Sostituzione batterie originali scooter elettrico con batterie piombo da auto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione batterie originali scooter elettrico con batterie piombo da auto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Escudendo le litio x motivi economici ma soprattutto di spazio, escludendo le batt auto xche economiche ma con durata bassa, sono arrivato alla conclusione di poter montare due o al massimo 3 modelli, io sono x le kerma power da 38 ah solo un dubbio, bonkers dava misure lunghezza 19,6 xlarghezza 16,3 x 17,4 altezza queste misurano 19,7x16,5x17,00 le mie misure portano come larghezza che poi equivale alla lunghezza della batteria 20,00 e quindi fin qui ci siamo ma x larghezza mi sa che non ci siamo x 0,08 cm, bonkers le fiamm che monti tu fanno 16,3 ma cia ancora un po di margine ? A vederle bene in foto sembra che nella parte bassa siano piu strette e poi allarghino verso lalto se fosse cosi sarei apposto. La seconda sono le fiamm trovate sempre sul sito energia solare100 da 42 ah con misure uguali a quelle di bonkers penso siano uguali.

    Commenta


    • #62
      Fatti il conto della serva, le litio alla lunga convengono, concordo sul maggiore investimento, ma fatti i conti sulla aspettativa di vita del piombo e del litio.
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
        non ci siamo x 0,08 cm,
        centimetri? Cioč meno di 1 mm? Basta una lima!
        Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #64
          No Scusami 0,8 cm.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
            0,8 cm.
            allora ci vuole una sega! :-) LOL
            Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #66
              Limare o segare viaquasi 1 cm dalla base di una batteria? Per favore, non scherziamo... Sono contenitori pieni di sostanze pericolose e nocive, non si puō consigliare di segarne via un pezzo alla buona.
              Per ciō che riguarda la base delle batterie non c'č gran margine, lo scooter nasce per montare batterie di quelle dimensioni che quindi ci stanno giuste giuste. le batterie con lunghezza 20 non credo ci entrino. Servono quelle dimensioni precise, magari qualche mm in pių in altezza non č un pronlema ma in larghezza e lunghezza sono tassative.

              Commenta


              • #67
                C'č chi al posto di 4 batterie ne ha messe 3 nel vano e la quarta nel sotto sella, aggiungendo un bauletto.Non so come abbia fissato quella nel sotto sella. Spero bene visto il peso.

                Originariamente inviato da bonkers_corp Visualizza il messaggio
                Limare o segare viaquasi 1 cm dalla base di una batteria? Per favore, non scherziamo...
                LOL
                sisgnifica rotorlarsi dalle risate
                Ultima modifica di nll; 28-12-2012, 20:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #68
                  Ragazzi le batterie mi sono arrivate come detto prima o preso le kema power da 38ah da energiasolare100 entrano anche se rispetto alle originali sono pių lunghe, non ho dovuto limare niente sono entrate tranquillamente, collegamenti fatti lo scooter funziona sia in modalita leprotto che normale frecce luci tutto ok, ho fatto qualche centinaio di metri, poi ho deciso di vedere se in carica era tutto ok, qui il problema la ventola gira come sugerito da gianni lo pulita con il compressore e dopo cio messo olio specifico fa un po di rumore ma credo sia normale, pero la spia che si dovrebbe accendere quando lo scooter e in carica nn si accende sul contatore o zero assorbimento quindi vuol dire che se nn assorbe nn carica, adesso cosa vuol dire che lo scooter e completamente carico ? oppure che ce qualche problema? sul libretto dice che se la batteria e all' 80% lampeggia dopo dovrebbe ssere spenta . appena montate le batterie con il tester faceva 50,8 Volt a me sembrano belle cariche voi che ne pensate?

