Non c'è nessun filo del regen che arriva agli stop, solo tre cavi, 2 con +12V (stop e posizione) e il negativo. I cavi sono sono ok e non ci sono cavetti in corto, mi ha fatto questo difetto dalla prima luce al led che ho installato...
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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)
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Per curiosità potresti ordinare quella originale alla Ecomission e verificare se ha una resistenza interna che la fa apparire alla centralina come se fosse a incandescenza... O forse è una resistenza ESTERNA aggiuntiva, e quindi la puoi vedere anche in quella vecchia bruciata, chissà.
Comunque o il positivo o il negativo dovrebbe andare non alla batteria o alla massa, ma passare attraverso la centralina... o no?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiodi solito gli il problema è il contrario, ovvero gli alimentatori switcing se non hanno carico non partono.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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alcune centraline prendono il segnale dallo switch della leva e lo usano per il regen, quindi accendono il freno, ma con un'altra coppia di fili, per evitare che se la lampada si bruciasse perderebbero il segnale dello switch.
comunque sei sicuro che arrivano 3 fili?
perche' di solito la massa e' presa dal telaio, quindi dovrebbero essere solo 2 fili (positivo posizione e positivo freno).
che abbia bisogno della massa a telaio per accendersi?
puo' essere che sai in corto con il positivo posizione e positivo freno, mandando alla centralina il segnale di regen e non di avvio?
bisognerebbe conoscere la centralina.... beati manuali.
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Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggioCambiando discorso non sono ancora riuscito a capire perchè se metto qualsiasi luce LED allo stop/posizione, con le luci accese il motore non si avvii.
Pensavo fosse una questione di carico ma fa la stessa cosa anche con una resistenza in parallelo che simula un carico da 4W...
Eppure quando me lo hanno consegnato montava una luce al led! boh,,,
credo che Alainros lamenti il problema sulel luci di posizione.
( ma non dovrebbero essere obblifgatoriarmente accese? da alcuni anni a questa parte?)
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Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioO forse è una resistenza ESTERNA aggiuntiva, e quindi la puoi vedere anche in quella vecchia bruciata, chissà.
Comunque o il positivo o il negativo dovrebbe andare non alla batteria o alla massa, ma passare attraverso la centralina... o no?
Si i 3 cavi entrano dentro la centralina dello scooter.
Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggioalcune centraline prendono il segnale dallo switch della leva e lo usano per il regen, quindi accendono il freno, ma con un'altra coppia di fili, per evitare che se la lampada si bruciasse perderebbero il segnale dello switch.
comunque sei sicuro che arrivano 3 fili?
perche' di solito la massa e' presa dal telaio, quindi dovrebbero essere solo 2 fili (positivo posizione e positivo freno).
che abbia bisogno della massa a telaio per accendersi?
puo' essere che sai in corto con il positivo posizione e positivo freno, mandando alla centralina il segnale di regen e non di avvio?
Escluderei cortocircuiti perchè senza lampadina e con quella ad incandescenza funziona tutto come dovrebbe funzionare.
Con qualsiasi lampadina al led invece se tengo le luci spente il motore si avvia e lo stop funziona, appena accendo anche solo le luci di posizione il motore non funziona più.
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Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggioCon qualsiasi lampadina al led invece se tengo le luci spente il motore si avvia e lo stop funziona, appena accendo anche solo le luci di posizione il motore non funziona più.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Gianni il problema è sulla luce posteriore che è quella a doppio filamento posizione/stop. Con la lampadina ad incandescenza tutto ok, con quelle al led appena accendo anche solo le luci di posizione il motore smette di funzionare e riprende appena spengo le luci.
I test che ho fatto fino ad oggi:
- provato luci al led diverse tra cui anche quelle con il sistema per evitare gli errori dovuti al basso assorbimento.
- aggiunto un carico per portare il consumo della lampadina a 5W come quella ad incandescenza
- testato funzionamento con tester: luci spente 0V 0V , luci spente freno tirato 12V 0V, luci accese 0V 12V, luci accese freno tirato 12V 12V.
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evidentemente se il carico è troppo basso, l'oscillatore che fa lo stepdown dà fastidio al resto della centralina.
Altra ipotesi
potrebbe essere pure che il negativo della luce degli stop sia isolata.
Quando freni la corrente esce dal filo degli stop, attraversa il filamento delle luci degli stop e quello della luce di posizione posteriore e arriva a quella delle luci anteriori e va a massa.
Se è una lampadina tradizionale la resistenza è minore e la cosa funziona così, se è a led non scorre in senso inverso, e non funziona.
vedi se con le lampadine a tungsteno, frenando si accendono debolmente le luci di posizioni anteriori.
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Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio....Con la lampadina ad incandescenza tutto ok, con quelle al led appena accendo anche solo le luci di posizione il motore smette di funzionare e riprende appena spengo le luci.....
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nella normava c'e' l'eccezione per i veicoli d'epoca (che non hanno gli impianti elettrici delle auto di oggi ed avrebbero difficolta' a tenere le luci sempre accese) e per i veicoli elettici, a quanto ricordo... per i veicoli d'epoca sono arcisicuro... l'associazione mi mando' un memo.
comunque l'obbligo sui veicoli di nuova produzione e' solo del 2011 (legge europea, mentre in usa e russia lo era da anni), ed e' solo per le luci di posizione.
