VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera.
    Leggo i vari commenti che sono più di pancia che di testa.
    Onestamente, non mi metto a ribattere punto per punto, su quello che è stato scritto, per il semplice fatto che si ragiona con un punto di vista NON neutrale e non le ritengo delle argomentazioni da perder tempo.
    Mi posso permettere di dire che tutto ciò che si butta su carta, con teorie e prove da laboratorio, hanno poi un riscontro diverso nella realtà.
    Per non parlare del fatto che si paragona il VX-1 a prodotti di fascia diversa
    Che non acquisti Vectrix. Punto.

    L'azienda confermo che è più viva che mai. Infatti saremo all'EICMA 2017
    La produzione è attiva e la fabbrica si trova in Polonia. E fa investimenti su macchinari per la catena di montaggio.
    Tutte le parti di ricambio sono disponibili. Altrimenti non potrei operare sul mio territorio.

    In Italia, il mondo dell'elettrico non è una cosa semplice e nessuno ha mai detto che lo sarebbe stato, visto chi ci governa.
    Oltre ad una scelta economica, deve essere una scelta di mobilità differente. Guardare alla mobilità elettrica, come un'alternativa al petrolio
    Io, ad esempio, non critico chi compra il BMW GS a 24.000€, solo per fare 4Km, da casa all'ufficio e viceversa.
    E qui a SR, ne conosco parecchi.

    Se ci sono domande o un interesse vero, privo di ogni malizia, sono ben lieto di rispondere.
    Per polemiche o prese di posizione inutili, passo.
    Anche perché, i miei numeri vengono dal mio lavoro e dalle prove su strada che faccio personalmente
    Saluti.

    Questi per adesso, sono i risultati i risultati tirati fuori dal mio 120Ah (impostato a 108Ah di visualizzazione)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170922_000011.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 379.8 KB 
ID: 1962507

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170922_000147.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 1.30 MB 
ID: 1962508
    VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

    Commenta


    • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
      Buonasera.
      Leggo i vari commenti che sono più di pancia che di testa.
      Onestamente, non mi metto a ribattere punto per punto, su quello che è stato scritto, per il semplice fatto che si ragiona con un punto di vista NON neutrale e non le ritengo delle argomentazioni da perder tempo.
      .....
      Se ci sono domande o un interesse vero, privo di ogni malizia, sono ben lieto di rispondere.
      Per polemiche o prese di posizione inutili, passo.
      Non so se ti riferisci a me, ma in caso, ci tengo a precisarti che il mio post non era in alcun modo volto a polemizzare, o ad offenderti, è semplicemente un conglomerato di speranza e di idee accumulate nel tempo, che per quanto possano risultarti stupide o "non da perderci tempo" erano semplicemente dette per far capire che vorrei aiutare ma non so come, e a liberarmi di alcuni dubbi.

      Ad ogni modo se ho offeso, o dato l'impressione opposta, chiedo sinceramente scusa e chiudo la mia parentesi.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Sio86 Visualizza il messaggio
        Non so se ti riferisci a me, ma in caso, ci tengo a precisarti che il mio post non era in alcun modo volto a polemizzare, o ad offenderti, è semplicemente un conglomerato di speranza e di idee accumulate nel tempo, che per quanto possano risultarti stupide o "non da perderci tempo" erano semplicemente dette per far capire che vorrei aiutare ma non so come, e a liberarmi di alcuni dubbi.

        Ad ogni modo se ho offeso, o dato l'impressione opposta, chiedo sinceramente scusa e chiudo la mia parentesi.
        No Sio. Non mi riferivo certamente a te

        Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
        VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

        Commenta


        • Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
          Se accetto il buon prezzo che hai trovato per assicurare il veicolo elettrico Vectrix VX1 a 119 €, allora prendo in considerazione
          anche il prezzo che ha postato CatWin con classe 14° stipulata con la Generali a 200€ annui.
          Ma il prezzo che ha postato CatWin è di un elettrico, non di un termico. Non ti seguo.
          Prezzo minimo elettrico = 129€
          Prezzo minimo termico = 420/430€


          Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
          Un motore elettrico inserito nella ruota del veicolo aumenta la massa non sospesa del veicolo con i problemi ben noti di
          aderenza, specialmente su fondi irregolari (tipici delle strade italiane) e non lisci ed uniformi.

          La relazione che lega l'aderenza e tenuta di strada in relazione alle masse non sospese è un tema classico noto e risaputo
          da tutti i progettisti ed addetti al mondo delle auto da corsa, tranne che da Cristiano2B.
          Lo ripeto per la seconda volta e poi basta perchè sarebbe la terza volta e chi vuol capire capirà:
          se ad una moto che ha una ruota che pesa 20kg, gli metti una ruota che ne pesa 50, hai tutti i problemi da te elencati, proprio per la teoria delle masse sospese.
          Se una moto viene progettata e quindi costruita, con sospensioni idonee per avere una ruota di 50kg (o anche 100kg) progettata e dimensionata proprio in base alla teoria delle masse sospese, la relativa gomma (di 50kg o più) seguirà la strada, esattamente come fa la moto con la ruota di 20kg.
          Insomma se il progetto della sospensione rispetta la teoria delle masse sospese, l'aderenza finale che si ottiene, NON è in funzione del peso della ruota.


          Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
          A quello che vedo nessun produttore di veicoli elettrici moto o scooter che siano hanno mai pagato le royalties a Vectrix.
          Partendo da produttori di moto costose e performanti quali l'italiana Energica con i modelli Ego ed Eva o la statunitense
          Lightning con il modello LS-218.
          Ma anche grandi produttori di moto e scooter quali i tedeschi BMW Motorrad a cui non mancano i mezzi,
          hanno mai chiesto a Vectrix di utilizzare il loro brevetto. Perchè???
          Loro possono comprarne 10 di Società piccole come la Vectrix se volessero. In questo modo utilizzerebbero tutti i brevetti
          che vogliono se gli occorressero.
          A quanto pare non ne sentono la necessità tecnica di utilizzarli.
          Questa tua conclusione è frutto di una deduzione logica, potrebbero in realtà esserci altri motivi.
          La realtà è che Energica è una gran moto, ma il sistema di regen è assolutamente da rivedere e non mi dilungo qui a scrivere i vari perchè. Ma di certo ha un regen peggiore del Vectrix. E questa non è una mia deduzione, ma è una constatazione dopo aver provato entrambi i mezzi.


          Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
          Oggi però gli smartphone sono risaliti di prezzo ed un iPhone 8 costerebbe 2.000.000 di vecchie Lire.
          Nel settore automobilistico sono proprio le grandi case costruttrici che stanno investendo nel settore della mobilità elettrica
          (a parte Tesla Motors).
          General Motors, Volkswagen, Toyota, Hyundai-Kia, Renault-Nissan-Mitsubishi, BMW e Daimler sono i nomi di case costruttrici
          che stanno investendo nel settore elettrico.
          io ho parlato di cellulare, non di smartphone. Noi li assimiliamo come se fossero lo stesso concetto, ma sono prodotti diversi, uno c'è da quasi 30 anni (fisso da auto da più di 40 anni), l'altro da 10. Restando nell'esempio probabilmente tra 15/20 anni uno smartphone costerà 49€ (a parte che già oggi trovi sottomarche di smartphone in promo a 99€...).
          Poi io non ho scritto che le grandi case non stanno investendo, anzi penso proprio il contrario.
          Ho scritto che oggi non conviene, (ma questo è valido solo per le grandi case), produrre e vendere elettrico in quantità industriali, per una questione di marginalità prodotto.
          Con budget ovviamente crescenti di anno in anno invece, le grandi case stanno investendo sull'elettrico addirittura a partire dagli anni 80. All'inizio solo con pura progettazione, poi con concept e in questa decade anche con prodotti da vendere. Insomma è da tanto che le case studiano l'elettrico. Il primo studio Fiat risale al 1972 se non ricordo male, ho detto tutto....

          Saluti.

          Commenta


          • Butto lì i miei due centesimi. Ricordo che Vectrix nasce in California da un progetto costato 50M USD (fonte MCN, Aprile 2012). Il telaio in alluminio è progettato dalla Lockheed--Martins, il motor-controller è progettato dalla CompuMotor (divisione militare della Parker--Hannifin), il motore è progettato da Kollmorgen/Parker (due versioni dalle medesime caratteristiche). La forcella è fornita da Marzocchi, i blocchetti sono Ducati. Carlo Di Biagio era il Vectrix Global Sales & Market (Europe) ed ex direttore del Reparto Corse Ducati. Quanto ai paragoni, varrebbe la pena ricordare la legge di scala che stabilisce la relazione funzionale tra costo e quantità (C=k q^s, con k costante ed s compreso tra "0" ed "1"): se in motoGP/SBK i vari commentatori non smettono mai di ripetere che i risultati della scuderìa Ducati (o Aprilia, o Cagiva) sono sorprendenti rispetto a quelli delle
            case Giapponesi, se si considerano i "volumi di vendita", perché non applicare lo stesso ragionamento nel confronto tra Vectrix e BMW? A mio avviso due prodotti che appartengono a due economìe di scala differenti sono difficilmente confrontabili sul piano del costo. BMW può decidere in qualunque momento di ridurre il prezzo del suo C-Evo a 10keuro, spalmando la differenza su tutto il parco veicoli in vendita (due e quattro ruote): staremmo quì a criticare Vectrix per il costo esorbitante in confronto? La conclusione del mio intervento consiste nell'apprezzare il lavoro in Vectrix, nonostante le tante difficoltà.
            Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

            Commenta


            • CONSIDERAZIONI RIGUARDO IL PREZZO DEL VECTRIX VX1

              Se analizzo il costo di un Vectrix VX1 da 54 Ah (per fare un esempio) vedo che:


              - il prezzo del veicolo complessivo (scooter + pacco batteria) è di €9.963 €
              - Il prezzo del solo pacco batteria da 54 Ah e 7,2 Kwh è di 5.658 €

              9.963 € - 5.658 € = 4.305 € (prezzo dello scooter senza pacco batteria).

              Una cosa particolare che ho trovato nel sito di Vectrix è quella che è possibile acquistare il solo scooter senza pacco batterie
              ma non viene mostrato il prezzo.


              Lo si indica per tutto tranne in questa situazione.

              La mia considerazione che faccio è la seguente:
              Il prezzo del Vectrix senza pacco batteria stimato a 4.305 € lo trovo coerente ed in linea con la piccola produzione
              di mezzi elettrici che la Società riesce a produrre o semplicemente ad assemblare.


              Quello che fa lievitare i prezzi sono i pacchi batteria al litio ioni dove il singolo Kwh ha un prezzo di vendita troppo elevato.
              5.685 € / 7,2 Kwh = 790 € / Kwh.
              E' vero che il prezzo comprende non solo le singole celle al litio ioni ma anche l'involucro metallico, i connettori, i cavi,
              l'elettronica ed il BMS).

              Ma comunque è un prezzo veramente eccessivo parlando del 2017.
              Ma quando mai scenderanno questi prezzi delle batterie?
              Se un potenziale acquirente di veicoli elettrici lo utilizza per uso pendolare casa lavoro, può optare per una batteria di modesta
              capacità come questa da 7,2 Kwh.


              Con questa capacità si possono fare con una guida normale 90 / 100 Km.

              Infatti:
              13 Km / kwh x 7,2 Kwh = 93,6 Km (autonomia teorica)

              Però i prezzi salatissimi dei pacchi batterie di Vectrix ne elevano il prezzo totale nel caso qualcuno desideri acquistare
              uno scooter con grande capacità del pacco batterie e una buona autonomia.


              Nota conclusiva:
              Un nuovo Vectrix VX1 del 2017, dovrebbe avere tutte le piccole migliorie di cui Luca ha accennato (elettronica rinnovata),
              soprattutto il nuovo Caricabatteria on board aumentato nella potenza (3,3 Kw) rispetto ai primi modelli limitati a 1,5 Kw,
              all'aumento della velocità massima portata a 120 Kmh e forse un incremento della potenza del motore e dell'accelerazione.


              E da ultimo avevo letto che avevano intenzione di mettere un magnete all'interno della scatola di trasmissione dove vi sono
              i planetari (ingranaggi); la funzione del magnete è quella di raccogliere la limatura di metallo che si produce nell'attrito
              tra gli ingranaggi ed allungare i tempi di sostituzione dell'olio contenuto nella trasmissione.


              Senza poi considerare la garanzia di 2 anni che la casa madre fornisce.

