La batteria non la metterei nel cruscotto magari sottosella e li arriverei solo con due piccoli fili e sul filo originale che arriva un piccolo diodo da 1w, come ho gia detto credo sia una soluzione facilissima per te.
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Malaguti Ciak EP Elettric Power, II capitolo.
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5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Effettivamente mi sembra una spiegazione possibile. Batterie tampone non ne ho viste ne su contachilometri ne su centralina. (l'ho pure fatta vedere a chi è più esperto di me e ripara tv da 50 anni.
Sul libretto dice che i km sono garantti 10 anni (nel mio caso ne sono passati di più.)
Ho provato pure a mettere l'altro contachilometri, che segnava 6600 km, e che aveva avuto le batterie fino a poco, e che era stato staccate per qualche settimana, ma si è azzerato inspiegabilmente.
A me farebbe pure comodo trovare un segnale per pilotare un rele in maniera che quando accendo il quadro si alimenta un dc-dc di terze parti.
cerco di pubblicare le foto dello schema
https://www.dropbox.com/sc/m3bu4w1dm2j4vvz/wAhsXNpmC3
https://www.dropbox.com/sc/hwjdub8tajtm2xa/bPnoNlF951
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non ho capito: ti riferisci allo strumento 'velocità'? Cosa si azzera, i km totali? O il contakm parziale (se ce l'ha)?
Dallo schema sembra che dentro lo strumentino ci sia un qualche integrato che oltre la velocità tiene conto dei km percorsi. Dipende come è fatto, se internamente ha qualche batteria o condensatore (improbabile, deve tenere la memoria a lungo) oppure una eeprom, cioè memorizzazione dsu integrato .
Visto che i segnali sono portati dal vaschetta non può essere solo che manchi la tensione sui connettori, sarà previsto di tenere i km totali anche in caso di stacco per manutenzioneI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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I km totali, mi perdo.
Ho un dispay digitale dove vengono indicati i parziali, l'ora, la temperatura etc.
Nello strumento non ci sano batterie, ne condensatori. da quando stacco in maniera pulita, con la resistenza di precarico (sarà una coincidenza?) mi si azzera il parziale ogni volta che tolgo tensione. Addirittura mi si è azzerato un secondo strumento che aveva 6600 km all'attivo.
sul libretto dice mantiene le info per 10 anni.
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Gianni non sono un esperto e soprattutto non sappiamo niente... mi sembra hai due cruscotti, aprine uno e fai foto.
Comunque di solito c'è sempre un modo per azzerare, es un piedino di IC non collegato e potresti avere sporco che lo collega.
Oppure la vecchiaia, o la scarsa qualità del cirucito. Concettualmente forse anche la resistenza di precarico, se dovesse dare per qualche istante una tensione che è proprio quella per il reset ...
Parlo a vanvera eh, tanto per dire che diagnosi senza nessun dato non se ne fanno...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Questa è l'insiem del cruscotto ( non mio)
https://imagizer.imageshack.us/v2/97...90/11/zqzg.jpg
e questo il dettaglio del circuito
https://www.dropbox.com/s/56kcbd6b7krzmf1/IMAG1245.jpg
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non si leggono tutte le sigle, comunque il pcf8566t è il driver del display.
Leggi le sigle degli altri integrati, cerca su google per individuare quello che memorizza i km. Potrebbe essere un micro che fa altre cose...
Oppure controlla bene tutte le piste e le saldature...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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non ho detto di cambiarlo... e sei pure poco chiaro a descrivere, se come hai scritto ti si azzerano i totali potrebbe essere qualsiasi cosa, es interrotta una pista o una saldatura. E comunque per mettere una batteria tampone devi capire DOVE metterla, a meno di volerla mettere a alta tensione.
Per me c'è qualcosa che non va, i contakm di solito non devo azzerarsi togliendo la tensioneI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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La cosa strana è che mi succede con 2 cruscotti, quindi comincio a pensare che il problema non sia nel cruscotto.
il secondo cruscotto, aveva 6600 km. E' stato staccato dal motorino da cui proveniva per un 2-3 settimane. Montato sul mio motorino, riportava ancora 6600 km. Alla prima manutenzione, effettuata con la resistenza di precarico (Lampadina da 25Watt) si è azzerato) e poi pure una seconda volta.
Sul libretto dice che è garantito 10 anni l'informazione del contachilometri.Ultima modifica di GianniTurbo; 08-05-2014, 08:45.
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioComunque di solito c'è sempre un modo per azzerare, es un piedino di IC non collegato e potresti avere sporco che lo collega.
Oppure la vecchiaia, o la scarsa qualità del cirucito. Concettualmente forse anche la resistenza di precarico, se dovesse dare per qualche istante una tensione che è proprio quella per il reset ...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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vedi che cominci a ragionarci su? Prova ad azionarlo e vedere se effettivamente resetta, se è così la soluzione si avvicina...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Cambio discorso - ieri ho fatto un giro per vedere se erano sbilanciate le celle e devo dire sono rimasto piacevolemnte sorpreso. mai state così allineate, poche centnaia di milliampere di differenza, meno di 400mAh fra la più scarica e la più carica, segno che il BMS fa egregiamente il suo lavoro.
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Eh? Come fai a dire mAh? saranno mV?I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Cerca anteriore a forcella Malaguti Ciak EP
Chiedo scusa per il mio italiano .
