[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Stefano,
    figurati che io lo metterei per aiutare la batt trazione.... e non lo dico per scherzare.

    Commenta


    • Buonasera,
      lavoro finito, Dash cam montata lo scorso fine settimana, ho attaccato il tutto al fusibile 13 (plafoniera tettuccio).
      Nel kit che ho acquistato erano già presente i cablaggi senza dover fare ponti, sempre nel kit è presente la possibilità di settare su 4 posizioni il voltaggio minimo per fare in modo che la batteria dell’auto non si scarichi (la dash cam comunque si può tranquillamente spegnere con il tasto on/off).
      La telecamera che ho montato non ha una batteria interna ma un super condensatore con una bassa autonomia ( pochi secondi), per me meglio così in quanto non mi andava di tenere una batteria esposta al sole in piena estate.
      Usata durante tutta la settimana e funziona tutto benissimo.
      Grazie a tutti dei consigli.

      Commenta


      • Ciao Mattia,

        Bene sono contento che sei riuscito con la tua Das cam.
        Ottima la soluzione del prelievo di corrente dalla plafoniera del tettuccio.
        Se puoi mandaci qualche foto che potrà essere di esempio e magari di stimolo per noi di questa disussione.
        Ciao
        Sandrosan

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
          Ciao Smart,
          Il nostro pioniere della C zero, e non lo dico per schernirti eh!

          .........................................

          Però fai un screenshot di canion quando hai solo un 10 o meno di km rimanenti, cosi vediamo la differenza di tensione tra la cella più debole e quella messa meglio. Io arrivo al massimo a 120mV se ben ricordo.

          Non conosco ODBZero, lascio ad altri per commenti.

          Ciao
          Sandrosan
          Ciao Sandrosan.
          Grazie! Se penso però a quante difficoltà ad essere pionieri....

          Ecco , comunque, le nuove immagini del pacco batterie della mia czero (misurazione con carica residua molto bassa).
          Secondo Canion la capacità è di circa 36 Ah mentre per OBDZero è di 33,5 Ah (ma nell'immagine si vede una particolare procedura che cercherò di fare la prox volta).
          Ho cercato info (imiev forum) è pare che la differenza max tra celle dovrebbe essere 0,005 V.
          Da quello che ho capito le batterie hanno un calo iniziale x poi stabilizzarsi x lungo tempo ma "crollare" a fine vita.
          Il tempo non gioca a mio favore: osservando le etichette del vano motore e delle gomme posteriori, ci sono molti riferimenti all'anno 2011 (data ufficiale immatricolazione 2012).
          Con questa situazione almeno credo che x almeno un paio di anni dovrei stare tranquillo.
          Ciao Smart700
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2020-04-10-17-05-54.png 
Visite: 1 
Dimensione: 176.3 KB 
ID: 1974589Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2020-04-10-17-18-46.png 
Visite: 1 
Dimensione: 168.4 KB 
ID: 1974587Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2020-04-10-17-07-51.png 
Visite: 1 
Dimensione: 106.2 KB 
ID: 1974588
          Ultima modifica di smart700; 16-04-2020, 15:21.

          Commenta


          • Ciao Smart700,

            Una differenza di soli 25 mV con un Soc del 21% (16 km di RR) è buono!!!
            La mia è del 2011 come immatricolazione ma ho la metà dei tuoi km fatti ma il delta V mio è maggiore di sicuro.
            Ora non uso la C zero o la uso pochissimo per il lock down e ho appena ricaricato quindi non posso fare una prova con soc / RR bassi, ma altrochè 25mV, molto di più ho io di delta V.

            Comunque se puoi fai uno sceen shot con Canion quando hai un soc più basso, 5 o meno km di RR, o addirittura quando ti appare la tartaruga, tanto la Czero (o meglio iMiev) l'hanno progettata bene e non stressi le celle, infatti la V nominale è di 3,7V. Se anche con 5 km hai un delta V minore di 50mV sei messo super bene a mio avviso.
            Certo se appare la tartaruga, stai vicinissimo a casa e dai solo un filio di acceleratore (questo per evitare che un improvviso consumo faccia intervenire le protezioni spegnendo tutto e rimanendo a piedi....(come è successo a qualcuno della nostra discussione, del tipo ho fatto un sorpasso mentre ero in tartaruga e si è spento tutto).

            Occhio che i 5 mV è la differenza che si ottiene quando sono cariche le celle e dopo avere fatto il bilanciamento per bene, non da scariche..... :-).

            Si le celle LEV50 montate sulla tua (e sulla mia) hanno un decadimento iniziale brusco, poi si stabilizzano e degradano molto lentamente e il delta V aumenterà lentamente, evidenziando le celle più deboli.
            E quando accardà questo sono già pronto a cambiare la cella debole (nel mio caso sono due deboli che sto monitorando, ma altre 2 o 3 le cambierei in quella occasione. Vedremo...).
            Nel frattempo usiamole se possible queste auto!
            Ciao
            Sandrosan

            Commenta


            • Luci a Led
              Dopo tre anni le luci a led (anabbaglianti, diurne e posizione) pian piano si sono rivelate inaffidabili.
              I difetti su quelle composte da più led saldati tra loro sono stati, almeno così penso, proprio sulle saldature: sfarfallio prima di un piccolo led poi di un'altro, ecc.
              La più grossa delusione è stato sugli anabbaglianti: una lampada ha smesso, parzialmente. di funzionare.
              L'anabbagliante è composto da tre led COB disposti a cerchio con 120 gradi tra un led e l'altro.
              Al momento della verifica in laboratorio, ho visto che premendo sulla superficie del led guasto dell'anabbagliante incriminato, tornava a funzionare .
              Insomma l'inaffidabilità è stata totale: che delusione.
              A voi tutto ok?
              Ciao Smart700

              Commenta


              • Ciao Smart,
                Si tutto OK dai, sperando di tenerci sempre lontano da C19!

