Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il "pulsante rosso" attiva il regen e ricarica le batterie (ma non aspettarti di ricaricarle completamente! pensa a quanti secondi trascorri con l'acceleratore girato e quanti in frenata).

    Il regen si attiva anche con i freni: basta sfiorare una delle due leve quanto basta per far accendere lo stop.
    Anche in questo caso si ricaricano le batterie ma meno del primo caso perché la velocità viene ridotta anche dai freni tradizionali e non dal solo processo di ricarica.

    Quanto si ricarica con il regen? Poco.
    Perché? Perché per evitare di massacrare le batterie (PbGel o Litio che siano) si evita di rimandargli dentro botte da decine di A quasi istantaneamente e perché un regen troppo forte equivale a tirare una bella inchiodata con la ruota posteriore. Considerando che il regen dell'EcoJumbo è collegato anche ai freni, non è pensabile che ogni frenata debba essere una staccata da gran premio, quindi è regolato basso.

    Sul Vectrix (ma è un brevetto, quindi non si può copiare senza pagare delle royalties) il regen è regolabile "al volo" perché si attiva ruotando l'acceleratore al contrario e quindi il pilota decide quanto la frenata debba essere intensa.

    Commenta


    • leggiti i post precedenti sul regen, se n'è discusso non molto, ma moltissimo...
      anche le kelly hnno qualcosa simile al vetrix sicuramente con il pedale per le auto...
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • sono al 13° giorno di ecojumbo, 427 km percorsi, oggi ho sforato gli 80 e sono arrivato fino a 88 km dopo una ricarica completa.Chiedo ai veterani se per salvaguardare la durata delle batterie, conviene scaricarle il più possibile o no?

        Commenta


        • Scaricale il MENO possibile.
          La vita delle batterie è indicata come numero di cicli. Raramente, però, è chiaro se il numero di cicli sia riferito ad una profondità di scarica (DoD: depth of discharge) del 20%, del 30%, del 50% e così via.

          Meno le scarichi, maggiore sarà il numero di cicli che le batterie potranno essere ricaricate.
          Io le mie piombo-gel le ricaricavo tutte le sere dopo aver percorso 20-30Km e hanno resistito per quasi due anni (no regen).

          Un altro fattore è come scarichi le batterie: percorrere 10Km al giorno ma guidando in maniera "sportiva" con continue accelerazioni, chiederà parecchi ampere di corrente alle tue batterie; il mio controller è da 150A di picco, ma le batterie erano da 42; chiedendo tutta la potenza al controller, si sollecitano le batterie con picchi tra i 3C e i 4C (ovvero tra 3 e 4 volte la loro capacità nominale); se il picco è di breve durata non è un problema (o forse è meglio dire che è un problema meglio tollerato), ma se questo assorbimento è prolungato le batterie vivranno poco.


          Anche se il thread è lungo, ti consiglio di leggertelo: troverai molte risposte alle domande che all'inizio ci si pone.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio

            Anche se il thread è lungo, ti consiglio di leggertelo: troverai molte risposte alle domande che all'inizio ci si pone.
            A proposito, forse sarebbe ora di cercare di raccogliere tutte le cose utili dette in queste millemila pagine e radunarle in un'unica FAQ list, molto più fruibile.
            Ci vorrebbe un ecojumbista volenteroso...

            Quanto all'autonomia recuperabile col regen, secondo degli studi che ho fatto, sembra che su uno scooter il regen permetta di guadagnare nella migliore delle ipotesi 10 km di autonomia su un'autonomia totale di 100 km. (giusto per quantificare il "poco" di Kernel).

            Maggiori dettagli su un articolo di prossima pubblicazione sul mio blog. (se volete posso mettere nel blog anche le FAQ che state per preparare :-) , così è più facile trovarle).
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • io per iniziare, visto che voi non vi decidete (timidi?) ho iniziato una discussione specifica e generica sulla frenata rigenerativa:

              http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-auto-elettriche-moto-elettriche-veicoli-propulsione-elettrica/14755846-la-frenata-rigenerativa-regenerative-braking-considerazioni-articoli-misure.html#post119459793

              spero così di mettere la parola fine ai numerosi OT avuti recentemente. E' un tema interessante che prescinde dal veicolo specifico, quindi è nella 'home page' dei veicoli elettrici.

