Che scooter elettrico comprereste ora? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che scooter elettrico comprereste ora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Marpes Visualizza il messaggio
    E sono pure belli
    è vero, ma la cosa che mi ha subito dato l'impressione di "cinese" sono le targhe, forse sarà solo una mia impressione ma rivinano molto l'estetica dello scooter.

    Commenta


    • #32
      a non piacciono granchè....
      mi sembrano simili a mille altri...
      de gustibus...
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • #33
        Salve a tutti
        La scorsa domenica sono stato ad una piccola fiera su rinnovabili (casa ecologica, solare e scooter elettrici)
        Gli scooter erano della Zanini Motori
        La persona allo stand, gentile e apparentemente preparata, mi ha chiesto innnanzi tutto che uso ne avrei fatto e da quale zona provenissi.
        Quando gli ho spiegato la zona mi ha dato 2 consigli (coscientemente) che stridevano fra loro:
        1) Venditore:" abiti in zona collinare, quindi tante salite....meglio che prendi quello da 1800 W con Batterie al Litio"
        Ci sta, ma poi aggiunge
        2) Venditore:" però da te d'inverno fa parecchio freddo ! E questo è un problema, non tanto per la resa delle batterie, piuttosto perchè, immagino che dicembre-gennaio e febbraio lo terresti fermo ?
        Si, rispondo io
        Venditore:" e questo è un problema, poichè devi sapere che le batterie al litio NON POSSONO STARE FERME ! Se NON utilizzi il motorino per un periodo superiore alle 3 settimane....le litio le puoi buttare nel cesso !!


        Saluti

        Piero
        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
          Salve a tutti
          Se NON utilizzi il motorino per un periodo superiore alle 3 settimane....le litio le puoi buttare nel cesso !!
          Ti assicuro che non è cosi', non so come si possa dire una cosa simile, se poi intendeva che il loro BMS su litio dopo 3 settimane si è consumato tutto il pacco batterie allora è un altro discorso, ma le litio le puoi tenere ferme un anno senza che facciano una piega.
          L'autoscarica delle litio è la piu' bassa di tutte le altre chimiche oggi comunemente vendute....

          Commenta


          • #35
            Non saprei, io so che le batterie al litio più spesso le carichi, meno si rovinano... Quindi è ipotizzabile che più di rado le ricarichi, più si rovinano.
            E poi c'e' il problema che ci sono millemila varianti di "litio", non ci si capisce più niente, ogni mese ne esce una nuova!
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #36
              Buongiorno a tutti.
              Ho provato l'E-MAX la versione 120S, vi fornisco le prime impressioni di guida:

              * la sensazione e' di un veicolo un po' poco maneggevole da fermo, nelle manovre con guidatore a terra, ma questa e' una versione con batterie al piombo silicio, dato l'uso che e' destinato, (a mia moglie), acquisteremo la versione con batterie al litio
              * in movimento, a veicolo quasi fermo, la sopraccitata sensazione scompare, la posizione molto bassa delle batterie, mantiene il baricentro basso, non infastidisce piu' di tanto, c'e' tuttavia un certo "lag" tra quanto si vuole fare, e quello che effettivamente si riesce a fare, nelle manovre tipiche di "scanso rapido di un ostacolo" (pedone e/o apertura porta di auto in sosta).
              * A quadro acceso, attenzione alla manopola di accelerazione!, mai toccarla se si vuole stare tranquilli, a mio giudizio, la curva di risposta della centralina, esaspera la risposta del motore, meglio avere a disposizione almeno 4 - 5 gradi di rotazione con risposta modulata, nel caso di utilizzo di guanti (sempre indispensabili), si perde parte della sensibilita'; a volte basta la forza di azionamento della leva del freno, per azionare involovontariamente il potenziometro.
              * Azionando la manopola, l'accelerazione e' notevole, tipica di un veicolo con l'iniezione elettronica, che invoglia il guidatore ad una guida decisamente brillante
              * In marcia, il potenziometro della manopola e' molto sensibile, a velocita' costante, se si transita sullo sconnesso, si nota un "ansimamento" del motore, dovuto alla sensibilita' del potenziometro, al quale e' sufficente una minima variazione per modificare la rotazione del motore.
              * Sullo sconnesso il telaio reagisce bene, o la sospensione e' un po' troppo rigida, o il sedile e' troppo duro, tutta la vibrazione dello sconnesso (anche minimo), viene avvertita dalla schiena dell'utente. Partendo dal presupposto che le gomme devono essere molto gonfie, per ridurre al minimo la resistenza all'avanzamento, e la sospensione non deve cedere soto il peso delle batterie, sarebbe meglio lavorare maggiormente sull'imbottitura della sella...
              Per quanto concerne la durata delle batterie, poiche' non sono a conoscenza della capacita' installata, ed essendo queste giornate destinate a fidelizzare con lo scooter, sia come guida che come handling, non sono in grado di dare un giudizio. Per il momento abbiamo percorso una sessantina di km a velocita' variabili, nel traffico (uso al quale e' destinato il ns scoter), e l'indicatore di consumo e' sceso di sole due tacche.
              Cordialmente
              Piero
              Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

