Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mo va a finire che davvero si è bruciata per via delle due strisce di stoffa larghe 2cm su cui la tenevo appoggiata per proteggerla dalle vibrazioni! Passavano proprio al centro...
    Non mi è venuto in mente niente di meglio per disaccoppiare meccanicamente la centralina dalle strade inverosimili di Roma, che hanno più buche che asfalto!
    Però stavano SOTTO, e sotto non c'è collegamento termico/meccanico tra dissipatore e involucro.

    Cmq qualunque centralina guardo, mi sembra di capire che siano tutte progettate per stare all'esterno a prendere aria, pioggia o non pioggia, non nascoste dentro lo scooter, altrimenti avrebbero una ventola! Invece non solo non hanno la ventola, ma l'uscita dei fili è siliconata.
    La mia non solo non ha la ventola e ha silicone sui fili e sui bordi dei "tappi" dell'involucro, ma all'esterno non è nemmeno liscia, ha alette di raffreddamento sporgenti!
    Praticamente l'ecojumbo non è uno scooter elettrico... è un forno elettrico con le ruote!!! :-)
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      ...La mia non solo non ha la ventola e ha silicone sui fili e sui bordi dei "tappi" dell'involucro, ma all'esterno non è nemmeno liscia, ha alette di raffreddamento sporgenti!...
      Come si evince dalla foto allegata, anche il mio Lukas-two GTS (21 celle TS da 60Ah) ha una centralina sigillata. Tuttavia non ho mai riscontrato alcun problema e, se ben ricordo, si è intiepidita raramente "sotto sforzo".
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   19052012136.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,022.8 KB 
ID: 1951898
      Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

      Commenta


      • E ti credo, sta FUORI!
        Nell'ecojumbo è nascosta dentro, dove dovrebbe normalmente stare il serbatoio della benzina.
        Chiaro che non è bella a vedersi la centralina all'esterno... ma se è progettata per stare fuori, non si può tenere dentro!
        E poi potrebbe diventare uno status symbol: cìè chi ha il tubo di scarico, e chi ha la centralina! :-)
        Magari in futuro potrebbero farle meno squadrate, che so....
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
          si è intiepidita raramente "sotto sforzo".
          [ATTACH=CONFIG]49543[/ATTACH]
          5000 W di calore da dissipare chiusa in un volume di 30x20x30 cm senza prese d'aria, nella parte più alta dello scooter, considerando che l'aria calda sale e che il sole batte sulla plastica che è pure nera.
          Cosa mai potrebbe succedere?...
          Quelli di Ecomission mi hanno detto che hanno anche provato a montare le Kelly ma che non vanno bene, perchè "dopo un po' saltano".... Ma dai??

          Comunque sto cercando di ricordarmi esattamente come avevo fissato al centralina... peccato non aver fatto foto, mannaggia...
          La prima volta l'avevo appoggiata su un "letto" di nastro telato, e a tenerla ferma da sopra ci pensavano due strisce di nastro sui lati (chiaramente, essendo il nastro largo non 2 ma 5-6 centimetri, non potevo farlo passare al centro), ma dopo qualche settimana il nastro ha ceduto (pensandoci adesso, mi sa che si è cotto...), quindi sono passato alle strisce di stoffa (i nastri delle serrande), ma mi sa che in realtà le ho fatte passare sotto e SOPRA, in modo da ingabbiare saldamente la centralina.
          Non l'avevo ancora aperta, ma avevo invece aperto i vari caricabatteria bruciati dello Zem, che avevano i MOSFET attaccati alle pareti ESTERNE, quindi ho pensato che non c'era niente di male a passare una fettuccia larga 2 cm al centro della centralina.... Però ora so che il centro della centralina è proprio il punto più caldo in assoluto, perché ci stanno attaccati 30 MOSFET!

          La mia conclusione tecnica è quindi MA CHE PALLE!