                Guarda io non ho cambiato alcuna luce a parte quella dell'abitacolo, dove ho messo due led da 4 soldi e fanno una luce freddissima.
                Io non amo assolutamente la luce calda di 2700K ma questi sono a 6000K che è troppo azzurrognola, 4000K sarebbero l'ideale per me ma questo è quello che ho trovato in un negozio di cinesi senza sbattersi troppo).

                So che altri del nostro forum hanno messo i led ma io non li ho seguiti in quanto se fai 2 calcoli risparmi poco sull'autonomia.
                Evidentemente ci sono diverse qualità di LED e la dissipazione della temperatura che generano è da tenere in considerazione cosa che non è stata fatta nel progetto della C zero che usa luci.

                Ma vediamo cosa commentano altri che "vanno" a LED

                Ciao
                Sandrosan


                Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                Luci a Led
                Dopo tre anni le luci a led (anabbaglianti, diurne e posizione) pian piano si sono rivelate inaffidabili.
                I difetti su quelle composte da più led saldati tra loro sono stati, almeno così penso, proprio sulle saldature: sfarfallio prima di un piccolo led poi di un'altro, ecc.
                La più grossa delusione è stato sugli anabbaglianti: una lampada ha smesso, parzialmente. di funzionare.
                L'anabbagliante è composto da tre led COB disposti a cerchio con 120 gradi tra un led e l'altro.
                Al momento della verifica in laboratorio, ho visto che premendo sulla superficie del led guasto dell'anabbagliante incriminato, tornava a funzionare .
                Insomma l'inaffidabilità è stata totale: che delusione.
                A voi tutto ok?
                Ciao Smart700

                Commenta


                • Scusa Smart700,

                  Sei poi riuscito a fare uno screenshot di canion con un RR vicino allo zero Km o con SoC del 10%?

                  ?
                  File allegati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                    Ciao Smart,
                    .....

                    .......
                    Io non amo assolutamente la luce calda di 2700K ma questi sono a 6000K che è troppo azzurrognola,.......

                    ........ i led ma io non li ho seguiti in quanto se fai 2 calcoli risparmi poco sull'autonomia.

                    Evidentemente ci sono diverse qualità di LED e la dissipazione della temperatura che generano è da tenere in considerazione..........

                    .....

                    Ciao
                    Sandrosan
                    Ciao Sandrosan
                    La luce fredda dei Led è la stessa di altre auto che li montano di serie e, a me, andava bene sopratutto perché si vedevano molto meglio le superfici riflettenti: segnali stradali e le strisce sui gilet indossati dai coscienziosi ciclisti.

                    Detto questo, il discorso sul risparmio energetico e di conseguenza l'aumento dell'autonomia per me passa in secondo piano.

                    La dissipazione del calore: ne avevo tenuto conto praticando diversi fori da 0,5 cm sia sul retro della calotta avvitata che sotto il gruppo ottico (non sopra x evitare eventuali cadute di acqua all'interno).

                    Per completare l'inaffidabilità dei prodotti cinesi: in due diversi periodi avevo acquistato dei misuratori di pressione dei pneumatici ed entrambi si sono guastati esattamente dopo 1 anno e mezzo. Strano, eh?

                    Il costo degli anabbaglianti è eccessivo rispetto alle lampade alogene e smontare il faro non è una passeggiata quindi la conclusione è che conviene lasciare l'auto così com'è.

                    PS: ho scoperto dalle varie etichette sparse qua e là che l'auto è sì stata immatricolata nel marzo 2012 ma è stata realizzata (batterie comprese) nel marzo del 2011: l'auto ha 9 anni !!!

