Originariamente inviato da dagiroby
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ghibli scooterone elettrico ecostrada
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Ciao ragazzi,
ho percorso i miei primi 1.000 chilometri col mio Flash6000 con buona soddisfazione, certo se si vuol stare su amperaggi dai 15 ai 30 che permettano ampia autonomia bisogna spesso viaggiare dai 55 all'ora ai 70 al massimo, che vanno benissimo per piccoli spostamenti, ma quando ti trovi davanti rettilinei di 20 km ti verrebbe voglia di viaggiare tra 80 e 90 ma questo comporta un raddoppio degli ampere usati e conseguente diminuzione dell'autonomia.
Con un unica carica non ho mai fatto più di 80 km, cerco di ricaricare spesso e non ho mai scaricato la batteria -ad occhio- oltre alla metà. Per ora non ho avuto noie elettroniche quindi sono contento, e dopo aver litigato un po' con la sella ora riesco ad aprirla discretamente bene anche se i serraggi sono un po' sotto alla media degli scooter in circolazione...
Di notte il display è molto bello, ma lascia un po' delusi che con 4,5 kw di corrente sotto il sedere l'illuminazione sia davvero scarsa, i due farettini poliessoidali in dotazione illuminano poco e soprattutto solo 3 metri davanti alla moto costringendo a non superare i 40 all'ora dove non ci sono i lampioni perchè in lontananza non si vede nulla...
Il problema più grosso (per fortuna) è di tipo meccanico: quando freno con l'anteriore il manubrio "saltella", ovvero oscilla avanti e indietro di un paio di centimetri! Inizialmente pensavo avesse il disco anteriore leggermente piegato, ma controllando meglio ora posso affermare con certezza che il problema sta nel cannotto dello sterzo che balla, probabilmente un problema di cuscinetti... mi scoccia che per aggiustarlo occorrerà senz'altro smontare mezza moto... qualcun'altro ha lo stesso problema?
Per provare da fermi è sufficiente mettere la moto nel cavalletto centrale e non fare toccare in terra la ruota anteriore, provare a muovere avanti e indietro il manubrio per verificare eventuali giochi... se qualcuno ha un attimo per provare, lo ringrazio... io appena ho un attimo contatterò il venditore...
Globalmente l'esperienza è positiva, spero solo si possa aggiustare il problema allo sterzo, per i fanali.. beh girerò di giorno.
Un saluto a tutti
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a spanne il problema è proprio di cuscinetti dello sterzo lenti... o ma non credo cuscinetti della ruota.
i fari prova a regolarli senno se hai il poliellisoidale (ovvero la lente davanti il faro ) puoi mettere lo xenon costa poco ormai 20-30euro mi raccomando 5000k non 6000K che è più diffuso, ma fa una luce azzurrina irreale, da tamarro e che si fa notare subito...
mi raccomando solo sull anabagliante, senno non puoi fare i lampeggi.
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allora io sono arrivato a quota 5000 km con il ghibli il problema del manubrio non ce l'ho!! il mio problema è invece elettronico: mi si è starato il voltometro generale che controlla il display della batteria!! adesso da scooter completamente carico mi segnala esattamente metà batteria!! ho fatto vari test e sono sicuro al 99% che è il voltometro e non le batterie!! ora appena il rappresentante dei mezzi ecostrada scende (verso fine maggio) a roma gli faro vedere il tutto!! cerchiamo di migliorare lo scooter sempre di più
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Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggiomi si è starato il voltometro generale che controlla il display della batteria!! adesso da scooter completamente carico mi segnala esattamente metà batteria!! ho fatto vari test e sono sicuro al 99% che è il voltometro e non le batterie!! ora appena il rappresentante dei mezzi ecostrada scende (verso fine maggio) a roma gli faro vedere il tutto!! cerchiamo di migliorare lo scooter sempre di più:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html
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Se vibra in accelerazione dovrebbe essere problemi di pesi, bauletto troppo pesante o simili, ma se vibra in frenata, soprattutto se freni solo con l'anteriore, dovrebbe essere proprio i dadi della forcella lenti o cuscinetti da sostituire o peggio, qualcosa di rovinato nella sede. Il problema è che se non lo sistemi si rovina e rovina la sede dei cuscinetti.
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Grazie Gianni per il suggerimento, non ci avevo pensato agli xenon per i fari. Qualcuno ha idea di quale marca/modello potrei prendere? ..e, soprattutto l'attacco è h1, h4, h7 ?
Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiopuoi mettere lo xenon costa poco ormai 20-30euro mi raccomando 5000k
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Originariamente inviato da albyxxx Visualizza il messaggioIl problema più grosso (per fortuna) è di tipo meccanico: quando freno con l'anteriore il manubrio "saltella", ovvero oscilla avanti e indietro di un paio di centimetri! Inizialmente pensavo avesse il disco anteriore leggermente piegato, ma controllando meglio ora posso affermare con certezza che il problema sta nel cannotto dello sterzo che balla, probabilmente un problema di cuscinetti...
Prova ad andare per una decina di secondi senza mani , ho scoperto che il mio inizia a vibrare, dapprima lentamente e poi, se non rimetto le mani sul manubrio, credo che arriverebbe a oscillare così tanto che mi sfascerei per terra!
Quindi ipotizzo che non siano nè cuscinetti nè disco del freno, ma proprio la ruota storta! Forse il perno?
Che ne so, non ci capisco niente di meccanica di scooter!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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3 dita e usare pollice e indice per tenerlo fermo impugnando la forcella, quindi le buche e le partenze sono un problema.[/QUOTE]
Fatti intallare il CruiseControl. E' una versione del firmware diversa. Se tieni la stessa velocità per 7sec. puoi mollare il gas.