          La conclusione pratica è che devo tenere un diario più dettagliato dei miei esperimenti, segnandomi TUTTE le modifiche che faccio, anche quelle apparentemente insignificanti, perchè a quanto pare alla lunga potrebbero rivelarsi tutt'altro che insignificanti!
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Mo va a finire che davvero si è bruciata per via delle due strisce di stoffa larghe 2cm su cui la tenevo appoggiata per proteggerla dalle vibrazioni! Passavano proprio al centro...

            ...

            La mia non solo non ha la ventola e ha silicone sui fili e sui bordi dei "tappi" dell'involucro, ma all'esterno non è nemmeno liscia, ha alette di raffreddamento sporgenti!
            Praticamente l'ecojumbo non è uno scooter elettrico... è un forno elettrico con le ruote!!! :-)
            come ti avevo scritto tempo fa:
            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            Poi... in generale dopo una rottura non basta sostituire. Il guasto potrebbe essersi "propagato": altri fet rotti ma in maniera meno visibile, o si sono rotti perchè prima si è rotto altro.

            E se è stato il caldo estivo.. occhio anche alla croce di cui parli. Potrebbe aver causato un aumento di temperatura nella zona centrale dove si sono rotti i FET?
            se hai in qualche modo ridotto il movimento d'aria intorno alla centralina puoi aver contribuito al guasto, ma non escluderei altre cause, specie se non è avvenuto durante un tratto lungo a piena potenza.

            Detto questo, meglio chiarire che una centralina da 5kW non deve mica smaltirne altrettanti in calore, ma molto meno (e per fortuna!).

            Comunque, se il vano è chiuso valuta di ricavarci un foro per una ventolina...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
              5000 W di calore da dissipare...
              Quella è la potenza del motore.
              Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

              Commenta


              • Potresti metterci anche un sensorino di temperatura... io ho messo un termostato incollato al case del mio caricabatterie in serie all'alimentazione.
                qualcosa vedo in foto, ma vedo che è su un lato, forse andrebbe messo al centro.
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • Si ho pensato anch'io a metterci un sensore; per l'appunto ho comprato un termometro con sensore remoto e display LCD a una fiera tempo fa, devo vedere che range ha.
                  Quanto al calore, da datasheet ognuno di quei mosfet può dissipare fino a 330 W continui e 500 di picco. Magari non ci arrivano mai sull'Ecojumbo, però... che ne so quanto dissipano abitualmente?
                  Quest'estate "bollivano" pure i caricabatterie, che portano solo 4A, ma stavano dentro alla pancia dello Zem parcheggiato accanto all'Ecojumbo; per evitare che si cuocessero, ho dovuto aprire il sotto dello zem per permettere all'aria (ma non alla pioggia) di entrare, e comunque caricavo solo di notte.

                  mettere una presa d'aria (e una ventola) sull'Ecojumbo, da cui far entrare l'aria ma non la pioggia è una cosa molto complicata, non ho ancora trovato una soluzione; se la trovassi, potrei anche tenere i caricabatterie a bordo, ma non riesco proprio a trovare un modo! La pioggia cade come vuole, non sempre verticalmente, figuriamoci poi con lo scooter in movimento.

                  Mi domando quanti dei 1000 messaggi di questo thread parlano di centaline bruciate... Non c'è un modo per salvare l'intera discussione per studiarsela offline?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • Termostato Sensore di Temperatura Interruttore Termico Chiuso Aperto KSD9700 New | eBay
                    qui hanno termostati di temperatura di tutti i tipi.
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • riccardo, sono ipotesi sulla causa del danno...
                      comunque quello e' un danno da temperatura ed il dissipatore fa' pieta', mentre i componenti non credo possano superare i 78°C (i mosfet spero arrivino almeno a 110°C).
                      quei condensatori elettrolitici messi proprio nel mezzo del dissipatore... io controllerei che quelli centrali non si siano bucati.

                      Commenta


                      • si i condensatori dovrebbereo essere tutti del tipo 105° almeno
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • jj, sul fianco non mi piace... esposta a troppi problemi meccanici se caschi e a vandalismi vi varia natura.

                          gli scooter li fanno anche raffreddati a liquido, e quello originariamente lo era, quindi posto dietro la ruota anteriore ce ne dovrebbe stare parecchio... quello e' il posto giusto.