              Da tutto questo si deduce che non conviene acquistare un veicolo usato Vectrix con batterie NiMh degradate da convertire in litio ioni.
              A meno che esso non venga svenduto ad un valore pari (o meglio ancora inferiore) a 1.000 €.

              Che poi è quello che succede nella realtà nei siti web con i mezzi Vectrix in vendita / svendita.

              Saluti

              Commenta


              • Ecco la mia esperienza personale.
                Premetto che per me, l'aspetto ambientale e di "un'altra mobilità" sono principi fondamentali nella mia vita, che vanno al di là, dell'aspetto puramente economico.
                Ma per adesso, rimaniamo sui freddi numeri.

                Nel 2011, prima di avvicinarmi a Vectrix e partire col discorso "assistenza", ho valutato l'acquisto di uno scooter endotermico.

                Faccio un preventivo per:
                Piaggio MP3 300cc Ibrido - 8500€
                Preventivo assicurativo apertura di una 14° Classe 1.100€ l'anno

                Poi ho preso un Vectrix
                VX-1 8500€
                Preventivo assicurativo 210€ l'anno con Sara, sempre in 14° classe.

                Col mio primo VX-1, in 3 anni, ho percorso 22.000Km con le GP42Ah.
                Facendo un calcolo in difetto, pacco da 5Kw circa per un'autonomia di 70Km (sempre in difetto) e considerando 25Cent. a Kw (ne pago 18cent. ma vabè), quindi, un pieno 1,25€.
                Per fare 22.000Km occorrono 315 pieni x 1,25€ = 393€ di corrente.
                In quei 3 anni, l'assicurazione è scesa a 190€
                Nessun pezzo sostituito. Neanche pasticche o gomme. Nulla

                Tot. 9.493€ (considerando 200€ all'anno di assicurazione)

                Se avessi preso un MP3 Piaggio 300 Ibrido
                Costo 8500€
                Assicurazione 3000€ in 3 anni
                Carburante 22.000Km a 20Km/l (1.5€ litro in difetto) 1.100Lt x 1,5€ = 1.650€
                3 Tagliandi da 200€ = 600€
                E non si deve guastare nessuna delle mille parti che un endotermico ha in più.
                Tot. 13.750€

                Risparmio indiretto
                La mia Golf ha percorso in 3 anni 12.000Km
                Fatto un solo tagliano 150€
                Niente pneumatici
                Niente sospensioni
                (22.000Km con la Golf a 20Km a litro (non li fa neanche in discesa, ma abbondiamo) Gasolio a litro 1.3 (poco, ma in difetto anche qui) = 1430€)

                Se non avessi preso il Piaggio, avrei cmq preso un mezzo di alto livello. Probabilmente avrei preso un T-Max che oltre al costo molto alto, ha anche costi di mantenimento che non scherzano e consuma un botto.


                Ad oggi, un VX-1 con un 120Ah. 15,4Kw da 15.400€, paradossalmente, mi fa risparmiare anche di più di uno equipaggiato con pacco più piccolo.
                E spiego il perchè.

                Con un 120Ah, da 250Km di autonomia a 70Km/h (andiamo anche qui in difetto, per far contenti gli scettici) mi posso permettere velocità da mezzo endotermico (a 60Ah di assorbimento, sto a 100Km/h sempre in difetto, riottenendo dalla batteria i 120Ah (60Ah 100Km/h x 2 ore = 200Km di autonomia).

                Avendo la possibilità di velocità da scooter endotermico, un'autonomia più che soddisfacente e un charger da 3,5Kw, l'utilizzo del mezzo aumenta esponenzialmente, andando a coprire parti di territorio molto più ampie.
                Potendo contare su un Charger da 3,5Kw e di colonnine per la carica, non si hanno limiti.
                (Non ho volutamente installare un Charger da 6,6Kw, perchè dopo 200Km di scooter, personalmente, non ho tanta voglia di risalire su un mezzo )

                In questo modo, lascerei ancor di più l'auto a casa e utilizzerei le colonnine del circuito Cibeg/Coca cola presente in Sicilia, che ti permette di caricare Gratis
                Oltre a potermi spostare da Siracusa, verso le principali città siciliane tipo Catania, Ragusa, Enna, Messina, anche raggiungere Palermo, gestendo bene l'autonomia, o rabboccando più di 1,6Kw in mezz'ora
                Spostamenti che potevo fare solo in auto.
                Insomma, se voglio girare la mia regione, posso farlo con la corrente d'altri.
                Posso prendere il traghetto Catania - Napoli, caricare in traghetto e raggiungere Roma.
                Palermo - Livorno.
                Pozzallo - Malta
                Palermo - Sardegna
                Palermo - Genova
                ecc....

                Se quell'amico di Napoli, nel 2007 con un Nichel, andò fino a Catania in 2 sullo scooter, caricando dove potevano, con molto spirito d'avventura, figuriamoci con un 120Ah e una rete di colonnine, sicuramente migliore di 10 anni fa.


                In conclusione, questo post, non ha fine di far cambiare idea a qualcuno.
                Metto solo a vostra disposizione la "forza" dei numeri tirati fuori dalla strada e da anni di esperienza maturata sopra tantissimi mezzi che ho riparato e guidato.
                Questi sono per me "fatti". Il resto, sono solo teorie da confermare.

                Ps.
                Se riuscirò un giorno a fare un test di percorrenza col mio 120Ah, sarete i primi a sapere i risultati.
                Saluti.
                VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                Commenta


                • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                  Nel 2011, prima di avvicinarmi a Vectrix e partire col discorso "assistenza", ho valutato l'acquisto
                  di uno scooter endotermico.

                  Poi ho preso un Vectrix
                  VX-1 8500€
                  Col mio primo VX-1, in 3 anni, ho percorso 22.000Km con le GP42Ah.
                  Da quanto ho letto e compreso dovresti aver acquistato nuovo un Vectrix VX1 Li+ con batterie al litio ioni da 42 Ah.
                  Ma il prezzo di tale scooter costava 11.737 €
                  Come mai dici che hai speso solo 8.500 € ???

