Ciao a tutti, domando un aiuto per il rifacimento elettrico del mio nuovo acquisto ecojumbo 5000W.
Da 12 Anni possiedo un ecojumbo 5000W che tutt'ora adopero ed avevo sostituito le batterie al Pb con le Litio nel 2015. Funziona ancora discretamente bene, è solo diminuita leggermente l'autonomia e lo spunto.
Rimasto contento di questo scooter, ne ho acquistato "per un pugno di dollari" , un altro usato identico praticamente perfetto di scocca e telaio, però esausto di batterie.
E' installato un controller Kelly KEB72101 ed è alimentato da batterie al Pb da 12V 36Ah in serie per un totale di 60V.
Per il restauro ho acquistato:
▪ 20 celle LiFePo4 da 3,29V 105Ah
▪ BMS Daly 20S 120Ah
Ho già assemblato il pacco batterie ed installato il tutto sullo scooter.
L'ho provato e funzionava, dico funzionava perché purtroppo si è fo...to il controller.
Dove ho sbagliato ?
Ho notato che in accelerazione lo scooter andava in protezione per qualche istante e poi ripartiva e così via...
Io mi intendo abbastanza di elettronica, ma non sono un vero tecnico specializzato per cui ci sono cose che non riesco a capire.
Gradirei l'intervento di chi capisce più di me e mi può dare una dritta per sistemare correttamente l'equilibrio tra Motore / Controller / BMS / Batterie.
▪ Batterie nuove con maggior potenza e carica, possono aver danneggiato il controller rispetto a prime che veniva alimentato dalle Pb con meno voltaggio ?
▪ Andava in protezione perchè era il BMS è troppo piccolo da 120 Ah e mandava il tutto in autoprotezzione ? oppure
▪ Era il controller ad andare in protezione togliendo tensione al motore perchè troppa ? Troppo voltaggio o troppo amperaggio ?
▪ Il controller ha un range di alimentazione da 24-72V e supporta 450Ah. La tensione di 72V è al limite, che sia quello che l'ha bruciato ? Le Pb erogavano 68V contro i 72V delle LiFePo4
Secondo voi [ Pacco batterie / BMS / KEB72101 ] dove potrebbe essere l'errore ? quale potrebbe essere il pezzo incriminato ?
1.000.0000 di grazie a tutti per il supporto.
Da 12 Anni possiedo un ecojumbo 5000W che tutt'ora adopero ed avevo sostituito le batterie al Pb con le Litio nel 2015. Funziona ancora discretamente bene, è solo diminuita leggermente l'autonomia e lo spunto.
Rimasto contento di questo scooter, ne ho acquistato "per un pugno di dollari" , un altro usato identico praticamente perfetto di scocca e telaio, però esausto di batterie.
E' installato un controller Kelly KEB72101 ed è alimentato da batterie al Pb da 12V 36Ah in serie per un totale di 60V.
Per il restauro ho acquistato:
▪ 20 celle LiFePo4 da 3,29V 105Ah
▪ BMS Daly 20S 120Ah
Ho già assemblato il pacco batterie ed installato il tutto sullo scooter.
L'ho provato e funzionava, dico funzionava perché purtroppo si è fo...to il controller.
Dove ho sbagliato ?
Ho notato che in accelerazione lo scooter andava in protezione per qualche istante e poi ripartiva e così via...
Io mi intendo abbastanza di elettronica, ma non sono un vero tecnico specializzato per cui ci sono cose che non riesco a capire.
Gradirei l'intervento di chi capisce più di me e mi può dare una dritta per sistemare correttamente l'equilibrio tra Motore / Controller / BMS / Batterie.
▪ Batterie nuove con maggior potenza e carica, possono aver danneggiato il controller rispetto a prime che veniva alimentato dalle Pb con meno voltaggio ?
▪ Andava in protezione perchè era il BMS è troppo piccolo da 120 Ah e mandava il tutto in autoprotezzione ? oppure
▪ Era il controller ad andare in protezione togliendo tensione al motore perchè troppa ? Troppo voltaggio o troppo amperaggio ?
▪ Il controller ha un range di alimentazione da 24-72V e supporta 450Ah. La tensione di 72V è al limite, che sia quello che l'ha bruciato ? Le Pb erogavano 68V contro i 72V delle LiFePo4
Secondo voi [ Pacco batterie / BMS / KEB72101 ] dove potrebbe essere l'errore ? quale potrebbe essere il pezzo incriminato ?
1.000.0000 di grazie a tutti per il supporto.
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