esperienza scooter ELIONIX - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esperienza scooter ELIONIX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ***
    anche i freni sono buoni!

    aztlan: ***
    direi in percentuale 80% si 20%forse 0%no

    *** Eliminate citazioni integrali. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    Ultima modifica di nll; 29-04-2012, 06:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #62
      bè allora è fatta!!! non vedo l'ora di leggere una bella recensione fatta da un possessore, sai com'è... il mio vectrix ha 30000km e alla media di 15K all'anno temo che tra non molto varrà il momento di prendere delle decisioni

      Commenta


      • #63
        @aztlan dopo 2 anni già pensi a cambiarlo?

        Commenta


        • #64
          Spero proprio di no ma tra 2 anni il mio scooter avrà 60000 km e penso che le sue nimh avranno un piede nella fossa quindi dovrò decidere se prendere i soldi x upgradare uno scooter con 60k km o comprarlo nuovo

          Commenta


          • #65
            nel caso, allo stato attuale, quanto ti verrebbero a costare le batterie di ricambio? e se decidi di upgradare a lifepo?

            Commenta


            • #66
              No Bè la sostituzione con le nimh non la considero neanche, spero di arrivare il più lontano possibile, magari sostituendo qualche cella in caso di rottura, ad oggi ci vogliono 3k euro x le Litio 30 ah e 4k x le 45

              Commenta


              • #67
                pensa che quelle del ghibli costano 3000 euro e sono 60 ah sempre lifepo4 72V
                che cambia tra le batterie del ghibli e quelle del vectrix?
                Ultima modifica di nll; 29-04-2012, 06:02. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                Commenta


                • #68
                  che quelle del v sono 128v quindi 128x42=5376wh contro i 72x60=4320 del ghibli, cambia anche che le batt del vectrix dovrebbero (e sottolineo dovrebbero perchè così ho sentito) essere di qualità migliore, e cambia anche che nel prezzo vectrix ti cambia il caricabatterie e altre cosucce dandoti 2 anni di garanzia

                  Commenta


                  • #69
                    128v * 45A 5760wh (1,44€/wh) contro le 4320wh del ghibli, (1,44€/wh)
                    con la differenza di una estensione di garanzia e un caricabatterie nuovo nel caso del vectrix..

                    al momento, anche se più costose sono decisamente più convenienti.

                    mi viene da chiedere, è meglio 128v o 72v? o è la stessa cosa alla fine?

                    Commenta


                    • #70
                      Penso siano meno stressate, hai a disposizione più Potenza

                      Commenta


                      • #71
                        Secondo voi è meglio comprare un Vectrix a 11mila euro o una Twizy a 8900?

                        Commenta


                        • #72
                          Secondo me è meglio aspettare la Volpecar nel 2013, visto che ha i finestrini ed è pure ibrida metano/elettrica con autonomia di 350 km (o 70 km in solo elettrico).
                          Il Twizy è una ridicola cuccia per gatti a quattro ruote. (la cuccia ha le ruote, non i gatti... )
                          Sennò c'è anche uno scooterone da 8 kW a 3400 (tremilaquattrcento!!!) euro in arrivo (v. blog Progettimobili )
                          Ultima modifica di nll; 29-04-2012, 06:01. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • #73
                            quindi le nimh sono meno performanti e durano meno.

                            da quanto mi dici a 60000 km dovrai cominciare a pensare a un cambio, quindi immagino che avrai già un degrado nelle prestazioni, diciamo a 80k il limite sarà raggiunto giusto?

                            contando quindi 4000 / 80000 (le nuove litio a quanto mi diceva jumpjack dopo un tot scadono, e credo che 80k sia cmq una vita non breve)

                            escono 0.05 * km di ammortamento batteria, che per 100 km fa 5 euro... aggiunto alla carica che attestiamo a 1 euro, siamo a 6 euro.

                            diciamo che con ogni euro faccio 17 km (100/6),
                            ci si attesta quindi con un vantaggio rispetto alla benzina (majesty 400) 1 euro di benzina = 10 km (all'attuale prezzo di 1,8*Lt)

                            tutto questo senza contare manutenzione termica e spese maggiorate di bollo e assicurazione (devo ancora trovarla l'assicurazione a roma che ti fa lo sconto) che dovrebbero abbassare ancora di più le prestazioni del benzina.

