Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • salve a tutti ma hanno fatto un EJ 5000 nuovo? il mio ha un'autonomia di 65 Km, velocità 85kmh, ciclistica è duro come un chiodo, tengo la pressione gomme più bassa per non farmi venire il mal di schiena, spero sia un modello nuovo.

    Commenta


    • Nuovo non so che dire.. intanto hanno cambiato controller , hanno tolto la modalità ECO, e non so se altro.. Io con gli ammortizzatori mi trovo bene; non so fare confronti con altri scuter siccome molti anni fa avevo un ciao che ammortizzatori non ne aveva. La mia schiena per ora non si lamenta. l'autonomia nel mio caso è arrivata a 70km, non oltre.

      Commenta


      • Originariamente inviato da omega322 Visualizza il messaggio
        2) Autonomia praticamete quadruplicata sono passato da 40 km a 140-160 c.a. con velocita media di 60-70 kmh.
        Ellapeppa, ma che batterie hai messo?!? Per 1000 euro dovrebbero essere 2000, massimo 3000 Wh, quindi un'autonomia teorica di 50 o 60 km!! Anche consumando solo 40 Wh/km, cioè andando a 50 all'ora, dovrebbero essere al massimo 75!

        In ogni caso, considera che se prima di ricaricare scarichi ogni volta completamente le batterie, si rovinano: rischi che ti durino 500 cicli invece dei 1000 o 2000 previsti.

        Ti hanno per caso dato la scheda tecnica delle batterie?
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Originariamente inviato da omega322 Visualizza il messaggio
          2) Autonomia praticamete quadruplicata sono passato da 40 km a 140-160 c.a. con velocita media di 60-70 kmh.

          mmmmhhhh....che batterie sono?per caso queste?

          http://www.lipotech.net/storeindustr...roller=product

          mi sembrano un pò tantini come chilometri percorsi con una singola ricarica...c'è qualcosa che mi sfugge...

          Commenta


          • Si le batterie sono propio quelle e i chilometri percosi almeno per ora che sono nuove ci stonno tutti ..... speriamo che durino.

            Le batterie non le scarico del tutto lo ricarico tutte le volte che lo metto in garage enche se non sono completamente scariche.

            A tiziano visto che sei delle mie parti + o - ti posso dire che con una ricarica ho fatto misano san marino 2 volte A.R. passando per le strade interne : misano monte, S.andrea, coriano, ospedaletto, S. patrignano, cerasolo, che sono 35 km andare e 35 km tornare.

            Per ora lo scooter non si e mai spento per batterie scariche.

            Io non sono molto pratico sui dati tecnici delle batterie percio andate al lik che a messo tiziano e studiateveli.

            Io so solo che prima potevo fare pochissima strada e spesso quasi rimanevo a piedi ora sembrano non avere limite ma non lo voglio scaricare che si spegne perche le batterie giustamente si danneggerebbero riducendone la vita .
            Ultima modifica di nll; 24-08-2014, 20:07. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • ...mi fà strano appunto perchè con le stesse batterie da cervia sono andato a rimini e tornando non sono arrivato a casa...totale 85 km...mi chiedo come fai tu ad averne fatti 150,cioè quasi il doppio senza ricaricare...

              Commenta


              • Io ho un amico che sta a pisignano, conosci, e stavo propio pensando di andarlo a trovare con lo scooter e vedere come si comportava e se propio all'arrivo era molto giu di carica caricarlo da lui per il ritorno, ma penso che per ora dovrebbe bastare un carica sola, titni conto che per andare a san marino cisono si salite ma anche discese che con il recupero al 100% fanno la differenza cosa che con quelle al piombo non si poteva fare.

