[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mollare non mollo, ma che iella..
    Comunque in tempi rapidissimi ho forse trovato uno scooter uguale ad un prezzo piu' basso della centralina nuova.
    Vado a vederlo presto, se tutto è ok, procedo con acquisto per recupero pezzi di ricambio, cosi' se rompe qualcosa altro per un po' sono a posto.

    Per la riparazione della centralina attuale vediamo, ma non sono molto ottimista.

    Commenta


    • che fatica essere pioneri dell'elettrico !!!
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Allora , ecco l'esito della prima verifica e qualche foto della centralina tanto per gradire..

        A) Arduino si è fulminato
        B) L'unico Hall sensor del motore collegato ad Arduino si è bruciato
        C) La logica a 5V è defunta, esce solamente 1,2V
        D) Il led di diagnostica interna si accende e poi si spegne immediatamente senza comunicare nulla, temo sia il segno che il processore puo' avere poca tensione per lavorare o essersi fulminato pure lui.

        Non so cosa sia successo per aver fatto un danno simile, ma il giro Arduino -> Hall sensor -> Centralina credo sia stato il tallone d'Achille. Da domani, con la "nuova" centralina e motore, Arduino smette di leggere l'Hall Sensor!

        La centralina non è riparabile da un hobbista, vedi qui sotto

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-08 13.01.08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 143.1 KB 
ID: 1941407

        I segnali utilizzati, come vedete è 6 fasi 100%
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-08 13.06.24.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 137.1 KB 
ID: 1941408

        I connettori
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-08 13.09.32.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.0 KB 
ID: 1941409

        Commenta


        • E la storia si è conclusa oggi dopo tanto lavoro, ma anche la soddisfazione di vedere tutto riprendere a funzioare
          Cosa ho combinato:
          A) Comprato uno scooter che era rimasto sotto una tettoia per un bel po' di mesi + passaggio proprietà per la modica cifra , tutto compreso (anche il carro-attrezzi), di 350€.
          B) Espiantato motore e centralina, infatti se ne era andato anche l'Hall Sensor del motore, ma quello lo ripareremo in seguito. il problema è che non è stato possibile verificare in fase di acquisto se la centralina funzionasse. Le batterie erano talmente giu' che il CB non partiva, ma ho deciso di comprarlo lo stesso, visto che il proprietario l'aveva usato fino all'ultimo giorno.
          C) Impiantato il tutto sull'Elettra Litiozzato, sostituito Arduino (altri 30 Euro!!) e voila il resto era a posto. Intendo sensore corrente, temperatura etc.. Naturalmente non ho collegato la misurazione della velocità, per quella mi attrezzero' in modo diverso, non voglio piu' un Hall Sensor sulla coscienza.

          Oggi sono a 5.900Km sul tachimetro, di cui percorsi da me solo 2.000Km, me li segno e incrocio le dita augurando lunga vita alla centralina.
          Per inciso, chi volesse / dovesse cercare una centralina sostitutiva, ci sono fornitori che la vendono sia in Italia che in Cina. Il prezzo pero' non è proprio da low cost.

          Commenta


          • Non avevo dubbi!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Grazie Riccardo per la fiducia, ma non nascondo che delusione e tristezza mi hanno accompagnato per qualche giorno dopo questa esperienza, inizialmente ero poco ottimista. Ho avuto molta fortuna nel trovare un usato a poco per ripartire, altrimenti sarebbe stato un salasso economico ed avrebbe richiesto molto piu' tempo.

              Dimenticavo, per evitare di fare qualche altro danno, ho usato una resistenza di pre-carica sulla centralina che consiglio di usare sempre. Con una semplice 800 Ohm ce la si cava in pochi secondi e senza scintillone.

              Commenta


              • Bravo ccriss!
                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                Commenta


                • Quali sono i fornitori che vendono in italia?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • Grande Ccriss.
                    Ma hai fatto il passaggio o lo hai rottamato?
                    Nel primo caso ti ritrovi con uno scooter che non camminerá mai e che dovrai pagarci il bollo.
                    Ultima modifica di GianniTurbo; 12-01-2014, 14:20.
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • In Italia, la Lukas mi ha detto che hanno centraline 6 fasi analoghe, ma non ho fatto approfondimenti ulteriori visto che ho trovato l'usato.
                      Gianni, qui in Lombardia, il bollo è gratuito , quindi non ho spese di questo tipo per fortuna

                      Grazie a tutti per il supporto

                      Commenta


                      • il bollo è gratuito per sempre? non per 5 anni? non ti costava di meno rottamare il secondo e usarlo solo per i pezzi, realisticamente non lo rimetterai mai in circolazione, buttavi il telaio e tenevi tutti i pezzi, plastiche, forcella, sella...
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                          In Italia, la Lukas mi ha detto che hanno centraline 6 fasi analoghe, ma non ho fatto approfondimenti ulteriori visto che ho trovato l'usato.

