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Ho ordinato la Volkswagen ID3

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  • Ho ordinato la Volkswagen ID3

    Come da titolo, sono in attesa dello sblocco relativo agli ecoincentivi.
    Ho avuto la possibilità di tenere in prova per tre giorni la ID4 e per altri tre giorni la ID3.
    Che dire, favolose tutte e due, e provarle è servito per capire anche gli ingombri e le ricariche fatte sia a casa che nelle colonnine.
    Ho scelto la 58KWh versione business ed è già disponibile, attualmente in esposizione.
    Aspetto con ansia.
    Ultima modifica di eroyka; 08-09-2021, 20:01.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

  • #2
    Wow! Bella notizia!
    Tienici aggiornati e magari lasciaci qualche impressione e dato in più sui km effettivamente percorsi e come ti sembra la qualità di guida in generale.

    Eroyka
    Essere realisti e fare l'impossibile

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    • #3
      Si certo, avendole provate per diversi giorni posso già fornire alcuni spunti e le scelte fatte.
      Premetto che provengo da una Toyota ibrida da 6 anni, che già rappresenta un passo avanti enorme rispetto ad un veicolo tradizionale, ma l'elettrico non ha paragoni è un ulteriore grosso salto in avanti.
      Come tutti a giusta ragione confermano, le accelerazioni e le riprese sono da paura, già con l'ibrido ottieni una trazione continua non essendoci un cambio, ma senti in ogni caso il termico salire di giri e quello sfrizionamento causato dal cvt, nell'elettrico è tutto e subito, tornando sulla ibrida mi è sembrata un giocattolo e salendo sulla micra con cambio manuale mi sentivo Barney degli antenati con i piedi sotto al pianale per accelerare.
      Le partenze e le riprese sono istantanee, devi anche prestare attenzione perchè ti trovi a velocità elevate senza accorgertene ed in assoluto silenzio.
      Sia la ID4 che la ID3 provate montano lo stesso motore da 150Kw ovvero 204CV e sulla ID3 che è più piccolina e leggera la differenza si nota, e se non fosse per l'elettronica di bordo, visto che sono a trazione posteriore, non so quante volte avrei fatto testa coda in accelerazione.

      Tralasciando le prestazioni provo a fornire alcune sensazioni di utilizzo.
      Ho voluto affrontare un percorso autostradale, andata e ritorno di circa 240Km con caldo torrido 38° aria condizionata e batteria carica, media tenuta intorno ai 130 con alcune punte superiori, al ritorno ancora 80Km di autonomia (Versione da 58Kwh)
      Questa prova mi ha consentito di stabilire che la versione giusta per le mie esigenze sia proprio la 58Kwh e non la 45Kwh, considerando che è un percorso che saltuariamente verrà fatto e calcolando un degrado nel tempo delle batterie, quei 13kWh in più sono i circa 80 Km residui con cui ho fatto ritorno che diminuiranno gradatamente nel tempo ma sempre sufficienti per raggiungere tale meta senza necessità di effettuare ricariche intermedie, valutando una perdita del 20% di capacità a fine vita del veicolo.

      Ricariche: Il vantaggio della versione da 58Kwh è che monta un caricatore a bordo da 11Kw mentre la 45Kwh uno da 7,2Kw e questo sulle colonnine potrebbe fare una piccola differenza nei tempi, anche in CC sono rispettivamente da 120Kw e da 50Kw e questo nei viaggi sicuramente è utile, quindi la scelta è se l'utilizzo è esclusivamente o quasi nei dintorni cittadini (45Kwh) o se si vuole affrontare anche qualche viaggio (58Kwh).
      Da casa si collega ad una presa normalissima e sia l'una che l'altra le ho lasciate per una notte sotto carica all'esterno nel carport senza problemi, magari prestare attenzione alle sezioni dei cavi passati per evitare surriscaldamenti della presa e del connettore, la wall box verrà scelta in after market, esistono anche modelli da 300€ ma potrebbe anche non essere indispensabile averla o almeno averla subito, prima meglio comprendere meglio usi e consumi anche se già un'idea me la sono fatta.
      Ho fatto delle ricariche su colonnine EnelX senza problemi o quasi, in una mi sono accorto solo dopo dalla APP che era fuori servizio, i costi a 0,40 €/Kwh sono alti ma accettabili se fatto saltuariamente, non ho potuto provare le fast, una sola nella mia zona