              Commenta


              • #37
                Interessante testimonianza grazie.
                Il 120L lo fanno con due tipi di batterie, da 52 o da 104Ah, immagino sempre a 48V.

                Se non sbaglio l'emax, al contrario di altri scooter, non ha lo spegnimento di sicurezza del motore quando freni, puoi frenare e accelerare contemporaneamente, vero?

                Il fatto della maneggevolezza non saprei dire sedipende dal piombo o dal passo delle ruote, boh?
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #38
                  Si a detta di un venditore aveva questo pregio, a me sembra pericoloso, invece.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • #39
                    => Se non sbaglio l'emax, al contrario di altri scooter, non ha lo spegnimento di sicurezza del motore quando freni, puoi frenare e accelerare contemporaneamente, vero? <=

                    Vero, e personalmente lo trovo imbarazzante nell'uso quotidiano, potrebbe servire, ma dico potrebbe, in caso di partenza in salita, ma solo su salite di notevole pendenza, dove per necessita' si deve tenere lo scooter fermo. In questo caso conviene tenere frenato con il sinistro (posteriore) ed accelerare; utilizzare il freno destro (anteriore), potrebbe rivelarsi critico per via di quella ipersensibilita' del potenziometro...


                    => Il fatto della maneggevolezza non saprei dire se dipende dal piombo o dal passo delle ruote <=
                    Neppure io, so solo che lo sento molto pesante nei movimenti da fermo, e potrebbe anche derivare dall'angolo di "camber"...

                    Piero
                    Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                    Commenta


                    • #40
                      e non ha nemmeno il pulsante per spegnere il motore, che invece ho visto in zem, ecojumbo e vectrix, se non sbaglio.
                      Anche l'Oxygen Lepton ha gli stessi difetti dell'emax.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno a tutti.
                        Questa mattina, ho provato lo scooter nel persorso che dovremmo fare abitualmente
                        MISTO EXTRAURBANO: comportamento eccellente, anche le due salite (cavalcaferrovia) che ci troviamo lungo il percorso, non creano problemi, la velocita' raggiunta e' stata nel tratto che noi reputiamo critico (nel senso che o vai a quella velocita' o ti stirano...), do 60 km/h senza alcuna difficolta'.
                        Se devo dare un giudizio con un voto esprimerei tranquillamente un 7
                        Le dolenti note sono nel MISTO URBANO: Quanto avevo precedentemente ravvisato per la troppo repentina risposta dell'acceleratore, si e' rivelata in tutta la sua criticita'. Allo spunto, si rischia di tamponare sistematicamente il veicolo che ci precede, poi la frenata diventa subito necessaria: ora se si frena con la leva di sinistra, interviene con violenza il freno motore; se si frena con la leva di destra, se malauguratamente per contrasto mi appoggio sulla manopola, e quella ruota, lo scooter riparte con violenza, e ne segue un continuo "cangureggiamento", dovuto a partenze - frenate.
                        Altro capitolo, sono gli attraversamenti delle rotaie del tram: se il telaio e la sospensione assolvono abbastanza bene il loro compito, se non si fa' piu' che attenzione a non variare la posizione dell'acceleratore (quasi impossibile, visto che il corpo subisce delle accelerazioni verticali), si innesca una sorta di "pompaggio", dovuto alla repentina modifica della frequenza di pilotaggio ad opera della centralina.
                        A questo punto se questo scooter e' finalizzato ad un uso prettamente cittadino, il SW inerente alla guidabilita' deve essere ulteriormente affinato almeno per questi due punti.
                        Sebbene a malincuore il mio giudizio, ma solo per quanto concerne la repentina risposta dell'acceleratore e' un 4.
                        E' mia intenzione sollecitare il venditore di interessarsi per verificare se lo SW ha la possibilita' di essere personalizzato, almeno per quanto concerne la guidabilita', che a mio giudizio e' la parte piu' importante nell'uso quotidiano.
                        Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da excalibur54 Visualizza il messaggio
                          ... la troppo repentina risposta dell'acceleratore ...
                          Io non ho uno scooter elettrico, ma ne ho provato diversi modelli perché sto cercando quello più adatto al mio utilizzo.
                          Ti posso dire che la sensibilità dell'acceleratore è una caratteristica comune, anche se si può ridurre lavorando sulla configurazione della centralina.
                          Di fatto, comunque, bisogna prenderci la mano. Dopo un paio di volte ti ci abitui e riesci a gestirla benissimo.
                          Per darti un'idea, la prima volta che ho provato uno scooter elettrico (era un EcoJumbo 5000) pensavo di dover ri-imparare a guidare. Adesso, quando mi capita di provare un nuovo scooter mi ci trovo subito senza difficoltà.