                          Grazie a tutti per il supporto
                          Grazie a te (ed agli altri!) per tutte le utili informazioni..
                          ..e di avermi confermato (e rincuorato con il tuo parere esperto) di poter trovare alla Lukas ciò che mi potrà servire in futuro per il mio Elettra.

                          Complimenti per la tua tenacia!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                            il bollo è gratuito per sempre?
                            Si, in Lombardia, salvo che non cambino idea, è esente per sempre.

                            Il passaggio di proprietà era solo il modo piu' semplice, il venditore non lo voleva piu' in carico e portarlo allo sfascio significava smontarlo tutto prima, ma non volevo aspettare altri gg. Per il momento me lo tengo da parte, poi con calma decidero' quali pezzi tenere, non ho problemi di spazio, quindi mi sembrava la scelta piu' comoda.

                            Commenta


                            • Potevi pagare tu le pratiche di rottamazione e rottamare solo il telaio... credo che costasse meno.
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • Ciao Criss. Sai cosa fai : Con comodo ripari la centralina guasta e poi ne hai due di moto ... cosi puoi fare le prove più tranquillamente. Ciao
                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                Commenta


                                • Stefano, non sono mica bravo come te in elettronica, ma qualche esperimento posso provare a farlo in ogni caso.
                                  Poi è tutto in SMC, diffilcile metterci mano.

                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • si, senza sapere dove mettere le mani la vedo dura...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Problemi invernali

                                      Ciao CCRISS, ho letto sul tuo blog dei nuovi problemi invernali che hai avuto con l'Elettra.. Spero vi siate entrambi ben ripresi. Ricordando le sventure di Amos_trooper io qui a Bologna sto cercando con difficoltà di schivare le pozzanghere più profonde. Dato che hai avuto problemi anche tu ti chiederei di condividere come hai sigillato le feritoie nella parte anteriore dello scooter che permettono l'ingresso dell'acqua tra i connettori.

                                      Commenta


                                      • Camil, ormai i problemi sono alle spalle, ma lo scooter in quanto a problemi non smette mai di sorprendermi, prima o poi devo sostituire gli ammortizzatori posteriori, sono scarichi dopo soli 6.000Km, delle autentiche ciofeghe.
                                        Non è che con quello precendente (un Urban Flower) fosse andata meglio, ma dopo anni di lavoro era diventato affidabile, per questo devo ancora aspettare.
                                        Quanto ai lavori fatti per renderlo meno permeabile all'acqua, provo a descrivere dove sta il problema:
                                        Il parafango anteriore ha la coda quasi del tutto assente, credo per via del fatto che sterzando andrebbe a toccare contro il telaio. L'assenza permette all'acqua di schizzare sullo scudo del subito dietro la gomma anteriore, sullo scudo ci sono delle feritoie che permettono l'accesso dell'acqua, dietro a queste feritorie , all'interno dello scudo anteriore, ci sono i contatti di luci, clacson, frecce etc che vanno tutte a 12V. L'alimentazione di questi circuiti arriva dal DC/DC, se entra molta acqua il DC/DC puo' andare in corto.
                                        Qui a Milano ha piovuto per giorni e io l'ho usato anche con la pioggia, il risultato è stato uno Zoooooot.

                                        P.S.: tanto per parlare di sfortuna, la settimana dopo aver riparato lo scooter per il corto circuito,causa ghiaccio sono finito per terra.

                                        Commenta


                                        • Hai risolto per il DC DC?, io ne mettendo in ordine ho trovato uno, sempre a tre fili non glavanicamente isolato, se ti serve mandami un mp.
                                          per me che ho 16 celle a giorni prendo questo chargery model power, Accessories is designed specially for big current application
                                          Ultima modifica di GianniTurbo; 21-02-2014, 11:04.
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                            ..prima o poi devo sostituire gli ammortizzatori posteriori, sono scarichi dopo soli 6.000Km, delle autentiche ciofeghe..
                                            ..Quanto ai lavori fatti per renderlo meno permeabile all'acqua..
                                            Volevo proprio chiederti consigli anche per gli ammortizzatori, che mi causano pericolosi sobbalzi e mi rendono insicuro anche se sinora ho percorso solo 250km.. Forse sono sfavorito dall'avere ancora 55kg di batterie al piombo!
                                            Per le feritoie che fanno passare l'acqua non sono ancora riuscito a vederle alla luce del sole, ma cosa ci hai messo per chiuderle? Silicone sigillante o qualche barriera fisica incollata in qualche modo?

                                            Commenta


                                            • Si l'ho sostituito, avevo un DC/DC in piu' che è tornato utile proprio in questa occasione.
                                              Avevo già visto quel sistema di monitoring , è carino per avere idea dei consumi e già che c'e' per avvisarti quando una cella va troppo in basso, peccato che non riesca ancora a sostituire un BMS. Io ne avevo trovato uno, descritto su endlessphere che oltre al display dei dati (compreso la singola cella), fa anche da BMS, peccato che costi piu' di 200€, quindi finche' non muore mi tengo il mio.

