se ci stanno come misure, si, la teoria e ed esperienze dicono che se messe in parallelo dalla "nascita" e mantenute in parallelo due batterie lifepo4 possono tranquillamente convivere, l'importante è che quando le colleghi in parallelo sono esattamente allo stesso stato di carica.
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Sostituzione batterie originali scooter elettrico con batterie piombo da auto.
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Ho visto che le 12V 22AH litio hanno una scarica continuativa da 60A che le rende migliori rispetto a alle 12V 40AH, infatti mettendole in parallelo ottieni di poter scaricare continuativamente 120A, quindi il doppio.
Per chi non vuole impazzire nel gestire BMS specifici sembra una buona soluzione, ma conviene farsi confermare dal venditore che effettivamente non ci siano problemi a metterle in serie e/o in parallelo.
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Ragazzi una domanda devo portare lo scooter a fare il collaudo x rifare libretto e targa, non mi va di rimetterlo nella punto perchè lo sistemato e poi ci sono anche le batterie e nn mi va di rismontare la ruota, se lo porto a spinta e mi fermano i caramba mi possono fare qualcosa?
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Se lo porti a spinta, non circoli... a mio avviso.
ma che intendi per collaudo, revisione?
se hai i documenti originali, vai in motorizzazione e fai libretto e targa., 56 euro se fai tu
poi ti scrivono sul libretto che hai 15 gg per fare la revisione,
torni a casa attacchi la targa e vai a fare la revisione.
e sei a norma di legge.
il problema è se non hai i documenti originali, quello che veniva chiamato impropriamente libretto, dove si c'era il numero di telaio, ma non era un libretto di circolazione.
in quel caso devi fare un collaudo.
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Si si e proorio cosi prima collaudo e dopo targa e libretto, cmq apparte questo, lo scooter va veramente bene 38 km con una carica prestazioni ancora ottime, tra discese e salite e ancora un' autonomia di 14 km i problemi riscontrati son 2 il primo appena finito di caricare ho fatto una discesa e sullo scooter si sono accese tutte le spie e il freno motore nn funzionava piu su display err1 penso che sia dovuto al fatto di non sovraccaricare le batterie, infatti dopo o rifatto la stessa discesa ma con batterie piu scariche e il problema nn si e piu ripetuto il secondo che nn riesco ancora a risolvere o meglio in parte lo risolto ma sul filo piu distante ce ancorail problema surriscaldamento provero a inserire un filo ancora piu spesso vedremo.
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Per il filo, se non ne hai uno di sezione piu' grossa, puoi metterne in parallelo un secondo, ottieni lo stesso risultato di abbassare la resistenza del filo (dimezzandola in questo caso) con conseguente riduzione del surriscaldamento
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Ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come sistemare il freno posteriore dello scooter che e a tamburo, visto che in frenata mi fa un fiscio strano, tende a frenare astrappi e spesso blocca , cosa che nn fa quello davanti. Devo smontare la ruota?
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Hai fatto caso se il problema lo fa dopo una pioggia? Il mio liberty del 99 lo fa da anni, dopo che ha piovuto, considera che "dorme" fuori e sta con il cavalletto laterale quindi più "incline" a infiltrazioni.Lo fa i primi km, poi si assesta, credo sia un problema di ruggine. Il fischio è ciclico, perché in 80.000 km credo si sia ovalizzato qualcosa.Nel mio caso è gestibile.
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A quel voltaggio (53,2 / 4 = 13,3) dovresti avere le batterie cariche, dirti se sono proprio al 100%..
Leggendo qui (vedi link sotto) il datasheet, dicono che per uso ciclico, cioe' il tuo, andrebbero caricate a 14,5V, mentre per lo stand-by a 13,5.
Vedi tu che fare, diciamo che a seconda del voltaggio di fine carica hai pro e contro, se loro che le producono consigliano di fare cosi'...
Batteria AGM Kema Power 12V 65 Ah
Okkio che queste sono AGM, le tue non so che modello siano, ma puoi trovare il datasheet e scoprirlo
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Si le mie sono identiche a quelle che mi ai indicato tu solo da 38ah le ho viste e indicano stessi valori da te indicati non ho capito pero come fare a caricarle fino a 14,5 volt tanto il caricabatterie quando finisce la carica si spegne anche se stacco e dopo riattacco passa i tre cicli e poi si rispegne. un' altra cosa come fate a capire tramite test se le batterie sono ancora al 100% o iniziano a decadere dipende sempre dal voltaggio?