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salve ,io ho gia percorso 6200km ,ancora primo pacco batteria,riesco a percorrere 20 km a 50 kmh,appena arrivo a casa carico ,ha perso 1 po di spinta in accelerazione in compenso mi basta ke arrivo a casa ke da dove lavoro sono 10km,e ricarico nuovamente ,appena vedo ke non riesce piu a fare neanche 10km ,cambio le batterie ma mettero sempre le stesse batterie ,perche se pensate bene cambiando le batterie bisogna cambiare altre cose sullo scooter ,meglio le batterie originali
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giorni fa mi sono fatto questo calcolo,1 scooter a benzina ,con 1 litro percorre all'incirca 25-30km,io ho percorso 6200km,quindi 6200 diviso 30 =206 km,all'ora si fa 206km a litro 1,89 attuale prezzo benzina =389,34 euro ke mi sono rimaste in tasca,poi non parlare dell'assicurazione ke da 650 euro sono passato a 300 euro annui,il mio ecojumbo 5Kw e datato 2 agosto 2012,ed all'ora mai problemi e risparmio garantito a meno di 1 anno di vita,
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Pensaci bene, se il mezzo ti piace considera che un lavoro fatto bene con le LIFEPO4 ti consente di dimenticarti di questi problemi..
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Originariamente inviato da wolverin Visualizza il messaggio... ,meglio le batterie originali
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Avendo un'autonomia molto più estesa, si estende il raggio di percorrenza, perciò molti itinerari che adesso nemmeno sognate, invece con le LiFe possono essere raggiunti, quindi la percorrenza media annua vi assicuro che salirà vertiginosamente e di conseguenza anche il risparmio di benzina o gasolio.
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Confermo, con le piombo facevo circa 5.000Km l'anno, con le litio , approfittando di una maggiore autonomia non disdegno viaggi extra da amici in pausa pranzo ed altre "gite" che mi hanno portato a fare 7.000Km l'anno. Diciamo che nel mio caso la maggiore autonomia mi ha dato possibilità "opzionali" che prima mi sognavo, non parlerei di risparmio. Poi vogliamo parlare dell'ansia da autonomia? Prima avevo sempre il dubbio di non riuscire a tornare a casa, dosavo la guida al punto che mi passava la voglia di andarci in giro.
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Ciao Gianni, in merito alla parte finale dell'articolo da te postato:
considerazioni: a parte il costo ENORME di uno scooter elettrico che va a 45 km/h e che percorre SOLO 120 km (e dico solo perchè 120 km saranno anche un bel traguardo per le batterie al litio ma non sono ancora sufficienti a farlo realmente competere con i suoi cugini endotermici): quasi 8.500 euro su strada, i calcoli fatti dal colladuatore sono troppo sballati. 2000 euro di benzina risparmiati l'anno sono pari (col cambio attuale della verde di circa 1,8 euro/litro) a circa 1070 litri di carburante; se uno scooter endotermico di pari potenza fa almeno 30 km/l parliamo allora di più di 32.000 km/anno da fare, che moltiplicati per 3 portano ad ammortizzare lo scooter nei tre anni citati: ...... ma che fai ci dormi su mentre guidi????? Sono più di 96.000 km in tre anni!! Siamo seri! Una media REALE di utilizzo deve rimanere sui 15.000 km annui (vuol dire 30 km al giorno che già sono abbastanza: casa lavoro - lavoro casa considerando 7 giorni su 7 ... ccriss parla di 7.000 ed io ne ho duplicato l'uso per maggior sicurezza) per cui la tempistica di ammortizzamento si duplica come minimo: più di 6 anni per riscattarsi lo scooter (che non è un t-max, un burgmann, ... ma un cinquantino elettrico). Dopo 6 anni sfido chiunque di voi a tenerselo per altrettanti anni per iniziare a guadagnare qualche euro. Quanto al suo utilizzo, poi, parla di staffetta per gare ciclistica: io corro in bici e 45km/h li faccio chiacchierando in gruppo quindi è meglio che se ne rimanga fermo a bordo strada altrimenti ci fa da tappo.
Capisco che tutti voi siete entusiasti delle batterie al litio e delle loro prestazioni rispetto a quelle piobo-gel: parliamo quasi di un raddoppio se non di una triplicazione di prestazione e di durata. Giusto. Ma questo guadagno vuol dire comunque avere nel mazzo circa 100 km di autonomia che in un laboratorio chimico sono da nobel ma nella vita reale A ME e penso a molti altri, non cambiano nulla! Sempre 17 km a viaggio devo fare; spero di aver fatto passare il mio pensiero che spendere 2000 euro per fare un passaggio "fai da te" al litio con tutti i rischi del caso (tutti voi nei post di trasformazione usate il condizionale in tutte le frasi ...) non avrebbe senso e scopo.Ultima modifica di Lupa; 29-03-2013, 08:58.
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Se Ecojumbo 5000 fosse costato 5000 euro (con il litio già incorporato) io personalmente non lo avrei comprato per quello che lo sto usando. Costo iniziale troppo alto per rientrare a breve tempo della spesa ed iniziare a risparmiare qualche cosa.Ultima modifica di Lupa; 29-03-2013, 08:56.
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