VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

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  • Vectrix Diagnostic su Win8 o Win10

    Originariamente inviato da sj4x4 Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha testato Vectrix Diagnostic su Win8 o Win10?
    Ieri l'ho provato su Win10, non funziona.

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    • Originariamente inviato da luc71 Visualizza il messaggio
      Ieri l'ho provato su Win10, non funziona.
      non funziona neanche con windows 8

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      • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
        e allora ragioniamo a pari condizioni:
        la cinghia dell'SH ti fa 120.000km o te ne fa 10.000?
        l'olio e il filtro ti fanno 120.000km o 6.000?
        il filtro benzina ti fa 120.000km o 18.000?
        la candela ti fa 120.000km o 18.000?
        la minor usura delle pastiglie da parte del Vx1 l'hai considerata?
        si ma nel mio caso si sono consumate in 15.000 km anche usando il regen sempre! Già nuove hanno un basso spessore
        Hai considerato la differenza di prezzo del bollo (in lombardia esenti per sempre su veicoli acquistati ad oggi)?
        E quella dell'assicurazione? (Beverly 273€ - Vx1 119€
        si ma a livello di costo confrontato in generale incide poco...cmq a me costa 150 euro assicurazione
        gli ultimi 2 dati moltiplicali per ogni anno dei 120.000km presi in esame
        E poi spera di non avere inconvenienti meccanici che sono statisticamente più frequenti sui termici, rispetto ai veicoli elettricive
        non ho parlato di Beverly ma di Honda...ho avuto Honda e BMW in passato e non ho mai fatto nessun intervento...
        E poi ridimensiona i 28kml dell'SW400, io col Beverly 400 difficilmente superavo i 20kml
        io ho in mente Honda NC 750X DCT con cambio automatico...fa 30 km con un litro e ha 40 kw...usata la si trova attorno al prezzo che prendo solo le batterie...
        E poi hai messo come costo elettrico 0.25€ al kW, ma di sera e nei weekend per un residenziale sono 0.11€ al kW, oppure gratis se ti rifornisci ad una colonnina, magari mentre fai la spesa.
        E poi... e poi... e poi...
        ci sono in bolletta le tasse/costi di dispacciamento/perdite/incentivo fotovoltaico... ecc. ecc che alla fine ti raddoppiano la bolletta...io sinceramente con scooter honda ho solo sostituito la cinghia due o tre volte in 40.000 km...poi ogni 10.000 sostituito mezzo litro di olio e candela del costo di pochi euro...
        poi hai messo in conto che non puoi andare via con amici perchè loro vanno al lago di garda e tornano...mentre noi dobbiamo fermarci tot ore da qualche parte per ricaricare? Se batterie al litio da 9 kw penso almeno 6 ore...improponibile andare via con altri che hanno moto o scooter a benzina...in autostrada vanno ai 130 e già...tenendo conto di tutto ho deciso di vendere il Vectrix a chi lo vuole...

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        • Originariamente inviato da CatWin Visualizza il messaggio
          ho le litio 42 ah
          il charger è il Gold, me l'ha mandato direttamente Matteo dalla Polonia (se ti ricordi abbiamo aperto il ticket per la garanzia insieme...)
          avevo aggiornato il firmware del vecchio caricabatterie perchè sono riuscito a trovare un altro Vectrixiano (tramite Luciano P. di Palermo, il cui numero mi aveva dato Matteo) nella mia zona che aveva il cavo, (charger che poi ho restituito a Matteo) per poter continuare ad usare lo scooter.

          ........

          L'autonomia è ancora buona, ma per non rischiare non sono mai andato oltre i 75 km continuativi senza carica (il display mi dava un km residuo di 39 km ma non è preciso...)