                          Commenta


                          • in realta' dovrebbero averlo incorporato, il sensore di temperatura... almeno le kelly lo avevano (e queste non sono cosi' diverse).

                            non deve dissipare 5000W, ma anche considerandola una delle migliori centraline in fatto di rendimento...
                            molte dichiarano mosfet con rendimenti del 99%, ma come rendimento massimo, che sta' generalmente all'80% della potenza massima nominale.
                            un mosfet, se poco sfruttato, difficile che raggiunga l'80% sull'arco 0-50% di potenza nominale, mentre alla massima potenza nominale stara' su 90%.
                            ammettendo di viaggiare al 30% della loro potenza nominale, ed ammettendo che siano leggermente sovradimensionati per il carico motore che devono sopportare, si sta' in un campo inferiore al 80% di rendimento reale (logicamente per potenze di quell'ordine; non stiamo parlando di circuiti di alimentazione da poche centinaia di W).
                            la potenza nominale e' 5000W;
                            la potenza di dimensionamento sara' certamente superiore, arrivando ad oltre 6000W;
                            al 30% delle P nominale siamo a 1800W (che diciamo equivalgono a 50Km/h scarsi);
                            la centralina, in quell'arco di utilizzo a stento arriva al 80%;
                            perde un buon 20% in calore, ossia 360W.
                            ecco, quell'accrocco non credo riesca a dissipare 360W in calore, e tale dev'essere, invece.

                            per stare tranquilli, con un minimo di ricambio d'aria, dovrebbe essere 3 volte piu' grande.

                            se ti faccio vedere i miei dissipatori attivi che usavo su alcune CPU overclockate... alcuni pesano 2Kg, hanno ventole da 120cfm e le CPU al massimo arrivavano a 220W per mantenersi a 75°C sotto carico massimo.

                            ho una ventola a chiocciola (montata per raffreddare il turbo delle vecchie uno turbo), che fa' 300cfm, e solo quella riusciva d'estate a calmierare alcuni processori in alcuni settaggi, visto che la T amb era molto piu' alta di quella invernale...
                            faceva aria a 5 metri, renditi conto...
                            Ultima modifica di lucusta; 15-09-2015, 12:38.

                            Commenta


                            • La nostra centralina ha già all'interno il sensore di temperatura ed è configurabile:
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 110.9 KB 
ID: 1951903

                              Io butto lì un'altra cosa, JJ hai controllato che non ti siano andate in corto le fasi del motore?

                              Commenta


                              • Sarebbe da verificare che non sia stata disabilitata...
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                  La nostra centralina ha già all'interno il sensore di temperatura ed è configurabile:
                                  [ATTACH=CONFIG]49555[/ATTACH]

                                  Io butto lì un'altra cosa, JJ hai controllato che non ti siano andate in corto le fasi del motore?
                                  Ieri ho fatto tutti i controlli: tra un hall e l'altro c'è una resistenza... che il mio tester da 200 mOhm non riesce a misurare, quindi non riesco a capire se sono in corto o no; ho poi cortocircuitato a coppie i cavi di potenza, e sento il motore fare gli "scattini" quando lo giro a mano, quindi magneti e avvolgimenti dovrebbero essere a posto.

                                  Ho trovato un semplice schema elettrico di un testa-hall a led, che fa accendere un led in corrispondenza di ogni hall man mano che il motore viene girato a mano; magari costruisco quello... o magari collego direttamente la centralina dello zem e vediamo come va! :-)

