ghibli scooterone elettrico ecostrada - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ghibli scooterone elettrico ecostrada

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • arrivato a quota 16.000 km!!

    Commenta


    • Arrivato a 10.000 km con lo scooter, uno spasso, praticamente a costo zero!

      Potendo ricaricare pubblicamente è come se andasse ad aria, neanche ad elettricità. Speriamo che duri a lungo!

      Nel frattempo, mi sono talmente innamorato della mobilità elettrica che mi sono dotato anche di una Nissan Leaf, così quando la stagione si fa un po fredda per lo scooter posso continuare a viaggiare elettrico.... a proposito, la Leaf è spaziale :-)

      Commenta


      • Di dove sei Albyxx?
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Ciao Jumpjack sono di Ravenna. Ho letto diversi tuoi interventi interessanti in rete, non c'è dubbio che tecnicamente sei preparatissimo.. Su FB ci sono un paio di pagine su Leaf e Zoe con un sacco di ragazzi appassionati di mobilità elettrica e con voglia di fare, organizzare, e far crescere questa nuova realtà giorno dopo giorno. Se anche non ne possiedi una (auto) sei il benvenuto

          Commenta


          • Vi informo che dopo i problemini di qualche tempo fa, il mio amico ha smontato tutte le batterie e le ha controllate 1 × 1 ma ne ha cambiate quattro anche se solo due erano andate completamente, le altre due erano al 90% ma ha ritenuto di tenerle ti riserva. Inoltre ha rifatto tutti i cablaggi delle batterie con cavi nuovi e connettori nuovi.
            Dice che ora la moto raggiunge in accelerazione i 130 A ed una velocità di 120 km/h in pochissimi secondi.
            Ovviamente la durata delle batterie è aumentata notevolmente. Sono davvero contento perché il mio amico ha fatto un lavoro incredibile ed eccellente, ed io rimango sempre innamorato di questo tipo di scooter anche se ho dovuto venderlo.
            :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
            http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

            Commenta


            • Non ce l'ha un bel blog il tuo amico? Una pagina facebook? Un diario? Un forum di riferimnto? Un bloc notes? ;-)
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Ansia da condivisione/log di tutto ciò che fa parte della mobilità elettrica...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • arrivato a quota 18.000km!!!
                  ho anche messo il BMS grazie a stefano (tennico)

                  Commenta


                  • Bene, sembra che il mezzo sia piu' affidabile di molti altri, se non sbaglio non hai avuto problemi di ciclistica, forse solo qualche problema legato all'assenza del BMS, ma a quello c'e' rimedio appunto!
                    Aggiornaci come va il mezzo, è una esperienza utile per chi verrà

                    Commenta


                    • ok sisi vi terrò aggiornati

                      Commenta


                      • Grande Clacor davvero complimenti.
                        Ce tipo di BMS hai scelto ?
                        :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                        http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                        Commenta


                        • e su questo non me ne intendo molto!! eheheh cmq è un bms che ha modificato tennico (chiedete a lui che è l'esperto) ehehhe

                          Commenta


                          • Io sono appena arrivato a 12.000 km in due estati e zero problemi. Le mie batterie sono quelle in un case azzurro e viola diverse dalle prime che erano in un case giallo. Hanno un filo che fuoriesce da ogni gruppo ma non so con certezza se sia dotato o meno di bms.
                            Quello che ho potuto verificare è che a distanza di un anno e mezzo appena terminata la ricarica tocca ancora gli 87 volt, ovvero il massimo raggiungibile (batteria 72v 60ah) immagino che in caso di sbilanciamento non sia più possibile ottenere quella tensione, correggetemi se sbaglio...

                            Commenta


                            • Il voltaggio è dato dalla somma dei voltaggi delle singole celle. Se tutte uguali è ok, se una sta a 1V qualcun'altra starà ad un voltaggio superiore a quello che dovrebbe avere. Quindi in questo caso ipotetico hai due problemi, una troppo alta e una troppo bassa. Lo scopo del bms è evitare questo.
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • cmq non ho specificato che il BMS l'ho messo solo in fase di carica!!
                                quando cammino mi regolo cercando di non farlo mai scaricare più del 50%

                                Commenta


                                • Sei sicuro che sia un bms? Di solito Tennico monta dei moduli che buttano il calore se una cella si carica troppo, ma non interrompe la carica se una cella va fuori range.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da albyxxx Visualizza il messaggio
                                    terminata la ricarica tocca ancora gli 87 volt, ovvero il massimo raggiungibile (batteria 72v 60ah) immagino che in caso di sbilanciamento non sia più possibile ottenere quella tensione, correggetemi se sbaglio...
                                    Purtroppo non è cosi' la tensione max è definita dal caricabatteria, al CB non importa se le celle sono bilanciate, va avanti finche' raggiunge il target (es: 87V) che gli è stato impostato. Poi come dice Gianni, se 23 celle sono a 3,5V (tot 80,5V) e una è a 6,5V, quest'ultima è morta, mentre le altre stanno bene, ma solo per il momento....
                                    Comunque lo scooter sembra una versione affidabile per la ciclistica, plastiche, freni, centralina, CB, mi sembra di capire che nessuno si lamenti di una di queste componenti. Insomma se avessero anche il BMS potrebbe essere promettente per longevità... Fino ad adesso gli altri scooter cinesi doc hanno fatto certamente peggio.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                      si una cosa simile, mi sono fatto installare delle lucine apposta che lampeggiano quando stanno a 3.6 volt e diventano rosse fisse quando la cella sorpassa i 3.8v (tensione massima), in modo da interrompere la ricarica, se succede.
                                      Ultima modifica di nll; 12-10-2014, 00:45.