          Si, ricordo qualcosa. E' passato un pò.
          Cmq, sarebbe interessante capire che firmware hai su quello scooter.
          Potrebbe essere quello il problema.
          Sarebbe anche interessante, monitorare l'equalizzazione con PC davanti, per verificare se è solo una cella che sta a quel voltaggio, oppure ce ne sono altre dietro, che la semplice lettura sul display, può nascondere.
          VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

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          • gianlux sulle tue ultime considerazione , ti posso solo dir e te ghe rason ... ciao

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            • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
              Domanda da inesperto di moto elettriche: il V. lo producono ancora?
              La Vectrix è viva e più operativa che mai.
              Il VX1, come il VX2, sono in piena produzione, con disponibilità molto ma molto ampia di parti di ricambio, o pezzi per l'assemblaggio.
              Ma visto che non tutto dura in eterno, sono già stati avviati i processi per ricominciare a produrre le parti che servono all'assemblaggio del VX1, che in futuro, potrebbe anche subire un leggero Restyling.
              In pià, tutte quelle parti meccaniche ed elettroniche che non sono più in commercio, o create solo per la Vectrix, verranno sostituiti da prodotti di serie (dove possibile) e di qualità superiore.

              Stay tuned....

              VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

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              • Luca, la domanda e la risposta erano altre. So che stanno smaltendo le parti, ma questo non vuol dire produzione, come la intendo io.
                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                • Diciamo che chi possiede lo scooter sa che ci sono parti di ricambio e sa che vengono preparate nuove versioni migliorative di firmware, bms etc... staffe per bauletto...
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

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                  • Originariamente inviato da gianlux Visualizza il messaggio
                    ...io sinceramente con scooter honda ho solo sostituito la cinghia due o tre volte in 40.000 km...poi ogni 10.000 sostituito mezzo litro di olio e candela del costo di pochi euro...
                    approfittando dei dati forniti da gianlux, che sono sicuramente conservativi, vorrei stilare un raffronto tra un termico generico e il Vx1 nell'arco di tempo e km proposti, che mi sembra plausibile, ovvero 120.000km in 10 anni.

                    maggiori costi di un termico 150cc Euro3 in Lombardia (io qui abito)
                    bollo 29.67€ anno, tot 296,70€
                    assicurazione circa 100€, tot 1.000€
                    tagliando cinghia-olio-filtro + manod. 170€ ogni 12.000km, tot. 1.700€
                    candela + manod. ogni 10.000km 15€, tot 150€
                    filtro benzina + manod. ogni 30.000km 25€, tot 100€
                    maggior usura pastiglie per Vx1 che non hanno fatto l'inversione freno dx-sx (come gianlux)
                    ogni 60.000km pastiglie + manod. 30€, tot. 60€

                    energia:
                    1000 cicli di ricarica X 8kWh (Nissan Leaf 18 celle) = 8.000kWh
                    8.000kWh x 0.19€ * = 1520€
                    120.000km / 25kml = 4800 litri benzina
                    4800 x 1.40€ = 6.720€
                    differenza energia tot 5.200€
                    totale maggiori costi del termico: 8506€

                    costo iniziale
                    termico nuovo 3.000€
                    Vx1 nuovo con 60Ah 8.500€

                    valore residuo
                    150cc con 120.000km = 200€
                    Vx1 con 120.000km = 3.000€
                    le LiPo della Leaf fanno più di 200.000km (da Wiki: Some vehicles have already covered more than 200,000 km (120,000 miles) with no battery problems.)

                    differenza valore residuo
                    termico - 2.800€
                    Vx1 -5.500€

                    Gran totale:
                    2.800 + 8506 - 5.500 = 5806€ risparmio totale con Vx1 in 10 anni (580€ anno)

                    * https://www.revoluce.it/

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                    • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                      approfittando dei dati forniti da gianlux, che sono sicuramente conservativi, vorrei stilare un raffronto tra un termico generico e il Vx1 nell'arco di tempo e km proposti, che mi sembra plausibile, ovvero 120.000km in 10 anni.

                      maggiori costi di un termico 150cc Euro3 in Lombardia (io qui abito)
                      bollo 29.67€ anno, tot 296,70€
                      assicurazione circa 100€, tot 1.000€
                      tagliando cinghia-olio-filtro + manod. 170€ ogni 12.000km, tot. 1.700€
                      candela + manod. ogni 10.000km 15€, tot 150€
                      filtro benzina + manod. ogni 30.000km 25€, tot 100€
                      maggior usura pastiglie per Vx1 che non hanno fatto l'inversione freno dx-sx (come gianlux)
                      ogni 60.000km pastiglie + manod. 30€, tot. 60€

                      energia:
                      1000 cicli di ricarica X 8kWh (Nissan Leaf 18 celle) = 8.000kWh

                      la batteria ha un rendimento sia in carica che in scarica il caricabatterie pure, il motore elettrico pure...quindi non sono 8 kw che usi ma se carichi 10 usi 8...quindi sono 10.000 kw/h

                      10.000kWh x 0.25€ * = 2500€

                      non sono d'accordo con 0.19, non puoi prendere come riferimento una piccola unità commerciale di Salerno...tariffa che vale magari un anno e poi cambiano...la media è 0.25.

