TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho trovato un altro Tikey usato, molto malmesso del 2010 che a detta del venditore cammina, ma che ha problemi di stabilità, freni da cambiare, e la plastiche graffiate, qualche freccia non funziona.
    M sembra di capire che il problema della forcella sia un problema noto, e che si risolva con kit, qualcuno ne sa di più? l'ordine di spesa?
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • Il mio tikey è del 2008 (comprato usato). Credo di aver collezionato molti problemi. I miei problemi di stabilità dipendevano dai cuscinetti di sterzo che prendevano gioco così li ho cambiati due volte e ho risolto il problema. I freni non sono sicuramente all'altezza li ho dovuti smontare e ho cambiato i ferodi dopo aver pulito per bene i pistoncini (e averli lubrificati). L'importatore mi ha suggerito di comprare i ferodi del kymco dink perchè compatibili (ho dovuto però eliminare una parte in eccesso e limare un pò di materiale d'attrito perchè altrimenti arrivavano a bloccare il disco del freno). Il kit per irrigidire la forcella era in vendita mi sembra a 80 euro sul sito lukas two. Dico era sul sito perchè da circa due mesi il sito è scomparso da internet e non vorrei che l'importatare abbia fatto la fine della vectrix americana (qualcuno sa qualcosa?). Ricapitolando con un pò di fai da te la spesa è modesta poco più di 100 euro ma le plastiche sono di pessima qualità tendono a spaccarsi per cui ho adoperato dell'american tape.
      Il problema maggiore sono le buche che avete a Roma adatte per i collaudi della moto da cross.
      un saluto

      Commenta


      • info su Lukas Two

        Buongiorno a tutti,

        qualcuno ha news della Lukas Two e di Ermanno Lucca? Sono un paio di mesi che il sito non è online e volevo capire se esistono ancora.

        Altra cosa: io sono di Roma. Ho bisogno di 3-4 celle da 60 Ah per il mio GTS monto delle Winston ma valuto anche delle Calb). Qualcuno ha delle celle in più da comprare?

        Saluti

        Esteban

        Commenta


        • Originariamente inviato da esteban Visualizza il messaggio
          ...Sono un paio di mesi che il sito non è online...
          Nuovo sito quì:
          Home
          Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

          Commenta


          • Difficile riuscire a trovare celle usate o d'occasione. Come mai si sono rovinate? Hai il bms?
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • 30000 km ma che fatica. Lo scooter mi ha dato sempre problemi tra cui il più grave è stato il motore non perfettamente stagno che ho dovuto sostituire insieme al controller che ha mandato in corto. Ora ho fatto 15000 km circa dalla conversione al litio (calb 40 ah), ho ancora poco meno di 60 km di autonomia e dovrei percorrere 10000km all'anno. Le celle sicuramente soffrono il freddo e ho notato che con temperature prossime allo 0 l'autonomia scende a 50 km scarsi. Nonostante il bms ho portato nel sottosella i cavi elettrici per controllare i voltaggi delle singole celle ed eventualmente rabboccarle una ad una con un alimentatore regolabile.Nello scooter si sono anche rotti i vetrini delle pompe dei freni dissaldato il cavalletto laterale ho dovuto sostituire un disco dei freni, i cuscinetti dello sterzo il convertitore dc/dc e il contachilometri. Inoltre le plastiche sono di pessima qualità e la sella si rovina facilmente. Altri 40000km (ne faccio 10000 l'anno) e poi lo cambio (anche perchè le celle saranno alla frutta).

              Commenta


              • Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggio
                ...Lo scooter mi ha dato sempre problemi tra cui il più grave è stato il motore non perfettamente stagno...
                Resto allibito nel leggere il pessimo rapporto sul mezzo, perché completamente in distonia con la mia personale esperienza col medesimo. Addirittura mi è capitato, un paio di volte, di dover guadare una pozzanghera di circa 15cm di profondità e di circa 50m di lunghezza, senza che il motore ne soffrisse affatto. Non ho mai avuto problemi coi dischi dei freni, col convertitore dc/dc (cui, forse, è imputabile solo la bruciatura del contatto del blocchetto di accensione, prontamente e gratuitamente sostituito). Posso solo concludere di essere stato fortunato: senza l'ottima impressione ricevuta da questo mezzo (il primo a trazione elettrica nella mia vita) non avrei "mai" speso il doppio per un Vectrix.
                Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                Commenta


