Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buon pomeriggio a tutti. Ecco il punto della situazione dopo una settimana: da ieri durante i cali di potenza del motore la moto inizia ad avere partenze da fermo a strattoni. Contattato Pilloni che conferma che è il controller che non ("legge"?) la corrente trifasica che fornisce al motore, così da "bloccare" un magnete.
    Spero di non aver scritto o capito delle falsità o delle cose completamente sbagliate, ma non essendo il mio campo volevo solo uno scambio di informazioni in merito.
    Le batterie sono a 9847 Km con 535 ricariche parziali.
    Altra informazione: Ecomission fornisce due tipi di batterie al Litio: una versione "chiusa" che però prevede una modifica al vano batterie (sono di dimensioni maggiori) senza BMS e che vanno bilanciate mensilmente e singolarmente, ed una versione a "celle libere" fornite di un bilanciatore di carica che però bisogna assemblare. Costi: la prima versione sotto i 1000 euro + 25 euro per piccolo caricatore per le singole batterie; le seconde circa 1300 euro.
    Quale scegliere?
    Enza di Ecomission mi ha detto che a Milano qualcuno è riuscito a montare il pacco già confezionato senza modificare il vano batterie. Se nel forum vorrei sapere come ha sistemato le batterie.
    Grazie Mille a tutti

    Mi dimenticavo: le batterie sono Lipotech provenienti da S. Marino e occorre contattare direttamente il fornitore.
    Appena riesco a contattarli mi faccio dare materiale informativo.
    Ultima modifica di richiurci; 18-10-2014, 14:16. Motivo: post consecutivi

    Commenta


    • Originariamente inviato da elettrico 2012
      Mi dimenticavo: le batterie sono Lipotech provenienti da S. Marino e occorre contattare direttamente il fornitore.
      Appena riesco a contattarli mi faccio dare materiale informativo.
      Anche la seconda versione proviene da Lipotech?

      Commenta


      • Penso di si, d'altra parte Enza mi dovrebbe mandare mail con i contatti per la scelta della versione delle batterie.

        Commenta


        • io spesso ho un problema simile in partenza. una volta girata la chiave, per partire alle volte devo disattivare il motore per poi riattivarlo con il pulsantino rosso. poi alle volte gracchia in partenza.. spero non sia nulla di che.. succede anche a voi?

          Commenta


          • Pongo un quesito ai più esperti, secondo voi per caricare 16 batterie Valence da 12V 100A cadauna quanti caricatori occorrerebbero e soprattutto di che potenza, per avere una ricarica sufficiente che le porti dal 20% della capacità al 100% in 5/6 ore? premetto che le metterei in 4 serie da 48V. Mi dicono che le litio hanno necessità di essere controllate nella temperatura qual'è la temperatura massima consentita?
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • LiFePO4

              non vorrei dirti nulla, ma chi mi spaccia le LiFePO4 a 3.6V e al 12.5% in piu' di quello che gli altri (cioe' chi le produce) dichiara...
              evpower ti vende le 20 Calb da 40Ah a 1050 euro spedite ed ivate (ed a san marino non paghi nemmeno l'iva....), e se ci metti anche il set completo BMS123 vai a 1950 euro, ma hai il totale controllo di quello che succede.
              per 650 euro in piu'... (e comunque con il sercom gen 4 ce ne ficcherei 25 da 40 o magari 22 da 60Ah, se ti devi rifare il case batterie).

              Commenta


              • io spesso ho un problema simile in partenza. una volta girata la chiave, per partire alle volte devo disattivare il motore per poi riattivarlo con il pulsantino rosso. poi alle volte gracchia in partenza.. spero non sia nulla di che.. succede anche a voi?

                Commenta


                • ne puoi usare 4 da 48V a 15A (750-800W, ma meglio da 1KW), caricando le singole serie, ed impiegando 6 (forse 7) ore con il bilanciamento.
                  le litio le puoi caricare a fattore 0.3C, che per le 100Ah significa 30A.
                  non dovrebbero scaldare a fattore 0.15C, basta che non le ricarichi immediatamente dopo una scarica profonda.

                  sinceramente si dovrebbe conoscere l'applicazione:
                  se e' un grid array per un PSU perche' non metterle tutte in serie? (o meglio perche' non fare una serie da 220V continui con attaccato un generatore di onda sinuosidale? fai prima e comunque la problematica del bilanciamento l'hai gia').
                  se per un veicolo (e circa 20KW di pacco non sono piccoli), a 48V non saprei che dirti... un asincrono a magneti permanenti ad alto voltaggio?
                  fare misti serie e paralleli a me non piace... meglio una sola serie ad elementi piu' capaci.