      Consumi: si attesta tra i 150 ed i 185 Wh/km dipende molto dal piede, certo in autostrada puoi fare poco se non il pulse & glide ma in percorsi urbani e misti la differenza è evidente.
      Dalla prova fatta i 320 Km minimo li regge senza problemi, con un piede molto leggero può raggiungere i 400Km.
      La frenata rigenerativa è eccellente, con mio figlio siamo saliti ad Erice con piede leggero e al ritorno avevamo quasi più autonomia che all'inizio.

      La mia scelta è ricaduta sulla ID3 per un problema di occupazione di spazi, 50cm in più sono tanti sia nel carport che nei parcheggi, oltre al fatto che personalmente i suv non mi sono mai piaciuti proprio per la loro mole imponente, mi serve una vettura cittadina e nel caso per spostamenti più lunghi, ma saranno forse 2 o 3 l'anno oltre i 500Km ed una decina oltre i 300, per il resto ho l'abitudine di andare in aereo e prendere veicoli a noleggio. Quindi le ricariche verranno per lo più svolte a casa e stimo mediamente 1 volta a settimana, la percorrenza si dovrebbe attestare sui 15.000 Km/anno e prevedo di sfruttarla più della vettura ibrida attuale.

      Particolarità: mi manca il freno a mano, ma è questione di abitudine. Ottima la possibilità di stabilire se quando ti arresti vuoi che il veicolo ti dia una leggera spinta ( utile nei parcheggi, come sulla Yaris) oppure metta il freno elettronico ( comodo nelle salite e discese ).
      L'Adaptive cruise control è uno spettacolo ( sulla yaris ho il cruise control ) ma con l'adaptive puoi dire ...' segua quella macchina ' se quella decelera tu deceleri se accelera lei accelera e se si ferma lei si ferma e riparte automaticamente quando il veicolo davanti riparte, negli incolonnamenti non saprei come farne a meno conoscendolo.
      Il selettore di guida è particolare, manca la leva del cambio e come già detto il freno a mano a tutto vantaggio della consolle centrale molto ampia, il selettore DRNP è sopra il volante a destra, cosa che inizialmente spiazza un poco ma ci si prende facilmente l'abitudine, forse un poco antipatico per le manovre di parcheggio.
      Ho preso anche i fari Led Matrix che sono uno spettacolo, metti gli abbaglianti e te li dimentichi per il resto della vita, ci pensano loro ad accendere e spegnere le varie zone senza creare disagi a chi ti viene di fronte o chi è davanti garantendoti una visibilità spettacolare in tutti i punti della carreggiata.
      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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      • #4
        Sempre fantastico leggerti
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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        • #5
          Complimenti per l'acquisto!
          io ne sono felice possessore da circa una settimana.
          la uso nella tratta casa lavoro, circa 100km al giorno (circa 65 di autostrada) e per ora non posso che parlarne bene.

          ho preso, sfruttando il pieno di incentivi (statali e lombardi) la 45kwh, che ritengo sia adatta all'uso che ne faccio (in casa abbiamo comunque un diesel euro6 per le lunghe tratte) e la carico esclusivamente in casa con colonnina a 7,4kw.