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
                    in carica nn si accende sul contatore o zero assorbimento quindi vuol dire che se nn assorbe nn carica, adesso cosa vuol dire che lo scooter e completamente carico ? oppure che ce qualche problema? sul libretto dice che se la batteria e all' 80% lampeggia dopo dovrebbe ssere spenta . appena montate le batterie con il tester faceva 50,8 Volt a me sembrano belle cariche voi che ne pensate?
                    La spia della ricarica ti si dovrebbe accendere comunque, e dovrebbe rapidamente passare dalle tre fasi di ricarica per poi spegnersi nell'arco di pochi minuti. Questo perché il caricabatterie, comprendendo che gli accumulatori son giā carichi, passa alla fase successiva finché non decide di staccare la carica rimanendo solo in mantenimento.

                    Se hai assorbimento 0, vuol dire decisamente che qualcosa non va.

                    Fare una diagnosi a distanza purtroppo č ben difficile... Di dove sei che magari ti si puō dare una mano di persona?

                    P.s. finché non hai capito se hai problemi di caricabatterie, non scaricarle usando lo scooter. Se usi lo scooter e poi, col caricabatterie che non funziona, le lasci scariche per un giorno o due finisce che le danneggi per solfatazione. Meglio capire bene se qualcosa non va prima di fare esperimenti.
                    Ultima modifica di nll; 28-12-2012, 20:22. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • #70
                      E come si fa a scaricarle senza scooter?
                      Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
                        con il tester faceva 50,8 Volt a me sembrano belle cariche voi che ne pensate?
                        Se il tester č buono e dice la veritā le batterie non sono da considerarsi cariche..
                        A quel voltaggio a circuito aperto siamo intorno al 60% secondo il datasheet delle greensaver che credo siano piu' o meno assimilabili alle tue...

                        Commenta


                        • #72
                          Grazie bonkers x la disponibilitā, ma pare che il problema si sia risolto da solo, nel senso che inizialmente la spia non si accendeva ma cmq caricava xche lautonomia saliva, dopo un paio di volte che lo usato la spia si e accesa e come dici tu a fatto le tre fasi, assorbimento iniziale 500 w poi man mano e diminuito, o avuto un paio di problemi sui cavetti di collegamento , io ho collegato i vari poli con dei fili di corrente classici abbastanza spessi ma in modalita leprotto me li a bruciati nei poli piu vicini, allora o pensato di installare due attachi di quelli che si usano x auto facendoli una piccola modifica e sembra tutto ok mentre nei due poli piu lontani lo collegato con il classico filo bello spesso secondo voi va bene?
                          Con scooter carico 80% ho fatto 15 km tra discese e salite ,poco in piano (sono nelle marche) un po in modalita classica e un po leprotto dopo mi lampeggiava la spia batterie, secondo voi e una buona autonomia?

                          Commenta


                          • #73
                            Nel mio italvel i cavi fra i collegamenti fra le varie batterie sono esattamente gli stessi come attacchi e sezione di filo di quelli delle auto, delle bestie. Non so se lo hanno fatto per facilitā di reperire i cavi e connettori o perché servisse veramente.

                            Ps. Potrebbe esserci pure qualche lampadina spia bruciata o pių facilmente con gli attacchi ossidati...
                            Ultima modifica di nll; 28-12-2012, 20:21. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • #74
                              kema power sono delle bestie x quello che costano sono veramente ottime x adesso ho fatto solo poche centinaia di km , ma se il buongiorno si vede dal mattino.....

                              Commenta


                              • #75
                                All'inizio vanno sempre bene, č tra un po' di tempo che devi verificare come girano le cose. Non per essere guastafeste, ma per i primi 15/20 cicli di carica e scarica va sempre tutto a meraviglia e anzi, la capacitā aumenta con lo svezzamento delle batterie. Poi segue un breve periodo di stabilitā, e quindi lento e inesorabile declino...