Si disattiva frenando/accellerando di nuovo.
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Quindi ipotizzo che non siano nè cuscinetti nè disco del freno, ma proprio la ruota storta! Forse il perno?
Che ne so, non ci capisco niente di meccanica di scooter![/QUOTE]
Fatti controllare la ruota da un meccanico di moto... tipo quelli che elaborano le moto da pista. Ti risolve il probema.
A Milano c'è un'azienda che rettifica i dischi storti ed anche i freni a disco.
Fatti montare pastiglie morbide. I cinesi montano tendenzialmente pastiglie troppo dure e sospensioni altrettanto.
Consiglio inoltre di far rettificare le forcelle telescopiche da un meccanico che elabora moto, perchè i cnesi fanno i fori di ritorno troppo piccoli e le forcelle non fanno in tempo a rilassarsi con il risultato che senti anche il minimo buchetto.
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[QUOTE=clacor;119439597]ho fatto la prova con il tester a 50 km fatti mi dava 71v
Ti consiglio di controllare le celle singolarmente... dopo aver fatto 50km ovviamente.
La fase di scarica delle LiFePO è molto delicata.... e' qui che di solito "muoiono" celle.
Se succede bisogna rifare la "formazione" una carica singola cella con un charger particolare 4-steps... dopo aver controllato la densità dell'elettrolita in una glovebox (in assenza di ossigeno).
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Anche il mio ghibli se mollo per un attimo il manubrio balla secondo me la causa è questi scooter sono stati progettati per essere ciclomotori con una distribuzione del peso completamente diversa ,
convertendo in elettrico hanno messo troppo peso nella parte anteriore
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Se vibra il manubrio è perché c'è qualche problema meccanico. Non è un problema di distribuzione dei pesi, eventualmente si accentua se l'anteriore è scarico. Il problema è che spesso gli scooter elettrici sono cinesate. Potrebbe essere la forcella storta. Un qualsivoglia mezzo a due ruote che stia in efficienza deve poter andare senza mani per almeno una decina di secondi. Il tempo di allacciarsi la giacca o simili. Si aggiunge il fatto che più hanno le ruote piccole più sono instabili.
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Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggioFatti installare il CruiseControl. E' una versione del firmware diversa. Se tieni la stessa velocità per 7sec. puoi mollare il gas.
Si disattiva frenando/accellerando di nuovo.
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Cioè c'è un firmware apposta antibuche? :-)Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggioFatti intallare il CruiseControl. E' una versione del firmware diversa. Se tieni la stessa velocità per 7sec. puoi mollare il gas.
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Originariamente inviato da albyxxx Visualizza il messaggioCiao ragazzi,
Il problema più grosso (per fortuna) è di tipo meccanico: quando freno con l'anteriore il manubrio "saltella"
Prima ho cercato di capire se dipendesse dal sistema frenante, dovresti poterti accorgere facendo cosi:
la ruota anteriore la tieni sollevata e la fai girare a mano mentre premi leggermente il freno, dovresti cercare di capire se la frenata è omogenea oppure tende a bloccare in alcuni momenti. Se è cosi' il problema potrebbe dipendere da: disco oppure pastiglia, piu' raramente potrebbe dipende dalla pinza (ho sentito dire anche se non mi è chiaro come sia collegata) .
All'inizio ho provato a stringere il contro-dado che fissa la forcella, alle volte è sufficiente
Poi dovresti testare il fissaggio delle forcelle:
Sempre ruota anteriore alzata, prendi la gomma e con forza la muovi avanti e indietro per cercare di capire se "balla". Potrebbe non essere stato fissato bene il contro-dado che fissa il manubrio alla forcella, in quel caso basterebbe fissarlo un po' piu' stretto.
Poi possono esserci altri problemi, esempio le forcelle scariche che durante la frenata su un po' di disconnesso ti danno quell'effetto o altro di cui non sono a conoscenza, io non sono un meccanico.
Quello che posso testimoniare è che anche io ho notato, facendo anche qualche prova su altri scooter, che questo è un classico problema dei nostri mezzi elettrici di provenienza Cinese, forse a loro la frenata decente interessa poco.
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Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggioAnche io ho avuto sul mio scooter lo stesso problema e non è stato facile risolverlo...)
Quello che posso testimoniare è che anche io ho notato, facendo anche qualche prova su altri scooter, che questo è un classico problema dei nostri mezzi elettrici di provenienza Cinese, forse a loro la frenata decente interessa poco.
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Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggioFatti intallare il CruiseControl. E' una versione del firmware diversa. Se tieni la stessa velocità per 7sec. puoi mollare il gas.
Si disattiva frenando/accellerando di nuovo.
Si può istallare come un programma nella centralina. Va acquistato dal produttore.
In Ecostrada non la hanno mai ritenuta un'applicazione interessante e quindi non la hanno installata.
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volt autonomia
Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggioprova con il tester a 50 km fatti mi dava 71v dovrebbe essere tutto ok perchè so che quando lo scooter sta al massimo sta a 80 quando è scarico 60. vi faccio sapere stasera a fine carica quanto segna:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html
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Originariamente inviato da dagiroby Visualizza il messaggioAnche il mio mollo per un attimo il manubrio balla secondo me la causa è questi scooter sono stati progettati per essere ciclomotori con una distribuzione del peso completamente diversa ,
convertendo in elettrico hanno messo troppo peso nella parte anterioreUltima modifica di massimo_merilio; 12-05-2013, 14:18.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html
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diciamolo; in fatto di aerodinamica e telaistica gli scooter elettrici non sono il massimo! il mio, fortunatamente arriva solo a circa 80kmh, non tiene molto bene la strada, sulle buche si scompone vistosamente e il manubrio bisogna tenerlo con due mani per evitare che vibri.
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