                  Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                  Potendo contare su un Charger da 3,5Kw e di colonnine per la carica, non si hanno limiti.
                  (Non ho volutamente installare un Charger da 6,6Kw, perchè dopo 200Km di scooter, personalmente,
                  non ho tanta voglia di risalire su un mezzo )
                  Per prima cosa il Charger da 3,5 Kw dovrebbe essere da 3,3 Kw; questo perché la versione da 6,6 Kw non è altro
                  che l'alloggiamento nel veicolo di 2 Charger in parallelo 3,3 Kw x 2 = 6,6 Kw!


                  L'adozione di un Charger da 3,3 Kw è stata una buona cosa per velocizzare l'operazione di ricarica del pacco batterie
                  dello scooter ed è ora simile a quello in dotazione al BMW C Evolution.


                  Quest'ultimo è dato per 3 Kw nella scheda tecnica ma alla colonnina pubblica esso arriva ad erogare fino a 3.24 Kw.
                  Secondo la mia idea avere la possibilità di inserire nello scooter 2 Charger e dimezzare i tempi di ricarica sarebbe l'ideale
                  per rendere più fruibile lo scooter ed avvicinarlo ulteriormente ad un classico veicolo endotermico.


                  Faccio un esempio:
                  Intraprendo un viaggio (magari in coppia), utilizzo l'autostrada e tengo velocità prossime ai 100 Km/h dopo un paio d'ore arrivo
                  a destinazione avendo percorso 200 Km ed esaurito quasi del tutto l'energia contenuta nel paco batteria.


                  Collego lo scooter alla colonnina di ricarica pubblica e sfrutto per intero la potenza dei 6,6Kw dei Charger onboard del Vectrix VX1.
                  Dopo sole 2 ore ho caricato circa 13 Kwh di energia nel pacco batteria.
                  Diciamo che ci metto 1 ora ulteriore per terminare la carica e portarla prossima al 100% (questo perché la velocità di carica
                  di una batteria al litio ioni diminuisce dopo l'80% e soprattutto dal 95% si abbassa notevolmente).


                  In 3 ore ho fatto il pieno di energia elettrica al Vectrix, mentre con il singolo Charger ce ne metterei 5 di ore.
                  3 ore possono bastarmi per riposare e ripartire per il mio viaggio (di ritorno oppure nel proseguo di esso).
                  Ed in ogni caso non deve essere il veicolo elettrico a condizionare le mie scelte ma deve essere al mio servizio.
                  Quindi io se dovessi fare lunghi viaggi e con la presenza di colonnine elettriche pubbliche, non ci penserei un momento
                  per scegliere di montare nel veicolo due Charger da 6,6 K.


                  L'unico problema che andrebbe valutato è se con questa potenza a disposizione non si surriscaldano troppo le celle al litio ioni.
                  Avete fatto delle verifiche pratiche in condizioni di clima caldo tipo quello presente d'estate in Sicilia?
                  Se si come si sono comportate le celle dopo diverse ricariche Fast.


                  La temperatura del pacco batterie è tenuta ben a bada dalle ventole di raffreddamento ad aria?

                  Saluti

                  Commenta


                  • 6.6kw sono circa 50A in carica.
                    col 108Ah in 2 ore non dovrebbe esserci alcun surriscaldamento, col 70A soprattutto in estate potrebbe finire la carica sopra i 30°, tutto dipende dalla temperatura di inizio carica.
                    Ovviamente tutto ciò per deduzione logica perchè andrebbe fatto un test per essere precisi,
                    però dalla mia esperienza le cose non dovrebbero andare molto diversamente.

                    Commenta


                    • Il primo VX-1 fu un'ottima occasione.
                      Un mezzo da soli 1000Km Nichel che aggiornai al Kit ufficiale GP42Ah.

                      Il Charger nominalmente è da 3,3Kw.
                      Quando mi è arrivato lo scooter, con mio stupore, di fabbrica era impostato a 3,5Kw.
                      Da Vectrix dichiarano che li gestisce tranquillamente. Meglio così.

                      Sul discorso surriscaldamento, come ho detto anche l'altra volta, Valence e Panasonic, non scaldano.
                      Le Valence, testate ampiamente col nostro caldo siciliano, stanno benissimo.
                      Un mio cliente è già a quota 30.000Km.
                      In oltre, questo 120Ah, tiene in continua fino a 5C di scarica (600Ah!)
                      Anche con il 10Kw (nuovo Charger in uscita prossimamente) la carica non danneggerebbe assolutamente le batterie.
                      In ogni caso, c'è anche da considerare che certe cariche si fanno raramente e all'aperto. Quindi nessun pericolo.
                      Se carico a casa, sto sui 1500W di carica.
                      Naturalmente, più la batteria è grossa, più tiene carichi pesanti, sia in uscita che in entrata.


                      In fine, il VX-1 si vende poco, fondamentalmente per 3 motivi:
                      - Ad oggi non lo conosce nessuno. Un'azione di Marketing è assolutamente necessaria. Quanto meno, comparire sulle riviste specialistiche
                      - Chi ce l'ha già, non lo vende per acquistarne un altro. Lo converte o lo aggiorna.
                      - Chi si avvicina per la prima volta, è più facile che trova delle ottime occasioni di prodotti seppelliti in garage, per acquistarli a due soldi e convertirlo a Litio.

                      Ps.
                      In un mezzo endotermico, fino ti suo ciclo di vita, lo vendi o lo dai in permuta per un altro mezzo. Non gli cambi il motore....
                      VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                        Leggo i vari commenti che sono più di pancia che di testa.

                        Onestamente, non mi metto a ribattere punto per punto, su quello che è stato scritto, per il semplice fatto che si ragiona
                        con un punto di vista NON neutrale e non le ritengo delle argomentazioni da perder tempo.

                        L'azienda confermo che è più viva che mai. Infatti saremo all'EICMA 2017
                        Se ci sono domande o un interesse vero, privo di ogni malizia, sono ben lieto di rispondere.
                        Per polemiche o prese di posizione inutili, passo.
                        Anche perché, i miei numeri vengono dal mio lavoro e dalle prove su strada che faccio personalmente
                        Luca devi comprendere che acquistare uno scooter Vectrix VX1 da 108 Ah a 14.637 € on line da una Società
                        che non si conosce bene la solidità economica (viene già da 2 fallimenti ed il proverbio recita “non c'è due senza il tre”)
                        e le prospettive future che si sta prefiggendo è più un atto di fede che si sta chiedendo a dei potenziali acquirenti.