              Ovviamente eventuali risultati effettivi (e non studi o ipotesi generiche) potranno essere postati anche nei 3d del veicolo in questione, ma mi sembra interessante unificare l'argomento.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • @ Plumeria: scusa, ma di quale pulsante rosso si tratta: a me risulta che il tasto 0/I rotondo sia il commutatore economy / speed, il tasto rosso superiore sul manubrio sia il tasto on / off tipo accensione / spegnimento motore ed infine il tastino rosso inferiore, che sui modelli precedenti era utilizzato come clacson, ora è il tasto per la retromarcia, o sbaglio qualcosa?

                A proposito di vibrazioni: anche il mio in partenza in modalità eco vibra un pò, soprattutto sulle salite.
                Da quando ho montato la il bauletto, a bassa velocità (40 Km/h circa) il manubrio vibra abbastanza vistosamente: che qualcuno sappia Ecomission fornisce bilanceri più pesanti di quelli originali? Ho chiesto in giro, ma nessun ricambista ha il modello filettato analogo all'EJ.
                Grazie!
                Ultima modifica di elettrico 2012; 23-07-2013, 20:41.

                Commenta


                • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                  @ Plumeria: scusa, ma di quale pulsante rosso si tratta: a me risulta che il tasto 0/I rotondo sia il commutatore economy / speed, il tasto rosso superiore sul manubrio sia il tasto on / off tipo accensione / spegnimento motore ed infine il tastino rosso inferiore, che sui modelli precedenti era utilizzato come clacson, ora è il tasto per la retromarcia, o sbaglio qualcosa?

                  A proposito di vibrazioni: anche il mio in partenza in modalità eco vibra un pò, soprattutto sulle salite.
                  Da quando ho montato la il bauletto, a bassa velocità (40 Km/h circa) il manubrio vibra abbastanza vistosamente: che qualcuno sappia Ecomission fornisce bilanceri più pesanti di quelli originali? Ho chiesto in giro, ma nessun ricambista ha il modello filettato analogo all'EJ.
                  Grazie!
                  cosa intendi per bilanceri?..anche il mio vibrava molto di manubrio con qualche kg nel bauletto poi da quando ho tolto 40 kg di zavorra mettendo le batterie al litio non vibra piu é diventato maneggevole come un cinquantino , é il peso delle obsolete batterie al piombo che é davvero troppo e sollecita troppo anche il telaio stesso,a me si era addirittura rotto un tubo portante del telaio per fortuna in garanzia mi anno dato un telaio nuovo

                  Commenta


                  • X bilanceri intende quei pesi all estremità del manubrio.
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • Salve, ho trovato questo thread mentre sono in trattativa per l'acquisto di un jumbo ecomission, con batterie da cambiare. Il motivo per il quale vi scrivo è questo: come riconosco se è il modello ha il recupero di energia in frenata? Inoltre in passato ho posseduto un malaguti elettrico per cinque anni e sinceramente era vergognosamente lento e consumi che non arrivavano mai a 40 km di autonomia, ma soprattutto se a 25km percorsi dovevo affrontare una salitina potevo solo sperare che fosse meno di 100 metri. Altrimenti restavo a piedi. I vostri jambo sono usabili come un normale scooter per 60 km o raggiunti i 40 percorsi bisogna stare attenti a tutto. Ovvero affronta salite fino all'ultimo km? Scusate tutte queste domande ma mia precedente esperienza è stata disastrosa , non vorrei ripeterla. Infine quanto vale un 2011 con batterie da sostituire? Grazie
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                        posseggo lecojumbo da un anno ed ho percorso 14000 km, 10000 con le batterie al piombo ( 2 set di batterie) e fino ad oggi 4000 col le litio ,la mia esperienza é questa : sia con le piombo che con le litio si percorrono 60 km (batterie nuove) pero con le piombo dopo 15/20 km le prestazioni calano in modo graduale fino a zero quindi gli ultimi km si percorrono piano e fare salite diventa problematico,invece quelle al litio danno sempre le stesse prestazioni fino agli ultimi 5/6 km...lunico vantaggio che anno quelle al piombo é che si intuisce meglio quanti km di autonomia si ha ancora adisposizione, ma tutto il resto é pessimo e non conveniente calcolando che ogni set di batterie al piombo costano 400 euro circa ed ho fatto 5000 km con ogni set si fa infretta a calcolare il costo kmetrico poi bisogna aggiungere circa 1 cent di corrente x km e si vede chiaramente che costa di piu viaggiare elettrico che a benzina...con le litio (costo 1000 euro) x adesso non posso pronunciarmi perché devo vedere quanto durano ,adesso sono a 4000 km e vanno meravigliosamente bene non anno perso nulla mentre le piombo a 4000 avevano gia un calo di prestazioni molto evidente ,poi come ho gia detto in altri post lo scooter con 40 kg in meno da portarsi in giro é unaltro scooter divertente da guidare e molto maneggevole,secondo la mia esperienza le batterie al piombo non sono assolutamente da prendere in considarazione é una tecnologia superata e si sprecano solo soldi
                        Ultima modifica di nll; 25-07-2013, 00:30.