                                Commenta


                                • #76
                                  Bonkers, ti volevo chiedere se sul tuo lepton i collegamenti tra batterie sono fatti con dei classici fili da batteria xche sul mio come dicevo prima, nei due poli piu vicini il filo tende a surriscaldarsi e alla fine bruciarsi in modalita leprotto, questo accade solo su i due pili vicini invece su quelli piu lontani nn ce nessun problema neanche di surriscaldamento, o controllato se ce ossidazioni o contatti errati come consigliato da Gianni ma non sembra, o fatto una piccola modifica a dei connettori x batterie d'auto vanno bene ma con le asperitā del terreno tendono a scollegarsi, tu ai riscontrato problemi del genere sul tuo?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Se surriscalda vuol dire che c'č resistenza e il contatto č non č buono, metti dei connettori migliori pių grossi e/o dei cavi pių grossi. magari prendi qualcosa allo sfasciacarrozze. Il problema č che da quel che mi ricordo, sono di piombo, fusi...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • #78
                                      I cavi del Lepton devono essere abbastanza spessi da poter sopportare intorno ai 50A, che secondo una qualunque tabella di dimensionamento dei cavi, significa 8-10 ga per i brevi collegamenti di uno scooter, quindi tra i 6 e i 13 mm^2, che tradotto in un pių comprensibile diametro significa che, per essere sicuri di non avere surriscaldamento, i cavi di collegamento tra una batteria e l'altra devono essere larghi almeno 4 mm.[/URL]
                                      Se sono pių sottili si surriscaldano.

                                      Questa pagina permette di fare i calcoli al volo:
                                      Stealth 316 - Wire Resistance and Voltage Drop Calculator

                                      Sto provando a semplificarla, tradurla in italiano e aggiungere la possibilitā di indicare tensione e potenza del mezzo per ottenere automaticamente gli ampere, vediamo se mi riesce...
                                      Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
                                        Bonkers, ti volevo chiedere se sul tuo lepton i collegamenti tra batterie sono fatti con dei classici fili da batteria
                                        Il mio mezzo ha ancora le connessioni originali, poiché quando lo acquistai circa un anno fa aveva ancora le batterie di primo equipaggiamento (naturalmente morte). Si tratta di cavi da batteria di sezione consistente, paragonabile a quelli che si usano normalmente sulle auto, e non si scaldano anche d'estate dopo un ora di uso. Non sono perō dotati dei classici morsetti da stringere intorno ai poli, ma di attacchi che nell'intenzione del progettista dovevano essere "rapidi" per consentire una veloce sostituzione delle batterie. In pratic, sono degli anelli di ottone che dovrebbero rimanere incastrati su appositi poli cilindrici anch'essi in ottone, a loro volta fissati ai contatti a bandiera delle batterie con dado e bullone. La tenuta della connessione dovrebbe essere garantita da un o-ring all'interno dell'anello, ch dovrebbe generare attrito sufficiente a bloccare i ue pezzi l'uno sull'altro. Invece l'unico riultato č che sui terreni appena sconnesi i morsetti tendono a saltare via. io ho risolto con delle fascette di nylon che bloccano gli occhielli ai sottostanti bulloni fissati sui poli della batteria.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          mica ho capito tanto
                                          per curiositā fai una foto?
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

                                          Commenta


                                          • #81
                                            appena posso, carico una foto.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Con le batterie al piombo hai un secondo passeggero nel vano batterie Un terzo non ci sta. Con le batterie al litio va bene, anche in salita, non troppo ripida, in due, ma č parecchio scomodo, occorre essere entrambi magri. La salita in uno dipende dalla pendenza. Sempre con il litio riesco a fare un 15% (da solo, non in 2) a rispettabili 25 km/h.
                                              1800W sono un bel po', non sono confrontabili ai 1800W di un motore endotermico. Il controller riesce a spingere il motore a 1800W giā a 10 km/h, e rimane a 1800W fino a 40 km/h, come avere un cambio automatico continuo. Sopra i 40 cala la potenza per limitare la velocitā, altrimenti faresti tranquillamente i 60.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Prima immagine: panoramica dei cavi di connessione delle batterie. L'aggeggio che si intravede a sx in alto č il desolfatore.
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130104-00022.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 726.7 KB 
ID: 1933926

