forse tutta la parte con l'avvolgimento è danneggiata...Tutto questo è stato generato dalla polvere delle spazzole, che evidentemente "conduce" e ha provocato dei cortocircuiti.
Ho comprato un motore presso EVT (280€ revisionato e garantito, 610€ nuovo), ma il problema non era solo quello.
Si è fusa anche la centralina, in particolare i mos (IRF3710), che ho sostituito invano (probabilmente si è bruciato anche il pilotaggio degli stessi).
EVT vende la centralina nuova a 400€, 200€ usata. Ora, dovendo decidere, ho optato per un prodotto italiano, con una maggiore qualità, al prezzo di poco piu di 150 euro.
La maggiore qualità della centralina italiana è data in particolare dalle protezioni sulla parte elettronica (c'è anche un fuse di potenza), che EVT non ha:
- Protezione totale da inversione di polarità della batteria.
- Limitatore termico proporzionale.
- Intervento blocco di sicurezza in caso di cortocircuito dei mos.
- Intervento blocco di sicurezza in caso di rottura del potenziometro.
- Intervento blocco di sicurezza quando all’accensione il potenziometro
inoltre c'è la possibilità di programmare con apposito hardware e software la suddetta centralina, cosa non da poco!
Ora sono in attesa del pezzo, vi aggiornerò.
Metto qui di seguito i link dove potete vedere le foto in formato originale di motore e centralina:
Foto Motore
Foto Centralina
Spero che la discussione possa tornare utile a tutti. Controllate le spazzole del vostro motore a scadenze regolari! Non fidatevi di chi vi dice che questi motori non han bisogno di manutenzione. Un'occhiata e una pulita non fanno mai male.
Ciao,
Spuzzete.
P.S. Ringrazio sentitamente il caro Gattmes, che mi ha dato una mano.
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