                                  Comunque, intanto ho fatto il Grande Passo.
                                  L'avevo sempre evitato con cura, proprio per non dover impazzire con fasi, sensori di hall e quant'altro, quindi quando smanettavo dentro lo scooter non ho mai manomesso le connessioni dei 5 cavi di potenza, se non un'unica volta per collegare solo i due cavi della batteria nuova al litio.
                                  Oggi invece mi sono messo a sbrogliare il groviglio di cavi che si è venuto a creare spostando roba di qua e di là per 6 mesi senza mai scollegare i cavi... (avete presente il groviglio che vi si crea dietro il PC? Ecco, io ce l'avevo nello scooter...).
                                  Ho esaminato scrupolosamente tutte le connessioni, non c'è traccia di bruciature, fusioni o cortocircuiti di alcun genere.
                                  In compenso, mi sono accorto di una cosa bizzarra: sullo scooter ci sono due blocchi di morsetti di potenza, uno da 3+3 e uno da 2+2; ovvio, direte voi: su quello 2+2 si collegano la batteria e la centralina, su quello 3+3 si collegano fasi della centralina e fasi del motore...
                                  Macchè: in quello 2+2 c'era il positivo della batteria e della centralina... e i cavi verdi di motore e centralina!
                                  Su quello 3+3 c'erano le altre due fasi e le masse.
                                  Bell'accrocco.
                                  Bah.
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • 'spe'... ho detto una fesseria :-)
                                    Non è sugli hall che devo misurare la resistenza, ma sulle fasi... e quelle le ho già provate.
                                    Misurare gli hall è una cosa più complicata, e mi servoo 3 o 4 mani... oppure il circuito sudetto... di cui ovviamente non ho salvato il link!
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • GianniTurbo non vedo perchè debba essere stata disabilitata, ho lo scooter in configurazione uguale a JJ, 20 celle LiFePo4 e la centralina delle scooter non è mai andata in protezione per la temperatura, le volte che ho girato senza copertura non ho mai sentito la centralina bollente.
                                      Secondo me o JJ ha una centralina difettosa (o precedentemente stressata dal vecchio proprietario) oppure il motore dello scooter ha qualche problema e ha fatto puffare la centralina
                                      Comunque sia domani provo ad abbassare la temperatura di cutoff a 100°, non si sa mai...

                                      JJ prova col tester che non ci siano corti tra i terminali del motore e la cassa o lo statore

                                      Commenta


                                      • Magari per sbaglio era stato disabilitato...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Update: http://jumpjack.wordpress.com/2015/0...-prova-motori/

                                          Altro update (teorico):
                                          http://jumpjack.wordpress.com/2015/0...ore-brushless/
                                          Ultima modifica di jumpjack; 18-09-2015, 19:22.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • jumpjack ecco le centraline kelly ovviamente fuori europa
                                            above 100Amp BLDC : EV Assemble, LiFePO4, Electric Bike Conversion Kit, EV Charger, BMS, EV Components, EV Parts, All for EV!
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • Scusate il parziale OT...

                                              Vista l'urgenza della richiesta, chiedo a tutti quelli che abitano a Roma e dintorni di leggere qui:
                                              http://www.energeticambiente.it/veic...elettrica.html

                                              e eventualmente dare qualche idea. Magari per esempio offrire uno scooter elettrico non più usato perchè con batterie esaurite, o se conoscete uno scooter elettrico già in commercio da acquistare e modificare.

                                              Grazie!
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Info

                                                Buonasera a tutti e ben riletti! ,
                                                Una domandina semplice semplice JJ o chiunque lo sappia:
                                                il temporizzatore delle frecce dell'ecojumbo (barilotto nero con cicalino incorporato), è a due o tre fili?
                                                Grazie anticipate

                                                Commenta


                                                • Ho trovato un po' di siti in cui andare a cercare la centralina per l'ecojumbo; qualcosa hanno.... anche di troppo grandi/costose!
                                                  Passerò il testo della settimana a spulciarli e cercarne altri...

