TIKEY (Lukas-Two) 3000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY (Lukas-Two) 3000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio scooter ha la centralina da 100amp cambiata in garanzia (prima era da 80 ampere) ricambiata (non in garanzia) perché il motore ossidato per delle infiltrazioni d'acqua l'aveva mandata in corto. Il concessionario a cui ho spedito motore e controller mi ha rimandato la centralina ottimizzata con il nuovo software e il motore non ha 1000 ma a 850 giri (rigenerato ma in regalo) la velocità max è calata ma ho piu' coppia (per i consumi ti posso dire che con le piombo coprivo la stessa distanza 45 km con 2,3 kwh ma andavo molto piu' piano ero al limite della capacità delle batterie). Se hai altre domande provo a risponderti con piacere. CIAO

    Ulteriore precisazione i consumi del mio Tikey non tengono conto del consuma generato dai fari. Il convertitore 60 volt / 12 volt non ha gradito la conversione al litio (72volt con le batterie appena cariche contro i circa 65 del piombo) e ha smesso di funzionare (funziona per la verità solo se collegato alla diciottesima cella ma così sbilancerebbe le altre due). La corrente dei servizi (fari clacson frecce ecc. la prendo da una batteria 12v 17ah che ho posizionato sotto la sella. Si potrebbe considerare quindi un consumo compressivo di 1,7 kwh per i miei canonici 45 km.
    Ultima modifica di nll; 28-08-2013, 00:00. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • Su ebay si trovano convertitori step down a prezzi accessibili, vedi se questo ti va bene...http://pages.ebay.com/link/?nav=item...d=120893735462
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Si avevo pensato a ricomprare il convertitore ma con la batteria separata ho calcolato un aumento di autonomia di circa il 4%. Il consumo dei fari (davanti il tikey ne ha due) considerando anche l'efficienza del convertitore è stimabile in 100w.

        Commenta


        • Ma ogni volta porti la batteria ausiliaria in casa a ricaricare? Ho hai installato un CB supplementare a bordo?
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Ricarico in garage dove tengo il CB per il litio collegato ad un wattometro e l'alimentatore per la batteria 12v (che collego con uno spinotto) su di una mensola. Potevo lasciare tutto nello scooter ma ho preferito di no per far smaltire il calore meglio agli alimentatori e per risparmiagli le vibrazioni e l'umidità (con la pioggia) che verosimilmente mi hanno già distrutto 2 CB.

            Commenta


            • Mi sbaglio o hai i fari lenticolari? In tal caso puoi mettere gli xenon e risparmi qualche watt.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • Si potrei mettere gli xenon ma avevo realizzato un pacco batterie supplementare con 5 batterie da 17ah (nel sottosella dopo aver levato varie plastiche e lavorando come con i pezzi del tetris) quando avevo ancora lo scooter al piombo. Le batterie da 17 ah hanno fatto circa 100 cicli e per ottimizzarle ho comprato un kit per elettrificare la mia bici pieghevole (3 batterie) e le altre le devolvo allo scooter. Saluti e grazie dei consigli (soprattutto quello per la conversione al litio).

                Commenta


                • Gli xenon perché consumano 35w contro I 55w...
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • Ho già montate lampade alogene (forse le ha sostituite il precedente proprietario) e con i fari accesi ho un consumo di 75/80 watt misurati con il tester ( più di 1 ora di luce che mi garantisce almeno 50 km di autonomia tanto dopo ricarico il piombo e il litio )

                    Commenta


                    • ma non conviene montare lampade a led? le h4 da 55w consumano 5w.