                  Commenta


                  • Grazie della risposta locusta , di questo mppt della mornigstar
                    Morningstar Solar Charge Controllers TS-45's and TS-60's FREE SHIPPING | eBay
                    che ne pensi? sempre per 4 pacchi da 48V litio da 100ah . Come dovrei collegarlo oppure ne devo prendere due da 60 AH e metterli in parallelo sull'uscita dei 4 pacchi batteria parallelati anch'essi? sinceramente non so come caricare queste batterie Valence U-24 XP senza fare danni.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • ti ci vuole un esperto elettronico... io sono piu' che negato per darti tale risposta!
                      comunque conviene che specifichi bene l'applicazione.. un impianto fatto bene si deve cucire addosso a quello che si vuole fare.

                      scusa, sono queste?
                      A pioneer of DIY solar, GoGreenSolar offers custom solar kits with unparalleled customer support. Whether you’re a homeowner or a business, we have the right solar for you.


                      spero che il prezzo sia riferito a tutto il pacco, perche' mi sembra esagerato per un solo elemento.

                      se l'applicazione e' per il "solar grid", ti consiglio vivamente di evitare quegli elementi: conviene prendere singole celle, cosi' da poter cambiare singole celle... e' una gestione piu' facile e ti evita di dover buttare 3 celle buone se una di un pacco da 12v si rompe... ma non e' il thread adatto per parlare di queste cose.
                      Ultima modifica di lucusta; 20-10-2014, 11:30.

                      Commenta


                      • Si le batterie sono quelle ma sono usate ( seminuove) e costano molto meno . le ho prese da un tizio che dice di averle prese da un fallimento ma in realtà sono usate, e si vede, anche se ancora performanti. Una lampada da 12V 100w, accesa per otto ore, ha determinato la scarica di 1,5V . Ho scoperto che vengono impiegate prevalentemente negli impianti UPS/accumulo di tutti gli ospedali americani per la loro alta affidabilità e durata a servizio di apparecchiature di alta qualità . Il prezzo, credo, sia riferito ad un kit da 4 con bms e caricatore dedicato, in ogni caso su molti siti americani si trova a 2000 dollari x kit, che fanno 500 $ a batteria , essendo da 1,28Kwh il prezzo è in linea (alta) con le altre litio 308 euro KWh. Ora come dici tu vorrei caricarle a dovere e senza rischi sul loro datasheet è scritto che possono essere caricate con un normale caricatore per Pb-Gel , AGM. Credo che abbiano un minimo di elettronica interna di controllo ma andrebbero connesse ad un controller CAN-Bus che non so proprio quale possa essere.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta



                        • Note di Moderazione:
                          dolam... mai sentito parlare di OT?

                          Uffa, siete tutti utenti esperti ma niente... dimmi dove vuoi mettere le tue domande, magari crea tu stesso un 3d nella sezione giusta (es FV se si tratta di quello) che poi sposto il tutto, altrimenti a breve dovrò rimuovere gli OT...

                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Riccardo, mi piaceva pensare che questa frase (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) potesse integrare un po' tutto