                    Ciao a tutti
                    Smart700

                    Commenta


                    • Acquisto C-Zero km0

                      Buongiorno a tutti!
                      Mi presento, abitualmente non frequento forum, non conosco il “galateo” di queste “piattaforme”, per cui ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno ad “ambientarmi” con i loro consigli.
                      Ieri sera, dopo mirata e lunga opera di convincimento nei confronti di mia moglie ho firmato per l’acquisto di una C-zero Seduction Plus, grigio met., controllo remoto, 1 anno furto/incendio/sos Citroen, km 0 targata 01/2020, a 9.250€ + permuta Opel Corsa 3 porte Elective Gpl del 2012.
                      L’auto verrà utilizzata per la maggior parte dei km da mia moglie, non viviamo un città ma prevalentemente i percorsi saranno casa-lavoro-casa e deviazioni x spesa,asilo,commissioni varie su strade pianeggianti, per un totale di 30/35km al giorno.
                      Le ricariche le effettueremo da casa, abbiamo un fotovoltaico Sunpower da 4kw al quale vorremmo aggiungere in un futuro molto prossimo un accumulo.
                      Mia moglie rimane un po’ scettica sul discorso autonomia, nel caso in cui per qualche motivo “imprevisto” dovesse aumentare i km di percorrenza giornaliera (qua in zona non ci sono moltissime colonnine anche se stanno pian piano aumentando di numero)...io invece decisamente meno scettico riguardo quell’aspetto, E convintissimo che l’elettrico sia il futuro, guido già da qualche mese (con grande goduria) una Hyundai Ioniq Plug-in, ma nn vi nascondo che passare ad un elettrico puro mi sembra un cambiamento epocale...e a lasciare qualcosa di vecchio e conosciuto per qualcosa di nuovo e ”sconosciuto”, un po’ di emozione e di incognita c’è!
                      Non vedo l’ora di ritirarla Venerdì e di macinare km nel week end!!!
                      Poi spero ogni tanto di riuscire a “rubarla” a mia moglie!
                      Voi cosa ne pensate dell’acquisto?

                      Commenta


                      • Benvenuto nel forum!
                        Le C0 le stanno svendendo perchè sono auto di vecchia generazione e poca autonomia, ma a quel prezzo hai fatto un buon affare.
                        Puoi stare tranquillo che tua moglie si troverà bene e l'ansia da autonomia sparirà dopo un pò di normale utilizzo.
                        Pensaci bene all'accumulo casalingo... attualmente non è generalmente conveniente economicamente.
                        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                          Benvenuto nel forum!
                          Le C0 le stanno svendendo perchè sono auto di vecchia generazione e poca autonomia, ma a quel prezzo hai fatto un buon affare.
                          Puoi stare tranquillo che tua moglie si troverà bene e l'ansia da autonomia sparirà dopo un pò di normale utilizzo.
                          Pensaci bene all'accumulo casalingo... attualmente non è generalmente conveniente economicamente.

                          Grazie per le rassicurazioni in merito all’autonomia!
                          Per quanto riguarda accumulo Fv,secondo te nn sarebbe conveniente nemmeno utilizzando ecobonus 50%, e considerando che abbiamo una casa completamente “elettrica”,ci scaldiamo con Pompa di Calore,senza allacciamento a metano?

                          Commenta


                          • Benvenuto nel forum anche da parte mia.

                            E congratulazioni per la C zero.
                            Io nel Ott. 2017 la pagai usata del 2011 con 10600km lo stesso prezzo tuo in pratica, quindi ottimo affare il tuo! Ma mi feci attrarre dai poi km solo poi scoprii che non contano come su una auto a combustione...avrei potuto risparmiare.

                            Che garanzia ti danno sulla batteria trazione? Comunque vedrai che la batt trazione avrà lunga vita e un decadimento lentissimmo.
                            Anche mia moglie non si fida dell'autonomia, pensa che anche lei percorre sui 30 / 35 km al giorno ma non ha mai accettato di usare la mia C zero neanche un giorno. Ma mia moglie è ansiosa per tutto quindi non fa testo.
                            Si l'ha usata per piccoli percorsi ma nulla di più e controvoglia

                            Anche io ho un FTV da 4.6kWp e da marzo a ottobre la carico gratis e tutto green. Per l'accumulo, fatti bene i tuoi conti e aspetta di vedere cosa consumi con la C zero. Se il tuo FTV è incentivato e hai lo scambio sul posto un 50% (molto a spanne) di quello che consumi ti verrà rimborsato.

                            Di dove sei? La temperatura incide sull'autonomia come avrai letto in questo forum.

                            Poi scoprirai che molti supermercati hanno una colonnina e li ricarichi gratis... (vedi Lidl, Esselunga, Iper, Mediaworld e altri sicuramente).

                            Goditela e usala il più possibile. Vedrai che ripresa (da usare con parsimonia ma spesso è utile e anche divertente).
                            Poi imparerai (o insegnerai a tua moglie) a non frenare all'ultimo momento in modo da sfruttare la rigenerazione.

                            Per salvaguardare l'elettronica dell'auto ti consiglio di lasciare finire la carica e se proprio devi interromperla di premere il tasto sulla spina (Tipo 1) che va nell'auto e solo dopo 2-3 secondi di estrarre tale spina. In pratica non è consigliabile togliere corrente mentre ricarica...

                            Prevedi una linea con cavi da 2.5mmq almeno con una buona presa schuko per la ricarica domestica.
                            Un EVSE regolabile poi ti permetterà di sfruttare meglio il FTV, e non aumentare la potenza contrattuale dei canonici 3.3kW, ma gradualmente scoprirai molte cose e sul forum troverai altrettante soluzioni o consigli.