                        Non è come comprare un libro da 14,60 € scontato su Amazon.
                        Poi se non ci piace lo possiamo regalare, buttare o portare ad un mercatino dei libri.

                        La somma di 14.637 €, alcuni la guadagnano in un anno di lavoro e senza toccare un centesimo.
                        Non sono tutti calciatori di serie A che spendono cifre simili in una serata ad un locale in compagnia di amici.
                        Permetti che la gente comune che si incontra per strada quotidianamente rifletta, pensi, abbia dei dubbi in merito
                        e prima di acquistare questo veicolo
                        voglia saperne di più a chi sta affidando il proprio denaro guadagnato e sudato???


                        Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio

                        Infine, il VX-1 si vende poco, fondamentalmente per 3 motivi:
                        Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                        - Ad oggi non lo conosce nessuno. Un'azione di Marketing è assolutamente necessaria.
                        Quanto meno, comparire sulle riviste specialistiche
                        In questo forum dedicato al Vectrix tempi addietro scriveva Matteo Zordan (che ora gestisce la Società MP Tech
                        che gestisce le sorti di Vectrix) e vi erano molti lettori interessati alle notizie che forniva ed i progetti futuri di Vectrix.
                        Ora lui è da moltissimo tempo che non scrive più nel forum.

                        C'era anche un certo Daniele che se non sbaglio è un socio che gestisce la Concessionaria Vectrix di Roma
                        (e anche lui si è volatilizzato).

                        Infine ci sei tu Luca (concessionario di Siracusa del Vectrix) che da molto non ti facevi sentire.
                        In pratica questo forum si reggeva sui pochi possessori di scooter VX1 (soprattutto i possessori dei primi modelli
                        con batterie NiMh che poi alcuni hanno provveduto ad aggiornare con quelle più moderne litio ioni).


                        Se vuoi che le vendite del Vectrix aumentino devi essere più presente e fornire informazioni tecniche agli appassionati
                        ed ai potenziali nuovi clienti).

                        Tu, oppure qualcuno che abbia la stessa tua competenza ed esperienza sul campo.

                        Non ci sono concessionari Vectrix che fanno anche assistenza (tranne uno a Roma ed il secondo in Sicilia,
                        esattamente tu a Siracusa).
                        Il nord Italia è completamente scoperto.

                        Come si fa a lasciare una città come Milano senza un concessionario Vectrix?
                        Possibile che non abbiate trovato nessuno che sia interessato a vendere dei veicoli elettrici?

                        Ricordo ad esempio che c'era un concessionario (OMT Garage) in periferia nord di Milano (per l'esattezza ad Origgio (VA)
                        vicino l'autostrada A9 dei laghi che era divenuto rivenditore delle moto elettriche statunitensi Brammo (Empulse ed Enertis).

                        Poi quando la Brammo è stata rilevata dalla Victory, cambiando marchio e successivamente quest'ultima cessò
                        completamente la produzioni di tutte le moto marchiate Victory, la OMT Garage ha smesso naturalmente la vendita
                        e non si è più interessata ai veicoli elettrici.

                        Voi però potreste contattarli e magari potrebbero divenire vostri Concessionari Vectrix.

                        Domande per Luca978:

                        1) Ad Eicma 2017 avete qualche novità tecnica inerente il Vx1 ed il Vx2, se si quali? Presenterete il modello Vt1?
                        Quando quest'ultimo andrà in produzione?


                        2) Il magnete per riaccogliere la limatura che producono gli ingranaggi con i loro attriti, da porre all'interno della trasmissione
                        è stato inserito veramente oppure ancora no?


                        3) Quando dici che è stata rivoluzionata e rivista tutta l'elettronica del VX1, in che cosa consiste?
                        Puoi essere più preciso e dettagliato?


                        4) La velocità massima è stata portata a 120 Kmh. Per caso si è incrementata la potenza del motore e la coppia?
                        Se si quali sono i nuovi valori?

                        Nel sito vx-1 electric scooter, electric scooter, vx-1, vectrix, vectrix lithium, EV,
                        ho trovato questi valori 11kW rated, 35kW peak, Confermi?
                        Hai per caso dei dati circa la prestazione da 0-100 Kmh del VX1?

                        5) Quali sono gli interventi di manutenzione programmata che richiede Il VX1 e a chilometraggio?

                        6) Il Vectrix Premium portoghese ha introdotto alcune innovazioni nel VX1, tra queste:
                        - Controllo di trazione
                        - Selezione curve di potenza on.the.fly (Eco / Eco Pro o Pioggia / Normale)
                        - Faro anteriore con accensione automatica
                        - Quadro strumentazione con funzione bluetooth (nuove funzioni e icone trasmesse via bluetooth con diverse informazioni
                        per il conducente).


                        Pensate di introdurre queste migliorie prossimamente anche voi nel classico Vectrix VX1?

                        Saluti

                        Commenta


                        • Beh, credo che proprio non si possa dire che Luca frequenti poco questo 3d....
                          Ma poi Tesla perchè sei così sempre estremo, mica tutti hanno comprato o compreranno un Vectrix da 15.000€
                          le cifre in ballo sono molto diverse, soprattutto per chi come me piace sguazzare nell'usato.
                          Delle tue 6 domande poi ti risponderanno gli esperti, io intanto provo a risponderne ad alcune:

                          2) questo è proprio l'ultimo dei problemi.
                          si tratta di una modifica marginale di nessun interesse, visto gli inesistenti guasti al cambio a causa della limatura di ferro (questo, su tutto il parco circolante).

                          4) un motore elettrico nasce con una certa potenza che è data dalle componenti fisiche che costituiscono il motore (spazzole o non spazzole, N°spire, diametro cavi delle spire, dimensioni del traferro dello statore, del rotore, etc. etc. etc.) quindi si può cambiare la tensione di utilizzo, variando in questo modo la ripresa più o meno veloce del motore a differenti regimi di rotazione (da non confondere con la coppia), ma di conseguenza cambierà anche la corrente proprio perchè la potenza è una costante, data proprio da queste caratteristiche fisiche di costruzione del motore.

                          Ovviamente questo gioco di alzare o abbassare la tensione con conseguente variazione della corrente, deve essere fatta entro certi limiti che dipendono anche qui dalle caratteristiche di costruzione.
                          Però giusto per dare un'idea, un motore da 24V da bici elettrica, se lo alimenti a 60V (con centralina di 60V ovviamente) avrà una velocità di punta molto maggiore, però avrà anche una ripresa molto più lenta.