                        Commenta


                        • @dolam io infatti sto recuperando un italvel che montava stessa centralina e credo stesso motore del malaguti ciack, che avrei preferito per la facilità di trovare ricambi di carrozzeria e meccanica, ma gli sto montando un pacco lifepo4...
                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • Se devi farti uno scooter elettrico dopo essere stato deluso da un VECCHIO scooter elettrico, non fartene uno con batterie al piombo (come erano appunto quelli vecchi), ma uno con batterie al litio!
                            Solo che gli Ecojumbo non esistono in versione al litio, a meno che non te ne fai convertire uno da un privato. Ti serviranno intorno ai 1500 di batterie, da sommare al prezzo dello scooter, però non avrai garanzie ufficiali.
                            Di scooter al litio che vadano a più di 45 km/h ce ne sono tanti (anche se costosi): Emax 120L, EMCO Novum 77, Govecs S3.4, EcoItalMotor g-eco300, Etropolis Reloaded, Cerberus Zeus, Ecostrada Ghibli,...
                            Considera un prezzo di circa 1 Euro a watt e 4000 Watt per andare a 60 km/h e 6000 per andare a 90.
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • Grazie delle risposte e vedo che tutti confermate le mie vecchie impressioni su Malaguti, ma da quello che mi dite anche il jumbo con il piombo non è poi granché e la modifica alla fine costa abbastanza, mi dò uno sguardo agli altri indicati da jumpjack.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • proverò a fare una foto e a inserirla in una successiva risoista; a proposito di vibrazioni, ma anche a voi lla fine della frenata si avverte come una vibrazione e un forte attrito?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da elettrico 2012 Visualizza il messaggio
                                  Da quando ho montato la il bauletto, a bassa velocità (40 Km/h circa) il manubrio vibra abbastanza vistosamente
                                  Il bauletto, soprattutto quando è pieno, tende ad alleggerire l'avantreno.
                                  Avevo lo stesso problema su una Honda VFR750F (una moto praticamente da turismo): appena montavo il bauletto (un GiVi da 50 litri) il manubrio sbacchettava fastidiosamente. Senza bauletto andava benissimo.

                                  I pesi alle estremità del manubrio possono smorzare le vibrazioni a più alta frequenza (quelle di un motore a scoppio, per intenderci) ma le oscillazioni che si innescano con il bauletto le smorzi a mano o, forse, con un ammortizzatore di sterzo (accessorio tipico sulle maximoto sportive).

                                  Commenta


                                  • Dolam, non dar retta a Jumpjack

                                    visto che ti piace l'ecojumbo, questo è praticamente uguale ed è già al litio,dagli un'occhiata, poi clicchi sul tag listini, ti iscrivi, ci sono i prezzi e avrai una bella sorpresa ...
                                    Sporting Litium ion Technology - IMEL





                                    Commenta


                                    • C'è stata una ecatombe di messaggi qui sopra!

                                      Un grazie di cuore ai moderatori: sono riuscito a leggerne solo uno (perché ho visto il testo riportato nell'email automatica che ricevo) ed il tono era decisamente oltre i limiti accettabili. Questo thread a me è stato utile in passato prima di acquistare l'EcoJumbo e ho cercato di riportare le mie esperienze e sarebbe un peccato vederlo trasformarsi in un campo di battaglia per una anacronistica guerra santa.

