Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

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  • La mia centralina ha 4 gruppi di fili:
    a) 5 cavi di potenza (immagino: alimentazione, massa, 3 fasi)
    b) 2 fili (acceleratore?)
    c) 3 fili (fasi?)
    d) 4 fili - e questo cos'è?!?




    Sul mio ecojumbo non c'è nè regen nè tasto boost/eco.

    Questa è invece la prima foto che ho fatto all'interno:


    Poi sono riuscito ad avvicinarmi un po' di più...



    Tutta quella polvere non so se sia davvero polvere o residui di combustione dei mosfet...
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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    • la polvere è dovuta la calore che favorisce il movimento d'aria.
      Non si riesce a tirare fuori lo stampato? io proverei a cambiare i mosfet.
      a Roma li trovi da Tulli Elettronica, sulla casilina. un qualsiasi tecnico tv vecchio stile te li cambia, se non voglia tempo di smanettare
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

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      • Quale movimento d'aria? Non ci sono nè fessure nè ventole! E' una (stupida) scatola chiusa e sigillata ermeticamente!!
        Lo stampato non si smuove nemmeno prendendo a martellate la piastra di alluminio. E non vedo viti sull'involucro esterno. Chissà che non ce ne sia una ******** nascosta sotto le etichette...
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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        • A sensazione qualche parte hai delle viti, che bloccano il dissipatore e lo schiacciano sul case esterno. per avere maggiore scambio di calore.
          scaldando e raffrendandosi, fa da mantice per la polvere, bastano fessure minime...
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          • 2 coppie di fili potrebbero essere i contatti dei freni, da quel che ricordo l'ecojumbo se freni stacca il motore.
            l'acceleratore dovrebbero essere tre fili
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            • Quoto Gianni, poi quello da 4 fili in teoria dovrebbe essere da 5 fili e sarebbe 3 hall sensor + 5V e GND.
              Non conosco quella centralina, ma potrebbe sfilarsi come la mia dal case.. Si tratta di estrarla facendo attenzione, se mentre la cacci fuori tocchi il case puoi fare corto se i condensatori sono ancora carichi, meglio scaricarli prima
              Ecco una immagine della mia "sfilata" per cercare di spiegare cosa intendo con sfilarla da case.
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              • Update:
                Oggi mi è successa una cosa strana: appena uscito di casa con lo scooter, fatti 10 metri ha iniziato a fare un rumore strano quando acceleravo, una specie di sfarfallio, e non accelerava affatto. P…


                Ho anche scovato un paio di viti sotto l'etichetta.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                • Jump a mio avviso hai ragione, la "polvere" sembra proprio dovuto alla combustione dei FET: se fate caso è molto di più intorno al guasto.

                  Quoto Ccriss, guardandolo sembra si dovrebbe sfilare il tutto. Non credo ci siano viti nell'involucro, comprometterebbero l'ermeticità.

                  Il blocco metallico chiaro trasmette il calore all'involucro, quindi tra i due c'è grasso conduttivo o potrebbe esserci una colla conduttiva (di calore). Prova con delicatezza a infilare un cacciavite tra i due e fare leva.

                  Sotto dovrebbero esserci dei distanziali isolanti per evitare corti. Comunque sia se non prevedevano la possibilità di ripararle potrebbe essere dura estrarla.

                  Poi... in generale dopo una rottura non basta sostituire. Il guasto potrebbe essersi "propagato": altri fet rotti ma in maniera meno visibile, o si sono rotti perchè prima si è rotto altro.

                  E se è stato il caldo estivo.. occhio anche alla croce di cui parli. Potrebbe aver causato un aumento di temperatura nella zona centrale dove si sono rotti i FET?
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • jump, se ce l'hanno infilata tu riesci a tirarla fuori...
                    comunque almeno 2 mosfet sono sfiammati; ad uno si e' quasi fuso anche il piedino...
                    la polvere che vedi e' dovuta alla protezione di plastica dei mosfet: e' una mistura di plastica e carbone (elimina l'ossigeno a contatto con il silicio, che potrebbe dare molto fastidio); quando bruciano intensamente e' come se si formasse un buco al centro, poi spolverano nerofumo... l'effetto che succede e' quello che vedi.
                    dal centrale rotto a meta' anche quello dopo e' sfiammato, e sono danneggiati anche quello prima e quello dopo ancora... insomma: minimo 4 mosfet, ma, come dice riccardo, puo' essere solo la parte visibile...
                    sono 16 da una parte, e 16 dall'altra, piu' i condensatori in mezzo... certo che quella scatoletta non avrebbe retto il carico!
                    a mio avviso puoi provare a sostituirli, ma la centralina non si presenta affidabile...

                    ad occhio e croce sotto l'etichetta ci sono 3 viti, togli i dadi dai tubi dei cavi, poi fai un po' di forza per staccare la staffa di alluminio dal case (un po' tanta perche' hanno abbondato con la pasta termica), e sfili.