                • Il mio tikey è del 10/2008 (probabilmente un preserie) chiaramente con batterie al piombo. E' stato tenuto all'aperto per due anni a Firenze prima che l'acquistassi io . Probabilmente con un rimessaggio diverso del mezzo ciò non sarebbe successo. Devo dire che l'importatore nonostante la garanzia scaduta da qualche mese mi ha fatto avere gratis un motore rigenerato (ho pagato solo il controller) e che il costo dei ricambi sia stato abbastanza modesto e la spedizione rapida. Il convertitore dc/dc aveva una tensione di targa d'entrata di 48v ma doveva sopportare 65v circa con le batterie al piombo (dove non mi ha dato problemi probabilmente per la tolleranza che aveva) e ben 72 circa iniziali con il litio (qui ha ceduto). Ho intenzione di cambiarlo quando le batterie mi abbandoneranno con un altro scooter elettrico più performante perchè l'impressione che ho avuto nel guidarlo (dal 1/2011) è comunque stata positiva (anche se avrei gradito essere più fortunato).

                  Commenta


                  • 37700 km di cui 25000km con la conversione al litio. Le batterie sono le calb da 40ah (quelle blu) e sopportano al massimo 60ampere in scarica. L'autonomia è diminuita da 65 a 50km sullo stesso percorso e sotto sforzo la tensione cala intorno a 2,7V per cella anche se totalmente carica. Sto prendendo in considerazione l'idea di collegare in parallelo a ogni cella da 40ah un'altra da 10/12ah per aumentare l'autonomia specie con il freddo (siamo intorno allo 0 e uso lo scooter praticamente tutto l'anno).

                    Commenta


                    • Ciao, che strano che sia già calato cosi' tanto di autonomia, sicuro che non si tratti solo di una cella che si è rovinata?
                      Come ti accorgi di aver esaurito la carica, è il BMS a staccare o vai a occhio?

                      Commenta


                      • Le batterie sono date per più di 1500 cicli ma con scarica di 12 ampere (quella ottimale);le celle le posso monitorare individualmente perchè ho portato nel sottosella i cavi elettrici dai terminali e periodicamente le equalizzo a 3,6V con un alimentatore da laboratorio. Non ho il BMS ma solo dei limitatori di tensione sulle singole celle che iniziano a scaldare quando si raggiungono i 3,55V ;ricarico molto lentamente (1,5A) con alimentatori da bici elettrica gli unici veramente affidabili come durata visto che ho dovuto gettare via tre alimentatori dedicati a 4A. E' il controller a staccare e quando lo fa ho almeno 2,8V sulla cella con tensione minore (ho fatto la prova solo tre volte per non compromettere la batteria);inoltre monitorizzo i consumi ; ora la ricarica completa richiede 2,6KWH prima 3,1 (ho perso circa il 20 per cento).Consiglio quindi se si vuole convertire uno scooter di questa potenza di scegliere celle che sopportano scariche più elevate o se si è in grado di modificare il cassone portabatterie celle con una capienza maggiore

                        Commenta


                        • Delle Calb ho visto vari test fatti da smanettoni, il datasheet è stranamente al ribasso rispetto a quello che erogano. Sembra che siano in grado di erogare 2C continuativi senza soffrire troppo. Certo 60V x 40AH per il tuo scooter non sono l'ottimale, ma mi sarei aspettato risultati migliori.
                          Quanto consumi nei tuoi viaggi prima di ricaricare, forse le hai scaricate troppo profondamente(es.: oltre il 70%))?
                          Quanti ampere continuativi chiede la tua centralina?
                          Considera che a 2C le mie celle adesso viaggiano intorno ai 2,8V, ma non è un problema, ogni anno ho la sensazione che la loro resistenza interna aumenti, ma la capacità resta a livelli accettabili.
                          Affiancare delle celle da 10AH ad ogni singola cella potrebbe essere una buona idea, ma serve spazio , visto che dovresti tenere ogni coppia molto vicino per evitare dispersioni lungo i cavi. Forse è piu' facile mettere in parallelo un intero pacco di 20 celle da 10AH, ma tecnicamente è piu' complicato , specie se non hai un BMS per singolo pacco batterie.