                            Facci sapere ciao
                            Sandrosan



                            Originariamente inviato da Colinmcgabri Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti!
                            Mi presento, abitualmente non frequento forum, non conosco il “galateo” di queste “piattaforme”, per cui ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno ad “ambientarmi” con i loro consigli.
                            Ieri sera, dopo mirata e lunga opera di convincimento nei confronti di mia moglie ho firmato per l’acquisto di una C-zero Seduction Plus, grigio met., controllo remoto, 1 anno furto/incendio/sos Citroen, km 0 targata 01/2020, a 9.250€ + permuta Opel Corsa 3 porte Elective Gpl del 2012.
                            L’auto verrà utilizzata per la maggior parte dei km da mia moglie, non viviamo un città ma prevalentemente i percorsi saranno casa-lavoro-casa e deviazioni x spesa,asilo,commissioni varie su strade pianeggianti, per un totale di 30/35km al giorno.
                            Le ricariche le effettueremo da casa, abbiamo un fotovoltaico Sunpower da 4kw al quale vorremmo aggiungere in un futuro molto prossimo un accumulo.
                            Mia moglie rimane un po’ scettica sul discorso autonomia, nel caso in cui per qualche motivo “imprevisto” dovesse aumentare i km di percorrenza giornaliera (qua in zona non ci sono moltissime colonnine anche se stanno pian piano aumentando di numero)...io invece decisamente meno scettico riguardo quell’aspetto, E convintissimo che l’elettrico sia il futuro, guido già da qualche mese (con grande goduria) una Hyundai Ioniq Plug-in, ma nn vi nascondo che passare ad un elettrico puro mi sembra un cambiamento epocale...e a lasciare qualcosa di vecchio e conosciuto per qualcosa di nuovo e ”sconosciuto”, un po’ di emozione e di incognita c’è!
                            Non vedo l’ora di ritirarla Venerdì e di macinare km nel week end!!!
                            Poi spero ogni tanto di riuscire a “rubarla” a mia moglie!
                            Voi cosa ne pensate dell’acquisto?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                              Benvenuto nel forum anche da parte mia.

                              E congratulazioni per la C zero.
                              Io nel Ott. 2017 la pagai usata del 2011 con 10600km lo stesso prezzo tuo in pratica, quindi ottimo affare il tuo! Ma mi feci attrarre dai poi km solo poi scoprii che non contano come su una auto a combustione...avrei potuto risparmiare.

                              Che garanzia ti danno sulla batteria trazione? Comunque vedrai che la batt trazione avrà lunga vita e un decadimento lentissimmo.
                              Anche mia moglie non si fida dell'autonomia, pensa che anche lei percorre sui 30 / 35 km al giorno ma non ha mai accettato di usare la mia C zero neanche un giorno. Ma mia moglie è ansiosa per tutto quindi non fa testo.
                              Si l'ha usata per piccoli percorsi ma nulla di più e controvoglia

                              Anche io ho un FTV da 4.6kWp e da marzo a ottobre la carico gratis e tutto green. Per l'accumulo, fatti bene i tuoi conti e aspetta di vedere cosa consumi con la C zero. Se il tuo FTV è incentivato e hai lo scambio sul posto un 50% (molto a spanne) di quello che consumi ti verrà rimborsato.

                              Di dove sei? La temperatura incide sull'autonomia come avrai letto in questo forum.

                              Poi scoprirai che molti supermercati hanno una colonnina e li ricarichi gratis... (vedi Lidl, Esselunga, Iper, Mediaworld e altri sicuramente).

                              Goditela e usala il più possibile. Vedrai che ripresa (da usare con parsimonia ma spesso è utile e anche divertente).
                              Poi imparerai (o insegnerai a tua moglie) a non frenare all'ultimo momento in modo da sfruttare la rigenerazione.

                              Per salvaguardare l'elettronica dell'auto ti consiglio di lasciare finire la carica e se proprio devi interromperla di premere il tasto sulla spina (Tipo 1) che va nell'auto e solo dopo 2-3 secondi di estrarre tale spina. In pratica non è consigliabile togliere corrente mentre ricarica...

                              Prevedi una linea con cavi da 2.5mmq almeno con una buona presa schuko per la ricarica domestica.
                              Un EVSE regolabile poi ti permetterà di sfruttare meglio il FTV, e non aumentare la potenza contrattuale dei canonici 3.3kW, ma gradualmente scoprirai molte cose e sul forum troverai altrettante soluzioni o consigli.

                              Facci sapere ciao
                              Sandrosan
                              Ciao Sandrosan, è un piacere entrare a far parte del Vs. “gruppo”.
                              Grazie per l’accoglienza e per i consigli.
                              L’auto ha 2 anni di garanzia, 8 anni/100.000km su batteria.
                              Io sono in provincia di Torino (canavese/valli di Lanzo).
                              Le temperature non sono più così rigide in inverno come qualche decennio fa,ma fa sempre comunque freschino.
                              A casa abbiamo già contatore da 6kw, e prima nn ho specificato ma ricaricheremo prevalentemente la notte, per cui durante il giorno avremmo tanta immissione in rete.
                              Sarebbe bello poter ricaricare con autoconsumo Fv...potremo farlo finché mia moglie è in maternità, e nel week end.
                              Per le ricariche a casa pensavo fosse sufficiente dutilizzare il cavo di ricarica fornito in dotazione, tu dici che non va bene? In cosa consiste questo Esve?
                              Pensavo anche di acquistare un cavo tipo2 stazione-tipo1 veicolo nel caso in cui avessimo necessità di caricare alle colonnine, almeno fino a quando anche qua in zona non saranno più diffuse le Fast-charge,sulle quali, da quanto ho capito, è già presente il cavo con connettore Chademo...corretto?
                              Grazie x l’aiuto e buona giornata

                              Commenta


                              • Ciao Colinmcgabri,

                                Provincia di Torino, avrai temperature simili a quelle mie in Brianza. Bene hai già un contratto da 6kW quindi non ci saranno problemi anche ricaricare con il massimo che è di 14A / 3kW circa . Poi se lo farai di notte...