                      120.000km / 30kml = 4000 litri benzina

                      un pari scooter Vectrix con le velocità accelerazioni del vectrix ti fa 35 km/l non 25...

                      4000 x 1.40€ = 5.600€
                      differenza energia tot 1.500€
                      totale maggiori costi del termico: 8506€

                      costo iniziale
                      termico nuovo 3.000€
                      Vx1 nuovo con 60Ah 8.500€

                      valore residuo
                      150cc con 120.000km = 200€
                      Vx1 con 120.000km = 3.000€
                      le LiPo della Leaf fanno più di 200.000km (da Wiki: Some vehicles have already covered more than 200,000 km (120,000 miles) with no battery problems.)

                      differenza valore residuo
                      termico - 2.800€
                      Vx1 -5.500€

                      Gran totale:
                      2.800 + 8506 - 5.500 = 5806€ risparmio totale con Vx1 in 10 anni (580€ anno)

                      * https://www.revoluce.it/
                      ho rifatto un pò di conti ma sei un grande illuso se credi a quello che hai scritto!!! ho rifatto i conti fino ad un certo punto poi mi sono stancato in quanto non hai messo nemmeno una lira sulla manutenzione del Vectrix!!! Io ho speso di portarlo in giro per sistemare software ed altro 500 euro in 10.000 km!!! Credi davvero di fare 120.000 km con il vectrix senza mai cambiare un pezzo??? scheda elettroniche? Inverter? Motore? riduttore?? Cambio olio?? Aggiornamenti software?? ho cambiato perfino i fili di temperatura batteria che erano andati in tilt dandomi sempre batterie calde...costo 250 euro di un cambio filo!!! Non mi metto nemmeno a perdere tempo con chi è così di parte.
                      Il valore residuo di uno scooter di 10 anni più gli anni che aveva quando metti batterie al litio...va a zero!!! sia per quello termico che per quello elettrico...se vuoi lo puoi regalare o cedere per 1000 euro se trovi chi teli da...cmq sei troppo di parte e i conti che hai fatto sono tutti sbagliati...il Vectrix hai messo rendimento pari al 100%!!!! quello termico 25 km/l quando ho amici con SH che fanno regolarmente 35...ma dai cerchiamo di essere seri

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                      • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                        Si, ricordo qualcosa. E' passato un pò.
                        Cmq, sarebbe interessante capire che firmware hai su quello scooter.
                        Potrebbe essere quello il problema.
                        Sarebbe anche interessante, monitorare l'equalizzazione con PC davanti, per verificare se è solo una cella che sta a quel voltaggio, oppure ce ne sono altre dietro, che la semplice lettura sul display, può nascondere.
                        ok, ti offro un weekend a Cefalù (ho una casa che viene affittata in estate.. attualmente libera) in cambio di un check dello scooter ed eventualmente il cambio della cella (pagando ovviamnete la cella guasta)... ^_*

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                        • OK facciamo così, tu mi ospiti a Cefalù, io faccio un giro in moto, sparo due cavolate di diagnosi basate sulla totale incompetenza e poi ti offro la cena.
                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                          • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                            OK facciamo così, tu mi ospiti a Cefalù, io faccio un giro in moto, sparo due cavolate di diagnosi basate sulla totale incompetenza e poi ti offro la cena.
                            Luca ha la migliore assistenza Vectrix in Sicilia (peccato che è a Siracusa)...
                            cmq, ti aspetto per la cena... offri tu giusto??
                            D

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                            • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                              Sarebbe interessante capire che firmware hai su quello scooter.
                              ...
                              Sarebbe anche interessante, monitorare l'equalizzazione con PC davanti, per verificare se è solo una cella che sta a quel voltaggio, oppure ce ne sono altre dietro....
                              @ Salvatore (Gratteri): so che leggi ogni tanto il forum anche se non sei registrato, se capita l'occasione e non ti serve per qualche giorno (ad esempio quando metti il tuo vectrix a risposo per l'inverno), ti chiederei il cavo in prestito, per il controllo che mi suggerisce Luca C., senza urgenza... non ti disturbo perchè tutto sommato ho solo problemi di equalizzazione lunghissime....
                              Vincenzo

