MAgari sapendo l'equivalente del mezzo a benzina, li vado ad ordinare perchè non li posso smontare ed e un casino.
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scooter CRB ZEUS
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Ho sostituito le pasticche e la pinza anteriori con i ricambi SH , il disco anteriore originale Cerberus ed i cuscinetti risolvendo così il problema dei freni anteriori. Per quanti riguarda gli ammortizzatori è difficile trovarli così lunghi ma non dispero e sto cercando ancora. La ciclistica è del tipo scadente cinese e io ho avuto parecchi problemi tra i quali telaio piegato e rottura delle boccole che reggono il motore con conseguente strappo dei fili La cerberus mi ha sostituito le boccole con boccole maggiorate ed il motore che un altro più vecchio del mio (lo ho dedotto dell'usura del copertone). Ho acquistato due caricabatterie cinesi da 4 ampere che mi caricano le batterie in 4 ore senza stressarle (ho dovuto acquistare anche gli spinotti) Tralascio i lavori sui cavalletti, sul parafango, sulla schermatura dall'acqua , sul fissaggio staffa portabauletto ecc... Ultima nota dolente : ho smarrito la plastica freccia posteriore dx (non è avvitata ma è ad incastro) e sono circa sette mesi che contatto la cerberus inutilmente. Devo dire che sono soddisfatto dello scooter e che mi aspettavo qualche problema trattandosi di un cinesino. Continuerò ad usarlo fino a che qualche marca nota (con assistenza seria) offrirà qualcosa di simile. In fine devo dire che il concessionario di Napoli è persona perbene, seria, simpatica e disponibile
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Sfondato il muro dei 14.000 KM!!!!! ;D oggi ho fatto un test alle batterie, ho fatto 70km di autostrada a 80km/h e le batterie erano belle fresche potevano fare ancora tanta ma tanta strada. Quello che prima era un ipotesi ora sta diventando una certezza: le batterie sembrano davvero durare molto di piu rispetto alla vita utile teorizzata dal costruttore. Molto bene.
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Ottimo rilsutato;-) Io ho misurato le mie dopo 5anni e quasi 1.500 cicli di carica/scarica al 50% (fatti piu' di 40.000Km). Il risultato è una perdita del solo 10%, parliamo di Winston da 40AH picchi di scarica a max 2C e 1C a velocità max costante. Bisogna sperare che lo scooter duri a lungo tanto quanto le celle.
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Aggiungo qualche info perche' sono stato troppo sintetico. Io ho uno scooter Elettra 2500W upgradato litio con 23 celle LiFe e faccio quasi solo città. Quindi costanti accelerazioni e frenate, l'autonomia nel mio caso è di soli 70Km, quindi si fa "presto" a fare 1.500 cicli.
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Il mio scooter si è spezzato in due, si sono rotti i tubi del telaio nella pedana all'altezza dell'attaccatura con il vano batterie, e si è ripiegato su se stesso, nonostante io vada sempre solo e piano soprattutto sulle tante strade disconnesse di Napoli. Il mio meccanico, che ha saldato i tubi aggiungendo un fazzoletto di rinforzo, mi ha detto che capita anche a scooter di marche note.
Ho percorso 5300 km in poco più di due anni.
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No, non ho fatto foto. Il meccanico mi ha fatto notare che sono sottili i due tubi che collegano il retrotreno con la pedana, e quindi con l'avantreno; secondo lui il peso delle batterie grava lì sopra oltre a tutto il resto e quindi andrebbero previsti tubi di diametro maggiore. Comunque se ti cali sotto lo scooter dovresti individuarli.
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Salve a Tutti
Salve, ho fatto anch'io la follia di passare all'elettrico. Possessore di BMW per tanti anni, ho appena acquistato lo scooter che mi arriverà per la prox settimana.
Sono di napoli e posterò tutti i dati e sensazioni che riceverò da questo scooter.
Ho acquistato lo Zeus con allestimento 2*25Ah
Ho seguito tutto il forum e spero nella vostra esperienza per eventuali consigli
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Ho trovato il modo di verificare che la configurazione a doppio diodo non funziona per separare due batterie in parallelo:
Simulazione di circuito
Cliccando col destro sulle batterie se ne può modificare la tensione e vedere cosa succede: se una batteria è anche solo di 1V sotto l'altra, si "spegne".
Però ho anche trovato un vecchio testo che dice che la cosa funziona, boh?
http://bayes.wustl.edu/etj/articles/....batteries.pdf
Questo modello un po' più sofisticato permette di escludere i diodi; le resistenze in parallelo ai diodi sarebbero quelle dei cavi di connessione:
Secondo caso
Però sono un po' perplesso sui risultati della simulazione...Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
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E' arrivato lo scooter!!!
Non sapevo del limitatore 30-60-90... mi sono fatto la tangenziale a 30km/h... a parte questa disavventura, Fa proprio strano guidare uno scooter elettrico, silenzioso...
poi vi aggiorno su come va... per ora ho scoperto che ha il cavalletto centrale basso, mi ha urtato sotto mentre entravo nel cancello dove c'è una piccola cunetta
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Ragazzi, il motorino è dotato di un uscita per collegare facilmente il carica batterie che poi si collega sulle due batterie.il caricabatterie è dotato di due cavetti per collegarsi direttamente ognuno su una batteria.
Ora secondo voi conviene collegare entrambi i jack alle due batterie separatamente o utilizzo l'uscita del motorino e lo collego ad una delle uscite del caricabatteria?
Grazie
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Foto esplicativa?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
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Ho detto una fesseria, il caricabatterie ha solo un uscita... quindi se ho capito bene, nal caso in cui volessi caricare le batterie separate dallo scooter le devo fare una alla volta...
Ps: la sensazione di guida è molto piacevole, il mezzo fende la strada silenziosamente, questo mi da un senso di tranquillità. Solo un leggero ritardo nella risposta acceleratore, dopo che si è frenato, ma ci si fa l'abitudine presto
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