                          Commenta


                          • Il mio percorso tipo era di 45 km la mattina e 40 km il pomeriggio effettuati alternando scooter elettrico e moto (ora alterno moto e scooter per preservare le batterie) quindi non credo di aver scaricato troppo profondamente le batterie.Ricarico al massimo 2,0KWH per 40km. La potenza costante effettiva riportata sul libretto è 1800W quindi le celle devono erogare circa 30 Ampere continui;evidentemente le celle sono un pò sottodimensionate e anche il fatto che hanno almeno tre anni di vita non le aiuta.

                            Commenta


                            • Difficile pensare che il tuo scooter consumi 1800W., ho guardato un po' di post del passato, il tuo è un 3000W da 850 giri, quindi velocità max tranquilla... Dubito che scarichi solo 1800W, considera che il mio scooter per andare a 70/75Kmh consuma 3000W il tuo piu' o meno consumerà lo stesso.
                              Secondo me non dovresti preoccuparti troppo, è solo un po' di freddo e un po' di vecchiaia che insieme abbassano il rendimento. Io oggi , qui a Milano c'erano 5 gradi .avevo 2,7V medi per cella con scarica da 1,5C a 70% DOD, ma ho un cutoff del BMS molto basso e vado senza problemi... Con le celle cariche e questo freddo la tensione media delle celle con scarica da 1,5C è di circa 2,9V. Le mie sono celle vecchiotte di 4 anni e mezzo.Pensaci su bene prima di fare cambiamenti e controlla bene se c'e' qualche cella debole.

                              P.S.: se è il controller a staccare non è il massimo visto che lo fa su un valore medio, se hai una cella che va sotto la soglia il controller non puo' saperlo. Sicuro che tutte le celle sono OK?

                              Commenta


                              • Io la prima cosa che farei, dopo una ricarica, è un rabbocco una per una delle celle con un caricatore tipo da modellismo. Io ogni 3/4 mesi lo faccio per stare tranquillo.
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Le celle come ho già scritto le equalizzo periodicamente; il valore di 1800Watt di potenza massima continua l'ho vista sul libretto del mezzo (e secondo me è compatibile con la velocità massima di 65Km/h) ho anche dovuto sostituire tre celle ( due per un difetto del regolatore di tensione e una per usura precoce) quindi purtroppo so come si comporta lo scooter con una celle difettosa. Grazie dei consigli che sono sempre preziosi.

                                  Commenta


                                  • Ecco le foto del libretto (p.2 indica la potenza massima continua in Kw/h) e dello scooter (ha sette anni) il controller era esterno ma con la conversione sono riuscito ad inserirlo nel vano batterie e il contachilometri originale è stato sostituito da uno per le bici il cui magnete è sul mozzo ruota con fascette metalliche stringitubi (vedi particolare dell'ultima foto)Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20151205_07_52_18_Pro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.19 MB 
ID: 1953665Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20151205_07_52_26_Pro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.17 MB 
ID: 1953666Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WP_20151205_07_52_46_Pro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.27 MB 
ID: 1953667
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • 40 km per una batteria fa 40Ah andrebbero benissimo, ma se all'inizio ne facevi invece 85 (non è ben chiaro quello che hai scritto) le hai un po' maltrattate.
                                      E la centralina negli scooteroni sta fuori per motivi termici, non di spazio. All'interno non può dissipare bene il calore, e a lungo andare i componenti si cuociono, e gli si accorcia la vita.
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • Per jumpjack ; scusami forse mi sono espresso male. Lo scooter aveva un'autonomia di 65 Km ora è calata a 50. 45 Km è il percorso che effettuo al mattino e che prima effettuavo con lo scooter 40 Km è il percorso che effettuo il pomeriggio (quando non devo portare e riprendere mia figlia a scuola) e che prima effettuavo con la moto. Per non rovinare le batterie ho deciso di usare lo scooter il pomeriggio sul percorso più breve e la moto il mattino sul percorso lungo. Sto considerando l'acquisto di un vectrix così da sostituire la moto.

