Sostituzione batterie originali scooter elettrico con batterie piombo da auto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione batterie originali scooter elettrico con batterie piombo da auto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    se ci stanno come misure, si, la teoria e ed esperienze dicono che se messe in parallelo dalla "nascita" e mantenute in parallelo due batterie lifepo4 possono tranquillamente convivere, l'importante è che quando le colleghi in parallelo sono esattamente allo stesso stato di carica.
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • #92
      Ho visto che le 12V 22AH litio hanno una scarica continuativa da 60A che le rende migliori rispetto a alle 12V 40AH, infatti mettendole in parallelo ottieni di poter scaricare continuativamente 120A, quindi il doppio.

      Per chi non vuole impazzire nel gestire BMS specifici sembra una buona soluzione, ma conviene farsi confermare dal venditore che effettivamente non ci siano problemi a metterle in serie e/o in parallelo.

      Commenta


      • #93
        Ragazzi una domanda devo portare lo scooter a fare il collaudo x rifare libretto e targa, non mi va di rimetterlo nella punto perchè lo sistemato e poi ci sono anche le batterie e nn mi va di rismontare la ruota, se lo porto a spinta e mi fermano i caramba mi possono fare qualcosa?

        Commenta


        • #94
          Se lo porti a spinta, non circoli... a mio avviso.
          ma che intendi per collaudo, revisione?
          se hai i documenti originali, vai in motorizzazione e fai libretto e targa., 56 euro se fai tu
          poi ti scrivono sul libretto che hai 15 gg per fare la revisione,
          torni a casa attacchi la targa e vai a fare la revisione.
          e sei a norma di legge.
          il problema è se non hai i documenti originali, quello che veniva chiamato impropriamente libretto, dove si c'era il numero di telaio, ma non era un libretto di circolazione.
          in quel caso devi fare un collaudo.
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • #95
            Io il libretto originale ce lo fotocopiato xche e stato smarrito la denuncia ai carabinieri e stata gia fatta devo fare il collaudo il 17 alla motorizzazione.

            Commenta


            • #96
              e deve essere contestuale la targa con il collaudo vero e proprio?
              prima il collaudo e poi targa e libretto?
              si, la vedo complicata, prova a chiedere direttamente alla motorizzazione, magari con il foglio della prenotazione del collaudo puoi circolare da casa alla motorizzazione.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • #97
                Si si e proorio cosi prima collaudo e dopo targa e libretto, cmq apparte questo, lo scooter va veramente bene 38 km con una carica prestazioni ancora ottime, tra discese e salite e ancora un' autonomia di 14 km i problemi riscontrati son 2 il primo appena finito di caricare ho fatto una discesa e sullo scooter si sono accese tutte le spie e il freno motore nn funzionava piu su display err1 penso che sia dovuto al fatto di non sovraccaricare le batterie, infatti dopo o rifatto la stessa discesa ma con batterie piu scariche e il problema nn si e piu ripetuto il secondo che nn riesco ancora a risolvere o meglio in parte lo risolto ma sul filo piu distante ce ancorail problema surriscaldamento provero a inserire un filo ancora piu spesso vedremo.

                Commenta


                • #98
                  Per il filo, se non ne hai uno di sezione piu' grossa, puoi metterne in parallelo un secondo, ottieni lo stesso risultato di abbassare la resistenza del filo (dimezzandola in questo caso) con conseguente riduzione del surriscaldamento

                  Commenta


                  • #99
                    Lo sostituito con uno nuovo da 16mm, il vecchio internamente era del tutto bruciato nn avrei fatto piu di 10 km con quel filo, con il nuovo pare tutto ok.

                    Commenta


                    • Ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come sistemare il freno posteriore dello scooter che e a tamburo, visto che in frenata mi fa un fiscio strano, tende a frenare astrappi e spesso blocca , cosa che nn fa quello davanti. Devo smontare la ruota?

                      Commenta


                      • Hai fatto caso se il problema lo fa dopo una pioggia? Il mio liberty del 99 lo fa da anni, dopo che ha piovuto, considera che "dorme" fuori e sta con il cavalletto laterale quindi più "incline" a infiltrazioni.Lo fa i primi km, poi si assesta, credo sia un problema di ruggine. Il fischio è ciclico, perché in 80.000 km credo si sia ovalizzato qualcosa.Nel mio caso è gestibile.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • Lo fa regolarmente anche il mio, ogni volta che prende acqua, sia all'anteriore che al posteriore. Poi, con 2 o 3 frenate decise, si risistema. E calcola che il mio mezzo non ha ancora compiuto 4k km, quindi non ha avuto il tempo di ovalizzare o comunque consumare...

