Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io ho ammaccato in vari punti il cerchione, questo per dire che è troppo semplice ammaccarlo..

    Commenta


    • Procedura di smontaggio ruota posteriore VX-2



      non è per caso come per il vx/2 e emax? vedi foto?
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Come faccio a capire quali viti tengono lo statore e quali tengono invece l'eventuale coperchio e cerchio?

        Comunque è iniziata la caccia alle specifiche del motore!

        Primo indizio trovato sul sito della motorizzazione civile:
        www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=10142

        Non è proprio l'Ecojumbo (HRBJ183), ma è trattato anche quello.
        Il vero produttore dello scooter sembrerebbe essere la "Huari Enterprise Development Company Limited".
        Il motore sembrerebbe essere un Quan Shun 60V50080.
        Questo potrebbe essere il sito ufficiale della Quan Shun: QS Motor/Taizhou Quanshun Motor Co., Ltd.,Leading Electric In-Wheel Hub Motor Manufacture in China,
        Oppure questo?!? QS Motor, Electric Scooter Hub Motor, Electric Wheel Hub Motor leading manufacturers in China. | Taizhou Quanshun Motor Co., Ltd.,

        E questo potrebbe essere un thread aperto dalla ditta stessa:
        Endless-sphere.com • View topic - QS MOTOR,0.5-14kW Electric Hub Motor Manufacture China

        dove ho trovato un catalogo interessante:
        https://endless-sphere.com/forums/do....php?id=179327

        Sembra che questi motori reggano tensioni tra 48 e 72V come minimo, ma alcuni arrivano fino a 96 o addirittura 144!
        Salire di tensione non mi interessa... ma poter trasformare l'ecojumbo in scooter a 48V invece che a 60 potrebbe portare all'enorme vantaggio di trovare molta più componentistica! Batterie, BMS, cariabatterie.... A 60V sono quasi introvabili, a 48V si trovano ovunque.
        Il rovescio della medaglia sarebbe la velocità ridotta: massimo 65 km/h. Ma per l'appunto è la velocità per cui l'ho tarato e a cui lo sto usando da un anno...
        L'ho fatto perchè velocità più alte assorbirebbero troppa corrente dalle batterie. Però andare più veloce di 65-70 non mi interessa, non frequento raccordo e autostrade.
        Solo che probabilmente a 48V per andare a 65 all'ora mi ritroverei di nuovo ad assorbire troppa corrente dalle batterie...


        L'indagine continua. Ho mandato qualche mail/messaggio/post, vediamo...
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Da un esame diretto dello scooter risulta che monta effettivamente un Quan Shun, per l'esattezza un QS60V500805040 , che però al momento non riesco a trovare sul sito.
          Intanto ha risposto la Ecomission dicendo che il cerchione non si può togliere, e il raddrizza-cerchi che dice che il cerchio va raddrizzato a caldo...
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            Intanto ha risposto la Ecomission dicendo che il cerchione non si può togliere, e il raddrizza-cerchi che dice che il cerchio va raddrizzato a caldo...
            Ho avuto (e ho ancora) lo stesso problema anche io: le buche mi hanno storto un po' il cerchio e la pressione dello pneumatico cala lentamente; non è nulla di pericoloso ma è sicuramente fastidioso doversi fermare ogni due giorni a gonfiare la ruota.

            Anche a me risposero che il cerchio non si può separare (ovviamente si può: non credo sia ricavato dal pieno ma potrebbe essere molto complicato rimettere tutto a posto nelle posizioni corrette) e mi suggerirono di mettere una camera d'aria; questo il gommista può farlo ma gli devi portare la ruota smontata e sperare di trovare una camera d'aria della dimensione giusta.

            Raddrizzare il cerchio con il motore dentro non credo sia consigliabile: non so a che temperatura devono portare il cerchio, ma non credo che i magneti gradiscano il caldo.

            Io non ci ho più messo le mani perché viaggio con il Vectrix ed il mio povero EcoJumbo è in garage, mezzo smontato, a prendere polvere: mi riprometto di rimetterlo in sesto quando ho un attimo, ma l'attimo non arriva mai...

            Commenta


            • Il mio cerchione non è "un po' " ammaccato; ERA un po' ammaccatoda una parte, ma ancora l'aria la teneva.
              Prima c'era solo questa pieghetta a destra:
              https://jumpjack.files.wordpress.com...129_181833.jpg

              Adesso c'è una voragine a sinistra:
              https://jumpjack.files.wordpress.com...129_181809.jpg

              Ho provato a gonfiarla col compressore, ma TUTTA l'aria che pompo dentro esce subito fuori.

              Mi hanno anche detto che non si può mettere una camera d'aria in un copertone tubeless, perchè è rinforzato con lamelle che rovinerebbero la camera d'aria.