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                    • Io farei anche un controllo sull'impedenza e sull'isolamento degli avvolgimenti del motore, non escluderei che il guasto possa essere stato causato da un problema del genere....

                      Inoltre non escluderei neanche che si tratti dei diodi di ricircolo, anziché dei Mosfet: spesso questi sono presenti nei circuiti che comandano carichi induttivi di media/alta potenza, ed hanno lo stesso case TO220 dei Mosfet (io ne ho contate 2 file da 14, se entrambe sono complete sarebbero 28 dispositivi.... come suddivisi su 3 avvolgimenti?

                      Se meccanicamente possibile, al posto della pasta conduttiva io userei dei fogli isolanti finissimi, a base di... (ora un me lo ricordo) hanno colorazione nera tipo grafite, e sono ottimi!!!! Non essendo praticamente adesivi non avresti problemi di montaggio / smontaggio...

                      saluti

                      Max

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                      • Su eBay vendevano un circuito per testare gli avvolgimenti e sensori di hall di bici elettriche. Lo avevo comperato, poi dopo un paio di anni di non uso l'ho dato via.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

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                        • EK WaterBlocks Thermal PAD B - 1mm (75x50x1mm): Amazon.it: Elettronica

                          una bella lappatura delle superfici, ma sarebbe meglio adeguare quel case poco pratico...

                          con un po' di manualità:
                          http://www.benchtest.com/heat_pipe1.html

                          un buon heatpipe puo' dissipare tranquillamente anche mezzo Kw...
                          Ultima modifica di lucusta; 05-09-2015, 18:56.

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                          • Qualcuno ha mai installato una centralina diversa dall'originale sull'Ecojumbo?
                            Ho dato un'occhiata alle Kelly: costano la metà dell'originale, 200$ contro i 400E di preventivo della Ecomission e i 600 di una Sevcon, a parità di Volt e Ampere!
                            KBS72221E,130A,24-72V, Mini Brushless DC Controller - Kelly Controls, LLC
                            KLS7212S,24V-72V,120A,Sinusoidal Brushless Motor Controller - Kelly Controls, LLC

                            Ma non trovo nessuno che le spedisca dall'Europa!
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • Toh, ho trovato i test di omologazione dell'Ecojumbo, noto anche come Huari HRBJ-183
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                              • le kelly sembra siano state usate sui primissimi modelli, tanto che le versioni australiane e tedesche la usavano... quella italiana non saprei dirtelo con precisione.
                                sono caratteristiche tecniche che vengono aggiornate spesso.

                                per l'omologazione basta che andavi nel sito del produttore e la scaricavi:
                                E-Scooter,Energy Saving Scooter,Baoya Motorcycle Manufacturer
                                i modelli sono anche customizzabili, ma devi prendere uno stock (l'omologazione, stranamente, rimane sempre quella... chissa' com'e'!).

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                                • Jumpjack leggo ora cosa ti è capitato, mi dispiace tanto!!!!

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                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                  Lo scooter è cambiato radicalmente, i pneumatici sono silenziosissimi nel rotolamento e restituiscono belle sensazioni in marcia, in curva lo scooter sembra su un binario ed entrano in temperatura in un paio di Km.
                                  Finalmente è sparito que maledetto chattering che mi innescava un dondolio incontrollato del manubrio se lasciavo la presa. Al tempo Ecomission mi liquidò dicendomi che avevano quel problema su tutti gli scooter, ad oggi dico che ci avevo visto bene, erano le gomme di primo equipaggiamento ad avere problemi (sbilanciate o ovalizzate) ed oltretutto si sono consumate in modo assolutamente non uniforme.

                                  Ciao a tutti ed un abbraccio.

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                                  • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
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                                    Caspita, quindi sono le gomme? A me han fatto cambiare due molle nella forcella! Ma la situazione non è migliorata poi tanto..

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                                    • Sono 4 gg che uso queste nuove gomme e ad oggi NON ho riscontrato chattering...

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                                      • Ho trovato un rivenditore europeo (inglese) di centaline, Green Motion
                                        Una centralina da 60V/5000W la mette 283 euro; 90 euro un più se ci voglio anche il display LCD. L'ordine è anche molto configurabile (tensione, tipo di morsetti, opzioni extra,...)

                                        Qualcuno ha mai comprato su questo sito?

                                        Intanto, mi sto documentando sui vari fili che esistono sulle varie centraline... un vero macello.

