TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hai ancora motore e centralina?
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • Si ho ancora tutta la parte elettrica e la ruota posteriore ancora montata sul forcellone (il motore ha "6 fili").

      Commenta


      • Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggio
        Si ho ancora tutta la parte elettrica e la ruota posteriore ancora montata sul forcellone (il motore ha "6 fili").
        hai messaggio privato.
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • Le centraline e motori a 6 fasi sono poco diffusi, salvo che non ci sia qualcuno che ha bisogno di un 6 fasi (es: centralina rotta) č difficile che possa essere scelto per un upgrade. Anche io ho una centralina e motore sei fasi ed ho recuperato un'altra centralina come backup in caso di rottura, ma spero non succeda mai.
          Ultima modifica di ccriss; 05-03-2016, 15:45.

          Commenta


          • Credo che tu abbia ragione; motore e controller possono verosimilmente servire solo come ricambi.

            Commenta


            • Ciao a tutti, ho appena acquistato un usatissimo Tikey GTS. Purtroppo ho 3 celle che sono KO e sto cercando di recuperarle a costo contenuto. Si tratta di Winston da 60AH. Lo scrivo qui sperando di non andare troppo OT e nella speranza che ci sia qualche possessore di scooter che dismettendolo ha ancora celle usate in buone condizioni.
              Il mezzo ha 18.000 Km su groppone, ma il contaKm č fermo, quindi potrebbe averne di piu'. Va a max 45Kmh per via delle celle morte: sono praticamente a zero.

              Una foto dello stato dell'arte ;-)
              Magari apro un thread a parte per descrivere il lavoro
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GTS.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 342.2 KB 
ID: 1957290

              Commenta


              • Stai espandendo la tua collezione di scooter? ;-)
                Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • Beh ormai potrei definirla flotta ;-)
                  Comunque , quando finisco con questo provo a vendere l'Elettra. Quel mezzo č messo molto meglio di quando č uscito dalla fabbrica, ma temo non faranno a botte per comprarlo.

                  Commenta


                  • Oggi primo giro di prova con lo scooter. Non ho potuto sfruttarlo al 100% perche' potevo usarlo per un tratto piuttosto breve solo per fare le prime verifiche.
                    Il pacco batterie per il momento č di 20 celle e non 21, devo ancora inserire l'ultima, ma ha toccato i 72Kmh di GPS (il tachimetro non funziona!).
                    La cosa che mi preoccupa un po' č la tensione sotto sforzo, come prevedevo con carico di 100A scende a 55V, 2,75V medi per cella. Il dato č piuttosto basso, segno che le celle hanno sofferto.

                    Altro problema invece di carattere meccanico č determinato dal fatto che il mezzo sembra tiri un po' di lato. Tra gomme in pessime condizioni e forcelle che mi sembrano mezze morte č un bel match. Qualcuno ha avuto dei problemi di questo tipo?

                    Questa nuova avventura č piu' complessa, il mezzo non č proprio in ottime condizioni.

                    Commenta


                    • La caduta di tensione č abbastanza elevata, in accelerazione scendo sotto i 60V (80A) con 20 celle dopo oltre 30 km. Di norma 2 - 2,5V di caduta a pieno carico
                      Le forcelle non sono niente di che, le buche le senti tutte

                      Dai che lo rimetti in piedi!
                      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                      Commenta


                      • Test celle da 60AH

                        Grazie Andy, ci provo, ma pensavo fosse in condizioni migliori.
                        Considera che queste celle sono da 60AH, mentre le tue se ricordo bene sono da 40AH. Poi le tue mi sa che sono di buona fattura, scendono davvero poco in confronto alle mie Winston da 40AH,

                        Ho attaccato il Celllog da cui ho estratto le tensioni durante la scarica da 100A.
                        Gran parte delle celle staziona su 2,75 - 2,8V che considero il minimo sindacale, ma un paio scendono molto, 2,4V o 2,3V.

                        Purtroppo non ho ancora finito di testarle tutte, a solo 14, speriamo non ci siano altre brutte sorprese.

                        Celle da 1 a 7

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Celle 1 - 7 .jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 133.9 KB 
ID: 1957441

                        Celle da 13 a 19
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Celle 13 - 19 .jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 1957442

                        Commenta


                        • ricordando la mia esperienza...

                          Dalla foto intravedo, oltre alle solite piastrine, alcuni collegamenti molto sottili. A 100A le tensioni che leggi, a seconda di come č collegato il cell-log, comprendono anche le cadute di tensioni su quei collegamenti!

