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Recensione scooter ZEM Star 45 (1500W)

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  • #31
    non trovo la discussione, dove l'hai messa?
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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    • #32
      Dove l'ho messa non ha più importanza, visto ke ieri mi hanno scritto ke l'ho messa ne l pistone sbagliato (forse é x questo ke nn rispondeva nessuno).
      Uff, trovo sempre un sacco difficile muovermi dentro i blog, specie su cose ke nn conosco come questa.

      Nei prox giorni proverò ad aprire la discussione nel posto giusto, poi posto il link.

      Grazie x la tua disponibilità

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      • #33
        Quato è un THREAD di un FORUM, non un PISTONE (???) di un BLOG!! :-)
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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        • #34
          Oooooooops!!! Ho sbagliato :-p intendevo forum
          Pistone invece é questo maledetto Tablet che corregge automaticamente le parole senza avvisati -.-‘

          Pardon

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          • #35
            Ecco ho aperto una nuova discussione, stavolta dovrebbe essere nel posto giusto.
            Se vuoi partecipare questo il link:
            http://www.energeticambiente.it/veic...#post119500748

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            • #36
              Arieccoce...
              Come di consueto, mi sta iniziando ad andare in fuga termica il caricabatterie....
              Succede a ogni caricabatterie 4 o 5 mesi dopo l'acquisto: iniza a surriscaldarsi, finchè alla fine si rompe.

              Il surriscaldamento parte da una grossa bobina, che diventa così calda da non poter essere toccata, poi così calda da bruciare il PCB e infine da far esplodere (o meglio, sfiatare) i poveri condensatori elettrolitici circostanti....
              http://jumpjack.files.wordpress.com/...012167-cap.jpg
              Diario elettrico 41 – Ancora sul caricabatterie | Jumping Jack Flash weblog
              Diario elettrico 36 – Viaggio nel caricabatterie | Jumping Jack Flash weblog

              Come cavolo faccio ad evitarlo???

              Per adesso ho circondato la bobina di lana di vetro, tengo aperto il CB e lo ventilo con un grosso ventilatore da tavolo (!!!), ma la puzza di bruciaticcio che emana dal CB da due o tre giorni mi dice che la cosa non durerà.
              Possibile non si riesca a trovare una soluzione?
              Magari non dipende nemmeno dalla bobina, che ne so, forse è un altro componente che cede e per colpa sua si surriscalda la bobina ecc. ecc... , ma come faccio a capirlo?!?

              E' la bobina in basso a destra
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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              • #37
                jump ti mancano proprio le basi però! La bobina scalda e tu la isoli termicamente? Se fai così rischi di fare un buco nel pavimento del garage!

                Se sei sicuro che è lei a scaldare devi cambiarla, prova a vedere se riporta una sigla..
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                • #38
                  Ma mica l'ho incartata tutta! Solo in basso, dove è distante 2mm (!!) dai condensatori! I restanti 3/4 sono liberi, incluso il buco centrale, così ci può sempre passare l'aria della ventola.
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                  • #39
                    Ciao Jump, dimmi a che tensione e corrente carica il cbat le tue batterie e per quanto tempo.
                    Che tensione e corrente max può erogare il cbat.

                    Ciao

                    Fox


                    n.b. il cbat ha anche qualche funzione di timer?
                    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                    alla tv -calcio +rally

                    http://www.evalbum.com/2123

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                    • #40
                      Nessun timer.
                      60V nominali, 67.2 reali (16 celle li-ion da 4.2V)
                      3A
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                      • #41
                        Ma è proprio un cabt od un'alimentatore?
                        Come regoli il fine carica e o il balance?

                        Ciao

                        Fox
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                        • #42
                          Non regolo niente, attacco, e quando ha finito si spegne da solo.
                          Come faccio a sapere se è un alimentatore? A me lo hanno venduto per cb.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                          • #43
                            e se si fosse crepata la ferrite del nucleo?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • #44
                              Allora, se lo accendi senza che sia collegato alle batterie, misurando con il tester sulle uscite misuri 62vdc o niente?
                              Se misuri 62Vdc per me è un alimentatore, se non misuri niente potrebbe essere un cabt.

