Mi stavo dimenticando le colonnine di Piazza Regina Pacis di Ostia sono state transennate per lavori.....no comment
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc)
Comprimi
X
-
finalmente son riuscito a procurarmi la chiavetta per aprire le colonnine ( è quella per i cancelli di marca BFT che potete trovare in qualsiasi negozio di elettronica che ha le chiavi per i cancelli automatici)
ho fatto un giro e smanettato un po con quelle a via del melone (modello rosso) e con quelle a via del corso (modello grigio).
la foto è di quelle rosse ma sono praticamente identiche dentro
allora il famoso automatico che dovrebbe saltare è quello che ho segnalato nella foto vero? (anche perchè mi sembra l'unico)
ho fatto un paio di prove ed ho visto che se quell'interruttore stà giu la colonnina effettivamente rimane accesa ma nn eroga corrente, e invece se lo tiriamo su tutto ok, mio malgrado però ho visto a via del corso che nonostante l'interruttore fosse tirato su, le colonnine non erogavano corrente lo stesso =(((
quindi ci sono anche altri problemi oltre all'interruttore che potrebbe saltare =((
cavolo ma perchè non ci facciamo tutti questa chiavetta e un giorno facciamo un'azione di guerriglia elettrica e con chi lo sà fare prendiamo la corrente dalla colonnina e ci attacchiamo una semplice ciabatta? in modo che chiunque di noi possa passare aprire la colonnina ed attaccarci il proprio mezzo! tanto le colonnine sono li abbandonate a sè stesse..
Commenta
-
Buongiorno,
probabilmente in quelle colonnine che ancora non vanno è presente l'alimentazione di rete, ma l'elettronica non abilita i contattori che alimentatano le singole prese, ...ma hai visto come sono cablati? fili che vanno e vengono neanche infilitati nelle canalette! ....immagino quanto saranno costati.
Commenta
-
Guarda che nelle colonnine ho visto anche un modem GSM...Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Se a livello industriale presenti un quadro del genere te lo tirano a dietro!Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino
Commenta
-
arriva l'estate ed è ora di riproporre e far espandere la nostra bella rete di ricarica per veicoli elettrici!
chiunque volesse aggiungere la propria casa\negozio per mettere a disposizione la propria presa di corrente tramite preavviso (quindi inserite cell e mail) può farlo!
parlatene anche ad amici e parenti ed avremo una rete sempre più capillare ed efficiente
Rete di ricarica elettrica Alternativa!
Commenta
-
Ah, quindi ora c'è anche quella pubblica, io conoscevo solo quella con colonnina privata in casa da pagare28 euro al mese!
Mi tornerebbe molto utile poter finalmente ricaricare in giro per roma, ora che ho le batterie smandruppate!
Domani telefono.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Allora, all'ENEL mi hanno detto che non c'e' nessun costo fisso, si paga solo a consumo.
Però pare che in tutta Roma ci sia un unico posto dove rilasciano le tessere (?), in Viale Regina Margherita 123 ("Punto Enel"), i vari negozi affiliati ENEL non vanno bene.
Nelle colonnine ENEL c'è sia la "presa impossibile" per le auto elettriche (mennekes o come diavolo si chiama) che l'ormai famosa SCAME LIBERA, l'ho già provata sulla mia spina "artigianale" dello scooter, approfittando del periodo di prova con la c-zero (per il quale mi hanno fornito accesso alle colonnine ENEL), e funziona.
Naturalmente il Punto Enel fa degli orari imbecilli:
Telefono:+39 800 900 860
Orari:
Lunedì 08:30-16:30
Martedì 08:30-16:30
Mercoledì 08:30-16:30
Giovedì 08:30-16:30
Venerdì 08:30-16:30
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
Ho chiamato il numero 800 900 860
Ovviamente NON risponde il Punto Enel, ma un generico call-center ENEL... dove nessuno sa di cosa sto parlando, qualunque scelta numerica faccia.
Ho provato a chattare con un operatore ENEL sul sito, ma non ha saputo darmi un numero vero, e l'unica mail che ha saputo darmi è comunicazioni @ enelenergia.it , del tutto generica.
Sarà dura.
Forse più di quanto lo fu trovare una spina SCAME e scoprire che circuito ficcarci dentro...
no, invece dicono che ci sono costi fissi.
anzi, che non ci sono però ci sono.
29 euro al mese per la tariffa a consumo invece dei 25 euro per la tariffa flat.
pero' invece per quella pubblica no.
però è solo esclusivamente per le auto elettriche, niente scooter.
Chiaro no? :-)
Questo è quello che mi hanno appena detto RIchiamando il numero verde 800-069-850.
Tutto chiarissimo.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Ci vorrebbe uno studente volontario che può andarci senza dover prendere un giorno di ferie apposta...Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
In pausa pranzo è chiuso,riapre alle 14.00!
Comunque non c'è bisogno di passarci solo per chiedere informazioni :-)
Ricarica a consumo ENEL per mezzi elettrici: tutti i segreti | Guida all'auto elettricaBatterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioIn pausa pranzo è chiuso,riapre alle 14.00!