                          Commenta


                          • Credo sia un discorso di qualcosa che si arrugginisce lievemente.
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • Volevo chiedervi ha quanti volt le batterie della kema power si possono ritenere cariche al 100%, le mie dopo piu o meno 900 km fanno 53,2 volt che ve ne pare?

                              Commenta


                              • A quel voltaggio (53,2 / 4 = 13,3) dovresti avere le batterie cariche, dirti se sono proprio al 100%..
                                Leggendo qui (vedi link sotto) il datasheet, dicono che per uso ciclico, cioe' il tuo, andrebbero caricate a 14,5V, mentre per lo stand-by a 13,5.
                                Vedi tu che fare, diciamo che a seconda del voltaggio di fine carica hai pro e contro, se loro che le producono consigliano di fare cosi'...

                                Batteria AGM Kema Power 12V 65 Ah

                                Okkio che queste sono AGM, le tue non so che modello siano, ma puoi trovare il datasheet e scoprirlo

                                Commenta


                                • Si le mie sono identiche a quelle che mi ai indicato tu solo da 38ah le ho viste e indicano stessi valori da te indicati non ho capito pero come fare a caricarle fino a 14,5 volt tanto il caricabatterie quando finisce la carica si spegne anche se stacco e dopo riattacco passa i tre cicli e poi si rispegne. un' altra cosa come fate a capire tramite test se le batterie sono ancora al 100% o iniziano a decadere dipende sempre dal voltaggio?

                                  Commenta


                                  • Di solito i caricabatterie x piombo caricano fino a 14,5 ma dopo pochi istanti che è arrivato a tale voltaggio, interrompono la carica e si.mettono a 13,5 stabili.che è la carica di mantenimento.
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Attenzione che la tensione di ricarica e la tensione di fine carica sono due cose diverse.... Se carichi una batteria dandogli 14V, a fine carica la batteria in generale NON sarà a 14V. Varia a seconda di AGM, SLA, VRLA, e ovviamente è diverso poi per le litio... (le mie si caricano a 67,2 volt ma cariche danno 64 V).

                                      Volevo chiedervi ha quanti volt le batterie della kema power si possono ritenere cariche al 100%, le mie dopo piu o meno 900 km fanno 53,2 volt che ve ne pare?
                                      E per correlare tensione a età della batteria esitono complicati algoritmi... così complicati che esistono circuiti apposta ("fuel gauge") incaricati di farlo, ma devono essere installati al momento dell'acquisto, perchè conteggiano il tempo trascorso dall'acquisto, la profondità delle varie scariche, il numero delle scariche, l'intensità d'uso, la temperatura di carica e scarica,.... una marea di parametri.

                                      A quanto ho letto, riuscire a determinare l'età e l'aspettativa di vita di una batteria usata è una specie di "Santo Graal" dell'elettronica! Specialmente cercare di farlo "staticamente", cioè semplicemente con un tester. Il modo migliore (unico in assenza di fuelgauge?) è usare la batteria scaricandola al 100% a corrente costante di C20 (un ventesimo della capacità nominale originale) mentre si monitora l'andamento di V e I; a batteria "scarica" (leggere sul datasheet qualè la tensione finale a quella corrente di scarica) sarà passato un tempo T, che moltiplicato per gli ampere darà la capacità in Ah; il rapporto tra questa capacità e quella nominale darà la capacità residua rimasta; a quel punto si guarda il grafico dei cicli, che permette di determinate, più o meno, quanti cicli sono stati fatti, data quella capacità.

                                      Esempio pratico:
                                      Per scaricare completamente la batteria in questione gli faccio erogare 3,25A continui (=C20 da datasheet); se ci mette 20 ore a scaricarsi (fino a 10,5 V secondo il datasheet), vuol dire che è nuova di zecca (20h x 3,25 A = 65 Ah); invece ce ne metterà, che so 14, quindi 14x3,25 = 45,5 Ah; questo 45,5 è il 70% di 60 Ah (come anche 14 ore sono il 70% di 20); dal grafico dei cicli vedo che, scesi sotto il 90%, siamo ormai a fine vita della batteria (notare che il grafico probabilmente è "sfalsato", dovrebbe partire dal 100% invece parte dal 105...)
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • Di solito le batterie al piombo vengono caricate in 3 fasi
                                        Fase 1) Voltaggio variabile corrente costante, diciamo che sale fino ad arrivare ad un voltaggio target intorno ai 14,5V
                                        Fase 2) Voltaggio costante corrente variabile: viene mantenuto il voltaggio di 14,5 e man mano scende l'amperaggio
                                        Fase 3) Voltaggio costante e corrente costante: viene mantenuto il voltaggio a 13,5 e la corrente è molto bassa.