                                EVSE è quello "scatolotto" che fa parte del cavo in dotazione alla C zero per la ricarica da casa, in pratica è un controllore di carica con altre funzioni di sicurezza. (il caricabatterie vero e proprio è interno alla C zero).

                                Comunque per ricaricare da casa va benissimo quello che ti daranno in dotazione. Solo assicurati che a casa /box avrai una presa schuko alimentata da una linea con cavi di almeno 2,5mm2 e protetta da un magnetotermico da16A e interruttore differenziale 30mA (meglio se di tipo A). Non usare adattatori che non sono fatti per reggere correnti così elevate per ore.


                                Si ti servirà un cavo tipo 1 / tipo 2 (prendilo pure da 16A tanto di più non ti servirà e sarà solo più costoso e ingombrante. Cerca bene sul web che si risparmia tanto. Io ti consiglio lungo 5 m e nero, non colorato per non attirare attenzioni inopportune.
                                Si le fast hanno già la chademo quindi non occorre nulla.

                                Ciao
                                Sandrosan

                                Originariamente inviato da Colinmcgabri Visualizza il messaggio
                                Ciao Sandrosan, è un piacere entrare a far parte del Vs. “gruppo”.
                                Grazie per l’accoglienza e per i consigli.
                                L’auto ha 2 anni di garanzia, 8 anni/100.000km su batteria.
                                Io sono in provincia di Torino (canavese/valli di Lanzo).
                                Le temperature non sono più così rigide in inverno come qualche decennio fa,ma fa sempre comunque freschino.
                                A casa abbiamo già contatore da 6kw, e prima nn ho specificato ma ricaricheremo prevalentemente la notte, per cui durante il giorno avremmo tanta immissione in rete.
                                Sarebbe bello poter ricaricare con autoconsumo Fv...potremo farlo finché mia moglie è in maternità, e nel week end.
                                Per le ricariche a casa pensavo fosse sufficiente dutilizzare il cavo di ricarica fornito in dotazione, tu dici che non va bene? In cosa consiste questo Esve?
                                Pensavo anche di acquistare un cavo tipo2 stazione-tipo1 veicolo nel caso in cui avessimo necessità di caricare alle colonnine, almeno fino a quando anche qua in zona non saranno più diffuse le Fast-charge,sulle quali, da quanto ho capito, è già presente il cavo con connettore Chademo...corretto?
                                Grazie x l’aiuto e buona giornata

                                Commenta


                                • Grazie a tutti! Vi terrò aggiornati!!! Non vedo l’ora!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                    Luci a Led
                                    Dopo tre anni le luci a led (anabbaglianti, diurne e posizione) pian piano si sono rivelate inaffidabili.
                                    Ciao Smart,
                                    io ho sostituito le posizione, abitacolo e Stop (ma non tutte!!! cosa che dà problemi), ma finora nessun contrattempo.

                                    Invece per anabbaglianti e diurne hai traccia del modello che hai acquistato?
                                    Io per quelle frontali basse non ho mai trovato il modello corretto.

                                    Lontra
                                    Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio
                                      Ciao Smart,
                                      ........
                                      Invece per anabbaglianti e diurne hai traccia del modello che hai acquistato?
                                      Io per quelle frontali basse non ho mai trovato il modello corretto.

                                      Lontra
                                      Ciao Lontra,
                                      inserisco le foto non solo delle luci acquistate ma anche dei misuratori di pressione pneumatici.
                                      Come già scritto l'affidabilità, nel mio caso, è stata scarsa: max 3 anni per le anabbaglianti.
                                      La luce della plafoniera interna, invece, è molto affidabile: scheda led con alimentatore incorporato acquistata in lab italiano.