              Alcuni hub motor della Quan Shun hanno il cerchio separabile, ma non tutti; credo che il mio rientri tra i "non tutti". :-(

              Riallineare il motore non è il un problema, la posizione è obbligata: il vero problema è estrarlo dalla ruota, perchè un motore da 5kW ha dei magneti potentissimi, quindi ci vuole un apposito estrattore a vite, che costa 50 o 100 euro, non mi ricordo.
              In un filmato ho visto estrarre il motore a mani nude, ma non so da quanti kW fosse il motore.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Il mio è nelle condizioni della prima foto.

                Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                Mi hanno anche detto che non si può mettere una camera d'aria in un copertone tubeless, perchè è rinforzato con lamelle che rovinerebbero la camera d'aria.
                Questo non lo sapevo ma se non ci sono altre alternative... Decidendo di giocarsi la carta della camera d'aria, il vero problema, come mi anticipò il gommista, è che la camera d'aria lavorerà male perché il foro per la valvola è messo di lato e non al centro del cerchio.

                Commenta


                • in ogni caso il copertone mi sembra arrivato.
                  io sulla fiat 126 bis sono andato in giro per anni con le camere d'aria dentro un tubless,
                  puoi provare a cercare un copertone nuovo da usare con camera d'aria
                  hai capito di cosa è fatto il cerchio? allumninio? in tal caso devi raddrizzarlo a caldo. se fosse acciaio con un po di martellate ritorna in forma.
                  io sapevo che se smonti il motore togli gli avvolgimenti, i magneti rimangono attaccati al cerchio. Quindi se apri il motore non risolvi il problema. che io sappia i magneti tengono il motore in posizione. se fai a mano rischi di farti veramente mal. devi usare un estrattore.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • Ho speso 160 euro tra ricambi e manodopera... ma ora ho la "strizza da buca", e mi mette pensiero rimettermi in circolazione con uno scooter per percorrere strade con buche profonde fino a 15 cm (quella che mi ha spaccato il cerchione era profonda "appen"a 5...).
                    Proverò ad aspettare che le giornate si allunghino fino a durare fino alle 18 e oltre, così non rischio di uscire dall'ufficio col buio... però che pa**e!!
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • In quei 160 euro c'è un copertone nuovo che avresti dovuto cambiare in ogni caso.
                      il motore funziona regolarmente nonostante la scaldata?
                      tieni le gomme il più gonfie possibile.
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • info ecojumbo

                        salve a tutti,sto cercando un ecojumbo per spostarmi a roma...cè qualcuno che lo vende?inoltre volevo un po di consigli a riguardo,se è un buon mezzo per la strada...se è un problema le batterie al piombo e quindi se va trasformato in litio...inoltre il costo delle batterie piombo o litio e la loro durata...ne ho trovato uno del 2013 a 1000 eur...con batterie piombo cambiate 2015 e poi tenuto fermo 2016...inoltre centralina nuova ,parabrezza,caricabatterie etc...volevo sapere se puo esssere un buon prezzo e ogni consiglio è manna dal cielo,grazie a tutti.

                        Commenta


                        • Batterie al piombo tenute ferme un anno sono completamente inutilizzabili, da buttare.
                          Per il passaggio al litio servono almeno 2000 euro, e tecnicamente è una cosa molto lunga e complicata data la difficoltà nello smontare lo scooter.
                          Comunque, considerando che nuovo costa 4500 euro con le batterie al litio incluse, 1000+2000 euro non sono male per uno scooter da 5000W.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • azz...pensavo meno di 2000...ma se volessi solo sostituire quelle al piombo...quanto costerebbe e quanto durerebbero?...e invece per quanto riguarda il litio,quanto tempo ci vuole per istallarle?...e la loro durata a quanto arriverebbe?...inoltre se me lo consigliate sinceramente di comprarlo...dal momento che ho un attenzione particolare per lambiente e per me stesso...ognuno poi è di ispirazione per altri,quindi piu siamo e piu saremo...sono vegetariano da circa 10 mesi e voglio anche adottare un approccio ecologico anche nei mezzi di trasporto oltre che a roma i mezzi pubblici sono un disastro...questione di consapevolezza poi,dal momento che le citta stanno diventando sempre piu inquinate,sembra impossibile ogni giorno respirare spicchi di aria pulita e per ovviare a morti a grappolo delle persone,lelettrico sara una scelta obbligata nei prox anni...grazie ancora.
                            Ultima modifica di jumbojet; 06-02-2017, 11:48.