                      Commenta


                      • H4 che consumano 5w non faranno 3000 Lumen come le xenon o 1000 lumen come le alogene... Ma andiamo off topics...
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • In casa ho delle lampade 4w a led che fanno grosso modo la stessa luce dei faretti 30w alogeni(forse un po' meno). Potrebbe essere una nuova frontiera per risparmiare ma io vedo per il momento la convenienza solo per un uso domestico anche perché si rischierebbe di sacrificare la sicurezza (scarsa illuminazione rispetto alle alogene classiche)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggio
                            In casa ho delle lampade 4w a led che fanno grosso modo la stessa luce dei faretti 30w alogeni
                            non lo dire a me! a casa ho solo lampadine a led! se accendo tutte le luci di casa si o no consumerò 200 w.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggio
                              Ho già montate lampade alogene (forse le ha sostituite il precedente proprietario)
                              Il "faro" del mio scooterino fa luce quanto una candela del cimitero... Mi sapete consigliare una lampada decente? Non importa se consuma anche 50W, tano il mio scooter ha autonomia di un'ora, e in un'ora consumerebbe 50 Wh in più, cioè 1 km di autonomia perso, chi se ne importa! :-)
                              Mi sembra che abbia un attacco "R4", se ho capito bene... possibile? Dove trovo una lista di standard per lampadine da scooter?!?
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • r4 non mi sembra possibile, forse h4
                                se vuoi fare una cosa molto bella puoi mettere un kit come questo all'interno del faro se hai sufficiente spazio
                                si fissa avvitandosi al posto della lampadina.
                                1x 2.5" MINI BIXENON PROJECTOR LENS HID H1 | eBay
                                in pratica ha la parabola e lente sua, quindi ottimo per parabole rovinate, basta che il vetro anteriore sia in buono stato.
                                e ci metti una lampadina h1 che esistono o standard da 55w o da 35w più difficile da trovarsi, altrimenti metti lo xenon 5000k, solo se hai un faro lenticolare o un kit come questo, scrivimi in privato per maggiori info.
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Sabato 15 ho percorso con lo scooter 68 km di contachilometri (ha uno scarto inferiore al 5%) ma cosa ben più significativa ho superato un dislivello di 1100 metri (lo scooter pesa circa 130 kg io circa 70). Naturalmente non sono andato alla massima velocità ma a una 50tina di km orari (complice anche il freddo). La prima parte del percorso 15 km è in falsopiano poi inizia la salita (potevo ritornare così in ogni momento se la batteria avesse ceduto e contare su mia sorella che abita prima della salita per ricaricare e tornare a casa). Consumati 2,9kwh. Tensione dopo 68 km 63 volt. Che dire con la batterie al piombo non mi sarei sognato tutto questo.

                                  Commenta


                                  • A Roma ci sono quelli di Ekoroma che svendono un LuksaTwo al piombo a 2700 euro, ha circa 500 km, se a qualcuno interessa. Dicono che si occupano anche di conversioni al litio su misura.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Ragazzi sono possessore di un Tikey al piombo! qualcuno puo aiutarmi a trovare un caricabatterie pe rle mie celle?? QUALLO CHE AVEVO DI STOCK HA TIRATO LE CUOIA, sto cercando ovunque ma nulla...

                                      Commenta


                                      • che caratteristiche ha ? Volt nominali Ampere?
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Avevo anch'io il tikey al piombo poi convertito al litio e ho dovuto cambiare il cb per il piombo. Ne ho trovato uno di pari caratteristiche da un concessionario di scooter etropolis (che era ad un passo da dove ero in vacanza) a circa 110 euro ma è durato solo pochi mesi. Puoi provare a sentire Lukas Two l'importatore dello scooter (il suo cb si è rovinato dopo 4 anni di uso presumibilmente per l'acqua che è arrivata da un'infiltrazione del soffitto del mio garage) o chi ha convertito al litio scooter a 60v. Un saluto.

