ghibli scooterone elettrico ecostrada - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ghibli scooterone elettrico ecostrada

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sarebbe opportuno tirare fuori un filo per ogni cella, così da poter rabboccare le celle e controllare se sono bilanciate. Se una è gonfia o a meno di 2V è sicuramente da cambiare.
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • Grazie Gianni, sicuramente ora che ci metto le mani lo faccio.
      Intanto aspetto di vedere se qualcuno mi da' qualche indicazione su come smontarlo (vorrei evitare di accanirmi con viti che non servono a niente e di smontare parti che è meglio non smontare).

      Commenta


      • se ti mancano da fermo 2 tacche al voltometro della batteria al 99% ti è partita una batteria!!
        si inizia aprendo la sella e smontando le viti laterali che vedi, poi si smontano quelle dietro vicino allo stop (alcune parti sono ad incastro e saranno difficili da togliere) vedi bene che diciamo sopra il motore dello scooter (o se preferisci vicino alla targa) ci sono molte viti che devi togliere ma che si vedono solo se ti accovacci! una volta tolta la parte dietro dello scooter devi togliere lo sportellino che è subito dopo la sella, poi devi allentare e svitare due viti da 10 esagonali che fissano la sella (una volta tolto lo sportellino e la protezione che è dentro le potrai vedere), tolta la sella poi devi togliere tutte le altre viti esagonali che vedi che bloccano il vano dello scooter, una volta tolto anche quello sei arrivato alle batterie!!
        lo so è un pò complicato e ci metterai un pò la prima volta!

        Commenta


        • confermo ciò che ha detto Cleacor e posso dirti che se guardi qualche post indietro troverai le foto del mio ex scooter completamente smontato per farti un idea di dove sono le batterie.

          le trovi qui se vuoi le foto :
          http://www.energeticambiente.it/cate...ostrada-3.html
          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

          Commenta


          • Grazie clacor, domani mi ci metto.
            Massimo, le foto me le ricordavo e le ho guardate ieri (pagina 3 del forum).
            Vi faccio poi sapere come è andata.

            Commenta


            • Ho smontato lo scooter e misurato la tensione delle celle. Sono tutte a 3,3 V, quindi non sembrerebbe essere un problema di batterie.
              Qualcuno mi può consigliare qualche altra verifica prima di rimontare tutto? (comunque sono fuori e rientro venerdì, quindi ci lavoro il prossimo w.e.)

              Commenta


              • Tutte e 3,30 a riposo è un buon segno perché credo che tu non abbia nessuna cella proprio andata ma potrebbe essere che ne hai qualcuna più debole o qualcuno che non si carica a sufficienza per via dello sbilanciamento tra di esse, magari salendo troppo alcune fanno si che si raggiunga ugualmente la quantità di volt che fa staccare il CB, ma in scarica invece il discorso cambia e la corrente sufficiente vien a mancare.
                Tutte e 3,30a riposo non significa che siano allineate tra loro, (così mi spiego l'amico Riccardo con testuali parole: "Quello che tu credi sia un 'autobilanciamento' in realtà e solo la zona lontana dai ginocchi, dove le celle pur con cariche leggermente differenti sono a tensioni praticamente identiche") dovresti misurarle a fine carica, o dopo che hai fatto km quasi quanto sia la tua autonomia, ti accorgerai della differenza.
                Quindi credo che sia giunto il tempo che tu dia una bella bilanciata alle celle.
                Posso dirti inoltre che un Calo prestazionale con il freddo che fa è normale secondo me, lo vivevo con lo scooter e lo rivivo ora con la macchinina, con temperature vicino allo zero perdo quasi 10km di autonomia.
                Queste sono le mie ipotesi.
                Ti auguro un grande in bocca al lupo.
                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                Commenta


                • Calo con il freddo è normale. Ma io ho quasi dimezzato all'ultima ricarica.
                  Comunque, quando rientro nel fine settimana provo a misurarle sotto svorzo:
                  - misuro mentre accelero
                  - misuro mentre accelero facendo un po' di resistenza sulla ruota (magari frenando con un piede)
                  e vediamo cosa succede.
                  Per quanto riguarda il bilanciamento, come faccio a bilanciarle?

                  Commenta


                  • be le dovresti bilanciare con un caricatore singolo per batterie lifepo da 3.6 volt da 18 ah,( io ne ho uno preso su evpower) e caricarle una ad una!!

                    Commenta


                    • Si carica e poi rabbocca una ad una.
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                        Comunque, quando rientro nel fine settimana provo a misurarle sotto sforzo?
                        misurale anche mentre carichi quasi alla fine, se per caricarle impieghi di solito 4 ore dopo 3 ore comincia a misurarle

                        Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                        Per quanto riguarda il bilanciamento, come faccio a bilanciarle?
                        per bilanciarle puoi comprare un caricabatterie singolo interrompere la carica quando arrivano a 3,40 3,45 e singolarmente portarle tutte ai stessi valori
                        :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                        http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                        Commenta


                        • io ho comprato questo:

                          Charger for Single LiFePO4 Battery(3.65V/10A)JCSC10 | eBay
                          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                          Commenta