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Attenzione che la tensione di ricarica e la tensione di fine carica sono due cose diverse.... Se carichi una batteria dandogli 14V, a fine carica la batteria in generale NON sarà a 14V. Varia a seconda di AGM, SLA, VRLA, e ovviamente è diverso poi per le litio... (le mie si caricano a 67,2 volt ma cariche danno 64 V).
Volevo chiedervi ha quanti volt le batterie della kema power si possono ritenere cariche al 100%, le mie dopo piu o meno 900 km fanno 53,2 volt che ve ne pare?
A quanto ho letto, riuscire a determinare l'età e l'aspettativa di vita di una batteria usata è una specie di "Santo Graal" dell'elettronica! Specialmente cercare di farlo "staticamente", cioè semplicemente con un tester. Il modo migliore (unico in assenza di fuelgauge?) è usare la batteria scaricandola al 100% a corrente costante di C20 (un ventesimo della capacità nominale originale) mentre si monitora l'andamento di V e I; a batteria "scarica" (leggere sul datasheet qualè la tensione finale a quella corrente di scarica) sarà passato un tempo T, che moltiplicato per gli ampere darà la capacità in Ah; il rapporto tra questa capacità e quella nominale darà la capacità residua rimasta; a quel punto si guarda il grafico dei cicli, che permette di determinate, più o meno, quanti cicli sono stati fatti, data quella capacità.
Esempio pratico:
Per scaricare completamente la batteria in questione gli faccio erogare 3,25A continui (=C20 da datasheet); se ci mette 20 ore a scaricarsi (fino a 10,5 V secondo il datasheet), vuol dire che è nuova di zecca (20h x 3,25 A = 65 Ah); invece ce ne metterà, che so 14, quindi 14x3,25 = 45,5 Ah; questo 45,5 è il 70% di 60 Ah (come anche 14 ore sono il 70% di 20); dal grafico dei cicli vedo che, scesi sotto il 90%, siamo ormai a fine vita della batteria (notare che il grafico probabilmente è "sfalsato", dovrebbe partire dal 100% invece parte dal 105...)Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Di solito le batterie al piombo vengono caricate in 3 fasi
Fase 1) Voltaggio variabile corrente costante, diciamo che sale fino ad arrivare ad un voltaggio target intorno ai 14,5V
Fase 2) Voltaggio costante corrente variabile: viene mantenuto il voltaggio di 14,5 e man mano scende l'amperaggio
Fase 3) Voltaggio costante e corrente costante: viene mantenuto il voltaggio a 13,5 e la corrente è molto bassa.
Quindi per sapere se ha caricato come dovrebbe dovresti verificare ogni fase, comunque se la batteria a fine carica è 13,5V , salvo che il carica batterie non sia una ciofega, dovrebbe essere ok
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Le batterie quasi del tutto scariche collegadole al contatore digitale a fine carica mi segnava che avevano assorbito 1,3 kw, in realta pero ne dovrebbero assorbire 1,824 visto che sono da 38 ah quindi se non sbaglio 38x 48 fa quella cifra li contando che avevano ancora della carica dovevano assorbire almeno 1,6 1,7 kw giusto? Allora ho fatto un calcolo le lipotech da 22ah, scrivono sul sito capinza superiore del 40%quindi dovrebbero corrispondere a delle 30 ah piombo, quindi tradotto 30,8 ah x 48 volt = 1478 calcolando anche il peso di 13,8 kg quasi 40kg in meno secondo me potrebbero avere la stessa autonomia delle piombo ma con dei cicli di carica nettamente superiori e sicuramente anche con prestazioni superiori. Voi che ne pensate secondo voi il raggionamento e soprattutto i calcoli sono giusti?
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Originariamente inviato da peppe24 Visualizza il messaggioAllora ho fatto un calcolo le lipotech da 22ah, scrivono sul sito capinza superiore del 40%quindi dovrebbero corrispondere a delle 30 ah piombo,
La capacità "reale" di una batteria al piombo è, più o meno, la metà di quella dichiarata, usandola su un mezzo elettrico (che assorbe 30-40A).Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Ragazzi, una domanda visto che nella mia zona si stanno espandendo le colonnine di ricarica, vorrei chiedervi, se era possibile caricare il lepton ho visto il tipo di attacco e de diverso dalla classica presa di casa, vorrei sapere se basta solo un adattatore o ce bisogno di qualche altra modifica?. Grazie . Ciao.