                Commenta


                • Controlla su googlemaps i chilometri percorsi realmente, secondo me hai il contachilometri sballato: con 45Ah/60V/2700Wh per fare 150 km dovresti consumare 18 Wh/km... poco più del consumo di una bici, o di uno scooter che va a 25-30 km/h.
                  Anch'io all'inizio pensavo di poter fare 45 km con una batteria... poi quando lo scooter mi si è fermato 7 km prima del previsto, ho controllato googlemaps e verificato che il contakm era sballato.
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • ...e' come se ad una ferrari da 300Km/h chiedessi di fare 10Km/l.. li fa', ma non certo a 300km/h!

                    per quell'autonomia avresti dovuto mettere le 90Ah (ed aumentare il peso di oltre 10Kg sulle Pb-gel... siamo circa a 90Kg di batteria), ma purtroppo non ci entrano, accidenti!

                    altra soluzione e' di mettere la sesta batteria (che in qualche parte la riesci ad infilare); aumenti l'autonomia del 20%, percio' passi dai 60-65Km a 72-80Km, riuscendo ad ottenere anche una buona velocita' massima (ma sei a 72V nominali e non piu' a 60).

                    insomma... magari potesse fare quelle cose, ma per ora non c'e' proprio la tecnologia commerciale (non ci sono le LSP).
                    l'avrei comprato gia' da un paio d'anni.

                    Commenta


                    • Lo so che puo sembrare strano ma io di google mi fido poco altre volte l'ho confrontato con i chilometri della macchina ed approssimativo perche lo stesso tragitto l'ho fatto anche con la macchiena e i chilometri sono quello a meno che anche quello della macchina sia sballato.

                      Tiziano se vuoi ci possiamo dare appuntameto quando sei libero e ci incontriamo a meta strada cosi non rischi di rimanere a piedi per il ritorno e facciamo un pò di prove.


                      Io per le batterie ho rifatto la vasca nuova su misura con sponde laterali molto piu basse la vasca l'ho montata piu avanti per poter sfilare le batteria dallo spazio sotto la 5° batterie senza dover smontare le centraline e solo le pastiche dal lato del cavalletto laterale al prossimo cambio, le centraline meno si muovono e megli è.

                      Commenta


                      • omega ma non è che hai messo le 65Ah? comunque fare i conti a spanne può essere ingannevole.

                        Misano-SanMarino è circa 26km, quindi 2 volte AR sono circa 104km e non 150.
                        12V sono la tensione nominale, in realtà la tensione reale è circa 3,2x4=12,8.
                        45 (o 65) Ah sono nominali, i reali possono essere tranquillamente un 10% in più.
                        Facendo i conti sulle batterie non si considerano le perdite del CB, quindi i consumi sono minori di quelli che si misurano da rete.

                        ecco, provate a rifare i conti con questi dati e già tutto diventa un po' più credibile. Meglio ancora se omega fornisse anche i consumi da rete...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Io a 73kmh con la mia "vespetta Elettra 2500W" 6 fasi (quindi buona efficienza) e 23 celle LiFe (73,6V nominali) in piano consumo 35/37A.
                          Se avessi celle da 65AH e senza stop & start dovrei riuscire a percorrere circa 120Km, ma se inizi a fare semafori, qualche salita, direi che si scende almeno a 110Km. Ma sono esercizi abbastanza teorici visto che oltre il 80% di DOD non ci si dovrebbe andare, io personalmente non ho mai consumato piu' di 35Ah dei miei 40AH ed è successo solo 2 volte in piu' di 3 anni (dovevo fare dei test).

                          Commenta


                          • Locusta, stai dicendo a me, perche non ho la piu pallida idea di quello che mi stai dicendo di fare, io le ho comprate il meccanico me le ha montate tutto funziona egragiamente ....... fine della storia.

                            Non so che altro dirvi finche dura va bene cosi, se pe caso riesco a incontrare Tiziano ..... lui che ne sa sicuramente piu di me vi spieghera tutto :O) .

                            non so se e contro le regole del forum, metto il mio contatto skype se qualcuno volesse chiamarmi in diretta magari ci si capisce meglio io con i forum non mi trovo benissimo, di solito la sera dopo le 21 ci solo.

                            omega322ita-mobile-2

                            ciao.
                            Ultima modifica di omega322; 27-08-2014, 23:50.

                            Commenta


                            • @omega322
                              Ciao,
                              Io ho un ecojumbo 5Kw dal 2011 e sono quasi pronto per cambiare la batterie...
                              Hai avuto modo di testare bene il tuo scooter con le litio ?
                              Sei rimasto soddisfatto ?
                              Mi consigli di prenderle oppure resto alle tradizionali Green ?