                                        Quindi per sapere se ha caricato come dovrebbe dovresti verificare ogni fase, comunque se la batteria a fine carica è 13,5V , salvo che il carica batterie non sia una ciofega, dovrebbe essere ok

                                        Commenta


                                        • Le batterie quasi del tutto scariche collegadole al contatore digitale a fine carica mi segnava che avevano assorbito 1,3 kw, in realta pero ne dovrebbero assorbire 1,824 visto che sono da 38 ah quindi se non sbaglio 38x 48 fa quella cifra li contando che avevano ancora della carica dovevano assorbire almeno 1,6 1,7 kw giusto? Allora ho fatto un calcolo le lipotech da 22ah, scrivono sul sito capinza superiore del 40%quindi dovrebbero corrispondere a delle 30 ah piombo, quindi tradotto 30,8 ah x 48 volt = 1478 calcolando anche il peso di 13,8 kg quasi 40kg in meno secondo me potrebbero avere la stessa autonomia delle piombo ma con dei cicli di carica nettamente superiori e sicuramente anche con prestazioni superiori. Voi che ne pensate secondo voi il raggionamento e soprattutto i calcoli sono giusti?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggio
                                            Allora ho fatto un calcolo le lipotech da 22ah, scrivono sul sito capinza superiore del 40%quindi dovrebbero corrispondere a delle 30 ah piombo,
                                            Quando scrivono che hanno "capacità equivalente superiore del tot%" significa che hanno una capacità REALE, mentre quella delle batterie al piombo è farlocca, perchè è valida solo se le scarichi a "un ventesimo" o "C20" (cioè 100/20=5 A per una batteria da 100Ah, 1,9A per una batteria da 38Ah).
                                            La capacità "reale" di una batteria al piombo è, più o meno, la metà di quella dichiarata, usandola su un mezzo elettrico (che assorbe 30-40A).
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Ragazzi, una domanda visto che nella mia zona si stanno espandendo le colonnine di ricarica, vorrei chiedervi, se era possibile caricare il lepton ho visto il tipo di attacco e de diverso dalla classica presa di casa, vorrei sapere se basta solo un adattatore o ce bisogno di qualche altra modifica?. Grazie . Ciao.

                                              Commenta


                                              • Serve una spina SCAME LIBERA con elettronica interna, trovi dati e schemi elettrici completi sul mio blog, Jumping Jack Flash weblog
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti
                                                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                  Serve una spina SCAME LIBERA con elettronica interna... Jumping Jack Flash weblog
                                                  No! No! Ciao jumpjack stai consigliando male! In caso di incidente vai nelle "rogne"! Il circuito è corretto, ma la resistenza ed il diodo come da norma vanno montati all'interno del veicolo, NON NELLA SPINA! Come consigli tu il circuito funziona, ma se qualche pazzo dovesse tagliare il cavo si fulmina, perchè l'erogazione della ricarica continuerebbe. Nel caso del circuitino all'interno del veicolo installato dopo tutta la lunghezza del cavo, il segnale pilota appena interrotto farebbe cessare l'erogazione della corrente immediatamente! Per ulteriori informazioni andate sul sito A2A, in quel caso le informazioni sono corrette! Il disegno qui sotto riportato è della Scame una azienda che per la ricarica dei veicoli elettrici offre di tutto e di più. Come si può vedere al punto 4 ci sono il diodo in serie alla resistenza da 820 ohm che si chiude sullo chassis del veicolo e quindi sul filo di terra. In qualsiasi caso è necessario sostituire il cavo originale a due o più normalmente a tre conduttori, con uno a quattro come ho fatto io sulla mia Zele.

                                                  Link A2A http://www.e-moving.it/home/export/s...2_22092011.pdf
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collegamenti-ricarica.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.0 KB 
ID: 1941794

                                                  Salutoni
                                                  Furio57
                                                  Ultima modifica di Furio57; 26-01-2014, 15:32.
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti

                                                    No! No! Ciao jumpjack stai consigliando male! In caso di incidente vai nelle "rogne"! Il circuito è corretto, ma la resistenza ed il diodo come da norma vanno montati all'interno del veicolo, NON NELLA SPINA!
                                                    Tecnicamente e legalemnte sì... ma su uno scooter con caricabatterie esterno dove metti il circuitino? Dentro al caricabatterie? Però se lo apri invalidi la garanzia! E se il CB è a bordo... invalidi la garanzia di tutto lo scooter!
                                                    Non so cosa fa la colonnina se qualcuno mi taglia il filo mentre ricarico... ma se fulmina il cretino che l'ha tagliato, ben gli sta! ;-) (però in effetti io passo un guaio...)