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          • #6
            La utilizzo da quasi un mese, è semplicemente uno spasso, viene voglia di guidare di più, forse anche per la novità.
            Inizio a scoprire piccoli segreti che magari nel manuale non sono citati, come la possibilità di vedere dei film sul tablet centrale o alimentare in maniera continua le luci interne e la presa 12V del bagagliaio, o dimmerare le luci di cortesia.
            Ancora ho qualche problema con Androi auto, il software non è aggiornato con gli OTA ed il collegamento deve essere fatto via cavo.
            Di pecche ne ha, soprattutto lato APP di controllo da cui puoi svolgere poco o nulla, speriamo negli aggiornamenti.
            Il tettuccio mi sembra poco insonorizzato e con piogge intense si sente.
            I fari sono uno spettacolo, continuo ad affermarlo.
            Ho disabilitato subito il controllo automatico dei limiti di velocità, dalle nostre parti è ingestibile, cartelli disposti in maniera insulsa, passi da 10Km/h a 90Km/h e poi a 30Km/h del giro di 100 metri ed il veicolo accelera improvvisamente per poi piantarsi subito dopo.

            Ancora non ho provato le colonnine fast, ma solo qualche rabbocco ad 11kWh.
            L'autonomia media è di circa 400Km ed oltre ma varia molto in base alle temperature esterne.
            Tendo a caricare quando scendo al 30-35% di carica residua e la riporto al'80% in questo modo ho sempre almeno 150Km di carica disponibile minima.
            La carico mediamente 1 volta la settimana dalla presa shuko a 2,3Kwh come previsto, dalle 19 alle 08 sufficienti per quel 50% di ricarica, ovvero meno di 30kWh.
            Salvo eventuali gite fuori porta in cui la porto al 90%
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            • #7
              Io la avevo valutata, ma sto optando per Honda E. Onestamente mi ha intrigato di piu' rispetto a varie elettriche che sono andato a vedere e provare. Anche se piccolina e' alla fine l'auto che usera' mia moglie per una ventina di km giorno. Ora aspetto di capire cosa fare co sti ecoincentivi che al momento non sono disponibili e poi chiudo questione. In ogni caso, concordo con te Elisabetta, tutta altra cosa.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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              • #8
                ...se hanno fatto tutti questi "giochi" in un'auto...non riesco ad immaginare gli stessi tecnici a fare della domotica in casa...

                boh...mi sembrano tanto inutili...

                Ciao

                Fox
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

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                • #9
                  Elisabetta complimenti per l'acquisto so quanto un'auto elettrica sia sfiziosa ma non te la prendere se ti dico che i suoi interni secondo me sono veramente un grosso passo interno della VW , comunque a livello meccanico ed elettronico nulla da dire.

                  E' una delle auto che avevo preso in considerazione per mia moglie che fa percorsi esclusivamente cittadini con alcuni fuori porta che arrivano a 200+200 Km una volta al mese ed è per questo che ho acquistato una Renault Captur 160 E-Tech Plug-in ben conscio che la Plug-in è un errore tecnico di partenza , due auto in una con tutto ciò che ne consegue a livello di manutenzione/gestione ma devo dire che viene usata esclusivamente in elettrica pura e come tutti i motori elettrici è molto divertente da guidare.

                  L'ho acquistata in concessionaria, senza alcun incentivo statale, a 23000€ essendo una Km/0, veri, ( ulteriore dimostrazione di come gli incentivi droghino il mercato ) .

                  Che dirti, sono sbalordito dai tuoi consumi, la nostra ( perchè ormai appena è a casa me la "rubo" io) non ha consumi più alti, gli stessi che ho rilevato provando, Nissan Leaf, ID3, ID4 e Tesla, ma sempre sopra i 20kWh/100 Km e ora che è arrivato il freddo , con riscaldamento sempre acceso 22-25 kWh sono la regola , a volte ricarico anche durante il giorno.

                  Non ho preso un'auto elettrica pura perchè ritengo le attuali batterie ancora inadatte all'uso automobilistico, certo stanno andando avanti ma inevitabilmente tra 5 anni , a mio parere, l'auto elettrica dovrà cambiare modo e tempi di accumulare.