                                        Riporto qualche immagine e PDF trovati qua e là; inutile riportare i siti dove li ho presi... sono solo Alibaba e Aliexpress, che non contengono informaizoni utili; solo l'ultima immagine viene da un sito con un po' di spiegazioni, quindi ho messo quindi il link.
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                                        electric bike controller wires illustration with LED display or LCD display | UU MOTOR BLOG





                                        Le uniche cose in comune sembano essere i colori delle fasi e della massa; persino il colore del filo di alimentazione, invece, cambia da un controller all'altro! Chi rosa (sull'ecojumbo), chi rosso... Ma anche i colori delle fasi, pur essendo sempre gli stessi 3, possono avere ordine diverso da una centralina all'altra...

                                        Il connettore a 3 fili sembra essere spesso (ma non sempre) quello dell'acceleratore (throttle/derailleur)... solo che i fili non sempre sono disposti allo stesso modo: a volte il segnale è al centro e Vcc e massa sono ai lati, mentre a volte il segnale è su un lato...
                                        Altre volte (forse solo sulle bici) un connettore a 3 fili è presente e indicato come PAS: penso sia Pedal Assist Switch, cioè il sensore che fa attivare il motore solo quando si pedala e lo fa spegnere oltre i 25 km/h.


                                        Fili che a volte ci sono e a volte no:
                                        1. attivazione/chiave (power switch)
                                        2. limitatore velocità (speed limiter) - sono in realtà due fili dello stesso colore: se connessi tra loro, la centralina limita la velocità massima
                                        3. misuratore velocità (speed signal) - forse usato in caso di contachilometri digitale?
                                        4. sicurezza freni (brake/cutout) - credo serva a spegnere il motore quando si frena o si mette il cavalletto
                                        5. high brake ("frenata potente"??)
                                        6. low brake ("frenata leggera"??)
                                        7. brake levers (leve dei freni)


                                        In sostanza penso che i connettori indispensabili siano 3:
                                        - sensori di hall (5 fili)
                                        - acceleratore (3 fili)
                                        - 5 cavi di potenza

                                        Capire se i due restanti fili della centralina dell'ecojumbo sono della sicurezza freni, del regen o altro, forse non è indispensabile per farlo funzionare... e collegarli a caso forse sarebbe più dannoso!
                                        Vedremo.
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                        • Non la conosco.
                                          Prendi anche queste in considerazione. io ho la 48v 80A ancora non l'ho montata.
                                          ha il software, la possibilità di configurarlo tramite pc cavo e pure tramite software (bruttissimo) android con il bluetooth

                                          New generation Sabvoton sine wave motor controller 72V 100A
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

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                                          • jj, lo so' che costa il doppio, ma io andrei sul sicuro con una sevcon gen4...
                                            anzi, anche se basterebbe la size 2 da 72V, io opterei per una size 4 da 96 (hanno fatto un nuovo motore da 8KW!...magari un fururo upgrade).

                                            la 72V 75A (x60') su EV Parts e' quotata 595$; spedita in italia (40$) e con le tasse (21% compresa spedizione) sei sui 675 euro.

                                            se ti fidi pero': Sevcon Gen4 72/80-350 | eBay

                                            380 euro e speri che non te la fermano in dogana... (tra' l'altro questa e' pure da 140A x60'... non la brucerai mai a 60V e si e no con i 120A di picco di questo scooter)
                                            Ultima modifica di lucusta; 12-09-2015, 12:36.

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                                            • Il problema delle Sevcon è che per programmarle ci vuole un'attrezzatura dal prezzo non proprio popolare.... se non è cambiato nulla di recente!

                                              Max

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                                              • qiesta e' la specifica del layer CiA 301 v4.02 adottata da gen4

                                                per i motocontroller si usa il CiA 402 (sevcon utilizza la versione 2.x) CAN in Automation (CiA): CiA 402 series: CANopen device profile for drives and motion control

                                                questo e' l'adattatore USB to CAN: IXXAT [USB-to-CAN V2]
                                                ma credo che anche questo sia sufficiente: 2CH USB To CAN -bus Adapter Analyzer Converter,2500 VRMS,Support Win7/8/XP 32/64 | eBay
                                                Interfacce per PC - Comunicazione industriale - Prodotti
                                                come pure questo: Support Win7 64bit USB-CAN Module USB to CAN Bus Converter Adapter + USB Cable | eBay

                                                un utile software e PCB per linux (o android, cosi' lo puoi fare in mobilita'):
                                                USBtin - USB to CAN interface - fischl.de

                                                comunque si potrebbe ricorrere al configuratore open veicle per la twizy OVMS Car Module v2

                                                con la sua guida



                                                il miglior modo di configurare un sevcom e' con il loro software DVT https://www.thunderstruck-ev.com/ima...20Tutorial.pdf
                                                perche' il bello di un controller del genere e' che e' altamente configurabile (dal controllo di pompe ai motori per trazione, dai carrelli elevatori agli scooter), il brutto e' che e' altamente configurabile (troppi codici proprietari da conoscere, quindi un hack molto tosto, pur avendo il debuger e l'adattatore can).