                                                  http://www.power-e-bike.fr/
                                                  ttp://www.smartemotion.de/
                                                  http://electra-bike.fr/
                                                  http://www.active-robots.com/
                                                  http://e-greenmotion.com/
                                                  http://www.miromax.lt
                                                  http://shop.mat-con.net/
                                                  http://tech-mobile.hu/
                                                  http://www.green-scooter.hu/

                                                  Per la cronaca, Controller nelle varie lingue si dice (forse...):
                                                  Tedesco .de : Regler
                                                  Ungherese .hu : kontroller
                                                  Francese .fr : contrôleur
                                                  Polacco .pl: sterownik
                                                  Bosniaco .ba: kontroler
                                                  Croato .hr: kontroler
                                                  Estone .ee: kontroller
                                                  Finlandese .fi : ohjain
                                                  Irlandese .irish: rialtóir
                                                  Lituano: valdiklis
                                                  Portoghese/spagnolo .pt/.es: controlador

                                                  I domini tutti insieme:
                                                  .de .hu .fr .pl .ba .hr .ee .fi .irish .pt .es
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Un'altra parola chiave utile nella ricerca di siti europei di "ecommerce elettrico" è "carrello", cioè il pulsante da cliccare per vedere cosa si è acquistato. Altrimenti dalla ricerca vengono fuori anche blog e forum!

                                                    Aggiorno la lista mettendo, per ogni paese, come si dice "Centralina per motori brushless", "carrello della spesa" e "scooter elettrico", seguiti dalla sigla di dominio e dai domini da NON ricercare (cinesi); in teoria, basta quindi copiare la stringa completa in google per ottenere magicamente tutti i siti che vendono controller per scooter elettrici in quel tale paese:


                                                    Inglese BLDC Controller, cart, ebike, site:.co.uk -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Tedesco BLDC Regler, Warenkorb, Elektroroller, site:.de -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Francese BLDC contrôleur, Panier, scooter électrique, site:.fr -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Bosniaco/Croato BLDC kontroler, Košarica, elektri?ni skuter, site:.ba -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Estone BLDC kontroller, Košarice, elektriline roller, site:.ee -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Finlandese BLDC ohjain, Ostoskorisi, sähkö skootteri, site:.fi -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Greco BLDC ???????, ??????, ????????? ??????? site:.gr -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Greco BLDC elenktí?, kaláth, i?lektriká skoúter site:.gr -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Lituano BLDC valdiklis, krepseli, Elektrinis motoroleris, site:.lt -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Polacco BLDC sterownik, Koszyk, skuter elektryczny, site:.pl -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Portoghese BLDC controlador, Carrinho, scooter elétrico, site:.pt -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Spagnolo BLDC controlador, Carrito, scooter electrica, site:.es -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Ungherese BLDC kontroller, Ksar, elektromos robogó, site:.hu -alibaba -aliexpress -dhgate -china -weiku
                                                    Ultima modifica di jumpjack; 28-09-2015, 11:46.
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Evabbè ma che deve fare uno per comprare una centalina da 5000W in Europa?!?
                                                      E' impossibile.
                                                      Solo accrocchietti da 500, 1000, 1500W a dire tanto.
                                                      Voglio però provare un'altra strada: cercare un produttore noto (kelly, sevcon, infinenon, roboteq,.... almeno qualcosa di utile con le ricerche fatte finora l'ho trovato!) ma aggiungendo il prefisso telefonico internazionale (+44 per l'inghilterra, +49 per la germania, e così via), vediamo cosa esce...

                                                      Inglese BLDC Controller, cart, ebike, "+44"
                                                      Tedesco BLDC Regler, Warenkorb, Elektroroller, "+49"
                                                      Francese BLDC contrôleur, Panier, scooter électrique, "+33"
                                                      Bosniaco/Croato BLDC kontroler, Košarica, elektri?ni skuter, "+387"
                                                      Estone BLDC kontroller, Košarice, elektriline roller, "+372"
                                                      Finlandese BLDC ohjain, Ostoskorisi, sähkö skootteri, "+358"
                                                      Greco BLDC ???????, ??????, ????????? ??????? "+30"
                                                      Greco BLDC elenktí?, kaláth, i?lektriká skoúter "+30"
                                                      Lituano BLDC valdiklis, krepseli, Elektrinis motoroleris, "+370"
                                                      Polacco BLDC sterownik, Koszyk, skuter elektryczny, "+48"
                                                      Portoghese BLDC controlador, Carrinho, scooter elétrico, "+351"
                                                      Spagnolo BLDC controlador, Carrito, scooter electrica, "+34"
                                                      Ungherese BLDC kontroller, Ksar, elektromos robogó, "+36"