                                      Commenta


                                      • tranquillo Kernel, non ti sei perso granché, è il caldo

                                        speriamo a breve esca la versione al litio dell'ecojumbo possibilmente migliorato sostanzialmente come qualità e con prezzo decente soprattutto

                                        Commenta


                                        • Un EcoJumbo con batterie al litio, con BMS "passivi" (che smaltiscono in calore l'eccesso di energia in fase di carica ma che sono "trasparenti" in fase di scarica) e caricabatterie ad hoc per la chimica non lo vedo a meno di 5.500 euro.

                                          La mia conversione, con celle d'occasione, BMS passivi, carica batterie ecc. ecc. è costata intorno ai 1.300 euro.
                                          Se Ecomission vende l'EJ senza batterie a 3.300, aggiungi l'immatricolazione fanno 3.500. Con la roba che ho scritto qui siamo a 5.000 ma loro dovranno fare un po' di magazzino con le celle per l'assistenza, un po' di guadagno ecc. ecc. e siamo lì tra i 5500 e i 6000 euro.

                                          Commenta


                                          • Grazie paleoprog,
                                            veramente interessante prenderò contatti.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • @ Kernel All'inizio pensavo fosse un errato bilanciamento dell'anteriore, ma poi il gommista mi ha segnalato la possibilità che fosse proprio il bauletto a causare il fastidioso sbacchettamento, consigliandomi di appesantire un pò lo scooter sull'anteriore.
                                              Pensavo bastasse aumentare i pesi sul manubrio, ma non ne esistono (almeno nei rivenditori da me contattati) applicabili all'EJ.

                                              A proposito di Litio, spero vivamente che Ecomission si converta presto a questa chimica.

                                              Commenta


                                              • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. Sei già stato avvisato in precedenza, alla prossima scattano le sanzioni e l'eliminazione del messaggio che contiene la violazione del regolamento. nll ***

                                                confermo che lo sbacchettamento dello sterzo é dovuto al bauletto ,come mettevo 5/6 kg di peso sul bauletto ad una certa velocita (mi pare sui 50/55 ) vibrava in modo pazzesco ,pero come ho tolto 40 kg di peso alla massa totale dello scooter sostituendo le batterie é sparito questo problema quindi credo che non convenga aggiungere peso sullanteriore anche perche il peso enorme delle batterie al piombo sollecitano gia oltre misura il telaio...spero proprio anche io che ecomission lasci perdere al piu presto il piombo ,in ambito di mobilita (auto e motoveicoli) il piombo non puo avere futuro con le sue caratteristiche scadenti rispetto alle piu moderne batterie...é come se montassimo ancora
                                                il motore a vapore sulle auto di oggi al posto dei moderni motori a scoppio
                                                Ultima modifica di nll; 25-07-2013, 22:36.

                                                Commenta


                                                • Sono d'accordo che le litio siano migliori e più leggere ma qui è il caso di aumentare l'autonomia 50/60 km sono sempre pochi soprattutto se alla sera si rientra con una 15 di km di autonomia e c'è una saliti a da affrontare, non mi sembra ancora risolto il problema, senza parlare che in due i consumi raddoppiano o quasi.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Per un uso cittadino 50/60Km sono sufficienti.
                                                    E' ovvio che se lavori come pony express o fai il pendolare l'autonomia non è sufficiente.

                                                    Con il Vectrix ho fatto due giorni senza ricaricare (casa-lavoro-casa = 25km x 2 = 50Km) e avrei potuto fare anche il terzo giorno ma preferisco non scaricare troppo le batterie ed avere sempre piena autonomia.

                                                    Con l'EJ non ho mai verificato l'autonomia massima dopo la conversione al litio: quando hai speso un po' di quattrini, le celle le tratti con amore!!