                                        Commenta


                                        • Ho effettuato una manutenzione straordinaria allo scooter perchè sentivo strani rumori nel vano batterie su fondi stradali irregolari (paticamente sempre). Erano saltati tutti i supporti delle batterie e si erano allentati alcuni ponticelli di collegamento tra le celle. Rifissato il tutto lo scooter va molto meglio e la tensione sotto carico non piega più verso il basso come faceva prima. La sensazione è che le batterie siano ancora in buone condizioni e che il problema di calo dell'autonomia sia stato causato indirettamente dalle strade non assimilabili a tavolini di biliardo.

                                          Commenta


                                          • Bene buona notizia
                                            Era difficile pensare che il solo utilizzo poteva avere effetti cosi' negativi se le celle vengono usate entro il loro range di esercizio previsto.
                                            Il tema dei contatti è stato anche per me un problema che man mano ho risolto, valuta bene se e come intervenire per non avere problemi in seguito.

                                            Commenta


                                            • In effetti mi sembrava strano anche a me; purtroppo fare manutenzione su scooter derivati da modelli a benzina e' laborioso. Dulcis in fondo si è troncato di netto un bullone di una cella e ho dovuto fissare il ponticello di rame svitando il bullone da 22 della cella dopo aver allargato il foro del ponticello (anche se quel bullone non andrebbe mai svitato).

                                              Commenta


                                              • 39600km da 12700 viaggio con il litio ; ho ancora circa 60 km di autonomia ma ho comprato un vectrix e credo che manderò il tikey in pensione.(non ho più spazio in garage)
                                                Credo che smonterò lo scooter dal punto di vista elettronico perfettamente efficiente e riutilizzerò le celle in qualche modo (motore e controller potrebbero servirmi per sperimentare qualcosa). Certo rottamare lo scooter un pò mi dispiace ma il vectrix è un'altra cosa.

                                                Commenta


                                                • Ciao Ti interesserebbe venderlo?

                                                  Commenta


                                                  • Se ci fosse un appassionato sarei felice di venderglielo magari facendogli pagare solo metà del costo delle batterie al litio installate. Per correttezza devo dire che non ha le prestazioni del gts ma è un tikey al piombo modificato al litio con calb 40ah e motore da 850 giri (circa 60km/h velocità max.). Se volesse prendere lo scooter senza batterie mi accontento del costo per il passaggio di proprietà del nuovo scooter. Un saluto

                                                    Commenta


                                                    • Ciao scusami quanti kw e quanti volts è ?
                                                      è immatricolato come motociclo o ciclomotore ?
                                                      te lo chiedo per questioni di patentino.
                                                      grazie
                                                      :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                      http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                      Commenta


                                                      • E' immatricolato come motociclo ; ha 3kw di potenza ed è alimentato a 60 volt. Chiaramente serve la patente A1 o superiore o la patente B. In un post precedente ci suno foto recenti dello scooter e del libretto.

                                                        Commenta


                                                        • Ieri ho smontato lo scooter per l'ultima volta (oggi l'ho rottamato); per recuperare alcune parti tra cui le batterie al litio. Ho notato molta ruggine nel cassone porta batterie e saldature dello stesso che avevano ceduto in due punti. Inoltre un attacco dell'ammortizzatore posteriore era adattato grossolanamente e la piastra portapacchi aveva due vistose crepe ( non ho mai caricato nel bauletto oggetti particolarmente pesanti). Invito i possessori di questo scooter o simili a verificare la tenuta delle strutture portanti.

                                                          Commenta


                                                          • Quanto costa rottamare uno scooter elettrico? Io pensavo di tenere il mio vecchio Zem ad arrugginire per 20 anni in cortile, usandolo come porta-caricabatterie per l'altro scooter e pagando 5 euro di bollo all'anno, piuttosto che spendere 100 euro di rottamazione... :-)
                                                            Però in realtà non conosco i costi del bollo (ha più di 5 anni) e della rottamazione...
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Il bollo per il mio scooter viene 20,98 euro anno (in Umbria) e ho pagato per rottamarlo 65 euro senza il trasporto (ho caricato i pezzi in auto). Rottamando posso portare l'assicurazione sul nuovo scooter (Vectrix). Un saluto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X