                                      Ciao
                                      Smart700
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Colinmcgabri Visualizza il messaggio
                                        Grazie a tutti! Vi terrò aggiornati!!! Non vedo l’ora!
                                        Ciao a tutti!
                                        Come promesso eccomi con aggiornamenti.
                                        Auto ritirata il 19/6.
                                        Il venditore non sapeva spiegarmi come funzionasse il comando da remoto, continuava a sostenere che ci volesse una App su telefono. Io per fortuna mi ero già documentato e gli ho detto che avrebbe dovuto esserci un telecomandino che abbiamo puntualmente trovato nel cassettino portaoggetti.
                                        Mi chiedo come sia possibile, considerando che stiamo parlando di un auto sul mercato già da diversi anni, che ce l’avevano in concessionaria almeno da Gennaio, e che fanno quello di mestiere, avendo inoltre tutto l’appoggio della casa madre in caso di necessità.
                                        Mi è venuta quasi la tentazione di propormi come venditore...comunque...
                                        Sabato 20/6 primo vero test.
                                        Partiti da casa con batteria carica 100% il display segnava 116km di autonomia residua.
                                        Percorso 3,6km su strada extraurbana leggera discesa.
                                        Poi 7,4km sempre su extraurbana leggera salita.
                                        Poi altri 4km in leggera discsesa
                                        Acceso a/c e avventurati su strade di montagna 17,8km di salita, di cui gli ultimi 5 veramente tosti...arrivati in cima con 59km di autonomia...discesa di 15km per tornare a casa,arrivati con 75km di autonomia.
                                        Quello che ho notato è che già solo rilasciando l’acceleratore frena tantissimo, tant’è che i freni quasi non li uso, e ho notato anche che in discesa ricarica veramente tanto...in pratica in 15km di discesa (bella ripida eh!) abbiamo ricaricato di 16km.
                                        Una cosa che sto notando invece in questi giorni, è che ogni volta che la ricarico, quando la accendo, il display dell’autonomia residua segna un po’ di più dell’altra volta.
                                        Dopo la prima carica 116km, dopo la seconda 118, alla terza 123...adesso siamo a 134.
                                        E’ normale? A qualcuno di voi è già capitato?
                                        Grazie
                                        Ciao!
                                        Ultima modifica di Colinmcgabri; 01-07-2020, 13:03.

                                        Commenta


                                        • Ciao Colinmcgabri,
                                          (che nickname difficile )

                                          Vedo che hai notato subito da solo che i rivenditori ma anche i concessionari non ne capiscono molto di auto elettriche. Meno male che ti sei informato prima. Si non serve nessuna APP.

                                          L'indicatore di autonomia fa una stima a grandi linee, quindi con errori a volta pazzeschi, perchè si basa sui consumi, (e lo stile di guida incide tantissimo) percorrenza degli ultimi 24 km (così si legge su un fascicolo di Mitsubishi e riportato da un forum americano di I miev).
                                          Quindi i tuoi percorsi essendo molto misti (pianeggiante, salite e dicese) metti a dura prova l'indicatore di autonomia.

                                          Immagino che tu non abbia fatto ancora molte ricariche e quindi avrai pochi dati a disposizione.

                                          Se tu facessi un percorso sempre simile, con lo stesso stile di guida sicuramente avresti delle stime di autonomia dopo la ricarica molto più simili una rispetto l'altra.

                                          Comunque controlla e confronta la stima anche con i km realmente percorsi + i km rimanenti.

                                          In ogni modo vedo che la stima aumenta, quindi bene, evidentemente il tuo stile di guida e la discesa prima di arrivare a casa? vengono tenuti in considerazione.

                                          L'AC riduce di poco l'autonomia, mentre il riscaldamento quello si, vedi sotto:

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Consumo Riscaldamento - Condizionatore.png 
Visite: 2 
Dimensione: 98.1 KB 
ID: 1975207

                                          Ma non ti fasciare la testa goditi viaggiare in elettrico, e se ricarichi con FTV tutto green e gratis. Ciao Sandro

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti.
                                            Immaginando di comperare usato mi chiedo come valutare l'effettiva capacità delle batterie.
                                            Mi chiedo inoltre se per l'usato ci sia un servizio di sostituzione delle batterie in base ai modelli. alla fin fine è quello che condiziona tutto (certo anche l'elettronica specifica) ma le batterie sono proprie di ciascun modello, se voglio un pacco nuovo coe faccio?
                                            La fortuna dell'elettrico si misurerà anche da questo tipo di assistenza: se carente investire in un'auto che dopo 6 anni devo buttare e non ha mercato nell'usato sarà un problema.
                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti.
                                              Ciao Sparrow,
                                              Immaginando di comperare usato mi chiedo come valutare l'effettiva capacità delle batterie.
                                              Per la C zero o gemelle ti fai stampare il resoconto della diagnostica per la batteria trazione se è l'usato è venduto da una concessionaria ufficiale. Altrimenti con l'App Canion e un ODB evoluto come ODBlink LX vedi come sono messe le singole celle e la capacità totale.
                                              Comunque con la C zero e gemelle una 90 di km in inverno e almeno 110 in estate normalmente li fai anche con un usato di 8 anni, abbiamo visto anche dagli amici qui su questa discussione.

                                              Mi chiedo inoltre se per l'usato ci sia un servizio di sostituzione delle batterie in base ai modelli.
                                              Mi ricordo ch alcuni anni fa qualcuno ha chiesto ma costava un cifra improponibile, molto più del valore di un usato che trovi oggi. Non saprei dirti cosa offrano adesso.
                                              Purtroppo non mi risulta che per C zero o gemelle ci sia un pacco batterie aggiornato e maggiorato vista la tecnologia e i costi in discesa (non parlo di quello originale di 16kWh, o 14kWh per i modelli più recenti)

                                              alla fin fine è quello che condiziona tutto (certo anche l'elettronica specifica) ma le batterie sono proprie di ciascun modello, se voglio un pacco nuovo coe faccio?
                                              Domanda lecita, più che lecita.
                                              Io ti posso dire come farò. Nel mio caso andrò avanti finchè mi cambierò le celle più deboli, e se riuscirò, magari anche sostituirle tutte con celle più potenti. Tieni presente che la uso come seconda auto e per brevi tragitti sotto i 25-30 km al giorno, quindi le autonomie di cui sopra sono ancora più che accettabili.