                              Grazie per il tuo aiuto

                              Commenta


                              • ste007, anche se non ho l'ecojumbo (e altro affare del genere): litio tutta la vita!

                                Commenta


                                • Le Litio, valgono veramente il loro costo ?

                                  Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                  ste007, anche se non ho l'ecojumbo (e altro affare del genere): litio tutta la vita!
                                  Ok, capisco che Litio è meglio, ma il prezzo rispetto alle Piombo ne giustificano l'acquisto ?

                                  -----------Veicolo elettrico-----------------------
                                  Prezzo 5 Batterie Piombo 380€
                                  Km percorsi fino ad ora 9300 (arrivo tranquillamente a oltre 10.000Km)
                                  10.000km al costo di 380€
                                  -------------------------------------------------

                                  ----comparazione con scooter a benzina----

                                  ----Quanti Km percorro con 380€ di benzina supponendo un consumo di 20Km con 1lt ad 1.8€/lt? ------

                                  380€ : 1.8€/lt. = 211lt
                                  211lt x 20 Km = 4.222 Km
                                  10.000Km(Elettrico) - 4.222Km(Benzina) = 5.778Km differenza Km in + con veicolo Elettrico Piombo

                                  Supponendo che il costo delle batterie al Litio si aggirino attorno ai circa 1.000€
                                  Con 1.000€ di costo batterie, riuscirei ad ammortizzare i Km ?

                                  Le batterie al Pb mi hanno fatto 10.000Km testati di persona.
                                  Le batteria al Li quanti Km mi garantiscono realmente ? (Quì serve un dato certo per non avere un chilometraggio inferiore rispetto ad un benzina)
                                  Ultima modifica di ste007; 27-09-2014, 21:51.

                                  Commenta


                                  • Secondo me ne vale la pena. intanto i cicli di ricarica sono maggiori e il rendimento ancora meglio.
                                    io in un mese e mezzo di utilizzo ho fatto 1800 km e ne sono contento.

                                    Commenta


                                    • ste capisco la tua domanda, ma il confronto più che con la benzina lo dovresti fare col pb.
                                      Dai tuoi conti mi sembra non hai calcolato il costo dell'energia elettrica...

                                      Comunque in generale, ad oggi nessuno ancora per quanto ne so è riuscito a "esaurire" le batterie al litio. Quindi se non fai errori di montaggio/utilizzo la loro convenienza rispetto al pb è dimostrata da chi le sta usando.

                                      Poi ci sono altri vantaggi, es il peso che diminuisce. Insomma il grosso dubbio deve essere rispetto a quanto credi che ti durerà il mezzo meccanico, non le batterie.
                                      Considera anche che a parità di stress le batterie al litio le potresti prendere di capacità circa dimezzata rispetto al pb! Poi nessuno lo fa, però sarebbe più corretto.
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • in pratica riccardo ti sta' indicando la falla del tuo ragionamento:
                                        hai fatto calcoli in base alla percorrenza di "soli" 10.000 Km, che con le Pb sono un vero traguardo (ma comunque non mi smentirai se dico che il rendimento di quelle batterie e' a mala pena del 50% rispetto al nuovo), mentre le litio potrebbero durarti piu' dell'intero scooter (una base decennale, a quanto si dice, perche' per ora credo che nessuno le abbia ancora avute per tanto tempo).
                                        ergo il ragionamento dipende dall'uso che fai dello scooter;
                                        diciamo che quei 10.000Km sono su base almeno biennale; la risultante e' questa: le litio convengono se hai intenzione di tenerti il mezzo per almeno altri 6 anni da oggi, ma solo per il fatto che camberai 3 pacchi Pb, e non e' detto che sarai sempre fortunato (i pacchi Pb non sono assicurati, e nemmeno i litio, ma quest'ultimi sono decisamente piu' robusti se trattati come un Pb); il tuo scooter avra' la veneranda eta' di 8 anni, e da quel momento in poi sara' conveniente anche rispetto alle Pb.
                                        se 10.000Km li fai su base annua, ti converra' gia' tra' 3 anni (anzi, magari anche prima, sulla stessa base del ragionamento precedente).
                                        se 10.000Km li fai in 3 anni, ti conviene comunque, anche se il risparmio verso le Pb e' garantito fra' 9 anni da oggi, perche' se sei riuscito a far vivere un solo pacco Pb per tutto quel tempo senza che abbia accusato gli inverni e le estati sei proprio un grande!