                                          Commenta


                                          • BMS battery ne ha parecchi a catalogo...
                                            Alloy Shell - BMSBATTERY
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • purtroppo sono molto ignorante in materia, sto imparando piano piano leggendo questo forum e i molti blog come quello di cris o jumpjack, per quanto riguarda le batterie so che sono 5 e che il caricabatterie non dovrebeb superare i 5 amp di potenza, il sito bms battery è molto buono!!! grazie GIANNI! tuttavia sono molto confuso perchè a quanto vedo i caricatori sono sia per lifepo che per batterie al gel... mi sfugge un pò la situazione, tra l altro poi non so proprio quale scegliere forse farmarc può darmi una mano, visto che a quanto ho visto aveva il mio stesso mezzo! grazie mille ragazzi, sono sono il primo nella mia città ad utilizzare un mezzo elettrico e non saprei con chi parlare se non in questa board

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                BMS battery ne ha parecchi a catalogo...
                                                Diffidate dall'acquisto su quel sito. Quei CB hanno un difetto di progettazione e molti di questi si rimpono dopo appena pochi cicli. Io ne ho acquistati 3 perchè attratto dal prezzo. Ebbene nel corso di un anno si son rotti tutti e tre, sono riuscito a ripararne solo uno.
                                                Anche CCriss ne aveva uno e si è rotto piu volte...


                                                Piuttosto acquistate questi (ho fatto le mie dovute ricerche): Chargers E' meglio spendere due lire in piu ed avere un prodotto affidabile.

                                                Bici elettrica MKIII : qui.

                                                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                Commenta


                                                • Ti serve un caricabatterie dichiarato per piombo(lead acid) 5A da 60V nominali, circa 72V max
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                                    Anche CCriss ne aveva uno e si è rotto piu volte...

                                                    La versione Elcon in effetti mi si è rotta la prima volta sull'ingresso della 220V, mi dicevano che era colpa mia perche' attaccavo prima il cavo al pacco batterie e poi alla 220V, ma dovevo fare il contrario. La seconda volta (qualche mese fa) è scoppiato un condensatore, pensavo che quelli "grigi" KingPower fossero meglio, ma non posso garantire. Ne ho uno al piombo da 3 anni, usato pesantemente il primo anno, ora lo uso come backup (proprio in questi giorni).
                                                    Ho visto il sito e cosa offrono, sembra molto interesante

                                                    Grazie Spuzzete

                                                    Commenta


                                                    • caricabatterie

                                                      Ciao bboy se non ai ancora risolto io ho ancora ben due caricabatterie originali per caricare il tikey, visto che ora vado a litio non mi servono più.Contattami in mp eventualmente saluti.

                                                      Commenta


                                                      • Ieri mi sono recato all'ufficio ACI di Terni per pagare (dopo 5 anni) per la prima volta il bollo del mio tikey 16,77 euro per 10 mesi. Il fatto che mi ha dato più fastidio è stato vedere il mezzo equiparato ad un euro 3 è mai possibile?

                                                        Commenta


                                                        • Ah ah ah euro 3, ma andasseroaffan***, i nostri mezzo sono tutti euro-infinito!!
                                                          Caz*oni dell'ACI.
                                                          Io mi farei mostrare il documento sulla cui base hanno deciso che è Euro 3.
                                                          Visto che "Euro X" corrisponde a "fino a tot g CO2/km", rientriamo PER FORZA nell' Euro-x più recente, qualunque sia!
                                                          Euro6 dice "massimo 100 g"? Ci rientro.
                                                          Euro12 dirà "massimo mezzo grammo"? Ci rientro lo stesso!
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • il rischio che se esce l'euro 4 per le moto devi ricordartene di far aggiornare i dati, di sicuro non lo fanno in automatico...
                                                            a me successe con il Quad, era considerato un euro sbagliato, ho dovuto andare con il libretto e far aggiornare i dati.
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • La mia auto è alimentata a gpl e nel bollo c'è una dicitura relativa a questo carburante più ecologico e uno sconto rispetto all'alimentazione esclusivamente a benzina non si potrebbe o meglio dovrebbe fare la stessa cosa per i mezzi elettrici?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X