                                              La fortuna dell'elettrico si misurerà anche da questo tipo di assistenza: se carente investire in un'auto che dopo 6 anni devo buttare e non ha mercato nell'usato sarà un problema.
                                              Anche qui riflessione ottima. Citroen Peugeot e Mitsubishi dovrebbero agire di conseguenza ma credo che non lo faranno.

                                              Comunque con 6kWp di FV la carichi quasi tutto l'anno, io con il mio da 4.6kWp la carico da marzo a ottobre anche perchè cerco di regolare la corrente di carica in base alla potenza prodotta.
                                              Ciao
                                              Sandro

                                              Commenta


                                              • Tagliando C-zero

                                                Salve a tutti. E benvenuti ai nuovi possessori di quest’auto grande nel suo piccolo. Peccato per la mancanza di notifiche che ha contribuito a tenermi a lungo assente dal forum.
                                                Ho acquistato l’auto del 2017 un anno fa a km 0 da un concessionario Citroen di Lecco. In un anno ho percorso 20000 km, nonostante il lockdown. Ho fatto fare il tagliando programmato per mantenere buoni rapporti con Citroen e soprattutto la garanzia di 4 anni sull’elettronica e di 8 sulle batterie.
                                                Ovviamente c’era solo da sostituire il filtro anti polline ed aggiungere il liquido al lavavetro, oltre ad una serie di controlli elettronici. Alla fine ho speso solo 72€.
                                                Non male visto che con la precedente utilitaria spendevo da 250 a 500 €
                                                Voi come ve la cavate con i tagliandi?

                                                Commenta


                                                • Ciao Giocamela,

                                                  20000 km in un anno... bene mi fa piacere che la usi tanto! Io da Ott. 2017 a oggi ho percorso solo 16000 km ma la mia è del 2011.

                                                  Quindi nel mio caso i tagliandi me li faccio io, tanto la garanzia sulla batteria trazione è andata ma la cosa non mi preoccupa più di tanto.

                                                  Penso che 72 euro sia un prezzo in linea visto che non c'è da fare quasi nulla.
                                                  Hai fatto bene a fare il tagliando da un concessionario Citroen, tenere i rapporti e mantenere la garanzia.
                                                  A quando il prossimo? Ogni 2 anni o 20000km? O?

                                                  Ti hanno rilasciato il report della diagnostica con gli Ah della batteria trazione? Avrai tra i 40 e i 45Ah immagino.
                                                  Hai fatto 2 conti sui consumi elettrici?
                                                  Ciao e goditela ma vedo che giò lo fai!
                                                  Sandro

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Sandrosan
                                                    I tagliandi seguono un piano di manutenzione programmato ogni 20000 km (o 1 anno) con interventi specifici per ogni step. Ma sono pochissimi interventi: praticamente solo il filtro abitacolo e poi, ogni 40000 km il liquido dei freni e ogni 100000 km lo svuotamento del riduttore. Il resto sono controlli.
                                                    Mi hanno rilasciato una check list dei controlli automatici e la fattura con i costi.
                                                    Da quando ho l’auto ogni mese faccio la carica completa della batteria e annoto il consumo in kW (o un contatore e ci aggiungo le pochissime ricariche alle colonnine). Calcolo il consumo in km/kW che varia molto a seconda del periodo, da 9 a 6 km/kW. Io non mi riguardo ad usare il riscaldamento o il condizionatore.
                                                    Calcolando che 1 kW lo pago 0,20 € ho speso 500 € per percorrere 20000 km, quindi 2,5 €c/km. Ho una Yaris Hybrid con la quale spendo 7 €c/km. Su 20000 km il risparmio è di 900 €! Per non parlare dei tagliandi.
                                                    La stato di salute della batteria lo prendo da PCC. In questo momento sono al 92,72%, quindi 45,4 AH. Da quando lo controllo con PCC, ho un calo costante tra 0,25 e 0,35%. L’autonomia comunque non ne ha risentito in modo evidente.
                                                    Ad un anno di distanza posso fare delle considerazioni basate su fatti: la Yaris è a riposo sotto una copertina e la scopro per fare 5000 km l’anno. Giusto i viaggi per lunghi spostamenti. Io e mia moglie ci organizziamo e usiamo la C-zero per farne 20000. Praticamente abbiamo invertito i chilometraggi di quando avevamo la Smart e la Ypsilon. Ci divertiamo un sacco a guidarla e risparmiamo tanti soldi. Averci pensato prima!

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Giocamela,

                                                      Ottimo 45Ah di batteria è ancora nuova, 50Ah sono i nominali delle celle LEV50N che tu hai sul tuo modello recente, ma vengono usati solo 45 Ah per non stressare le celle.
                                                      Quindi alla grande se hai 45Ah!!!


                                                      Scusa ma ho capito bene? fai una ricarica completa al mese?
                                                      Ossia interrompi la carica, senza farla interrompere da sola?
                                                      Se ho capito bene guarda che interrompere la carica non fa bene alla batteria e al caricabatterie interno.