                                                      Se non funziona manco così, mi rassegnerò e comprerò negli USA...
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • Altro Altro modello - 2014 Moto e Scooter usato - In vendita Pesaro e Urbino
                                                        qui vendono centralina kelly keb 72801 xf
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • Però.... esce fuori roba interessante usando quel modello come chiave di ricerca!
                                                          http://najdislevu.cz/
                                                          http://obchody.cenovyradce.cz/
                                                          http://eskutr.cz/regulatory/85-keb72...ekuperace.html
                                                          Ultima modifica di jumpjack; 30-09-2015, 18:50.
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • http://eskutr.cz/
                                                            KEB72451X CONTROLLER, 24V-72V, 100A continui, 200A picco, 4.5KW RECOVERY - 330 euro
                                                            KEB72601,24V-72V, 100A continui, 200A picco , 6KW continui, 12 kW picco, RECOVERY - 367 euro

                                                            Nel manuale delle Kelly c'è scritto cosa significano i codici delle centraline.
                                                            Per esempio, la KEB72451X ha:
                                                            72.45.1 =
                                                            72 = 72V nominali (intervallo 18-90V; le 48 hanno 18-60V)
                                                            45 = 4.5kW
                                                            1 = regen
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Dunque vediamo un po'... esistono un miliardo di modelli diversi di kelly... Per l'ecojumbo serve una centralina con almeno 85A continui, la corrente minima necessaria per sostenere una velocità di 90 km/h. Ovviamente, maggiore è la corrente continua tollerata, meno si affaticherà la centralina, più durerà. E più costerà...


                                                              Provo a fare un po' di ordine nella kellybaraonda...

                                                              KEB:
                                                              Due cifre dopo il 72= kW * 10
                                                              KEB72451X (85A/220A, 5kW/13kW) $259.00
                                                              KEB72601X (110A/280A 6.6/16.8kW) $319.00



                                                              KBS/KBS-L/KBS-E/KBS-X:
                                                              Qui le due cifre dopo il 72 non indicano la potenza ma la corrente di picco divisa per 10.
                                                              KBS72151E (80A/160A, 4.8 kW/9.6 kW) $199.00 (leggermente poco potente)
                                                              KBS72181E (110A/200A, 6.6 kW/7.2 kW) $219.00
                                                              L = tutti i cavi su un lato
                                                              X = versione "migliorata" (?) (manuale)
                                                              E = più potenti

                                                              KLS-D
                                                              KLS7230S (120A/300A, 7.2kW/18kW) $269.00
                                                              Le due cifre dopo il 72 indicano la potenza del motore * 10 (50 = 5 kW)
                                                              Adatte per motori con 5 o pù kW

                                                              KBL
                                                              KBL72151X (88A/150A, 5.2kW/9kW) $339.00
                                                              KBL72221X (112A/220A, 6.7kW/13kW )$399.00


                                                              KLS-S: per motori da meno di 4 kW
                                                              Le due cifre dopo il 72 indicano la potenza del motore * 10 (40 = 4 kW)

                                                              KSL
                                                              Senza sensori di hall, non vanno bene

                                                              KIM
                                                              Per motori AC a induzione.

                                                              KHB (Alta potenza):
                                                              Troppo potenti (da 600A in su)

                                                              KDC:
                                                              Troppo potenti (da 8 kW in su)

                                                              KDS
                                                              Per motori brushed, non vanno bene (Motor Controller | EV Parts - Kelly Controls, LLC)

                                                              KDZ:
                                                              Per motori brushed, non vanno bene (Motor Controller | EV Parts - Kelly Controls, LLC).


                                                              Interessante e preoccupante ammonizione sul manuale:
                                                              All contactors or circuit breakers in the B+ line must have precharge resistors across their contacts. Lack of even one of these precharge resistors may severely damage the controller at switch-on.
                                                              Ultima modifica di jumpjack; 01-10-2015, 07:29.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X