                  Con la Captur II ho già percorso 1430 km in poco più di un mese e tolti i 364 km iniziali li ho fatti solo in elettrico e così sarà in futuro, fino all'arrivo di nuove auto elettriche dal peso simile ad una termica e con percorrenze/tempi di ricarica accettabili.

                  Unico grande vantaggio è la ricarica totalmente casalinga e per questo mi preparo psicologicamente ad aumentare l'impianto fotovoltaico a 9,3 KW su inverter da 6KW poiché l'impianto attuale è ormai diventato insufficiente.

                  Sugli incentivi ometto ogni tipo di considerazione anche se cercherò di usufruirne in futuro, li ritengo semplici regali all'industria automobilistica:

                  Dare incentivi ad auto di 70/100.000€ oltre che immorale lo trovo illogico, l'esenzione dal bollo mi sembra già un grosso regalo per le auto elettriche che fanno 0-100kmh in 3 secondi.
                  Comunque aggiornaci periodicamente sui consumi soprattutto nel periodo invernale.

                  Unica nota ,se posso permettermi, sulla presa di casa della Captur ho installato un interruttore Wi-Fi da 63A che è anche contatore e rilevo una differenza tra immesso e accumulato di circa il 10% e il contatore è precisissimo, ecco sarebbe interessante se anche tu potessi fare la stessa misurazione,
                  i miei dati al momento sono questi e ripeto parliamo di un'auto usata solo in elettrico. 196,73 + 10 senza contatore + 6 da colonnina per testare il funzionamento
                  1000 km = 213 kWh di energia prelevata da rete ma l'auto ne ha effettivamente accumulati in batteria 190 kWh ( dati prelevati dalla proprio computer di bordo )
                  ecco sarebbe interessante sapere cosa accade sulla tua auto tra immesso e accumulato.
                  la terza foto è solo parziale ovviamente ma ad esempio ha caricato 10,45kWh su una capacità di 9,8 kWh
                  ora con il freddo le cose stanno peggiorando e la batteria è riscaldata.
                  Ecco mi piacerebbe che noi pionieri ci scambiassimo i dati reali per un giudizio imparziale .
                  Aggiungo che sono soddisfattissimo dell'auto, dei consumi dei veicoli elettrici in generale non tanto.
                  File allegati
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                  • #10
                    dolam concordo con te in merito alla logica degli incentivi che drogano il mercato.
                    In merito ai consumi; ho già percorso oltre 1.000 Km e con il freddo iniziano a notarsi piccole differenze, oggi alle 14:00 c'erano 8° ( per noi è freddo ma i consumi sono sempre sui 15kWh circa su 100 Km oggi per la prima volta ho acceso il riscaldamento anche dei sedili e del volante, non li avevo mai provati, ed i consumi sono saliti ovviamente ma non saprei dirti di quanto. Due giorni fa percorsi 200Km di autostrada a 130Km/h ed ovviamente siamo intorno ai 19kWh/100Km partiti con 100% 430 Km stimato e tornati con 150 residui 36%.
                    Quindi in autostrada a 130 consumi il 30% in più rispetto ad una guida urbana, il che porta ad una autonomia di circa 300 Km in sola autostrada.

                    In fase di carica ha un assorbimento costante che varia tra i 300Wh ed i 400Wh e non capisco da cosa dipenda, forse dal sistema di gestione termica della batteria perchè sento dei rumori tipo di ventole che si accendono, o dalla elettronica di controllo che necessita di essere raffreddata...
                    In ogni caso caricando a 2,3kWh (10A) realmente ne immagazzini circa 2,0 e questo spiega quel 10% di differenza che riscontri tra quanto erogato e quanto immesso realmente in batteria. Caricando a potenze più elevate (16A o 32A ) percentualmente dovrebbe diminuire, come al contrario se riduci a 6A la situazione peggiora.

                    P.S. io volevo solo elettrico è da 5 anni che ci correvo dietro.
                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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