                          Non so se ricordi i miei collegamenti DIY.... fai qualcosa del genere, insomma raddoppia o triplica la sezione dei collegamentilunghi e verifica se e quali celle continuano ad avere una caduta di tensione tanto elevata, prima di giudicarle
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Eccomi, ho fatto altre prova direttamente su cella bypassando i cavi usati per il cellog sulle celle sospette e purtroppo si conferma la diagnosi
                            Comunque per il momento si tratta di sostituirne 3, poi passo al test sul campo!! Scarico le celle scorrazzando e man mano verifico la situazione, il BMS dovrebbe scattare a difesa del superamento del limite minimo e quindi evitare danni.

                            Sono andato avanti anche sul problema legato al fatto che lo scooter tirava da un lato, ho avuto la conferma che la forcella non č a posto e la sto facendo sistemare in un centro specializzato. Grazie al cielo l'operazione costa solo 35Euro

                            A presto per nuove ed emozionanti novitā!!

                            Commenta


                            • mmm..forse ti sottovaluto o forse non mi sono spiegato bene.

                              Mi son deciso a fare un semplice schema elettrico, poi lo metto anche in un 3d pių generale.

                              Quando usiamo i classici strumentini per pacchi batterie, tipo cell-log, usiamo n voltmetri, tipicamente 8 voltmetri collegati IN SERIE, quindi con 9 cavetti.
                              I voltmetri assorbono pochissimo, quindi non sono questi cavetti a contare ma il punto in cui li collegiamo al pacco.
                              In particolare in molti pacchi batterie ci sono collegamenti di lunghezza diversa tra le celle: alcuni molto corti, altri lunghi (per esempio per passare da un cestello all'altro) o addirittura che includono un fusibile o altro.
                              In questo caso a seconda di dove colleghiamo il voltmetro avremo la misura di una delle due celle che include la tensione di caduta sul cavo, e quindi durante i picchi di corrente quella cella sembrerā "guasta" o meno prestazionale, ma in realtā non lo č.



                              non dico che č il tuo caso ma... magari...
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Riccardo, fai sempre bene ad essere il piu' chiaro possibile e non č scontato che tutti capiscano subito cosa si intende.
                                Con test diretto sulla cella intendevo che ho messo un voltmetro direttamente su positivo e negativo della cella, accelerando a ruota libera riesco per pochi istanti a scaricare a 50A e vedere la caduta di tensione. La cella piu' farlocca (quella che va a 2.2V sotto 100A) scende molto piu' delle altre, quella la devo sostituire. Le altre con l'eventuale caduta "aggiuntiva" non le considero un problema, mi limiterō a verificarne la capacitā, se č >= 45AH tiro a campare cosi', non voglio spendere soldi su LiFePo4 quando tra qualche tempo se riesco vedo di prendere celle della Leaf o in alternativa delle 18650, costano la metā ed hanno ottime prestazioni!!

                                Commenta


                                • Ho fatto circa 500Km con il Tikey, devo dire che io e mio padre ci abbiamo lavorato parecchio. Lo sbacchettamento della forcella č stato parzialmente risolto con l'utilizzo di pesi da circa 350grammi alle estremitā delle manopole. Adesso č decisamente meglio.
                                  Le celle sostituire sono 3, le altre fanno cagxxre, ma erogano tutte almeno 40AH dei 60Ah nominali, quindi me le tengo cosi'.
                                  Una, la maledetta cella 19, non riesco a mantenerla a 3,6V, devo capire se č il BMS che la tira giu o se č l'autoscarica.

                                  Il telaio non sembra dei migliori, l'Elettra 2500 era migliore, questo ha reazioni "morbide", mi fa sospettare che ci sia qualcosa che non tiene perfettamente, ma non siamo riusciti a capire cosa.

                                  Motore e centralina sono messi bene :scaldano poco anche sotto pressione. L'acceleratore tende a essere brusco in alcune parti, ad esempio con "gas" al 50% un piccolo movimento e scatta subito al 100%, ma questo scooter avendo 110A tende a dare spinte fastidiose.

                                  Il parabrezza di serie č poco protettivo e metterne un altro č difficile per via dei vincoli sulle misure a disposizione.

                                  Per il momento vado avanti, magari per qualche anno, ma credo che tornero' al mio vecchio vespetto (l'elettra) esaurita questa esperienza o in alternativa, quando finalmente usciranno mezzi convincenti per manutenzione, affidabilitā, prezzo e dimensioni (nel mio box un Vectrix non ci sta)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio

                                    Per il momento vado avanti, magari per qualche anno, ma credo che tornero' al mio vecchio vespetto (l'elettra) esaurita questa esperienza o in alternativa, quando finalmente usciranno mezzi convincenti per manutenzione, affidabilitā, prezzo e dimensioni (nel mio box un Vectrix non ci sta)
                                    Io spero molto in queste nuove batterie da 4000 cicli e 170 Wh/kg, speriamo che invoglino i costruttori a "buttarsi" sul serio sul mercato degli scooter!
                                    Vediamo chi sarā il primo a offrire uno scooter elettrico con 200 km di autonomia. :-)
                                    Intanto in India č uscito uno scooter da 100 km e meno di 2000 euro, chissā se arriverā mai qui, e che qualitā ha...
                                    Tork T6X
                                    Tork Motorcycles Introduces India's First Electric Bike T6X; Will Be Priced At Rs. 1.25 Lakh - NDTV CarAndBike
                                    6 kW
                                    100 km
                                    Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                      Io spero molto in queste nuove batterie da 4000 cicli e 170 Wh/kg, speriamo che invoglino i costruttori a "buttarsi" sul serio sul mercato degli scooter!
                                      Vediamo chi sarā il primo a offrire uno scooter elettrico con 200 km di autonomia. :-)
                                      Intanto in India č uscito uno scooter da 100 km e meno di 2000 euro, chissā se arriverā mai qui, e che qualitā ha...
                                      Tork T6X
                                      Tork Motorcycles Introduces India's First Electric Bike T6X; Will Be Priced At Rs. 1.25 Lakh - NDTV CarAndBike
                                      6 kW
                                      100 km
                                      dalle foto l'avrei comprato subito per 2000€!!

                                      Commenta


                                      • Modifiche fresche fresche.... Il cupolino del GTS č piccolino e ripara poco, cosė č stato aggiunto un parabrezza piu' alto a quello esistente, ma senza rovinare troppo il CX.
                                        L'estetica ha perso un pō, ma adesso sono decisamente pių riparato, allego qualche foto

                                        Qui sotto si vedono i 3 buchi di fissaggio
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Parab1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 1957926

                                        In questa foto si nota la distanza di 0,5cm dal cupolino originale.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Parab2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.8 KB 
ID: 1957927

                                        Commenta


                                        • Piccolo aggiornamento nell'utilizzo del nuovo mezzo. Sono riuscito a trovare delle celle da 60AH usate ad prezzo accessibile ed ho deciso qualche settimana fa di fare la sostituzione. E' stato un lavoro complesso: prima di tutto occorreva testare tutte le celle usate e fare il picking delle migliori. Ultimato questo compito, che vi assicuro č stato piuttosto faticoso, decidere cosa mantenere e cosa sostituire dell'attuale pacco batterie.
                                          In pratica 5 celle del pacco erano ok e le ho mantenute, altre 13 buone (max 58AH) recuperate dall'acquisto e per finire altre 3 dell'acquisto che fanno caxare a cui aggiungerō un bel parallelo da 10AH di celle Headway. Le headway avranno il compito di portare a circa 60AH queste 3 celle e di mantenere la loro tensione in un range piu' accettabile durante le scariche da 100A. Una in particolare fatica parecchio.

                                          Ho fatto recentemente un test con le 21 celle sostituite ed ho scaricato 46AH, a parte le tre menzionate prima le altre 18 sono messe benone, anche se temo che altre due celle non arriveranno oltre i 54AH(stima dalla tensione a circuito aperto).
                                          Purtroppo i test che avevo fatto non sono stati applicati a tutte le celle e queste 2 non mi avevano impensierito, per questo non le avevo scaricate fino in fondo.
                                          Dopo questo lavoro ho risolto il fastidioso problema che avevo, le celle precedenti sotto sforzo e con le temperature basse di questi gg (3-5 gradi) scendevano parecchio di tensione, la centralina quando la tensione complessiva scende sotto i 57V taglia gli ampere. Il risultato era di avere un scooter spompo in accelerazione, tirava al max 85A :-(

                                          Ad oggi sono arrivato a percorrere piu' di 2.000Km e lo scooter adesso ha piu' di 20.000Km,
                                          Centralina e motore non hanno alcun problema, incrociando le dita spero di non averne in futuro.

                                          Adesso sono in possesso di ben 35 celle Winston residue da 60AH a cui provero' a trovare un nuovo papā... Penso che per uno scooter poco potente o per un sistema di accumulo possano essere buone, vedremo...
                                          Alla prossima e buon anno.

                                          Commenta


                                          • criss... sono indeciso magari un paio delle celle decenti le potrei prendere, ho un paio di celle che in inverno calano troppo e potrei parallelargliele...
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Ciao Riccardo, qualche cella a prezzo di favore viene fuori senza problema se ti interessa.
                                              Quelle che ho tirato gių dallo scooter non sono malaccio, se guardi TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc. trovi il grafico di alcune celle sotto sforzo a 100A. Quelle sono tutte celle da 39Ah fino a 44AH. Di quelle che vedi togli quelle che hanno tensione >2,9V perche' le ho tenute per il mio scooter.
                                              Se cerchi invece una capacitā maggiore ne ho altre messe meglio su quel fronte, ma la tensione sotto sforzo č un po' pių debole.
                                              Secondo me il problema lo risolvi, ma devi avere spazio per poter fare quel parallelo.