                                      Commenta


                                      • Save ragazzi, un saluto a tutti e complimenti per l'impegno e la dedizione che tutti ci mettono per circolare con un mezzo elettrico.
                                        L'aggiunta fatta a clacor si è resa necessaria dopo il cambio di due celle per evitare altre morti premature, quelli montati sono bilanciatori di carica come già alcuni di voi sanno, quelli montati sul ghibli hanno una corrente di protezione di 5A a 3,6V se la tensione continua a salire arrivano anche a 7 ma sono molto affidabili ,magari scaldano ,ma mantengono la tensione a 3,6V, il tutto dipende dalla corrente di erogazione che il carica dà a fine carica, in particolare quello di clacor eroga 1,6A valore molto al di sotto della sua capacità massima di 5A quindi anche se il led è fisso la tensione rimane a 3,6V senza salire e senza generare calore eccessivo. Resta comunque il fatto che se una cella invece di averle la sua massima capacità ha qualche ampere di meno ( dovuti dal tempo) questo circuitino si becca tutta l'amperaggio in eccesso facendo durare le celle per un tempo maggiore.
                                        A dicembre la modifica del vectrix postata su youtube fa tre anni ed ho solo cambiato due celle una per una saldatura che ho fatto male su questi circuiti e un'altra per i primi bilanciatori montati che non avevano queste capacità di sopportare correnti alte. Ma questa mi sembra una soluzione che altre case hanno adottato, anche il Lemev che è spagnolo ha dei bilanciatori perchè essendo un 6Kw non hanno messso un bms in scarica causa le alte correnti, o si usa un software del motorcontroller che limita l'assorbimento altrimenti questa dei bilanciatori è l'unica soluzione

                                        Commenta


                                        • sorpassati i 19.000 km!!

                                          Commenta


                                          • in questi giorni ho parlato con uno dei soci di mobilità elettrica che utilizza quotidianamente da 2 anni il flash ed ha ben 28K km e mi diceva che non ha mai fatto nulla come manutenzione (eccetto gomme e freni) e l'autonomia è ancora oltre i 90km a sto punto mi sembra strano che le celle senza bms durino tanto, se poi facciamo un paragone con il V li+ che nemmeno con bms durano così!! infatti era la mia prima scelta a cui ho rinunciato visto il "problema" della vita delle celle

                                            booo miracolo cinese!!

                                            comunque tornando a noi vorrei comprare uno scooter, io mi faccio 110km al giorno ed a 55 posso caricare... le alternative eccetto Vectrix sono molto poche e questo flash o ghibli non mi pare male

                                            Commenta


                                            • se sei di roma o vivo nel lazio io ti posso far vedere e provare il ghibli!! per le batterie dipende sempre da come utilizzi il mezzo, se le stressi quotidianamente (cioè arrivi al limite dell'autonomia, nel ghibli varia dai 100 con le 60ah ai 130km con le 70 ah a 50 km/h) è molto probabile che non durino come quelle di un guidatore che dopo ogni 40/50 km le mette in carica

                                              Commenta


                                              • Ciao Alambiccus, benvenuto tra quelli che vogliono essere "elettrici".
                                                Io abito Torino, se sei in zona puoi provare anche il mio.
                                                Non ho tantissimi km perché da quando lo ho comprato ho cominciato a lavorare all'estero.
                                                In un anno ne ho fatti solo 2500. Comunque fino ad ora sono assolutamente soddisfatto e problemi non ne ho ancora avuti.
                                                Ho provato anche a tirarlo al limite per vedere come reagiva, ma lo ho fatto solo una volta per non mettere troppo sotto stress le batterie (se torni indietro al post #485 trovi le mie osservazioni e i commenti degli altri).

                                                Commenta


                                                • questa è una delle differenze tra mobilità elettrica e tradizionale... molta più disponibilità a far vedere e provare il proprio gioiello!

                                                  Sarà l'orgoglio o la soddisfazione personale...
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • il mezzo l'ho provato (quello del socio) ed ho provato anche il vx1, del vectrix seppur quello proposto ha batterie nuove del 2014 (a detta di vectrix con i problemi di durata risolti) con i km che mi faccio io non so se rischiare, il cinesone seppur non paragonabile in qualità ciclistica al vectrix sembra essere un carroarmato indistruttibile!!

                                                    Commenta


                                                    • allora spetta solo a te decidere

                                                      Commenta


                                                      • arrivato a quota 20.000 km!! devo dirvi che però una cella mi è partita e l'ho dovuta sostituire

                                                        Commenta


                                                        • come è successo?
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • mi è morta improvvisamente!! poi anche il "bms" messo da tennico si è surriscaldato troppo a causa della cella in meno e si sono tolte 2 resistenze (che abbiamo cambiato subito)
                                                            vallo a capire perchè è morta!!

                                                            Commenta


                                                            • ciao clacor,
                                                              probabilmente è partita anche a me una cella, perché da due giorni ho avuto un crollo di prestazioni e di autonomia.
                                                              Devo misurarle tutte per capire quale è andata.
                                                              Tu sai come raggiungerle? Devo smontare lo scooter?
                                                              Qualcuno ha fatto un manuale o un video su come procedere?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X