                            questi conti, naturalmente, sono con i prezzi attuali, magari tra 2 anni i prezzi saranno, finalmente, inferiori

                            Commenta


                            • #74
                              le batterie del vectrix nimh le davano per 80.000 km (1700 cicli all' 80%) le mie, che sono state sustituite a 8000 (il famoso problema del primo software) ora hanno 22000 km e non hanno subito perdite, e poi bisogna considerare che se si guasta qualche cella la si può sostituire con una spesa irrisoria.

                              PS nel tuo calcolo hai tralasciato un fattore molto importante, è vero che a 80k al vectrix devi sostituire le batterie, ma ti sei dimenticato di considerare che con majestic a 80k (se ci arriva) devi sostituire tutto lo scooter

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggio
                                Secondo voi è meglio comprare un Vectrix a 11mila euro o una Twizy a 8900?
                                se vivi a roma un Vectrix a mio avviso...
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • #76
                                  rispondendo a Leonardon... secondo me dipende molto dal tipo di strada che si fa, è una scelta soggettiva, a me la twizy stuzzica parecchio ma dubito che riesca a svincolarsi dal treffico come uno scooter, sicuramente è molto più maneggevole di un'auto ma se ti trovi davanti 200 metri di coda al semaforo? sarà fattibile superarla con la twizy, magari si ma ad occhio la vedo dura

                                  Commenta


                                  • #77
                                    per me, se trovi 200 mt di coda, con il twizy te lo scordi di sconfinare nell'altra corsia, e se malauguratamente ti becca qualche vigile, passi pure bei guai.

                                    per il majesty non saprei, va detto cmq che 80k di chilometri, per me che ne faccio 10k/anno, sono 8 anni, e uno scooter, nel traffico romano, in 8/10 anni credo che possa anche aver fatto il suo onorato dovere

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Già con lo scooter zigzaghi, pero con la Twizy non ti bagni. Io la vedo un'alternativa alla Smart... forse.

                                      Posto un video del Ghibli venduto in Spagna, la qualità del video è migliore ed il mezzo ha i carter.

                                      Scooter eléctrica Goelix Electron - YouTube

                                      Commenta


                                      • #79
                                        A me sembra molto allettante il Levante (in base anche alle mie esigenze ovviamente), ma davvero credete che riesce a percorrere 200 km con le batterie ibride???? E se volessi comprarlo (visto che abito fuori dalle provincie servite: Genova) quanto mi costerebbe quello della Elionix ???? Qualcuno lo ha provato????
                                        Ringrazio in anticipo x i commenti.
                                        La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                        Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Eddài, compratevelo e basta!
                                          E poi diteci come va. :-p ;-)
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            Eddài, compratevelo e basta!
                                            E poi diteci come va. :-p ;-)
                                            è quello che faro!! anzi cercherò anche di diventare un punto assistenza a roma!! ))

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ottimo.
                                              Mi prenoto per il primo giro di prova.
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Certo che se molti "pubblici" girassero in scooter elettrico anziche BMW/Mercedes-Blu, ci sarebbero dei bei risparmi.
                                                Ma secondo voi in uno stato che vive di accise, ci sarà mai un sostegno alla mobilità sostenibile? (scusate il zogo di parole).
                                                Da anni mi prodigo per la mobilità sostenibile e l'abbatimento dello smog (sono asmatico) ma non cambia mai nulla.
                                                Anche con la benza a 5euro/litro, il sabato e l adomenica le strade saranno intasate di gente che va a fare "il giretto" o la visita al centro commerciale.
                                                Ma perchè non ci vanno in bici... tanto per quello che si compra.....(mancano gli schei).
                                                Idea per il rilancio dell'economia: l'Italia è circondata da acqua di mare. Avete idea di quente sostanze ci sono nell'acqua di mare?
                                                Scusate se sono andato fuori discorso... ma poi neanche tanto....per chi mi conosce.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggio
                                                  è quello che faro!!
                                                  Ciao Clacor,
                                                  novità sull' argomento di questa sezione?

                                                  Per quanto mi riguarda la partita è pressoché chiusa. Ecostrada ed Elionix si rimpallano l' iniziativa: l'uno rimanda all' altro. Alla fine Ecostrada mi ha risposto scrivendomi che "non" vendono gli allestimenti Elionix, mentre Elionix mi scrive che basta "recarsi in qualunque rivenditore Ecostrada e chiedere l' allestimento con le celle ibride" e che, poi, sarà Ecostrada a "gestire il tutto". Quanto scrivo tra virgolette corrisponde al testo conforme.

