Salve a tutti!
Dopo settimane di indecisioni e dopo aver letto i thread principali su questo forum, mi sono finalmente deciso a convertire il mio Ecojumbo da Piombo a litio LiFePo4 (diciamo che l'essere rimasto a piedi causa morte batterie al Pb mi ha dato una mano!).
Contattata Ecomission, sono stato indirizzato verso un negozio per l'acquisto di un kit dedicato alla conversione del mio EJ. Tale kit contiene: batterie CALB da 40Ah, bilanciatori di carica, placche in rame di collegamento delle batterie, caricabatterie a 72 volt, BMS alpha a 24 celle, capicorda per collegare le celle alla centralina alpha.
Non sono totalmente a digiuno di elettronica, ma non sono nemmeno un esperto come i vari tennico, ccris, Urcioli, lucusta (etc! Siete tantissimi!): sono abbastanza lontano dai grandi centri da dovermi fare la conversione da solo :-)
Mi farebbe piacere, e sentire piu' sicuro, avere però un po' di aiuto "dal pubblico" (grazie forum!): sto documentando fotograficamente tutti i passaggi e conto di mettere online una bella guida passo-passo a lavoro ultimato.
Ho già smontato l'EJ e stavo per procedere alla preparazione delle batterie, ma ho alcuni dubbi:
- Che materiale posso usare per attutire gli urti e le vibrazioni delle scooter sulle batterie? Ha senso foderare l'interno dello scooter di gomma?
- Devo considerare materiali ignifughi?
- Qual'è il modo migliore per collegare le celle, avendo 24 celle da 40ah?
- Ci sono particolari accorgimenti da tenere a mente per il cablaggio? Se non sbaglio Alainros ha portato nel sottosella i cavi delle singole batterie. Avendo un BMS, è necessario?
- E' importante aggiungere un relè ora? O posso farlo in un secondo momento?
- E' importante aggiungere il condensatore ora? O posso farlo in un secondo momento?
Grazie!
Dopo settimane di indecisioni e dopo aver letto i thread principali su questo forum, mi sono finalmente deciso a convertire il mio Ecojumbo da Piombo a litio LiFePo4 (diciamo che l'essere rimasto a piedi causa morte batterie al Pb mi ha dato una mano!).
Contattata Ecomission, sono stato indirizzato verso un negozio per l'acquisto di un kit dedicato alla conversione del mio EJ. Tale kit contiene: batterie CALB da 40Ah, bilanciatori di carica, placche in rame di collegamento delle batterie, caricabatterie a 72 volt, BMS alpha a 24 celle, capicorda per collegare le celle alla centralina alpha.
Non sono totalmente a digiuno di elettronica, ma non sono nemmeno un esperto come i vari tennico, ccris, Urcioli, lucusta (etc! Siete tantissimi!): sono abbastanza lontano dai grandi centri da dovermi fare la conversione da solo :-)
Mi farebbe piacere, e sentire piu' sicuro, avere però un po' di aiuto "dal pubblico" (grazie forum!): sto documentando fotograficamente tutti i passaggi e conto di mettere online una bella guida passo-passo a lavoro ultimato.
Ho già smontato l'EJ e stavo per procedere alla preparazione delle batterie, ma ho alcuni dubbi:
- Che materiale posso usare per attutire gli urti e le vibrazioni delle scooter sulle batterie? Ha senso foderare l'interno dello scooter di gomma?
- Devo considerare materiali ignifughi?
- Qual'è il modo migliore per collegare le celle, avendo 24 celle da 40ah?
- Ci sono particolari accorgimenti da tenere a mente per il cablaggio? Se non sbaglio Alainros ha portato nel sottosella i cavi delle singole batterie. Avendo un BMS, è necessario?
- E' importante aggiungere un relè ora? O posso farlo in un secondo momento?
- E' importante aggiungere il condensatore ora? O posso farlo in un secondo momento?
Grazie!
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