                          Leggi questo post di Alainors nel thread sull'EcoJumbo e la successiva risposta di ccriss.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                            Ti posso dire che la sensibilità dell'acceleratore è una caratteristica comune, anche se si può ridurre lavorando sulla configurazione della centralina.
                            Confermo.

                            Lavorare sulla centralina è la cosa secondo me piu costosa, perchè non tutte le centraline hanno la possibilità di poter programmare l'accelerazione. Il che vorrebbe dire cambiare la centralina.

                            Il vero problema è secondo me l'acceleratore. Da quel che descrivi sono sicuro che l'acceleratore è ad effetto di Hall. Mettendo un potenziometro da 1k sul filo del ground dell'acceleratore si riesce ad addolcire la risposta dello stesso. Interessante la discussione qui: Endless-sphere.com • View topic - How to change my throttle output signal

                            Io ho fatto lo stesso sulla mia bici elettrica..l'acceleratore era davvero ingestibile, con la modifica va molto meglio!

                            Un'altra soluzione è acquistare un acceleratore a potenziometro anzichè hall sensor, in molti hanno risolto il problema così.
                            Bici elettrica MKIII : qui.

                            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                            Commenta


                            • #44
                              Buongiorno
                              ... il solo ed unico problema e' l'acceleratore, evidentemente non e' stata presa in considerazione nella digitalizzazione del segnale in centralina la possibilita' di graduare la risposta iniziale, legandola ai programmi "ECO", "Normal" e "MAX". Era sufficiente adottare un escamotage del genere, per evitare tutti questi problemi allo spunto..., se sono in citta', va da se' che nel traffico congestionato scelgo l'ECO, nei corsi a buona prcorrenza dinamica, alla prima occasione, con un impulso sul pulsante del boost, cambio la programmazione in Normal, ed infine, la stessa cosa la posso fare portandomi in MAX, quando ormai sono nella prima cintura...
                              Legare la risposta dell'acceleratore ai vari programmi preselezionabili e' la cosa piu' elementare da fare, ed e' quella che un qualsiasi utente si aspetta di trovare.
                              Quando ho riportato in concessionaria lo scooter, ho tuttavia ascoltato, (facendo orecchio di gomma), che parlavano che il programma installato era molto performante, opzione mooolto richiesta....
                              Ho concordato di farmi trovare sullo scooter una versione del programma piu' addomesticata, che possa essere impiegata in citta', quando effetturo' la prova vi riferiro' in merito le mie impressioni.

                              Ringrazio Spuzzete per la preziosa informazione, l'inserimento di un potenziometro era balenata anche a me, tuttavia non avevo idea che il comando fosse stato ad effetto di HALL.
                              Concordo con GianniTurbo, per quanto concerne il comando freno: sarebbe preferibile avere la disinibizione dell'alimentazione al motore con i freni premuti, tanto e' vero che, a me personalmente e' capitato che mente modulavo la pressione della leva del freno destro per sistemare meglio la mano, ho inavvertitamente fatto muovere di una inezia la manopola, e lo scooter e' schizzato in avanti contro il veicolo che mi precedeva.