                          • Perché dici 3,4? le mie cariche sono a 3,3 (3,31-3,33).
                            Non so se c'entri qualcosa, ma le batterie sono da 60Ah (non da 70)

                            Commenta


                            • le batterie si stabilizzano a 3,3 o 3,2 ma durante la carica arrivano fino a 3,6 3,7 volt oltre c'è il rischio che si gonfiano e ti si rompono!
                              i caricabatterie singoli riescono a "riempire" quasi tutti i 60ah che hanno le tue celle, mentre il caricabatterie normale non riesce a caricarle tutte (chi più chi meno)

                              Commenta


                              • Vedrai che quando le caricherai singolarmente il CB staccherà da solo a 3,61 almeno quello che ho comprato io poi a riposo si stabilizzeranno su 3,4.
                                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                Commenta


                                • Non avendo un caricabatterie per singola cella (lo ordino, ma ci mette un po' ad arrivarmi), ho fatto più cicli di ricarica come mi hanno consigliato in Ecostrada.
                                  Ieri ho misurato le celle ed erano a 3,34 - 3,35 tutte. H misurato anche accelerando al massimo e scendevano tra 3,29 e 3,31.
                                  Non ho fatto una prova sotto sforzo perché non avrei saputo come fare.
                                  Ora ho rimontato e ho fatto ancora un paio di cicli di ricarica.
                                  Ho notato che la pinza del freno posteriore stringeva un po' sul disco: le ho allargate leggermente per evitare attriti.
                                  Domani provo a vedere come va e poi vi faccio sapere.

                                  Ho fatto anche un po' di foto: nei prossimi giorni le metto insieme e pubblico un piccolo manuale di smontaggio.
                                  Gianni, per il momento non ho tirato fuori i fili per il rabbocco. Ho visto che alla fine smontaggio e rimontaggio (ora che so come si fa) porta via un paio di ore.
                                  Magari ci penso la prossima volta.

                                  Commenta


                                  • con il tester non ti rendi conto conto.io mi sono bruciato 3 celle così. credevo fossero tutte cariche. invece 3 sono crollate e si sono gonfiate.e hanno perso un 30% della capacità.
                                    Quando voglio fare un rabbocco, mi metto una per una e le carico tutte. ho un caricabatterie da modellismo IMAX B6 e vedo quanti milliampere ho iniettato su ogni singola cella.
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • è questo? http://www.amazon.it/Caricabatteria-.../dp/B00DXUGCIS

                                      Commenta


                                      • Yes hai bisogno di un alimentatore da 12v 5A almeno.
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                          Yes i un alimentatore da 12v 5A almeno.
                                          Io uso un alimentatore x PC , lo stavano buttando e me lo sono preso x un cb tipo quello

                                          Commenta


                                          • Si, vengono buttati ma sono perfetti per questo uso. Basta cortocircuitare una coppia di cavi, ora non ricordo quali, basta sgooglare un per far accendere l'alimentatore
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • Miniguida smontaggio Ghibli

                                              Vi allego una miniguida che ho fatto mentre smontavo lo scooter. L'operazione non è difficile, ma un po' lunga e noiosa (ci vuole un ora abbondante).
                                              Spero possa essere utile al prossimo che si cimenterà nell'impresa.

                                              Smontaggio GHIBLI.pdf

                                              Commenta


                                              • bravo
                                                bel lavoro, sarà sicuramente utile hai fortunati possessori
                                                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                Commenta


                                                • Ho una domanda per ccriss. Probabilmente questo non è il tread giusto. Eventualmente reindirizzatemi.
                                                  ccris leggendo sul tuo blog ho visto che avevi cominciato a mettere su un Arduino per monitorare le singole celle.
                                                  Però vedo l'ultima notizia a maggio 2012. Ci sono state evoluzioni su questo progetto?

                                                  Commenta


                                                  • arrivato a 22.000 km!!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                                                      ccris leggendo sul tuo blog ho visto che avevi cominciato a mettere su un Arduino per monitorare le singole celle.
                                                      Però vedo l'ultima notizia a maggio 2012. Ci sono state evoluzioni su questo progetto?
                                                      Leggo solo ora, sorry.. C'ero quasi, poi il fallimento del primo prototipo e la pigrizia mi hanno fermato :-( In fondo non avrei saputo che farmene di un controllo cosi' spinto.. C'e' il BMS che fa quello che mi serve, anche i log che ho fatto del pacco batterie dopo un po' mi hanno annoiato...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggio
                                                        arrivato a 22.000 km!!
                                                        Complimenti per i 22.000. Io sono intorno ai 4.500.

                                                        I problemi di resa delle batterie non li ho più avuti (non capisco cosa possa essere stato).
                                                        comunque ora sto monitorando la carica tutte le mattine quando lo prendo e durante la giornata.

                                                        A fine carica la tensione è intorno ai 79,7-79,9 V e sale fino a 81 se faccio più cicli di ricarica.
                                                        Dopo 62 km è sui 77,5 V.

                                                        Commenta


                                                        • Clacor come stai messo a kilometri? come vanno le batterie?

                                                          Commenta


                                                          • sto a 22.500km le batterie alla fine vanno bene ma ne ho sostituite 2 su 24 per ora!

                                                            Commenta


                                                            • mi sono sbagliato sto a 23.500 km!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X