ciao a tutti, era un po che non scrivevo più niente sulla scelta delle celle,
in queste ultime settimane ho preso la decisione sulle celle e su dove prenderle,
ma ho preferito non scrivere niente fino a quando non fossero arrivate...........
e..........oggi sono arrivate
78 celle calb da 40Ah prese su ev-power
alla "modica" cifra di 4600 euro
tra l'altro stavo pensando di creare un 3d sulla cronistoria (ammesso di ricordarmi tutto)
della scelta e gli svariati preventivi/contatti avuti per la ricerca in cina.....
magari per far avere un'idea, a chi cerca celle, su cosa si può trovare, e i problemi che mi hanno poi convinto a scegliere la strada più collaudata,
anche se con altre strade avrei potuto risparmiare un 30% ma le incognite erano troppe.
che dite interessa?
ma torniamo a queste celle:
diciamo che si presentano bene con produzione omogenea (come assicuratomi)
in pratica i n. piccoli sopra identificano la cassa di provenienza che ha n. di serie consecutivi
e io ne avevo 2 casse complete la 4 e la 7
mentre le celle marcate 2 e 3 derivano dalle rispettive casse con cui mi hanno dato le 18 celle per arrivare alle 78 richieste.
per quanto riguarda una prima misura delle tensioni, siamo a 3.26V per quasi tutte, tranne una decina a 3.25V e un'altra decina a 3.27V.
non avendo la terza cifra decimale, per ora non posso fare di più, ma mi sembra un buon inizio.
nel frattempo con il mio amico inge stiamo (in realtà molto più lui che io) andando avanti con il BMS controllato da arduino2
come si vede sullo sfondo.....(tranne qualche componente mancante sull'ultimo PCB sono quasi finite le 7 schede BMS per 12 celle cad)
dato che la cosa sembra parecchio corposa e impegnativa ( tutta la conversione intendo) pensavo anche qui di creare un 3d apposito
così da poter documentare il tutto, e in modo da poter fare raffronti con altre conversioni: fatte,..... in progress,.... e future.
la mia idea sarebbe di fare in modo di lasciare il 3d un po piu aperto alla discussione/confronto con altri mezzi convertiti lifepo4
piuttosto che limitarlo strettamente alla mia e al mio modello, che dite?
e per non essere da meno di ELI abbiamo anche trovato un nome per la "nuova auto"
visto che la conversione le darà, spero, una nuova vita,
è..... "t.t." pronunciato titti, con modestia volendo indicare TEENER/TESLA anche se poi non ho utilizzato le celle cilindriche come mi sarebbe piaciuto,
strizzando l'occhio alla TT della casa dei quatto anelli, tanto i nomi costano poco, (a differenza delle celle) possiamo anche esagerare!!!
e ora chiedo qualche consiglio:
come vedete mancano i bulloni, (ricordandosi sempre che ne servono 78x2 quindi 156) che materiale consigliate a livello di conduttività?
una cosa che ho notato, è che il solo il polo negativo è fatto di rame, l'altro sembra in alluminio, la cosa ha una motivazione, per cui doverne tenere conto nella scelta dei bulloni?
consigliate qualche prova sulle celle ora che sono staccate per valutarne la bontà/capacità?
in queste ultime settimane ho preso la decisione sulle celle e su dove prenderle,
ma ho preferito non scrivere niente fino a quando non fossero arrivate...........
e..........oggi sono arrivate
78 celle calb da 40Ah prese su ev-power
alla "modica" cifra di 4600 euro
tra l'altro stavo pensando di creare un 3d sulla cronistoria (ammesso di ricordarmi tutto)
della scelta e gli svariati preventivi/contatti avuti per la ricerca in cina.....
magari per far avere un'idea, a chi cerca celle, su cosa si può trovare, e i problemi che mi hanno poi convinto a scegliere la strada più collaudata,
anche se con altre strade avrei potuto risparmiare un 30% ma le incognite erano troppe.
che dite interessa?
ma torniamo a queste celle:
diciamo che si presentano bene con produzione omogenea (come assicuratomi)
in pratica i n. piccoli sopra identificano la cassa di provenienza che ha n. di serie consecutivi
e io ne avevo 2 casse complete la 4 e la 7
mentre le celle marcate 2 e 3 derivano dalle rispettive casse con cui mi hanno dato le 18 celle per arrivare alle 78 richieste.
per quanto riguarda una prima misura delle tensioni, siamo a 3.26V per quasi tutte, tranne una decina a 3.25V e un'altra decina a 3.27V.
non avendo la terza cifra decimale, per ora non posso fare di più, ma mi sembra un buon inizio.
nel frattempo con il mio amico inge stiamo (in realtà molto più lui che io) andando avanti con il BMS controllato da arduino2
come si vede sullo sfondo.....(tranne qualche componente mancante sull'ultimo PCB sono quasi finite le 7 schede BMS per 12 celle cad)
dato che la cosa sembra parecchio corposa e impegnativa ( tutta la conversione intendo) pensavo anche qui di creare un 3d apposito
così da poter documentare il tutto, e in modo da poter fare raffronti con altre conversioni: fatte,..... in progress,.... e future.
la mia idea sarebbe di fare in modo di lasciare il 3d un po piu aperto alla discussione/confronto con altri mezzi convertiti lifepo4
piuttosto che limitarlo strettamente alla mia e al mio modello, che dite?
e per non essere da meno di ELI abbiamo anche trovato un nome per la "nuova auto"
visto che la conversione le darà, spero, una nuova vita,
è..... "t.t." pronunciato titti, con modestia volendo indicare TEENER/TESLA anche se poi non ho utilizzato le celle cilindriche come mi sarebbe piaciuto,
strizzando l'occhio alla TT della casa dei quatto anelli, tanto i nomi costano poco, (a differenza delle celle) possiamo anche esagerare!!!
e ora chiedo qualche consiglio:
come vedete mancano i bulloni, (ricordandosi sempre che ne servono 78x2 quindi 156) che materiale consigliate a livello di conduttività?
una cosa che ho notato, è che il solo il polo negativo è fatto di rame, l'altro sembra in alluminio, la cosa ha una motivazione, per cui doverne tenere conto nella scelta dei bulloni?
consigliate qualche prova sulle celle ora che sono staccate per valutarne la bontà/capacità?
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