                            ciò che non rientrava in discussioni specifiche , perché vedi Riccardo queste batterie sono molto potenti e sicuramente di alta efficienza e potevano servire per moto, macchine elettriche e accumuli, e poiché qui ci sono molti esperti delle litio pensavo potessero dare un contributo a capire come e con cosa caricarle bene e poi integrarle in uno specifico mezzo o accumulo. Ma se vuoi eliminare le mie domande o creare un'apposita discussione, fai pure, non mi formalizzo su questo.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • infatti Dolam, andava bene see dovevi usarle su un mezzo elettrico ma mi sembra tu debba allestire il tutto per un impianto FV...quindi le scelte da fare non sono le stesse...
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • no Riccardo le userò sia per l'accumulo che per una panda elettrica che sto contrattando ( è dura ma la vincerò , spero), spero di acquisirla presto, anche se la ricerca della 600 continua, così come penso di utilizzarle per una linea esterna della casa che vorrei realizzare a 24 v interamente LED. Penso che sono nel thread giusto ma se non dovesse essere ditemi pure dove andare, non c'è problema, il mio obbiettivo finale è sempre quello di utilizzare l'energia elettrica per tutto , mobilità, riscaldamento, illuminazione , senza parlare del mio sogno finale trasformare la mia FIAT 500 Giardiniera in veicolo elettrico. Come vedi le idee non mancano si tratta di trovare la giusta collocazione.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • la FIAT giardiniera elettrica lasciala stare: e' inomologabile... gia' provato.
                                  per i veicoli elettrici in genere, ma anche per l'accumulo, non sono diverse dalle altre LiFePO4; qualcuno ci mette l'ittirio (winston con le LYP), altri il magnesio (come questa), ma in finale ci puoi mettere tutti gli atomi della tavola che hanno un orbitale S^2 pieno, capace di produrre un sale terziario con il fe3+.
                                  dal berillio (cancerogeno) al radio (radioattivo), passando per il bario (altamente tossico), il magnesio, il calcio e lo stronzio, passando poi a scandio e ittirio (i primi sono metalli alcalini, reattivi con tutto, i secondi sono i primi metalli, ma comunque piu' pesanti del magnesio).
                                  sono leggermente piu' leggere di quelle con sali ternari all'ittirio (approposito, servono a stabilizzare l'elettrodo), ma le prestazioni non cambiano rispetto a queste: e' comunque il litio che reagisce, e il rendimento dell'elettrodo e' praticamente identico.

                                  dipende quindi quanto e' il costo al Wh: le winston sono ormai diffuse e standardizzate, ed hanno un costo finale al Wh di 0.55-0.35/euro ivate e con trasporto (dalle piu' piccole, poco economiche alle piu' grandi, costose per cella, ma non per Wh).

                                  certo che se le hai non le butti, ma a vederle non sembrano cosi' tanto piu' economiche... hanno l'aggiunta di un BMS CAN, nulla che non puoi prendere ed applicare anche ad una semplice cella.

                                  Commenta


                                  • Perché pensi sia inomologabile? sono stato in motorizzazione e un ingegnere mi ha detto che lo sarebbe se lo faccio come modello unico e non supero la potenza del motore originale (18CV ) ed il peso totale a terra già omologato . Con queste batterie avrei solo 64 kg a bordo a 48V o 96 kg a 72V mi basterebbero anche solo 50 Km di autonomia. Spero non mi abbiano detto una fesseria.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • ha l'ABS il tuo cinquino? perche' dal 2004 e' obbligatorio, e tu non stai trascrivendo una modifica accessoria (come il gancio traino o l'impianto a gas) ma strutturale, quindi pur rimanendo nelle masse trascritte dovrai effettuare una nuova omologazione.
                                      poi trascrivere la nuova alimentazione solo se non superi masse a vuoto, potenza e velocita' e non modifichi in alcun modo il resto.
                                      e' difficile farlo, perche' puoi togliere cambio, motore completo e serbatoio in lamierino per un totale di 130Kg totali, che ti servirebbero per un differenziale, senza dovre cambiare le sospensioni ed i freni perche' e' strutturale quindi nuova omologazione da zero, un motore il controller e la batteria...
                                      a meno di non volere un cinquino da 50Km/h con 8KW di potenza ed un'autonomia di 50Km, non credo che tu possa ottenere qualche risultato.
                                      il cinquino L pesa 570Kg a secco di benzina, la giardiniera se ne prende almeno altri 80.
                                      serve una nuova omologazione, ed il cinquino non passerebbe le regole del 1978, figuriamoci del 2014.

                                      lo puoi fare solo in inghilterra, ma sara' omologazione CEA (e ti costa 4000 euro escluso soggiorno).

                                      dolam, sfruttale in altro modo quelle batterie...

                                      PS: difficile farlo omologare anche come Le7 (quadriciclo elettrico).