                              In linea di massima, la bobina che si brucia è un filtro dopo lo switching e mi sembra o inadeguato come caratteristiche, o di materiale scadente...

                              A proposito...i diodi del ponte mi danno l'impressione di non potere sopportare più di 1Amp...o sbaglio?


                              Ciao

                              Fox
                              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

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                              • #45
                                Fox non sono sicuro,ma a me sembra la classica bobina del pwm, che non filtra ma immagazzina energia.

                                In una delle mie poche realizzazioni diy di pwm di potenza avevo notato un forte surriscaldamento della bobina dovuta a saturazione del nucleo, se è quello potrebbe bastare cambiarla con altra più adeguata.
                                Ultima modifica di richiurci; 08-05-2014, 15:08. Motivo: non avevo visto la foto sopra....
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                • #46
                                  E' quello...di sicuro cambiarla senza sapere l'induttanza è un pò a rischio...si potrebbe fare....ma non garantisco sul corretto funzionamento a lungo termine...
                                  Allora è qualità del materiale....

                                  Se fossi in te, jump, sovradimensionerei il cabt, ma lo utilizzerei a potenza ridotta.

                                  Ciao

                                  Fox

                                  n.b. come la modifica di stefanopc sui ns cbat della 600

                                  dimenticavo i condensatori che si rompono....o alimentati a tensione + alta della nominale o residui di ac...
                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

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                                  • #47
                                    E come faccio a sapere quanti A regge il ponte, a sovradimensionare il cb e a usarlo a potenza ridotta???? Non è mica autocostruito, è comprato, e scrivo qui perchè non so dove mettere le mani.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

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                                    • #48
                                      be ma lo saprai come funziona no? Se ha una fase di bilanciamento, di trickle charge, se si spegne a batteria carica o resta a Vmax...

                                      Un manuale? Un data-sheet?

                                      Dai Jump stavolta ti devi impegnare, mica si possono chiedere consigli alla cieca!

                                      Puoi mettere mano al circuito, es smontarlo e saldare/dissaldare?
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                      • #49
                                        macchè manuale e datasheet... Non ho niente di niente.
                                        Tutto quello che so è il log del misuratore di corrente:
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ricarica1.jpg 
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Dimensione: 85.3 KB 
ID: 1943836

                                        Una volta ho provato a "sistemare" preventivamente un CB appena comprato, cercando di "mettere in salvo" i condensatori spostandoli fuori, lontano dalla bobina.
                                        Il poverino non si è mai più riacceso... :-/

                                        Comunque sì, posso accedere ai singoli componenti, dissaldarli e sostituirli... non hai visto le foto nei due link sopra?
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                        • #50
                                          si poi le ho viste.

                                          Allora, provo a darti qualche idea poi magari Fox, che è più esperto, potrà confermare o smentire.

                                          Primo, no lana vetro o simili, la induttanza già cuoce così, se le limiti anche poco il flusso d'aria può solo peggiorare.

                                          Secondo, sicuro che scalda lei e basta? Se non hai un termometro laser CON attenzione, scarpe isolate, tocchi con un solo dito (l'altra mano lontana) i componenti che potrebbero scaldare e verifichi quali sono.
                                          Lo so, non si dovrebbe dire, le tensioni sopra i 40-50V possono essere pericolose ma se non chiudi un circuito (verso terra o nel tuo corpo) ... in particolare se tocchi solo l'induttanza (e non contemporaneamente niente altro, neanche l'involucro) verifichi quanto scotta.

                                          I condensatori troppo lontani non filtrano più, puoi solo inclinarli un po', dissaldandoli prima per non strappare i piedini.

                                          Se riesci col tester misura le tensioni ai loro capi, se sono troppo vicine al valore di targa dovresti cambiarli con altri, stesso tipo e capacità tensione nominale maggiore.

                                          Buona norma sarebbe avere tensione nominale almeno doppia di quella applicata.

                                          L'induttanza: misura diametro esterno, interno, diametro del filo e numero di spire. Forse ho ancora qualcosa e possiamo farci un'idea del valore, poi in RS potresti comprarne una di valore simile e amperaggio maggiore.

                                          Magari potresti provare su quello che non si è più acceso, rimettendo i componenti al loro posto dovrebbe ripartire se non l'hai 'svampato'
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