                                                    Comunque a quanto ho capito, le prese/colonnine SCAME sono in dismissione a favore dello standard Mennekes, dotato di protocolli di sicurezza analogico-digitali mooolto più complicati (tanto che a volte... nemmeno le colonnine li capiscono, e non ricaricano! V. Renault Zoe).
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti
                                                      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                      Tecnicamente e legalemnte sì... ma su uno scooter con caricabatterie esterno dove metti il circuitino? Dentro al caricabatterie? Però se lo apri invalidi la garanzia! E se il CB è a bordo... invalidi la garanzia di tutto lo scooter!...
                                                      Ciao jumpjack mi fa piacere che sei d'accordo ed a mia volta sono d'accordo con te che se un cretino taglia il cavo gli sta bene se si fulmina, purtroppo siamo in un paese che più che vario è "avariato" e fintanto che non succede nulla va tutto bene, mentre quando succede un guaio nasce un putiferio con giudici che spesso cercano responsabilità assurde. Per quanto riguarda il circuitino, "almeno" dovrebbe essere installato all'interno del C.B. però con una uscita max di 48 Volt (sono le norme). E' necessario come ho già scritto di sostituire il cavo a 220 Volt con uno a quattro conduttori. Il C.B. esterno comunque è di quanto più stupido potessero inventarsi. Lasciare il proprio mezzo con un carica batterie, magari per terra davanti ad una colonnina di ricarica, mi pare un buon "stimolo" per qualsiasi ladro! Tornando al mezzo in garanzia bisogna fare la modifica in modo "reversibile", da ripristinare in caso di guasto, e senza lasciare traccia!
                                                      Per quanto riguarda le colonnine a Milano prevalgono le A2A seguite dalle Scame. Per quello che so anche la Scame costruisce colonnine con protocolli complessi, ma a che servono? Già quelle semplici, cioè quelle col segnale pilota (diodo più resistenza) spesso non funzionano, figuriamoci quelle con protocolli complessi ed immagino già poco compatibili fra loro! Anche il sistema di pagamento spero venga rivisto: a Milano è a tempo, NON a consumo assurdo! Caspita forse siamo un po' ot.

                                                      Salutoni
                                                      Furio57
                                                      Ultima modifica di Furio57; 26-01-2014, 00:36.
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                      Commenta


                                                      • Effettivamente non ci avevo mai pensato.
                                                        Realisticamente nel caso di uno scooter significherebbe trovare un cavo a 4 poli sottile, (mi vengono in mente solo quelli per la 380 regolamentari, 3 fasi più terra) e sotto la sella fare una scatola di derivazione con il dentro la resistenza e diodo e l'uscita per il caricabatterie. e visto il poco spazio a disposizione, è una complicazione in più... mumble mumble...
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti, ciao Gianni Turbo
                                                          Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                          ...significherebbe trovare un cavo a 4 poli sottile, (mi vengono in mente solo quelli per la 380 regolamentari, 3 fasi più terra)...
                                                          quel cavo va bene, ti consiglio quello per esterni al neoprene, è più morbido e flessibile.


                                                          e...fare una scatola di derivazione con...dentro la resistenza e diodo e....mumble mumble...
                                                          Un ripiego senza andare contro la sicurezza potrebbe essere una "prolunga" con due connettori: una spina per la colonnina, dalla altra parte una presa volante "simil trifase" azzurra dove inserire il circuitino e sullo scooter una spina "simil trifase" da pannello.

                                                          Salutoni
                                                          Furio57
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • Magari potremmo fare tutti fessi con un adattatore che si interpone tra il cavo del CB e il CB (per i fortunati che hanno il CB col cavo staccabile), altrimenti la vedo dura fare una modifica reversibile.

                                                            Comunque non ha senso lasciare un CB per terra... sotto la pioggia o la pipì dei cani o le manine dei bambini curiosi o dei ladroni *******i.
                                                            Io il mio l'ho sempre nascosto dentro lo scooter nelle ricariche pubbliche, e non ho mai ricaricato sotto la pioggia, ma volendo era facilmente accessible...
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio


                                                              Un ripiego senza andare contro la sicurezza potrebbe essere una "prolunga" con due connettori: una spina per la colonnina, dalla altra parte una presa volante "simil trifase" azzurra dove inserire il circuitino e sullo scooter una spina "simil trifase" da pannello.
                                                              Eh no! Così nei pin della SCAME ti ritrovi la 220V in USCITA quando non è collegata (e viceversa)!!!

                                                              anche la Scame costruisce colonnine con protocolli complessi, ma a che servono? Già quelle semplici, cioè quelle col segnale pilota (diodo più resistenza) spesso non funzionano, figuriamoci quelle con protocolli complessi ed immagino già poco compatibili fra loro! .
                                                              Si tratta di complessi sistemi anti-idiota...
                                                              L'anti-idiozia costa! :-)
                                                              Più è alta la potenza, più è facile che un idiota resti fulminato.
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X