                              Cordialmente

                              Piero
                              Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                              Commenta


                              • #45
                                Credo che le kelly verso cui mi sto orientando, doveebbereo avere oltre al comando dei freni, anche una sicurezza, viste le potenze in gioco, per cui se tieni frenato, acceleri, e lasci il freno, a differenza delle bici elettriche, dove le potenze in gioco sono minori, e li hai un sobbalzo in avanti, nelle kelly fascia alta lo scooter non parte.
                                qui ci sono le schermate della configurazione
                                Kelly KEB controllers online demo/help-Kelly Controls, LLC
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                  ... le kelly verso cui mi sto orientando ...
                                  Forse mi sono perso qualche post? Stai costruendo/convertendo uno scooter?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    si, restaurando un italvel...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da excalibur54 Visualizza il messaggio
                                      Le dolenti note sono nel MISTO URBANO: Quanto avevo precedentemente ravvisato per la troppo repentina risposta dell'acceleratore, si e' rivelata in tutta la sua criticita'.
                                      Non so come si guidi uno scooter a benzina perchè non ne ho mai avuto uno, comunque già dopo pochi giorni che avevo comprato il mio scooter elettrico decisi di adottare un modo particolare per usare l'acceleratore:
                                      pollice e indice, anzichè impugnare la manopola dell'acceleratore, impugnano il manubrio: in questo modo, quando le restanti dita hanno posizionato la manopola, pollice e indice la tengono ben salda in posizione. Questo perchè non solo nel mio, ma anche in tutti gli scooter elettrici che ho provato (ormai credo di essere arrivato a 10 se non 15... :-) ) c'è questa caratteristica dell'acceleratore ultrasensibile.

                                      Il fatto è che la coppia negli scooter elettrici è completamente costante da velocità zero a velocità massima (perchè regolata elettronicamente), mentre i motori a benzina hanno coppia inesistente alla partenza (per questo esiste il cambio, o il variatore), e per di più, anche quando il motore gira a regime ha una forte inerzia, cioè se schiacci l'acceleratore di botto, ci vuole tempo perchè aumenti il flusso di benzina e questa produca un aumento della coppia, perchè si tratta di fenomeni fluido-meccanici; gli scooter elettrici invece reagiscono letteralmente alla velocità della luce :-) quindi questa caratteristica è inevitabile.

                                      Però magari scrivendo un software particolare (che forse ancora non esiste) si può simulare sull'elettrico l'inerzia meccanica del motore a benzina; solo che bisognerebbe prima modellizzare questo comportamento, cioè mettere un sensore sulla manopola di uno scooter a benzina, uno sull'albero motore e uno sulle ruote, e tracciare un po' di grafici di correlazione. Difficile che qualcuno si metta a farlo...
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • #49
                                        @jumpjack ti assicuro che con il vectrix questo problema non c'e' (forse anche il peso aiuta).. e io di scooter e moto a benzina ne ho portati.. credo che come dici tu basta un software decente..il lepton per dire si comporta proprio come dici tu

                                        ps. m te lo hanno mai fatto provare un vectrix??!!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio

                                          ps. m te lo hanno mai fatto provare un vectrix??!!
                                          me l'hanno proposto tante volte, ma ho sempre rifiutato perche' non ho la patente A e ho poca pratica con gli scooter, quindi di sicuro mi schianterei alla prima curva! :-)
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                            me l'hanno proposto tante volte, ma ho sempre rifiutato perche' non ho la patente A e ho poca pratica con gli scooter, quindi di sicuro mi schianterei alla prima curva! :-)
                                            Il V si dovrebbe poter usare con la B
                                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ma se ha meno di 11kw dovresti poterlo portare con la B normale, o sbaglio?
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

                                              Commenta


                                              • #53
                                                vx1 e vx3 hanno 20 kw.
                                                sono riuscito finalmente a provare il vx2, allo scorso raduno: una versione "segreta" 125cc che arriva agilmente a 60 kmh, di cui non trovo traccia in rete.
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Non c' era scritto 4kw sul libretto del vectrix? 20kw non erano i max ?
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Sì sono 20 di picco... ma tutti gli altri hanno al massimo 6 di picco (4 i 50cc).
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ma cosa c'è scritto sul libretto, non fa fede quello? Anche la mia bici elettrica è 250w nominali, ma 450 di picco....
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        bella domanda.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          mi ricordo che chiaccherando con un utente Parico qualcosa, venuto all'ultimo raduno con il vectrix bianco e rosso, a lui l'assicurazione era in dubbio addirittura se omologarlo come 50 visto che era indicato 4kw, soglia dei 50ino, poi i dettagli non e li ricordo, ma mi fa pensare che sul libretto ci sia solo i 4KW.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            quelli delle assicurazioni sono notoriamente igoranti...Il CdS dice chiaramente che se va a piu' di 45 NON e' un cinquantino!
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Confermo. ma credo di ricordarmi che l'agenzia inviò alla centrale il quesito...
                                                              Vorrei capire cosa succederebbe in caso d'incidente.
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X