                                                      La C zero e gemelle sono progettate in modo da completare la carica e il bilanciamento delle celle lo fanno sopratutto alla fine della carica,(interrompendo la carica glielo fai fare solo un volta al mese...) e avrai notato la corrente assorbita scende dolcemente nell'ultimo periodo.
                                                      Inoltre la carica si ferma prima (a 4.100V) della soglia pericolosa di sovraccarica delle celle (4.200V), quindi non occorre interrompere la carica tipo all'80%. Fa già tutto da sola!

                                                      Se proprio devi interrompere la carica (cosa che può capitare ovviamente), il mio consiglio è di non togliere brutalmente tensione (come farebbe ad es. un teleruttore comandato da un timer, o spegnendo la linea) ma premi e tienti premuto il tasto sulla Yazaki, attendi 3-5 secondi (sentirai 2 teleruttori spegnersi dal pacco batterie, prima uno poi l'altro) e solo dopo estrai la Yazaki.
                                                      In questo modo il caricabatterie prima porta a zero la corrente di carica, poi apre i 2 teleruttori, poi tu puoi estrarre la Yazaki.

                                                      Questo perchè interrompere una corrente continua con tale potenza, si creano delle sovratensioni negli induttori di filtro che vanno smorzate e a lungo andare i componenti che smorzano tali sovratensioni (varistori, transorb, condensatori di smorzamento, etc) vanno a farsi benedire...

                                                      Ciao
                                                      Sandrosan

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Colinmcgabri,
                                                        (che nickname difficile )

                                                        Vedo che hai notato subito da solo che i rivenditori ma anche i concessionari non ne capiscono molto di auto elettriche. Meno male che ti sei informato prima. Si non serve nessuna APP.

                                                        L'indicatore di autonomia fa una stima a grandi linee, quindi con errori a volta pazzeschi, perchè si basa sui consumi, (e lo stile di guida incide tantissimo) percorrenza degli ultimi 24 km (così si legge su un fascicolo di Mitsubishi e riportato da un forum americano di I miev).
                                                        Quindi i tuoi percorsi essendo molto misti (pianeggiante, salite e dicese) metti a dura prova l'indicatore di autonomia.

                                                        Immagino che tu non abbia fatto ancora molte ricariche e quindi avrai pochi dati a disposizione.

                                                        Se tu facessi un percorso sempre simile, con lo stesso stile di guida sicuramente avresti delle stime di autonomia dopo la ricarica molto più simili una rispetto l'altra.

                                                        Comunque controlla e confronta la stima anche con i km realmente percorsi + i km rimanenti.

                                                        In ogni modo vedo che la stima aumenta, quindi bene, evidentemente il tuo stile di guida e la discesa prima di arrivare a casa? vengono tenuti in considerazione.

                                                        L'AC riduce di poco l'autonomia, mentre il riscaldamento quello si, vedi sotto:

                                                        [ATTACH=CONFIG]77466[/ATTACH]

                                                        Ma non ti fasciare la testa goditi viaggiare in elettrico, e se ricarichi con FTV tutto green e gratis. Ciao Sandro
                                                        Ciao Sandrosan!
                                                        Grazie per i suggerimenti e per il file con le autonomie con A/c, riscaldamento acceso. Ma leggo bene che c’è comunque una riserva di energia di 25km?
                                                        Cioè, se consumo tutto il “serbatoio” e arrivo con display a 0 tacche, 0 km di autonomia, in realtà ho ancora una riserva di 25km?
                                                        Qualcuno può confermare?
                                                        Grazie!
                                                        Buona giornata e buona guida in elettrico a tutti!!!

                                                        Commenta


                                                        • Mmmm.... Se ci fosse stata una riserva di 25 km non sarei rimasto a piedi a 400mt da casa...
                                                          Poi ho comprato PCC...
                                                          Credo di averla già raccontata la mia disavventura...

                                                          Quella volta ho osato un po' troppo...


                                                          Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
                                                          Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Sandrosan
                                                            In effetti interrompo brutalmente la carica. Lo faccio perché abito in montagna e i primi km li faccio sempre in discesa. In questo modo recupero quasi 1 kWh e soprattutto non affatico l’impianto frenante. Avrei voluto comprare una colonnina che lo facesse da sola ma ancora non l’ho acquistata.
                                                            La carica è automatizzata a tempo tramite un contattore smart comandato da Alexa.
                                                            Si trova lo schema elettrico o comunque qualche informazione tecnica del CB?
                                                            Vorrei poter limitare la carica all'80%. Così come avviene quando fai una ricarica alle colonnine pubbliche.
                                                            In alternativa potrei smontare il CB e collegare il pulsante di stop ad uno switch smart e agire sempre sul tempo di ricarica.
                                                            Ultima modifica di Giocamela; 13-07-2020, 13:13.

                                                            Commenta


                                                            • Ho provato a disassemblare l'EVSE Yazaki. Ho rimosso le viti sul retro ma non si apre. Non riesco nemmeno a smontare il connettore Tipo 1. Se qualcuno sa come fare mi sarebbe d'aiuto. Intanto provo a guardare in rete...
                                                              Ultima modifica di Giocamela; 13-07-2020, 14:30.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X