                                        non e' solo quanti Km ci fai a pacco, ma anche di quanto e' la vita utile di un pacco Pb; il litio accusa la vecchiaia dopo almeno 10 anni, il piombo non credo che superi il 3° anno anche se sfruttato bene e poco.
                                        il solo difetto del ragionamento e' la vita stimata dl mezzo: uno scooter del genere non credo possa campare 10 anni, se non manutenuto a regola d'arte... ti ritroveresiti un pacco litio ancora sfruttabile senza avere piu' un mezzo affidabile, in un periodo in cui, si spera, la tecnologia proporra' alternative piu' economiche e prestazionali...

                                        insomma, ad oggi ti consiglio il cambio a litio, ma se con un Pb ci fai 2 anni e magari tra' 2 anni vorrai anche cambiare mezzo, questo sara' tecnologicamente migliore; avresti buttato 700 euro.


                                        verso un endotermico 50cc non c'e' discussione, ma nemmeno verso molti 125cc.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ste007 Visualizza il messaggio
                                          Le batterie al Pb mi hanno fatto 10.000Km testati di persona.
                                          Le batteria al Li quanti Km mi garantiscono realmente ? (Quì serve un dato certo per non avere un chilometraggio inferiore rispetto ad un benzina)
                                          Col PB puoi percorrere 400 volte la massima autonomia, col Li oltre 1000. E col Pb puoi percorrere 0,6 km per Ah mentre col Litio 1,2 km per Ah.

                                          Quindi, ad esempio, con 40 Ah di Pb puoi aspettarti 40 ah * 400 cicli * 0,6 = 9.600 km, e con 40 Ah di Litio 40 Ah * 1000 cicli * 1,2 = 48.000km.
                                          Parlo di autonomie massime senza rovinare le batterie, quindi scaricandole al massimo all'80%.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • 9.600Km e 48.000Km in tempo utile, perche' non durano comunque in eterno.

                                            Commenta


                                            • Ciao, scusami se ti rispondo in ritardo, io ti posso solo dire che le batterie al litio le ho montate in agosto e ci ho gia fatto c.a. 4000 km, praticamente ci sto sempre sopra :O), senza che si spegnesse per carica esaurita e ti posso garantire che ci ho dato dentro e per ora sono contentissimo sotto tutti i punti di vista ora non mi resta che vedere se la durata e di piu di quelle al pb, io le litio le ho pagate 1023 € il montaggio con adattameto del vano lo fatto da solo.

                                              Commenta


                                              • Io oggi sono due mesi che giro in scuter e ho raggiunto i miei primi 2200 km.
                                                Ottimo il litio

                                                Commenta


                                                • Prezzo batterie al litio

                                                  Originariamente inviato da omega322 Visualizza il messaggio
                                                  Ciao, scusami se ti rispondo in ritardo, io ti posso solo dire che le batterie al litio le ho montate in agosto e ci ho gia fatto c.a. 4000 km, praticamente ci sto sempre sopra :O), senza che si spegnesse per carica esaurita e ti posso garantire che ci ho dato dentro e per ora sono contentissimo sotto tutti i punti di vista ora non mi resta che vedere se la durata e di piu di quelle al pb, io le litio le ho pagate 1023 € il montaggio con adattameto del vano lo fatto da solo.

                                                  Ciao scusami, sono nuovo del forum la batterie che hai montato tu sono le lifepo4ltv65 vero?

                                                  http://www.lipotech.net/storeindustria/index.php?id_product=58&controller=product

                                                  Sul sito della lipotech costano 75 euro l'una , vuol dire che 20 batterie costano 1560 euro compresa spedizione.