                          Quindi rispondendo alla tua domanda, per incrementare la potenza del motore, bisogna cambiare motore.
                          Discorso diverso invece, se la potenza è limitata dall'elettronica. Per es. possiamo avere un motore da 50kW, che però funziona solo fino a 40kW perchè poi l'elettronica taglia la potenza, spesso per motivi di consumo/autonomia o per affidabilità/durata.

                          5) che io sappia, solo la sostituzione dell'olio del cambio, consigliato ogni 20.000km

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio

                            Beh, credo che proprio non si possa dire che Luca frequenti poco questo 3d....
                            Io ho detto che lui ad oggi è rimasto l'unica persona che riesce ad informarci e darci notizie in merito alla Società Vectrix
                            e suoi prossimi progetti oltre che fornirci informazioni tecniche inerenti il Vectrix VX1 e suoi aggiornamenti, prove pratiche, ecc..


                            Come ha detto Luca stesso nel suo post del 03 ottobre scorso:

                            Era molto che non mi collegavo. Ormai le discussioni di sono riversate su Facebook.
                            Non solo io ma anche qualcun altro del forum ha chiesto a Luca dove si trovano in specifico le discussioni in materia di Vectrix
                            e mobilità a due ruote elettrica su Facebook, ma ad ora non ci ha ancora fornito alcun indirizzo.

                            Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                            Ma poi Tesla perchè sei così sempre estremo, mica tutti hanno comprato o compreranno un Vectrix da 15.000€
                            le cifre in ballo sono molto diverse, soprattutto per chi come me piace sguazzare nell'usato.
                            E' vero che non tutti sono interessati a spendere queste cifre rilevanti che rappresentano il top o quasi per un Vectrix VX1
                            ma questo lo faccio per enfatizzare e mostrare quanto si può sborsare ad una Società che non ha Concessionarie,
                            punti di assistenza;


                            Lo stesso Luca ha scritto:


                            In fine, il VX-1 si vende poco, fondamentalmente per 3 motivi:
                            - Ad oggi non lo conosce nessuno. Un'azione di Marketing è assolutamente necessaria.
                            Quanto meno, comparire sulle riviste specialistiche
                            - Chi ce l'ha già, non lo vende per acquistarne un altro. Lo converte o lo aggiorna.
                            - Chi si avvicina per la prima volta, è più facile che trova delle ottime occasioni di prodotti seppelliti in garage, per acquistarli
                            a due soldi e convertirlo a Litio
                            Quindi non viene promozionato.
                            Nel relativo sito web di Vectrix, alla voce “Where to buy” presente nella Home page
                            e dopo aver selezionata la nazione che interessa:


                            vx-1, vx-2, vt-1, scooter, electric scooter, vectrix scooter, vectrix europe

                            per l'Italia vengono inseriti i seguenti concessionari Vectrix presenti:
                            Due a Roma (di cui quello che conta è: Vectrix Shop Roma), a Siracusa (Luca), Torino, Bergamo e Prato.
                            Gli ultimi tre però sono solo nomi scritti su un foglio elettronico, ma nella realtà penso che non siano più operativi
                            (come concessionari Vectrix).
                            Come detto in precedenza quello di Bergamo Livio Cella Alpinland era un concessionario Toyota e Lexus come attività principale,
                            però vendeva pure gli scooter Vectrix, il VX1.

                            Poi però la Società è fallita e forse oggi se si è riciclata nel mercato dovrebbe rivendere prodotti come Great Wall,
                            ma di Vectrix non c'è più traccia.


                            Allora dico io perché non togliere dalla lista i vecchi concessionari ed inserire nuovi rivenditori attivi che non solo vendono
                            ma fanno anche assistenza tecnica???


                            Sarebbe un modo per sembrare più una Società seria e rispettosa della clientela che può arrivare a sborsare anche 15.000 €
                            per uno degli scooter Vectrix VX1 (con quella cifra ci si può acquistare tranquillamente una valida utilitaria, affidabile,
                            confortevole e pratica).


                            Parlando di prezzi, ad oggi per acquistare il VX1 con il pacco batterie più piccolo (40 Ah) si devono spendere la bella cifra
                            di 8.815,41 € (notate bene che dovrete pagare anche i 41 cent).


                            La versione da 54 Ah costa 9.963 €
                            La versione da 67.5AH costa 10.685 €
                            Per averne una da 60 Ah quindi costerebbe circa 10.300 €

                            BMW Motorrad con la versione Europa da 8 Kwh (60 Ah) chiede 14.400 €.
                            Circa 4.000 € in più di Vectrix. Consideriamo che BMW non è una Ditta che fa pagare poco i suoi prodotti. Anzi!!!
                            Sono prodotti premium tedeschi e li si pagano per quanto e più di quanto valgono.
                            Però BMW ha delle Concessionarie, Centri di assistenza, fa pubblicità dei suoi prodotti.
                            Il BMW C Evolution è uno scooter di più recente progettazione ed usufruisce di tecnologie maggiormente sofisticate.
                            Ha l'ABS, il Traction Control e le curve di potenza.
                            Oltre ad avere una strumentazione più moderna, completa e graficamente bella, con tante informazioni sulla gestione
                            in corsa del veicolo quali il Consumo Istantaneo (Kw), Medio (Kwh / 100 Km) ed il Consumo Wh x Km.
                            Cose di cui il VX1 si sogna.


                            Il tutto per 4.000 € in più. Ma e dico ma, si trovano anche dei prodotti usati facilmente.
                            Lo stesso modello del 2017 usato con pochissimi chilometri costa 11.200 €.

                            Da ultimo il discorso sulla rivedibilità del Vectrix VX1:

                            Se Luca scrive:

                            Ad oggi non lo conosce nessuno
                            allora secondo te Cristiano 2B quale valore può avere da usato tale prodotto???
                            Quanti potenziali acquirenti vi possono essere???


                            A te la risposta.