                                      se ci riesci fammi n fischio, perche' ne ho una da modificare.
                                      Ultima modifica di lucusta; 20-10-2014, 18:21.

                                      Commenta


                                      • ...ragazzi ciao a tutti domanda secca: l'ecojumbo che tipo di lampadina anabbagliante monta? H1? H2?....

                                        Commenta


                                        • Ciao ! Se non erro h1 nel pomeriggio arrivò a casa e guardo nella scatola nelle lampade xeno e ti confermo.

                                          Commenta


                                          • Si montano h1 a 55w. Poi magari potessi montarle a led.

                                            Commenta


                                            • In sostituzione dell'anabbagluante ho montato una centralina per lampada xeno da 35w.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                                                In sostituzione dell'anabbagluante ho montato una centralina per lampada xeno da 35w.
                                                ciao Gigi...hai messo questo faretto x caso? http://www.ebay.it/itm/140523136713?...84.m1423.l2649

                                                ti ha dato problemi? basta semplicemente che lo monti o serve qualche precauzione? Spero non bisogna smontare mezzo scooter x riuscire nell'installazione...

                                                p.s: per alzare o abbassare il fascio luminoso dove è ubicata la vite? come ci arrivo? cosa devo smontare?
                                                Ultima modifica di nll; 04-11-2014, 02:54. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                Commenta


                                                • i primi xenon avevano un assorbimento di picco molto elevato, verificate che non sia così diversamente potrebbero stressare i dc dc
                                                  inoltre se la parabola non è granchè rischi di mandare luce in tutte le direzioni.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • La parabola delll'ecojumbo ha la lente! no ho solo piazzato la lampada al posto di quella esistente e fissata la centralina sul telaio dello scooter con due fascette. il kit è simile io ne avevo comprato uno per auto quindi doppio per averci una di scorta nel caso di guasti.

                                                    Commenta


                                                    • Buona serata a tutti!
                                                      Faccio il punto della situazione batterie e controller.
                                                      Dato per scontato che il controller è completamente andato (dopo pochi metri diminuisce gli Ah) per cui parto costantemente "a scatti" e in necessità di sostituire le batterie, dopo aver contattato ecomission la situazione è la seguente:
                                                      5 batterie monoblocco Lipotech LTE 12V 45 Ah a 176 euro (ma aspetto conferma da lipotech), caricabatterie per carica singola batteria 25 euro, controller 300 euro.

                                                      Commenta


                                                      • quale controller? per il sercom gen4 non sarebbe male...
                                                        1305 euro (piu' trasporto?)
                                                        le winston da 12v e 40Ah costano 190 senza iva e trasporto, 1130 euro per 5, ma un pacco da 50Kg che deve fare mezza europa.
                                                        deduco quindi che 176 euro sono a singola batteria senza iva e trasporto; ergo anche il resto, ergo 1650 euro piu' trasporto.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                          deduco quindi che 176 euro sono a singola batteria senza iva e trasporto; ergo anche il resto, ergo 1650 euro piu' trasporto.
                                                          confermo...176€ a batteria....e per la spedizine di 5 batterie LTE 12V 45 Ah da san marino a genova (me le sono fatte montare prima di acquistare lo scooter)ho speso 45€ di spedizione.

                                                          Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                                                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 el regolamento del forum. nll ***
                                                          Gigi per inseriere la lampada basta smontare solo il vano anteriore o mezzo scooter ? Sai come faccio ad arrivare (e dov'è) alla regolazione altezza luci?
                                                          Ultima modifica di nll; 04-11-2014, 02:53. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • è necessario allargare maggiormente lo spazio allentando più viti. a tasto si sente la vite a croce che serve per la regolazione dell'altezza...

                                                            Commenta


                                                            • ....infatti per smontare la lampada è stato necessario svitare alcune viti in modo che tutto il blocco venisse fuori in modo da lavorare moooooolto meglio. Vi mostro la foto...la vite a stella argentata (inaccessibile senza smontare il vano luci) serve x la regolazione...antiorario il fascio luminoso si alza,orario si abbassa.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20141031_102142484_HDR.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 989.1 KB 
ID: 1947013

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X