Il mio nome è Alessandro e vivo vicino a Mannheim / Germania . Ho per un anno Malaguti Ciak un EP . Lo scooter è stato acquistato a Bolzano e riportato dal precedente proprietario con il camper sulle Alpi . Un distributore ufficiale della versione elettrica non ha avuto luogo in Germania, quindi i pezzi di ricambio e le informazioni sono scarse . Con una lacrima sul sedile , potevo ancora aiutarmi con le parti della versione a benzina . Nel forcella anteriore che sembra non andare , come la versione a benzina con le gomme più grandi e forcella ha .
Hanno già provato Google , ma purtroppo non ho progredito e di speranza per un qui nel forum per rispondere alla domanda che tipo di forcella è installato e come mi avvicino per arrivare a una forcella anteriore che lavora o in cui è installato un rullo è identica in costruzione .
Sfondo della questione : Ora spinge fuori l'olio idraulico dalle gambe a molla e gira sul freno anteriore . Con frane ruggine è formata e mangiato piccoli fori nella canna . Gli anelli sobbollivano non sigillano da destra , con la conseguenza che l'olio idraulico che fuoriesce dai puntoni al disco del freno .
Cordiali saluti
Alessandro il tedesco
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioEh? Come fai a dire mAh? saranno mV?
Stavolta al massimo 3-400 mAh, alcune sono 10-20 mAh.
@Alessandro il Tedesco
Questo è l'esploso dei pezzi.
http://www.malaguti.ch/fileUpload/do.../185/R0013.pdf
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cavoli che precisino, però non so quanto è precisa questa valutazione, a fine carica molti dei Wh finiscono in calore... cioè con l'imax facevi solo il bilanciamento finale?I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiomeno di 400mAh fra la più scarica e la più carica, segno che il BMS fa egregiamente il suo lavoro.
Il CB in questione potrebbe essere tarato male nella corrente di bilanciamento, quella del mio CB era abbastanza alta 0,5A e si fermava prima che il BMS potesse completare il suo lavoro per bene, questo allunga drammaticamente i tempi richiesti per il bilanciamento.
Quel BMS lavora bene, continuo ad esserne felice.
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Il cb era tarato a 56.40, io l'ho alzato a 57,20 teoricamente potrei arrivare a 57,50.Solo che mi ricordo un solo trimmer ben cb, è di bmsbattery. Sto aspettando la versione da 900 watt per le ricariche rapide quando sto in giro...Il riferimento dei vol Max è un wattmetro turnigy che sta tra il cb e le batterie, che dice quanti watt hora inietto nelle batterie. ( tra l'altro devo cominciare a vedere il rapporto di efficienza del cb, tra watt consumati ed erogati.
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Quello che avevo io (poi si è rotto), aveva 3 trimmer, uno per il voltaggio e si trova vicino l'ouput. Gli altri due sono in coppia (vicini) e regolano la corrente di uscita standard e quella in fase di bilanciamento.
Qui trovi una foto, al centro un po a sx vedi i 2 trimmer per regolazioen dell'amperaggio.
Il blog di Ccriss: Si è rotto il carica batteria:-(
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Correggimi se dico una castroneria, ma con il bms se alzo troppo il voltaggio del cb dovrei essere garantito dal bms, o sbaglio? Per quanto riguarda gli altri due trimmer, come faccio a regolarli? Il voltaggio finale è facile, lo misuro a vuoto, ancora ancora la corrente Max, con batteria scarica, vedo quanto assorbe. Ma il terzo trimmer? Cosa regola, la soglia quando passare da carica a corrente costante a voltaggio costante? Se non sono più che sicuro non toccherei, (vedi sensori di hall)
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sei garantito solo se il CB eroga meno corrente di quella di bilanciamento del BMS... Quindi devi essere sicuro che quando una o più celle va in overvoltage il CB eroghi pochi mA, oppure si accorga dell'entrata in funzione del BMS e abbassi la corrente di carica.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Se una cella va in overvoltage il bms stacca, fino a che la cella non torna sotto il valore corretto, ho fatto la prova, con il display a colori che indica i voltaggi di tutte e 16 le celle. come sorpassa i 3,65 credo, la ventola si ferma, gli A vanno a zero, poi nel giro di 5 minuti si abbassa il voltaggio e riparte per 10-15 secondi.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioma con il bms se alzo troppo il voltaggio del cb dovrei essere garantito dal bms, o sbaglio? vedi sensori di
Per la regolazione della corrente di bilanciamento io ho fatto cosi':
A) Collegare un wattometro al CB
B) Quando entra nella fase di bilanciamento verificare a che corrente si ferma ,di fabbrica a me si fermava intorno ai 0,5A.
C) Abbassare un po' con il trimmer la corrente di bilanciamento, poi spegnere e riaccendere il CB per farlo ripartire. Dato che il BMS ha una corrente di bilanciamento di 0,07A, ho abbassato la corrente di bilanciamento a 0,1A. Ci ho messo un po' di tempo per la regolazione, perche' per capire quando si fermava dovevo star li' ad aspettare :-(..
In bocca al lupo
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Quindi paradossalmente, ragionando per assurdo, senza volre smanettare sul cb, potrei anche pensare di caricare e poi ogni tanto a fine carica, sostituire il cb con un uno dallo stesso voltaggio ma di amperaggio minimo, sotto la soglia del bilanciamento del bms?
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lo regolo a poco meno della corrente di bilanciamento e diciamo 57-58V e lo lascio quando voglio fare il bilanciamento di fino...
so che rasenta la follia...
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