                                              Commenta


                                              • A me non dispiace affatto, il tipo cinese, sembra che me lo mandi x 60 $ meno di 50 euro spedito, e l'idea era di metterlo dentro il cruscotto.
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • Arrieccome...

                                                  Teniamo un po' in vita il thread, anche se non ci sono grosse novità.

                                                  Il problema della pioggia direi che è alle spalle, dopo aver tappato i vari buchi da cui poteva entrare l'acqua. E' anche vero che ha piovuto poco rispetto ai giorni precedenti, era ora!

                                                  Ad oggi il mezzo ha 7.400 Km di cui cica 4.000Km fatti da me.

                                                  Man mano che vado avanti noto che i freni stanno in qualche modo degenerando, le pinze lavorano male, mi sa che le faccio cambiare al mio meccanico di fiducia (mio padre :-) ). N.B.: Le pastiglie sono nuove, sostitute subito con qualcosa di piu' decente.

                                                  Con le 23 celle e la temperatura che sale, il mezzo tocca i 73Kmh di GPS, ma con l'estate al pieno del suo caldo direi che i 75Kmh sono alla sua portata.

                                                  Al prossimo aggiornamento

                                                  Commenta


                                                  • Eccomi per il nuovo aggiornamento, le pinze dei freni adesso lavorano bene, è stato sostituito l'olio freni e spurgato il circuito. L'olio originale era veramente una ciofega, adesso frena decentemente, ma non si puo' definirlo eccellente.

                                                    Commenta


                                                    • Altro aggiornamento lampo sull'Elettra 2500W, non so se altri proprietario hanno avuto lo stesso problema, gli ammortizzatori erano ormai inservibili se non inutili. Dopo 8.500 Km lo scooter rimbalzava come una palla da tennis sulle buche. Ho trovato degli ammortizzatori di ricambio e ho sostituito i vecchi, adesso non rimbalza piu', peccato che sono piu' duri, quindi mi tocca soffrire sulle buche .
                                                      Il mezzo ha delle pecche, ma paragonandolo al precedente scooter Urban Flower (simile per potenza motore anche se aveva solo 20 celle, mentre questo ne ha 23), devo dire che l'autonomia è decisamente migliorata e posso permettermi extra giri senza problemi.
                                                      La guidabilità non è eccellente con queste ruote da 10", ma per la velocità che raggiunge me ne posso fare una ragione.

                                                      Al prossimo aggiornamento, chissà quanti KM riiusciro' a spremere da questo scooter prima che caschi a pezzi.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao CCris, sì anch'io ho problemi con gli ammortizzatori e prima o poi cercherò qualcosa di meglio anche se sono ancora a soli 1000km.. Anche i freni hanno già iniziato a non comportarsi a dovere.. Come tu già ben sai occhio alle curve sul bagnato. La mia vecchia Vespa endotermica aveva una tenuta decisamente migliore, ma non saprei dire se è per le dimensioni o la qualità della gomma o la distribuzione del peso o chissà che altro..

                                                        Commenta


                                                        • Già, anch'io inizio a fare bei rimbalzi sulle buche... ma non ho idea di cosa fare per rimediare: si possono ricaricare gli ammortizzatori? Quanto costano? E cambiarli invece quanto costa? Come faccio a sapere quale modello mi serve?
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Fai prima a cambiarli, su quella fascia di ammortizzatori non c'è nulla da revisionare.
                                                            Fondamentalmente devi andare con il vecchio ammortizzatore da un ricambista, l'importante è l'interasse fra i due fori.
                                                            (Anche se a mio avviso non è l'unico problema in quel motorino)
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • beh gianni non semplifichiamo troppo!

                                                              Gli ammo frenano le oscillazioni, quindi sono dimensionati in fase di progetto; per lo meno oltre a verificare che il nuovo copra lo stesso intervallo di interasse (min-max) meglio sceglierne uno fatto per veicolo che abbia circa lo stesso peso per ruota.

                                                              Se metti l'ammo di un'auto di 1,5 tonnellate.... mica va bene lo stesso!

                                                              Poi forse siete imprecisi e chiamate ammortizzatore l'assieme molla+ammortizzatore, allora ancora di più la durezza della molla deve essere adatta al tipo di veicolo.

                                                              Per intenderci: di solito si può smontare e cambiare il solo ammortizzatore, cioè la parte idraulica che si 'scarica'. Il solo ammo non ha una posizione di riposo ma si mette dove vuoi, per quello bisogna verificare che riesca ad estendersi e comprimersi quanto l'originale, se fa un range un po' più ampio va bene lo stesso
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X