                                                  Questo depone a sfavore di entrambi decisamente. Ecco spiegata la scarsa diffusione di questi mezzi.
                                                  Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Clacor,
                                                    novità sull' argomento di questa sezione?

                                                    Per quanto mi riguarda la partita è pressoché chiusa. Ecostrada ed Elionix si rimpallano l' iniziativa: l'uno rimanda all' altro. Alla fine Ecostrada mi ha risposto scrivendomi che "non" vendono gli allestimenti Elionix, mentre Elionix mi scrive che basta "recarsi in qualunque rivenditore Ecostrada e chiedere l' allestimento con le celle ibride" e che, poi, sarà Ecostrada a "gestire il tutto". Quanto scrivo tra virgolette corrisponde al testo conforme.

                                                    Questo depone a sfavore di entrambi decisamente. Ecco spiegata la scarsa diffusione di questi mezzi.
                                                    si ho notato anche io questo problema
                                                    qualche giorno fa infatti avevo chiamato la elionix quando gli ho chiesto il prezzo dello scooter mi hanno risposto che dovevo parlare con il responsabile dell'ecostrada mah.. una cosa positiva ci sta ho scoperto che il ghibli lo fanno anche con batterie da 70 ah e fa (almeno cosi mi hanno detto) con una carica 120 130 km se nn si potrebbero fare queste batterie della elionix direi che si puo anche optare per il ghibli da 70 ah che costa 6800

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggio
                                                      ...ho scoperto che il ghibli lo fanno anche con batterie da 70 ah...
                                                      Ciao Clacor,

                                                      non è che se "alzi la posta" vuol dire che hai un poker servito!? Può essere un bluff anche questo.

                                                      Per questo ghibli-ecostrada non esiste una prova affidabile (tipo quella del Vectrix di Motrcycle Consumer News del mese di Aprile di quest' anno, del quale ho riportato il link in un mio messaggio precedente).

                                                      Ad esempio, sai se il pacco-batterie del ghibli-ecostrada monti il BSM? L' assenza di quest'ultimo ne decreterebbe l' inesorabile degrado nel tempo.
                                                      Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Clacor,

                                                        non è che se "alzi la posta" vuol dire che hai un poker servito!? Può essere un bluff anche questo.

                                                        Per questo ghibli-ecostrada non esiste una prova affidabile (tipo quella del Vectrix di Motrcycle Consumer News del mese di Aprile di quest' anno, del quale ho riportato il link in un mio messaggio precedente).

                                                        Ad esempio, sai se il pacco-batterie del ghibli-ecostrada monti il BSM? L' assenza di quest'ultimo ne decreterebbe l' inesorabile degrado nel tempo.
                                                        glie l'ho appena scritto via e-mail ma nn sarebbe il BMS?? il BSM se esiste cos'è??che funziona ha?

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          BMS sta per Battery Management System.... BSM credo sia solo uno sbaglio di inversione consonanti e comunque credo che il senso sia lo stesso:-)

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                            BMS sta per Battery Management System.... BSM credo sia solo uno sbaglio di inversione consonanti e comunque credo che il senso sia lo stesso:-)
                                                            ok quindi le parti più importanti da considerare in uno scooter elettrico oltre al bms, alle batterie, al motore, allla centralina, al carica batterie, quali sono??

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ciao

                                                              se può interessare, io ho provato a sentire un pò di rivenditori ecostrada ed, in effetti, non tutti sono disposti a montare batterie Elionix dicono che non sono ancora abastanza testate e quindi non si hanno riscontri di rese negli anni ( la stessa Elionix mi ha detto che le producono da settembre 2011). Quelli di Firenze (Il portale che ti da chiavi in mano per la casa e la tua azienda : Società Cooperativa Krone) però sono disposti a montarle se richieste, lo stesso tecnico della krone stà aspettando (almeno fino ad un mesetto fà, quando li ho sentiti) un pacco batterie ibrido Elionix per il suo Maestrale quindi, credo, che se c'è un parere imparziale e competente, sia proprio quello loro.
                                                              Se provate a sentirli, magari, hanno novità.

                                                              Ciao
                                                              La nostra impronta ecologica si rifletterà sulle opportunità di vita delle generazioni future,
                                                              Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X