                                                    Commenta


                                                    • Hai ragione per un uso cittadino ma se poco poco abiti come me in una città che ha un estensione che arriva a 25 km da un punto all'altro e magari ti muovi anche su cittadine confinanti, diventano decisamente pochi , ripeto avevo un Malaguti che arrivava anche a 45 km ma a velocità miserevoli e sinceramente era inutilizzabile, credo che aspetterò una versione di almeno 100 km e forse allora quei 60/70 diventano tranquilli e senza pensieri. Comunque continuo a seguirvi con interesse mentre aspetto.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Lo sbacchettamento dell'anteriore è dato da uno sbilanciamento della campana del motore nella ruota postriore, ad una determinata frequenza entra in risonanza e viaggia attraverso il telaio sfociando poi nel famigerato sbacchettamento. Tempo fa avevo cominciato a fare un bilanciamento dinamico ed effettivamente ero riuscito a ridurlo, poi per questioni di tempo non sono ancora riuscito a tornare sul problema. Bisognerebbe trovare un gommista che si prenda la briga di bilanciare la nostra gomma posteriore ma tanti appena vedono che sono mezzi elettrici non si vogliono assumere nessuna responsabilità. Addirittura il mio gommista non vuole nemmeno cambiarmi la gomma posteriore.
                                                        Comunque se volete fare anche voi una prova, mettete l'EJ sul cavalletto centrale, appoggiate una mano sulla parte terminale della sella (sopra la ruota posteriore per intenderci) accendete lo scooter e date gas. Sentirete che lo scooter comincia a vibrare come una lavatrice.

                                                        Concludo dicendo che dovrebbe essere ecomission a prendersi la briga di risolvere questi problemi invece di liquidarli con un "è normale, lo hanno tutti i nostri scooter" mi sono davvero rotto i testicoli di fare da tester per un'azienda, lo scooter l'ho pagato e anche bei soldoni.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                                          Comunque se volete fare anche voi una prova, mettete l'EJ sul cavalletto centrale, appoggiate una mano sulla parte terminale della sella (sopra la ruota posteriore per intenderci) accendete lo scooter e date gas. Sentirete che lo scooter comincia a vibrare come una lavatrice.
                                                          .
                                                          Lo fa anche il mio zem, ma invece che questa cosa complicatissima pensavo fosse semplicemente un problema di equilibratura.
                                                          Invece la vibrazione della ruota davanti si inizia a sentire, se non freno, solo se lascio il manubrio per almeno 5 secondi, al che la vibrazione va in risonanza e se non riprendo il manubrio mi spiaccico. Pensavo la cosa fosse legata, forse, al perno piegato della ruota davanti, che potrebbe spiegare anche perchè invece quando freno la vibrazione si sente sempre... invece dici di no? Dipende tutto dalla forcella posteriore?
                                                          So che anche lo scooter di ccriss ha una vibrazione sull'anteriore.
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Secondo me è la campana del motore (quella con i magneti permanenti) che non è equilibrata, lo fanno anche i motorini brushless economici che uso sui miei modellini. Riesci a fare la prova che vi ho descritto sopra? Se fosse qualcosa legato alla ruota anteriore non dovrebbe darti l'effetto "centrifuga di lavatrice". Se lo da anche a te significa invece che ho ragione. Bisognerebbe trovare un gommista che faccia l'equilibratura della ruota posteriore anche se temo che ci vogliano dei pesi "importanti" per bilanciarlo...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                                              Secondo me è la campana del motore (quella con i magneti permanenti) che non è equilibrata, lo fanno anche i motorini brushless economici che uso sui miei modellini. Riesci a fare la prova che vi ho descritto sopra? Se fosse qualcosa legato alla ruota anteriore non dovrebbe darti l'effetto "centrifuga di lavatrice".
                                                              Sì, te l'ho detto, l'ho già fatta. "Centrifuga di lavatrice" mi sembra un paragone calzante. :-)
                                                              Tempo fa chiesi al mio gommista se mi avrebbe fatto l'equilibratura alla ruota elettrica di uno scooter e mi assicurò di sì... solo che poi mi hanno piantato le batterie e il gommista è diventato più lontano della mia autonomia...
                                                              Dovrei provare da un altro. Basta che non sia come l' "aggiustamoto" locale, che appena gli chiedo qualcosa del mio scooter mi dice "no no è inutile servono i pezzi originali". Non mi vuol cambiare nemmeno il cerchione della ruota davanti!
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X