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Serve una spina SCAME LIBERA con elettronica interna, trovi dati e schemi elettrici completi sul mio blog, Jumping Jack Flash weblogBatterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Ciao a tutti
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioServe una spina SCAME LIBERA con elettronica interna... Jumping Jack Flash weblog
Link A2A http://www.e-moving.it/home/export/s...2_22092011.pdf
Salutoni
Furio57Ultima modifica di Furio57; 26-01-2014, 15:32.L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggioCiao a tutti
No! No! Ciao jumpjack stai consigliando male! In caso di incidente vai nelle "rogne"! Il circuito è corretto, ma la resistenza ed il diodo come da norma vanno montati all'interno del veicolo, NON NELLA SPINA!
Non so cosa fa la colonnina se qualcuno mi taglia il filo mentre ricarico... ma se fulmina il cretino che l'ha tagliato, ben gli sta! ;-) (però in effetti io passo un guaio...)
Comunque a quanto ho capito, le prese/colonnine SCAME sono in dismissione a favore dello standard Mennekes, dotato di protocolli di sicurezza analogico-digitali mooolto più complicati (tanto che a volte... nemmeno le colonnine li capiscono, e non ricaricano! V. Renault Zoe).Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Ciao a tutti
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioTecnicamente e legalemnte sì... ma su uno scooter con caricabatterie esterno dove metti il circuitino? Dentro al caricabatterie? Però se lo apri invalidi la garanzia! E se il CB è a bordo... invalidi la garanzia di tutto lo scooter!...
Per quanto riguarda le colonnine a Milano prevalgono le A2A seguite dalle Scame. Per quello che so anche la Scame costruisce colonnine con protocolli complessi, ma a che servono? Già quelle semplici, cioè quelle col segnale pilota (diodo più resistenza) spesso non funzionano, figuriamoci quelle con protocolli complessi ed immagino già poco compatibili fra loro! Anche il sistema di pagamento spero venga rivisto: a Milano è a tempo, NON a consumo assurdo! Caspita forse siamo un po' ot.
Salutoni
Furio57Ultima modifica di Furio57; 26-01-2014, 00:36.L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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Effettivamente non ci avevo mai pensato.
Realisticamente nel caso di uno scooter significherebbe trovare un cavo a 4 poli sottile, (mi vengono in mente solo quelli per la 380 regolamentari, 3 fasi più terra) e sotto la sella fare una scatola di derivazione con il dentro la resistenza e diodo e l'uscita per il caricabatterie. e visto il poco spazio a disposizione, è una complicazione in più... mumble mumble...
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Ciao a tutti, ciao Gianni Turbo
Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio...significherebbe trovare un cavo a 4 poli sottile, (mi vengono in mente solo quelli per la 380 regolamentari, 3 fasi più terra)...
e...fare una scatola di derivazione con...dentro la resistenza e diodo e....mumble mumble...
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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Magari potremmo fare tutti fessi con un adattatore che si interpone tra il cavo del CB e il CB (per i fortunati che hanno il CB col cavo staccabile), altrimenti la vedo dura fare una modifica reversibile.
Comunque non ha senso lasciare un CB per terra... sotto la pioggia o la pipì dei cani o le manine dei bambini curiosi o dei ladroni *******i.
Io il mio l'ho sempre nascosto dentro lo scooter nelle ricariche pubbliche, e non ho mai ricaricato sotto la pioggia, ma volendo era facilmente accessible...Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio
Un ripiego senza andare contro la sicurezza potrebbe essere una "prolunga" con due connettori: una spina per la colonnina, dalla altra parte una presa volante "simil trifase" azzurra dove inserire il circuitino e sullo scooter una spina "simil trifase" da pannello.
anche la Scame costruisce colonnine con protocolli complessi, ma a che servono? Già quelle semplici, cioè quelle col segnale pilota (diodo più resistenza) spesso non funzionano, figuriamoci quelle con protocolli complessi ed immagino già poco compatibili fra loro! .
L'anti-idiozia costa! :-)
Più è alta la potenza, più è facile che un idiota resti fulminato.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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