                                              Considera che siamo vicini di casa,alla peggio le provi e se non ti vanno bene me le rendi ;-)

                                              Commenta


                                              • Le Winston 60 Ah sono perfette per un upgrade per un emax al piombo.
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • mmm.. č che anch'io ho pių un problema di r interna che di capacitā, quindi non so se risolverei perchč il mio circuito bippa a 2,8V... ma la mia indecisione č dovuta al fatto che finchč non ci sarō costretto non tirerō gių i cassoni, č un lavoraccio...
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • @Riccardo: Capisco i tuoi dubbi, nel mio piccolo sostituire tutte le celle dello scooter ha portato via 1 giorno di lavoro!! Tanto le tengo in cantina finche' serve, se ci ripensi fammi un fischio ;-)
                                                    @Gianni: Ottimo suggerimento!! Se ricordo bene ci stanno giusti giusti n altezza e gli ampere che tira la centralina non č molto, mi sembra max 70/80 di picco.

                                                    Commenta


                                                    • eeehhh ma due cassoni con dentro 72 celle e il BMS cablato a distanza...un delirio...mi viene male
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Ho finalmente portato la capacitā dello scooter a quella ottimale per divertirsi ad andare in giro senza troppi patemi di autonomia. Certo non ci posso andare al mare, ma in cittā č perfetto. Su strade urbane dovremmo essere intorno agli 80Km di autonomia, anche di piu'. Molto dipende da come lo si usa.

                                                        In sintesi avevo 5 celle che non superavano i 49Ah, a queste ho messo in parallelo 5 Headway da 10AH portandole alla capacitā delle altre. Adesso il pacco č ufficialmente di quasi 60AH
                                                        Settimana scorsa, per provare l'autonomia ci ho fatto un salto sul lago di Como, io sono di Milano nord zona Niguarda ed ho percorso 85Km.
                                                        Una buona parte del percorso era su superstrada ed andavo a 75Kmh, il resto tra i 50Kmh e i 60Kmh.

                                                        Qualche foto del lavoro che mi ha permesso di aggiungere le Headway !! Sono piuttosto soddisfatto.





                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170423_151950.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 215.3 KB 
ID: 1961234

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170423_152008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 273.7 KB 
ID: 1961235
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • In questo periodo il caldo si fa sentire, siamo a circa 32 gradi. Il BMS che ho montato me lo hanno "spacciato" per 100A, pensavo continuativi, ma mi viene il dubbio che non sia cosi'. Lo scooter in accelerazione piena arriva anche a 110A e li tiene per un bel po' di secondi prima di iniziare a scendere quando si avvicina ad almeno 85Kmh. Capita raramente che, dopo un tragitto relativamente lungo (es. 20Km), accelerando a tutto gas il BMS stacca tutto e sono costretto a fermarmi. Dai momenti in cui succede ho la sensazione che sia la corrente al limite di quanto sopporta il BMS che sommato al caldo lo portano a staccare la massa. Mi č successo quando le celle erano piuttosto cariche e se fosse un problema di connettori sarebbe stato sempre piu' frequente. E' possibile che sia il caldo ad influenzare la rilevazione degli A che passano facendogli leggere una valore piu' alto, giā al limite in condizioni normali, e lo faccia staccare? Se la resistenza di shunt con il caldo aumentare dovrebbe leggere piu' A di quanti sono in realtā, ma sarā abbastanza da farlo saltare? Il problema č che i Cinesi non mi hanno dato delle specifiche, solo quattro dati in croce :-(

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                            E' possibile che sia il caldo ad influenzare la rilevazione degli A che passano facendogli leggere una valore piu' alto, giā al limite in condizioni normali, e lo faccia staccare? Se la resistenza di shunt con il caldo aumentare dovrebbe leggere piu' A di quanti sono in realtā, ma sarā abbastanza da farlo saltare? Il problema č che i Cinesi non mi hanno dato delle specifiche, solo quattro dati in croce :-(
                                                            Ciao Ccriss,

                                                            Le temperature sicuramente influiscono e non poco su tutto il sistema, BMS incluso.

                                                            Io controllerei la temperatura dei mosfet e dello shunt sul bms quando il problema si verifica. Se sono caldi monterei dei dissipatori ed eventualmente ventola/e sui mosfets. Sullo shunt solo ventola .
                                                            Bici elettrica MKIII : qui.

                                                            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                            Commenta


                                                            • sui BMS che ho provato io ho sempre visto sensori di temperatura: servono proprio a tagliare la corrente in caso di surriscaldamento.
                                                              Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X