Comunque una passeggiata non mi costa nulla ed ero interessato a prendere la scheda per l'EcoJumbo (sostituito, a breve e se tutto va bene, da un Vectrix )
Commenta
-
Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggioLo sai per esperienza diretta? Non è scritto da nessuna parte...
http://www.enel.it/ewcm/salastampa/c...33-1_PDF-1.pdf
l PuntoEnel inaugurato oggi è aperto tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Enel Energia
E veco anche un'altra cosa interessante: che non c'è solo quello in tutta Roma, ma diversi altri... di cui uno a 500 metri da casa mia!!!
Visto che quello chiude alle 18.00, dovrò necessariamente andarci e scoprire se ho sprecato mezza giornata di ferie....Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Enel Drive Free Ricarica Pubblica
Venerdì pomeriggio sono andato al Punto Enel di Viale Regina Margherita 123, praticamente nella sede dell'azienda.
Contrariamente a quanto pensavo, non è un semplice punto vendita ma un vero e proprio sportello dove si recano anche persone con reclami o contenziosi l'azienda, quindi preparatevi a un po' di attesa; venerdì c'era un solo addetto agli abbonamenti EnelDrive, ma temo questa sia la prassi; fortunatamente conosceva perfettamente la procedura per l'abbonamento Enel Drive Free Ricarica Pubblica e , dopo aver compilato un po' di scartoffie (dovete andare obbligatoriamente con un documento, il codice fiscale (a meno che non lo ricordiate a memoria come me) e con l'IBAN: l'addebito su C/C bancario è l'unica modalità di pagamento accettata), sono uscito con la mia tesserina verde.
Insieme all'addetto abbiamo verificato che la colonnina la riconoscesse e non c'è stato alcun problema.
Si paga a consumo, non c'è nessun minimo da rispettare e non c'è canone. Se non si carica, la fattura arriva a zero.
Si può usare anche con gli scooter tant'è vero che mentre io facevo l'abbonamento c'era un EcoJumbo 5000W bianco (è quello di Facebook "Un EcoJumbo a Roma") che stava ricaricando: bisogna munirsi, se necessario, dell'adattatore SCAME a 4 poli opportunamente modificato. Credo che il Vectrix si possa collegare direttamente.
Commenta
-
Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggioInsieme all'addetto abbiamo verificato che la colonnina la riconoscesse e non c'è stato alcun problema.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Salve a tutti, ieri sera se non avessi incontrato un fantastico ragazzo rumeno che fa il custode di un garage vicino piazzale delle province (Roma) sarei rimasto a piedi sotto il diluvio... questo grazie al fatto che, all'insaputa generale, l'ATAC o chi per lei, sta disattivando tutte le colonnine del comune di Roma (notizia appresa oggi dopo una serie di chiamate al Comune).
Ieri sera erano già staccate quelle di via Appia, piazzale aldo Moro e piazza delle Province che dovrebbero essere rimpiazzate a breve da quelle dell'enel.
A proposito, come va con le tessere con tariffa a consumo? Le fatture riportano gli effettivi consumi e addebitano i Kwh realmente utilizzati per le ricariche? quest'ultimi si possono evincere dal display delle colonnine?
salutiUltima modifica di nll; 15-11-2013, 17:09. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
Commenta
-
Cavolo, ha "ceduto" persino la storica colonnina di piazzale Aldo Moro???
Vabbè, è finita un'epoca.
Sul display di quelle ENEL puoi leggere i kWh prelevati istante per istante, sul sito puoi leggere i kWh prelevati ad ogni ricarica, ma fatture ancora non ne ho viste, e non so nemmeno dove andarle a cercare!
In compenso ho scoperto che ad ogni carta ora (o da sempre? boh) è associato un servizio SMS che ti avvisa quando la vettura ha ultimato la ricarica.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
jumpjack grazie infinite delle informazioni, a questo punto anch'io sarò costretto ad andare in viale regina margherita a brevissimo...
Commenta
-
Fino a dicembre dovrebbero dare una carta gratis per chi usufruiva di quelle gratis
https://www.facebook.com/permalink.p...32476133464963
Commenta
-
Originariamente inviato da alecardi Visualizza il messaggiolo scooter blu è il mio e per vederlo sempre lì suppongo che passi in tarda sera/notte... quello verde perennemente attaccato è di un signore dei castelli c
Commenta
-
-
Aggiornamento contratto e colonnine enel:
Anch'io sono stato a viale regina margherita ed ho sottoscritto il contratto: confermo tutto quanto già anticipato da kernel mentre rettifico che fanno orario continuato fino alle 16.30.
Per quanto riguarda il vectrix invece ci sono problemi nella ricarica: il mio monta una presa SCAME LIBERA (mod. 200.01633) con una fessura in alto a sx. Inserendo la presa nelle colonnine da segnale di errore e non ricarica. Chiamando il supporto tecnico (800977750) mi hanno detto che dipende dal fatto che la scalanatura deve essere in basso a dx.
Dal sito della SCAME (ScameOnLine - Product Catalog LIBERA Series) l'unico modello che ha la scalanatura in quella posizione è quello a 32A...
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e/o mi sa dire come risolvere l'enigma?!?!?
Nel frattempo ho contattato anche la SCAME che spero mi farà sapere al più presto!
Commenta
Commenta