Ristrutturazione elettrica di uno scooter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione elettrica di uno scooter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione elettrica di uno scooter

    Ciao a tutti, domando un aiuto per il rifacimento elettrico del mio nuovo acquisto ecojumbo 5000W.
    Da 12 Anni possiedo un ecojumbo 5000W che tutt'ora adopero ed avevo sostituito le batterie al Pb con le Litio nel 2015. Funziona ancora discretamente bene, è solo diminuita leggermente l'autonomia e lo spunto.
    Rimasto contento di questo scooter, ne ho acquistato "per un pugno di dollari" , un altro usato identico praticamente perfetto di scocca e telaio, però esausto di batterie.
    E' installato un controller Kelly KEB72101 ed è alimentato da batterie al Pb da 12V 36Ah in serie per un totale di 60V.
    Per il restauro ho acquistato:

    ▪ 20 celle LiFePo4 da 3,29V 105Ah
    ▪ BMS Daly 20S 120Ah

    Ho già assemblato il pacco batterie ed installato il tutto sullo scooter.
    L'ho provato e funzionava, dico funzionava perché purtroppo si è fo...to il controller.
    Dove ho sbagliato ?
    Ho notato che in accelerazione lo scooter andava in protezione per qualche istante e poi ripartiva e così via...
    Io mi intendo abbastanza di elettronica, ma non sono un vero tecnico specializzato per cui ci sono cose che non riesco a capire.
    Gradirei l'intervento di chi capisce più di me e mi può dare una dritta per sistemare correttamente l'equilibrio tra Motore / Controller / BMS / Batterie.

    ▪ Batterie nuove con maggior potenza e carica, possono aver danneggiato il controller rispetto a prime che veniva alimentato dalle Pb con meno voltaggio ?
    ▪ Andava in protezione perchè era il BMS è troppo piccolo da 120 Ah e mandava il tutto in autoprotezzione ? oppure
    ▪ Era il controller ad andare in protezione togliendo tensione al motore perchè troppa ? Troppo voltaggio o troppo amperaggio ?
    ▪ Il controller ha un range di alimentazione da 24-72V e supporta 450Ah. La tensione di 72V è al limite, che sia quello che l'ha bruciato ? Le Pb erogavano 68V contro i 72V delle LiFePo4

    Secondo voi [ Pacco batterie / BMS / KEB72101 ] dove potrebbe essere l'errore ? quale potrebbe essere il pezzo incriminato ?
    1.000.0000 di grazie a tutti per il supporto.

  • #2
    ciao,

    guardando le specifiche, direi che sei andato un po' al limite con la tensione delle batterie sul controller. supporta 72V, che con un 20s lifepo4 di pacco batterie sono 72 spaccati a 3,6V a cella...ma speso sono anche 3,7. io sarei stato su un 18s per non rischiare.
    il bms invece al contrario: il regolatore supporta una scarica continua di 180A e ben 450 di picco. il bms dovrebbe essere dimensionato per supportare la scarica continua di 180A e non tagliare a 120 ...questo è probabile che ti abbia causato il taglio di potenza in accelerazione.

    Commenta


    • #3
      @ athxp, Grazie davvero, mi hai chiarito alla perfezione. Devo dire che la soluzione di 18 celle non mi era nemmeno passata per la testa, ma effettivamente hai ragione. Un ultimo aiuto
      ▪ Supponendo un BMS da 20S, posso usare solamente 18 fili ? oppure devo cercare un 18S ?
      ▪ Volendo adoperare tutte le 20 Celle, potrebbe andare bene il fratello maggiore Kelly che ha un range 24-84V ?
      ▪ E' consigliabile un BMS da 200A o proprio da 180A ?

      Per piacere dammi un consiglio... qual'è secondo te la soluzione più indolore ?
      (Purtroppo sono costretto a cambiare il controller)

      Cerco un controller identico e tolgo due celle tenendo il BMS attuale
      oppure
      prendo Kelly che ha un range 24-84V e regolo via software la potenza ?
      quale in tabella mi consiglieresti ? Insomma tu cosa faresti con le mie batterie ed il mio BMS ? G R A Z I E !

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TabKelly.jpg 
Visite: 52 
Dimensione: 47.1 KB 
ID: 2241868

      Commenta


      • #4
        molto dipende dal modello di BMS. alcuni sono settabili e quindi se supportano 20s, è possibile che sia possibile impostarli a 3-4-6- fino a 20. ma ripeto, dipende dal bms.
        quello che invece è certo è il limite in corrente: il tuo bms ti taglia a 120A, quindi più di li non vai.

        ora, il controller a quanto ho capito è saltato (ma verifica ancora prima di cambiare) ...quindi, cambia per cambia io metterei quello con range di tensione superiore. poi, tramite software gli si limita la corrente a 100A...che a 72v sono comunque oltre 7kw di potenza erogata.

        Commenta


        • #5
          Alcune considerazioni...

          Hai fatto un upgrade a mio avviso molto audace, direi discutibile.
          SE (e non è detto) le capacità delle litio che hai montato sono credibili, hai montato un pacco batteria che un'autonomia pari a circa SEI volte quella originale, perchè la capacità reale del Pb è circa la metà della dichiarata.
          Quindi alla tensione più elevata si somma una capacità, quindi anche una corrente di spunto, molto maggiore. E considerato che le litio hanno resistenza interna minore, probabilmente sono aumentati anche tutti quei "disturbi" presenti in questi sistemi di trazione elettrici, che non sono altro che sovratensioni pericolose per i componenti elettronici, specie i finali di potenza.

          Probabilmente l'ecojumbo era tirato in quanto a margini di progetto, quindi io toglierei almeno 2 celle non 1.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X