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                              • Originariamente inviato da gianlux Visualizza il messaggio
                                ]... non hai messo nemmeno una lira sulla manutenzione del Vectrix!!!
                                Genio, il Vectrix non ha bisogno di manutenzione, tutto quello che hai elencato tu, sono guasti.
                                Non ti basare sulla tua esperienza personale per esprimere una valutazione generale, ci sono Vx1 con più di 100.000km che hanno avuto un decimo dei tuoi guasti.
                                Io personalmente in 24.000km ho cambiato solo il maniglione posteriore, che si è rotto.


                                Il valore residuo di uno scooter di 10 anni più gli anni che aveva quando metti batterie al litio...va a zero!!!
                                però cerca di leggere quello che scrivo: Vx1 NUOVO
                                Poi... ci sono concessionari che vendono, oggi non un secolo fa, dei Vx1 del 2007 senza batterie a 2000€ e tu mi vuoi dire che non riuscirebbero a venderlo a 3000€ con batterie litio con più del 50% di vita residua????

                                "non sono d'accordo con 0.19, non puoi prendere come riferimento una piccola unità commerciale di Salerno...tariffa che vale magari un anno e poi cambiano...la media è 0.25."

                                a me non hanno mai regalato un pieno di benzina, invece di ricariche gratis continuo ad averne in svariati modi.
                                Mentre faccio la spesa, da parenti e amici, in locali (ristoranti, B&B, etc.) lontani che previa telefonata, mi fanno caricare senza problemi.
                                Queste ricariche le hai messe nel conto dei 0.25€ a kW?
                                Poi se non ritieni valido un prezzo basso del kW, allora cambiamo anche il parametro sulla benzina e poniamo il valore medio degli ultimi 10 anni, ossia 1,60 €/L

                                Meno male che ero io quello di parte...
                                Ultima modifica di cristiano2B; 11-09-2016, 07:04.

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                                • Smettetela di litigare su questioni idiote. I conti si fanno sulle scale e se, onestamente, uno è contento del servizio reso dal suo mezzo e dai costi di gestione sostenuti, è un buon mezzo. Mentire a se stessi è brutta cosa, non si guarisce facilmente.
                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                  • veramente io non sto litigando, mi sembra di aver riscontrato degli errori nel ragionamento di gianlux e l'ho scritto, tutto qui.

                                    Anche perchè, come già scritto molti post addietro, sento troppe volte dire dall'utente medio, cioè chi non è esperto nel settore, la seguente frase:
                                    "eh ma gli elettrici costano un botto"
                                    al che dico "ma hai considerato che non paghi benzina, bollo, mautenzione, etc, etc.
                                    Badate che questo errato concetto, fa una sua parte nella poca diffusione in italia di mezzi elettrici.
                                    Se in Olanda hanno immatricolato 35.000 full electric nel biennio 2013/14 e noi 2.500, oltre a problemi strutturali, noi abbiamo anche problemi di mentalità, amplificati dai costruttori che non hanno nessun interesse a far partire nuove tecnologie, non sottovalutiamo questo aspetto che non sarà il più importante nella bassa vendita in Italia di mezzi elettrici, ma non è sicuramente marginale.

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                                    • Gli olandesi hanno una grande tradizione biciclettara, da sempre. Passare da bicicletta a bici-moto elettrica è certamente più facile per loro che per noi, che viviamo ancora del mito"auto per tutti" e abbiamo un'orografia che non aiuta. Chi è stato in Olanda conosce la conformazione del paese.
                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                      • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                                        Il rumore del Cambio si elimina solo sostituendolo con un altro. Possibilmente installando l'ultima versione della Vectrix.
                                        Hai voglia a fare macedonie e mix di olio e additivi.
                                        Le prime versioni di VX1, avevano cambi rumorosissimi. Il picco si avvertiva a 30Km/h.
                                        Quando acquistai un VX1 di seconda mano da Matteo nel 2011, trovai proprio uno di questi Cambi. Sembrava portassi un'ambulanza.
                                        Me lo feci subito cambiare, prima di acquistarlo. Problema risolto.
                                        Anche qui a SR, c'è un VX1 Silver, che fa un casino pazzesco. Anche se mettessi l'olio di Medjugorje, non risolveresti il problema.
                                        Serve un altro Cambio.
                                        Ciao Luca,