                                                  Come hai fatto a pagarle 1023 euro?? Da chi le hai prese?
                                                  Grazie.




                                                  Ultima modifica di Electricman; 28-10-2014, 16:46.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao, le batterie che ho comprato non sono quelle ma queste Batteria LTE 12V 45Ah e ne abbiamo comprate venti perche eravamo in quattro a cambialrle.
                                                    Per quello che riguartda la convenienza oggi io ho toccato i 5500 Km e tutto funzia benissimo montate i primi di agosto !!!!

                                                    Commenta


                                                    • Ci sono... ci sono... , grazie a tutti per i consigli, sto leggendo con interesse le varie opinioni, mentre adopero costantemente lo scooter (sempre con le batterie originali). Tenete presente che l'uso del veicolo è puramente come mezzo di trasporto per andare da casa al lavoro e viceversa anche in pieno inverno. Ho la fortuna di lavorare a soli 8Km da casa, motivo per cui anche nei mesi più freddi, NON faccio in tempo a congelarmi visto il breve tragitto.
                                                      Credo che le batterie mi stiano durando proprio perché lo adopero costantemente, inoltre, fin dai primi Km di vita, ho SEMPRE fatto cicli completi di carica e SOLTANTO a batterie quasi completamente scariche. Mi è capitato molto sporadicamente di dover caricare le batterie a metà e solamente per urgenze impreviste, altrimenti è mia regola effettuare la ricarica solamente quando lo scooter praticamente è quasi a zero carica.
                                                      La maggior resa e autonomia sono proporzionali alla maggior temperatura esterna. Ecco perché sto temendo l'arrivo dell'inverno.

                                                      Ora toccherò tra brevissimo i 9500km, e se l'inverno NON sarà particolarmente freddo, (faccio gli scongiuri) le batterie dovrebbero tirare comodamente primavera, sempre che non ne scoppi qualcuna con il gelo, se riesco a passare l'inverno e arrivare a primavera... ... della sostituzione, ne parliamo a fine estate 2015.

                                                      Commenta


                                                      • scaricare le PBa livelli troppo bassi non e' bello...
                                                        e' piu' gentile l'uso di una ricarica da parziale scarica a totale carica.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da omega322 Visualizza il messaggio
                                                          .... il montaggio con adattameto del vano lo fatto da solo.
                                                          Grande questa cosa, mi piacerebbe sapere a quali operazioni dovrò andare in contro per non essere colto impreparato nel caso di necessità di sostituzione immediata.

                                                          Hai dovuto smontare tutta la scocca immagino, ma...
                                                          Le batterie le hai sfilate dalla parte anteriore, o da che altra parte ?
                                                          Mi era capitato di dover riavvitare un morsetto svitato probabilmente a causa delle buche, e mi ricordo che sono impazzito per arrivare all'alloggio delle batterie, ma quello che mi ha lasciato più perplesso è che non sono riuscito a capire come rimuovere le batterie dagli alloggi. Per fortuna la batteria allentata era proprio la prima.
                                                          Saresti così gentile da darmi qualche dritta per riuscire a poter fare l'operazione senza commettere errori o smontaggi magari inutili ?
                                                          1000 GRAZIE

                                                          Commenta


                                                          • Buonasera.
                                                            Dovendo sostituire le piombo al mio Ecojumbo 5000w con batterie al litio,
                                                            quali tra queste mi consigliate?

                                                            Batteria LiFePO4 LTV45

                                                            Batteria LiFePO4 LTV45HP

                                                            Batteria LTE 12V 45Ah

                                                            Batteria LTE 12V 65Ah

                                                            e come caricatore??

                                                            Grazie.

                                                            Commenta


                                                            • Sicuramente costi a parte io INDUBBIAMENTE prenderei le LTE 12V 65Ah.
                                                              Il problema è lo spazio dell'alloggio.
                                                              Anch'io ho l'ecojumbo 5K ma sinceramente non saprei dirti se lo spazio del vano batterie è sufficientemente capiente per tenere le 65Ah.
                                                              Ma t'immagini l'autonomia con le 65Ah ???? dovrebbe essere quasi fantascientifico...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X