                            Nota conclusiva: Nel sito web di Vectrix, alla home page, in alto a Sx vi sono tre bandierine che rappresentano i tre idiomi
                            presenti nel sito (Inglese, Italiano e Polacco).
                            La bandierina italiana però non funziona ed il sito viene tradotto solo in inglese e polacco!!!
                            Allora anche qui una cosa posticcia: o la togliete o aggiornate il sito.
                            Si spera che almeno gli scooter VX1 e VX2 di Vectrix non siano anch'essi così approssimativi!!!


                            Saluti

                            Commenta


                            • Il valore dell'usato non è dato dalla diffusione (non lo conosce nessuno è un eufemismo).
                              Dalla diffusione dipende solo il numero di cambi di proprietà per anno.
                              Anche la BMW Z8 non la conosce (quasi) nessuno, ma per un auto di 15 anni fa, devi cmque sborsare più di 200.000€ (che in origine ne costava 60.000, perchè costava 120 milioni di Lire)

                              io capisco molte delle tue critiche, sono lecite e meritano sicuramente risposta. Altre le capisco molto meno.
                              Di certo però continuo a dire che complessivamente il tuo pensiero è estremo perchè seguiti a portare esempi negativi dimenticandoti di quelli positivi e questo non è bello perchè qualcuno potrebbe pensare che sei un troll di BMW, cosa che io non penso.
                              Possibile dimenticarsi però nel computo dei pro e contro, che il Vectrix può andare in autostrada e il BMW sicuramente no?
                              Per uno che abita a Milano, non poter fare un metro di tangenziale è un grosso problema, come per un romano non poter fare neanche un centimetro di GRA.

                              Senza contare che il grosso del parco esistente di Vectrix, è circolante da prima che il BMW esistesse e quindi c'è stato un periodo in cui non potevi scegliere.

                              Insomma se il tuo pensiero rimane così a senso unico, poi in molti smetteranno di seguirti essendo tu così fazioso, e sarebbe un peccato perchè si butterebbero a mare alcune delle tue critiche che secondo me andrebbero invece affrontate.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                                stra consigliato.

                                penso che i revisori non sappiano come esce in origine il mezzo.
                                cmque a me è passata 3 volte la revisione, su due Vx1 differenti, entrambi con la modifica.
                                Ciao scusate se m'intrometto nel mezzo della vostra discussione, ma ho un'urgenza: dopodomani con il mio meccanico, volevo fare il lavoro dell'inversione dei freni.
                                E' sufficiente invertire idraulicamente? Oppure occorre anche invertire i cavi elettrici degli switch?
                                Grazie!!!
                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                www.dormouse.it

                                Commenta


                                • solo idraulicamente

                                  Commenta


                                  • La zero ds e'. Un 22kw fiscali .si guida con la a2

                                    Commenta


                                    • Confermo che il VX-1 può andare in autostrada.

                                      Ai "timidi" difetti riscontrati da Tesla_dream aggiungerei.

                                      1) Pessima autonomia per 16.000€

                                      2) L'autonomia dichiarata da BMW è a "velocità pendolare"
                                      Alla BMW di Catania, non mi hanno saputo dire cosa volesse dire.

                                      3) Non tutti i concessionari BMW in Italia, fanno assistenza tecnica su questo mezzo. ANZI. Non tutti i Concessionari VENDONO questo scooter.
                                      A Siracusa non è prevista la vendita. E solo per provarlo, sono dovuto andare a Catania (70Km). E anche li, le risposte tecniche erano disarmanti. O dovrei dire, NON risposte....
                                      Quindi Assistenza a Palermo 280Km. Ma la mia è un'ipotesi. Non so come sono messi li...
                                      E se solo le grandi città sanno metterci mano, non mi sembra un'ottima rete di assistenza....

                                      4) Baricentro alto. La batteria così alta, imbarca il mezzo quando si è in piega.

                                      5) Peso. 270Kg??? Spero ci sia almeno la retromarcia. Altrimenti, vai a tirarlo fuori da un parcheggio in discesa....
                                      Metti 2 persone su e il Long Range, diventa Short Range


                                      Mi fermo qui per non ferire i sentimenti di qualcuno....
                                      VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                      Commenta


                                      • Tanto per fare un esempio.
                                        In due persone sullo scooter a 80/85km/h in autostrada. (Non a velocità pendolare)
                                        104Km percorsi e ancora metà batteria.
                                        Non badate al Range stimato di 74Km, perché l'ultimo tratto per tornare a casa è in salita. Di conseguenza, l'autonomia stimata, scende.

                                        In più, la visualizzazione impostata, è a 105Ah. Non 120Ah.
                                        Quindi, le tacche visualizzate sono una stima pessimista.

                                        Perché alla fine, su un mezzo elettrico, quello che ci serve davvero, sono chilometri di autonomia.
                                        E chi se ne frega se il cruscotto non è di ultima generazione.

                                        Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                                        VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                        Commenta


                                        • ottima autonomia , ma cos'ha il cruscotto, a me non pare obsoleto.... non sarà mica per la lancetta del quadrante centrale ?

                                          Commenta


                                          • Avrà. Anche tutta sta roba ,ma quello che interessa e che leggo sulla mia zero e'. Stato batteria consumo w/km, km residui,......velocità

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
                                              Confermo che il VX-1 può andare in autostrada.
                                              Cito un articolo del codice della strada:

                                              "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

                                              TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

                                              "Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.
                                              ...
                                              2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

                                              a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
                                              b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;
                                              ..."


                                              sul libretto del Vectrix la massa è 425 kg (potete controllare voi stessi)


                                              e poi il regolamento di attuazione del Cds art.. 372 comma 4 Disposizioni in ordine alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

                                              ....
                                              4. Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h.

                                              ...


                                              il vectrix supera in piano gli 80 KM orari

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da CatWin Visualizza il messaggio
                                                ...sul libretto del Vectrix la massa è 425 kg (potete controllare voi stessi)...
                                                Al punto "F.2" della carta di circolazione il numero "426" si riferisce alla "massa massima a carico ammissibile...". Alla pag. 3 della medesima leggo in fondo "masse massime sugli assi: ant. 218, post. 272."; infine leggo "tara: oppure 266kg, oppure 284kg con diverse batterie" (è scritto proprio così).
                                                Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                Commenta


                                                • Potete andare tranquilli.
                                                  Sono stato pure fermato senza alcun problema.