                            Commenta


                            • hai preso in considerazione anche Vectrix ed e-max?
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jumbojet Visualizza il messaggio
                                azz...pensavo meno di 2000...ma se volessi solo sostituire quelle al piombo...quanto costerebbe e quanto durerebbero?...e invece per quanto riguarda il litio,quanto tempo ci vuole per istallarle?...e la loro durata a quanto arriverebbe?...
                                io sono 4 anni che viaggio con 24 batterie al litio, ne ho cambiate solo 3, e sto a 39.500 km fatti!!

                                Commenta


                                • "sono 4 anni che viaggio con 24 batterie al litio, ne ho cambiate solo 3, e sto a 39.500 km fatti!!" quanto sono costate le batterie?
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • i prezzi variano dalla marca, dal voltaggio e dagli ampere di ogni batteria, vanno dai 65€ per una batteria da 3,2 volt 40ah fino ai 150€ per una con steso voltaggio ma 100ah, più o meno.
                                    io ho delle calb 3.2 v da 70ah che ormai neanche le producono più

                                    Commenta


                                    • quindi 65 x 24 = 1560 euro per un intero pacco, allora non 2000 euro?
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • aggiungi BMS o limitatori di tensione, cavi etc...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • e Conviene trasformarlo????
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da jumbojet Visualizza il messaggio
                                            azz...pensavo meno di 2000...ma se volessi solo sostituire quelle al piombo...quanto costerebbe e quanto durerebbero?..
                                            500 euro e max 10.000km (più probabilmente 8000)
                                            e invece per quanto riguarda il litio,quanto tempo ci vuole per istallarle?...e la loro durata a quanto arriverebbe?..
                                            Tra ordinare i pezzi, costruire le batterie e installarle, forse 2 o 3 mesi.
                                            Se le ordini già assemblate in italia (a trovarle! Prova ecoitalmotor), una settimana.
                                            In ogni caso ci farai almeno 50.000 km.


                                            Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Ci sono anche artigiani che fanno le conversioni...
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

                                              Commenta


                                              • Grazie a tutti per le risposte,ho chiarito un po di piu...allora quindi tra tutto mi costerebbe 2000E e tre mesi per il litio per fare 50000km...con 500 euro ne faccio diciamo 9000 e subito...quindi con 2000euro ne farei tipo 36000...io faccio una media di 9000 km anno quindi spenderei 500 euro lanno..40 euro al mese...cambiandola ogni anno...non posso aspettare 3 mesi...e poi anche se magari volessi cambiare scooter o lo scooter viene rubato non avrei speso neacnhe una cifra eccessiva...spenderei 1000 per prenderlo e 500 per la batteria e 200 assicurazione...ah si il vectrix lho visto ma ho visto il pacco batterie costa troppo o sbaglio?per lassicurazione dove mi onviene farla a firenze o roma? e quale assicurazione è la piu conveniente?grazie ancora.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da jumbojet Visualizza il messaggio
                                                  .ah si il vectrix lho visto ma ho visto il pacco batterie costa troppo o sbaglio?per lassicurazione dove mi onviene farla a firenze o roma? e quale assicurazione è la piu conveniente?grazie ancora.
                                                  Quanto ti serve di autonomia? se ti basta poco, un vectrix usato con pacco nimh da 45 km autonomia te lo porti via con 1500 euro. un pacco completo revisionato sta intorno a 400 euro. se poi hai voglia di investire poi cambi il pacco batterie. A Roma ho visto un vx1 con pacco litio da 60km a 2000 euro.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • Mah costa troppo le batterie di questo vectrix ed è anche ingombrante...l eco jumbo faceva più al caso mio

                                                    Commenta


                                                    • salve a tutti....ho bisogno di un aiuto disperato......dopo quasi 5 mesi d aver lasciato il mio ecojumbo 5000 fermo in box adesso mi ritrovo ad accenderlo e trovare la ruota posteriore totalmente bloccata......sapete darmi una mano per risolvere il tuttto? grazie




                                                      PS. risolto questo problema, se qualcuno fosse interessato io vendo il mio ecojumbo 5000 del 2014 con quasi 5000km praticamente nuovo.....per chi fosse interessato vicetara@gmail.com dimenticavo è il modello a litio con cruscotto digitale

                                                      Commenta


                                                      • Che vuol dire "bloccata"? Che non gira quando acceleri, o che non gira nemmeno se cerchi di muoverla a mano? Nel secondo caso si tratterebbe di un drammatico corto circuito tra i cavi di potenza!
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • intanto grazie jumpjack della tua cordiale risposta.......ma come fa ad essere un corto? lo scooter è stato parcheggiato perfettamente funzionante senza nessun problema....potrebbe verificarsi? nel caso fosse cosi... cosa dovrei fare?

                                                          Commenta


                                                          • fai qualche prova e facci sapere
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • che tipo di prove dovrei fare?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X