                                                Particolare di come ho utilizzato le fascette per assicurare i cavi al perno installato sul terminale della batteria
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130104-00023.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 978.4 KB 
ID: 1933927

                                                e infine dettaglio dei "maledetti" terminali a sgancio rapido. Quello sopra č sempre il desolfatore
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130104-00024.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.12 MB 
ID: 1933928

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ma se il problema č solo sui due cavi principali, non sarā proprio il desolfatatore?
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Il desolfatore č una mia aggiunta, non fa parte dell'equipaggiamento originale del Lepton.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      OK chiarissimo sul mio i cavi non cerano adesso provero anche io con delle fascette x vedere se riesco a tenerli piu saldi, x quanto rigarda il desolfatore ai ottenuto dei risultati migliori in termini di durata? Con le fiamm a quanti km sei arrivato mantenendo il massimo delle prestazioni?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                        Sto provando a semplificarla, tradurla in italiano e aggiungere la possibilitā di indicare tensione e potenza del mezzo per ottenere automaticamente gli ampere, vediamo se mi riesce...
                                                        Ho controllato quella pagina e mi č sembrata piena di errori e imprecisioni, persino nella conversione da AWG a mm2....
                                                        L'ho usata come base per fare una pagina mia, di quella ho conservato praticamente solo i colori... :-)
                                                        Dimensionamento cavi e calcolo peerdite di potenza su scooter elettrici
                                                        Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
                                                          ...x quanto rigarda il desolfatore ai ottenuto dei risultati migliori in termini di durata? Con le fiamm a quanti km sei arrivato mantenendo il massimo delle prestazioni?
                                                          Sul desolfatore nutro sentimenti contrastanti, nel senso che non sono ancora riuscito a capire se faccia qualcosa di buono. Ho lo scooter da maggio, e ci ho percorso circa 3000 km. Le prestazioni sono tremendamente calate col freddo, quindi č difficile capire come si comporterebbero le batterie in condizioni canoniche di 25 gradi. Se d'estate riuscivo a percorrere ca 40 km con una scarica totale, dubito che ora supererei i 30, ma tutto č diverso da agosto e il confronto č impari.
                                                          Per fortuna il mio studio č a ca 5 km da casa, e quindi percorro molte volte al giorno un percorso breve, a cui in genere segue la ricarica.

                                                          Le prossime batterie saranno comunque con chimica base litio, i vantaggi sono troppi e i costi stanno scendendo ogni mese che passa.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Forse ho trovato il tanto ricercato "drop in replacement" per gli scooter nati con batterie al piombo e sistemi fino a 48v.

                                                            http://www.ocelltech.com/EN/UploadFi...2720355471.pdf

                                                            Sembra molto interessante. Simile al sistema delle batterie Valence, ma prodotto e commercializzato direttamente dalla Cina. La chimica č la consolidata LiFePo4, ma il bms integrato permette la connessione diretta di fino a 4 moduli per gestirne tutte le fasi di scarica e carica. E hanno le dimensioni standard delle batterie al piombo, quindi al contrario delle varie Lte di Lipotech e compagnia, ci stanno perfettamente nei vani batteria di scooter come il Lepton e permettono di continuare ad usare il caricabatterie integrato.

                                                            Appena posso, cerco di capire quanto costino...

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Una domanda, visrto che le lipoteh da 22 ah misurano come larghezza 7,8 cm non si potrebbe acqistarne 8 e metterle 2 a 2 in parallelo e poi in serie, come misure arriveremo a 62,4cm con disponibili ben 66 cm x altezza e lunghezza ci siamo ampiamente, il costo verrebbe 952 euro, voi che ne pensate ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X