                                                  L'unico dubbio dovuto ad un buco burocratico è il discorso patente.
                                                  Il VX-1 è immatricolato come "motociclo", ma la potenza nominale dichiarata, è di 5,4Kw. quindi inferiore ad un 125cc
                                                  Quindi, se è un motociclo, serve la A, però la potenza dichiarata è inferiore ad un 125cc (che è ottimo quando lo vai ad assicurare )
                                                  Io ho la A3 e non non ci penso.
                                                  Ma ho molti clienti, che viaggiano con la B e anche a loro nessuno ha mai fatto niente.
                                                  VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                                  Commenta


                                                  • Batterie Litio-Vanadio per Vectrix

                                                    Ed appunto per tornare all'argomento specifico di questo capitolo del forum, ricordo un vecchio messaggio (#5786) del 2013 in cui si parlava dell'argomento in oggetto. Nessuna novità fino ad oggi (?!):
                                                    Rimpiazzo batterie al Li-Vanadio su Vectrix del 2007 | Electric Motor News

                                                    Poche informazioni, nessun brevetto e nessun contatto. Dubbio sulla densità energetica dichiarata:
                                                    3.7V x 60Ah / (3 dm x 0.98 dm x 0.14 dm) == 540 Wh/l. Dubbio sulla tensione nominale (identica a quella di una cella Li-NCM). Dubbio sulla configurazione (32s2p).

                                                    Temo che l'autore del(l' antico) post rimarrà deluso.
                                                    Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

                                                    Commenta


                                                    • Ci sono un sacco di errori in quell'articolo:
                                                      - le celle NiMh sono 102 e non 80
                                                      - che cos'è la tensione media di una cella???
                                                      forse intende con ciò la tensione di targa, visto che la esprime con 3,7V
                                                      - il pacco NiMh non pesa 80kg, ma 89.8kg
                                                      - cosa intenda per "Infine ho collegato il positivo dalla batteria e dal negativo dal BMS al controllore
                                                      assicurandomi che i segnali originali della batteria al NIMH siano stati neutralizzati.
                                                      " non si sa.
                                                      E' un mistero degno di Voyager...
                                                      - come già ben detto da Penguin, il rapporto W/volume è inavvicinabile ancor oggi
                                                      e quello W/kg è intorno a 280W/kg al lordo dell'involucro,
                                                      per cui al netto si va oltre i 300W/kg che è un dato a cui si arriva oggi solo con
                                                      le nuove litio-grafene, che non esistevano nel 2013

                                                      Per cui la domanda è: che celle saranno quelle che si vedono in foto?

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti,
                                                        sono di Milano e posseggo un VX-1 del 2007, prima serie, celle NiMH, comprato nel negozio Vectrix di Milano. A differenza di quanto prevedevo inizialmente in questi 10 anni l'ho utilizzato e lo utilizzo praticamente solo in città; ha circa 22000Km e un'autonomia ormai ridotta a 30-35Km. Mi piacerebbe sistemarlo, e in particolare: batterie (sempre per uso cittadino), sospensioni ormai un po' dure, elettronica (a volte si spegne, anche andando, senza motivo apparente); ma non sono uno che fa da solo, per anni l'ho fatto sistemare dal buon Ferdinando Monaco che però non fa più questo servizio.
                                                        Con la nuova struttura di Vectrix, vendita e assistenza, potreste indicarmi chi potrebbe assistermi in questa attività?
                                                        Grazie per le eventuali risposte e scusate l'intervento così poco tecnico in questo forum a mio avviso interessante e di alto livello.

                                                        Commenta


                                                        • Nella mia zona (nord-ovest) ci sono 2 riparatori di mezzi elettrici che so che fanno anche i Vectrix, uno a Bergamo e uno a Torino.
                                                          Però non conoscendo come lavorano, non li ho suggeriti a cololivi, nella speranza di trovare qui qualche utente che si fosse già fornito in passato da loro, in modo tale che avrebbe potuto postare un feedback che invece io non ho.

                                                          Tesla capisco il tuo amore per BMW, ma non scoprire sempre l'acqua calda: se non c'è l'assistenza ufficiale Vectrix al nord è lapalissiano che un cliente si debba arrangiare in altro modo, fa da se oppure va da qualche altro riparatore di veicoli elettrici.
                                                          Poi... questo 3d non è visto assiduamente da tutti gli utenti, per cui dai qualche gg in più, che è possibile si verifichi quello che ho scritto sopra.

                                                          @cololivi
                                                          per il problema delle sospensioni un po' dure e genericamente per tutta la ciclistica, puoi andare da qualsiasi moto riparatore senza alcun problema.

                                                          Inoltre.... non è che quelle che a te sembrano "sospensioni dure" siano invece gli pneumatici con un Dot vecchio, tipo 5 anni o più?
                                                          Da quanto tempo non cambi le gomme?

                                                          Quando, nel 2014 ho preso il mio primo Vx1 del 2008 con 8.000km, la gomma anteriore non era stata mai cambiata, quindi aveva un Dot di almeno 6/7 anni. Quando facevo i dossi artificiali, prendevo delle botte incredibili, ho provato anche a diminuire la pressione dell'anteriore fino a 1.9 bar, ma prendevo cmque delle stecche allucinanti sui dossi o nelle buchette.
                                                          Cambiata la gomma, con quella nuova il problema era completamente sparito, anche a 3.0 bar !!!
                                                          Praticamente la gomma vecchia era un pezzo di legno....

                                                          Commenta


                                                          • Grazie cristiano2B, aspetto di vedere se qualche utente ha esperienza dei due riparatori di Bergamo e Torino.
                                                            Le gomme le ho cambiate l'ultima volta 2 anni fa, e le cambio circa ogni 3 anni; credo che dopo 10 anni di pavé gli ammortizzatori siano ormai scarichi, ma questo in effetti come dici tu è un problema risolvibile da qualsiasi meccanico di moto.
                                                            Per quel che riguarda il fatto che ogni tanto si spegne, è probabilmente un contatto, qualche filo o interruttore che spegne il Go, spesso a manubrio sterzato; sicuramente smontando tutto e controllando si trova, ma mi chiedevo se non fosse già successo a qualcun altro così da limitare la ricerca del guasto.
                                                            Alla fine credo che il problema (e costo!) maggiore siano le batterie ...

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Cololivi
                                                              Per "si spegne" cosa intendi?
                                                              L'alimentazione del display va via? Quindi spegne il display o va solo via il GO?
                                                              VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X