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                                                • Triste aggiornamento:
                                                  Sono riuscito a estrarre il circuito stampato dalla centralina. Pessime notizie:   Sette (7) MOSFET bruciati! 4 addirittura esplosi e spaccati, 3 in fusione; più altri 2 infleunzati dal calore…

                                                  7 mosfet bruciati, mica 1.
                                                  Tutti sulla stessa fase! :-(
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

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                                                  • Ciao Jump, bel casino e con quello che costano i mosfet anche fare la sostituzione non viene a buon mercato, poi non è detto che la centralina riprenda a funzionare..
                                                    La prima volta che mi è successo io sono stato fortunato, ho cambiato i soli mosfet andati e tutto è tornato a funzionare.
                                                    Mi è successo una seconda volta ed ho dovuto cambiare la centralina, c'era qualcosa che fulminava i mosfet sostituiti e onestamente mi ero rotto di fare il lavoro di sostituzione avendo una centralina di backup recuperata da un vecchio scooter a pochi euro.
                                                    Il problema è che i mosfet non costano poco e se ricordo bene molti suggeriscono almeno di sostuire tutti quelli della fase anche se sono buoni perche' potrebbero essersi indeboliti anche quelli che ancora funzionano.
                                                    Per sapere perche' sono saltati non so aiutarti, ma se riesci a scoprirlo potresti capire se è il caso di sostituirli/riparare la centralina oppure sostituirla :-(

                                                    In bocca al lupo

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                      Tutti sulla stessa fase! :-(
                                                      Vavavuma!!!! no, per curiosita', ma hai mica fatto qualche giochetto coi voltaggi?

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                                                      • Un dubbio mi è venuto...
                                                        La centralina è rimasta quella usata per le batterie al piombo... Mi sembrava che i voltaggi tornassero... ma forse invece no?!?
                                                        Adesso monto batterie LiFePO4 da 20 celle, quindi ricarica a 72V, e piena carica (a regime), 66V.
                                                        Prima c'erano 5 batterie al piombo da 12V, che oscillano tra 10,71 e 12,96V, quindi tra 52 e 70V (ricarica a 70, batteria carica a 64,8).
                                                        Pensavo che un minimo di margine ci fosse.... Possibile che 2V facciano la differenza?
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

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                                                        • no assolutamente, c'è da capire perchè è successo il guaio ma non può essere dovuto a 2V di differenza.
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                          • la centralina sembra che possa reggere anche ben piu' di 80V, dai componenti che usa.
                                                            piu' che altro mi pare srano che nella fila dietro si siano rotti 3 mosfet.
                                                            a mio parere il tutto e' riconducibile al troppo calore da dissipare nella parte centrale di quel monoblocco.
                                                            i mosfet danneggiati sono si sulla fase verde, ma la vere e' quella centrale, mentre dall'altro lato c'e' il transitorio composto dal parallelo di tutti i 16 mosfet... perche' si sarebbero dovuti bruciare solo quelli di mezzo, e non saltare dal primo all'ultimo?

                                                            e poi guard ai piedini di quei mosfet...
                                                            non si sono bruciati, si sono fusi, e hanno pure retto parecchio prima di farlo, tanto da deformare la piedinatura.

                                                            un componente del genere aumenta tremendamente la sua resistenza all'aumentare della temperatura, e piu' aumenta la sua resistenza piu' scalda, e piu' A ci passano dentro (e piu' scalda), e meno passano nei limitrofi.
                                                            in pratica il mosfet centrale si e' salvato solo perche' quelli laterali si sono presi tutto il carico di potenza, fino a fondere.

                                                            il dissipatore e' inadeguato, sia come massa, che come collegamento.
                                                            la scatola (il dissipatore) e' piccola, il cold-plate (la staffa di alluminio) e' corta e soprattutto e' tutta di un pezzo, concentrando il calore proprio su quei mosfet... e' da tagliare almeno in 3 pezzi, uno per fase, indipendenti, da allungare di almeno altri 5 cm e magari farla in rame...
                                                            un heat pipe per mosfet sarebbe l'ideale.

                                                            jj, e' un danno d'usura.
                                                            e' sicuramente dovuto alla temperatura, indirettamente dalla maggiore disponibilita' di A delle litio, che possono sostenere richieste maggiori di ampere per piu' tempo.
                                                            Ultima modifica di lucusta; 14-09-2015, 23:13.

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                                                            • mmmm...alcune affermazioni non mi convincono molto lucusta...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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