                                        avevi ragione...ho messo dentro il warm up formula e non è cambiato proprio nulla!!!
                                        La sirena continua esattamente quanto prima...tutta fuffa che scrivono in giro.
                                        Il riduttore nuovo è più silenzioso del vecchio?
                                        Grazie ciao

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                                        • Mercoledi faccio il primo cambio d'olio / modifica (14.000 km) in maniera tale da poter fare poi i successivi spero in autonomia.
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

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                                          • eravate a conoscenza di questo? io no. niente autostrada x il vectrix.

                                            almeno 11kw , non c'è limite superiore per gli elettrici , per i termici sono accettate potenze inferiori se comunque la cilindrata è di 150cc o più , fattore che comunque rende necessaria la patente A
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                            • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                              Mercoledi faccio il primo cambio d'olio / modifica (14.000 km) in maniera tale da poter fare poi i successivi spero in autonomia.
                                              Ciao Gianni; guarda che la differenza a quello che ho capito io è solo fare un foro con il trapano...io l'ho fatto semplicemente.

                                              Poi ho provato a cambiare olio solo togliendo la vite (con foro sotto) ma non è uscito nemmeno una goccia di olio!! Questo significa che la procedura purtroppo è la stessa e comporta lo smontaggio completo della ruota ecc. ecc. cambia solo il foro che non è più da fare.

                                              Per farla semplice io invece che un sigillante ho usato una rondella in rame per fare tenuta così evito il sigillante.

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                                              • Ai,ai,ai. Solo un foro? Prova con due, uno sopra, uno sotto. Mai provato a cambiare l'olio in una auto?
                                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                • Originariamente inviato da gianlux Visualizza il messaggio
                                                  Ciao Gianni; guarda che la differenza a quello che ho capito io è solo fare un foro con il trapano...io l'ho fatto semplicemente.

                                                  Poi ho provato a cambiare olio solo togliendo la vite (con foro sotto) ma non è uscito nemmeno una goccia di olio!! Questo significa che la procedura purtroppo è la stessa e comporta lo smontaggio completo della ruota ecc. ecc. cambia solo il foro che non è più da fare.

                                                  Per farla semplice io invece che un sigillante ho usato una rondella in rame per fare tenuta così evito il sigillante.
                                                  la rondella fa spessore, la vite non è quella del disco del freno? non fa spessore ?
                                                  si, il prossimo giro sarà più semplice, ma non comodo. immagino che dovrò inclinare lo scooter, però la guarnizione non la tocco, non vorrei che apri chiudi, mi dia problemi la guarnizione.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                  • Gianlux, mi raccomando rame cotto.
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                                                    • La brugola del disco del freno è molto delicata ; io ho usato il teflon per i raccordi idraulici. Riguardo la possibilità di un secondo foro e' l'ipotesi secondo me più razionale. Io per pigrizia per il cambio dell'olio ho preso una siringa da 20 ml con ago ed ho insufflato l'aria per agevolare la fuoriuscita dell'olio. La mia trasmissione e' rimasta (per coerenza) abbastanza rumorosa anche dopo il cambio dell'olio. Ho percorso circa 6000 km in sei mesi (da quando ho lo scooter) e lo scooter ha una percorrenza totale di 29000 km. Su uno scooter con le caratteristiche del Vectrix vedrei molto bene un impianto antibloccaggio abs che oltretutto dovrebbe essere obbligatorio per le moto immatricolate dal 2017.

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                                                      • si potrebbe pure ipotizzare un lavaggio con petrolio bianco...
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                        • Da quello che ho capito, serve il cambio del riduttore.

                                                          Farmarc, il progetto è vecchio e penso che non ne valga la pena.
                                                          La soluzione della siringa è ottima, praticamente porti l'aria che ti sarebbe data dal secondo foro.
                                                          Ultima modifica di mgc; 13-09-2016, 11:03. Motivo: dimenticanza
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                                                            • secondo voi che vantaggi potrebbe dare il cambio del riduttore?

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