Renault Twingo elettrica "la Celestina"

ehhhhh.... come puoi TU, conoscendomi, anche solo pensare che io possa acquistare un'auto elettrica con batterie a noleggio?

SCHERZIAMO?

A me disturba la garanzia troppo lunga, che mi costringerà a tenere le mani ferme per ben 8 anni... a fine garanzia probabilmente non avrò più il fisico per sdraiarmi sotto l'auto ahahahhh

oggi sono andato a vederla.
pensavo che avesse solo due sportelli invece ne ha 4, 5 se uno vuole entrare da dietro:spettacolo:.
ha in dotazione il cavo di ricarica Modo 3 con presa tipo 2.
Ho visto nel cofano i serbatoi dei liquidi, che soddisfazione, olio per i freni, acqua per i tergicristallo e acqua per il raffreddamento delle batterie e pdc.
è alta, non immaginavo così tanto, leggevo (ed ho visto un video) che ha un angolo di sterzo molto stretto e questo anche grazie al motore posteriore.
Sabato la proviamo ma ormai il dado è tratto.
ps faremo una follia, bianca......"bianchina?
ps2 rottoodiamo una euro 3 una lancia Y buonanima del 2002
ps3 meno male che ho letto sto post di riccardo che mi ha dato la "scossa"

è una domanda specifica che ho fatto al venditore che mi ha confermato questa cosa, aggiungendo che ha il climatizzatore.
Tra l'altro il venditore era preparato, dato che mi ero informato qui e altrove su tutta una serie di cose che riguardavano le twingo e le EV in genere e posso dire che non ha sparato superc****le.
Unico errore veniale ha parlato di capacità della batteria in kW invece che kWh.
Ho visto anche delle Wallbox ed una presa schuco di qualità che usano per ricaricare le EV che hanno li, c'era anche una ZOE.

E mentre Celestina è ancora nell'utero di mamma Renault... ho sfogato la mia ansia da ricarica comprando online l'apposito "carichino"!

carichino.jpg

Yessss.... Shuko, selezionabile 8-10-13-16A se ricordo bene (anche se le auto limitano di solito a 10A che io sappia).

Inoltre per fortuna memorizza l'impostazione scelta. L'avevo scelto perchè su altro forum un utente l'ha aperto ed esaminato e secondo lui è fatto abbastanza bene, anche come micro usato

ciao gigi
Io ho una Zoe usata da oltre 5 anni e penso che la twingo sia stata fatta con elettronica molto simile, almeno per il caricabatteria a 22kW in alternata, che è una caratteristica unica (se escludiamo auto di un altro livello) delle Renault.

prenderebbe il posto della seconda auto che fa pochi km anno, penso al massimo100/120km consecutivi.
Mi sono un po documentato e leggendo in giro ho realizzato quanto segue:
- In inverno l'autonomia scende, ok non vivo al polo nord ma ne devo tenere conto.
C'è differenza, ma si nota poco, solo un pò più che nelle termiche.

- Con il tempo l'autonomia diminuisce per "usura" delle batterie.
- sembrerebbe che per mantenere in buone condizioni la batteria è necessario evitare di superare l'80% di carica ed evitare di scaricarla sotto il 20".
Per la mia esperienza, il tempo usura più noi che le batterie..... comunque l'elettronica (sempre quella) gestisce i livelli di ricarica della batteria: se a te l'auto dice che è al 100% in realtà il vero stato di carica della batteria è inferiore.... così come la scarica: se l'auto ti dice che è a zero, in realtà qualche % utilizzabile c'è ancora, oltre alla "riserva" nascosta NON utilizzabile che hanno tutte le batterie.

Comunque, a parte l'ansia da autonomia, è bene non lasciare scarica al minimo (con il freddo) o caricare al massimo la batteria (con il caldo), per evitargli stress.

Ho lasciato al concessionario il mio n di cell e mi richiamerà appena l'avrà disponibile.
non ho firmato nulla.

Ho letto, non in questo post, che vorresti aumentare a 6kW il tuo contatore; libero di farlo, ma io sono ancora con il mio 3kW pienamente soddisfatto di non pagare l'accisa su tutti i kWh consumati e quando ho bisogno, carico l'auto la notte.

Ultima nota su efficienza della ricarica: Le Zoe e immagino anche la Twingo con possibilità di ricarica a 22kW, a basse potenze di ricarica dicono che ha bassa efficienza; in giro troverai varie tabelle, ma fidati il giusto e fai delle prove tu. Posso dirti che con la mia Zoe (che può caricare fino a 44kW, è la vecchia versione Q) ho fatto recentemente una test di efficienza (parone per dire che ho letto il contatore prima e dopo e verificato da CAN-BUS quanti kWh sono entrati nella batteria):
Ricarica casalinga da circa 30% al 100%, caricatore EVR1 - max 7,4 kW - Tipo 2 impostato a 13A (in realtà assorbe poco più di 12A); il contatore mi dice che ha fornito 18,7kWh e l'auto (da CAN-BUS... le info dell'auto non le considerare perchè ti dice il consumo sui km effettuati con i kWh prelevati dalla batteria, non dalla spina) ha accumulato nella batteria 15,2 kWh: efficienza 81,3%

Fox non li conosco ahahahhh

Mi ero fidato dell'autopsia (da vivo) fatta da un utente su altro forum, ho preferito comprare una cinesata con interno noto che una cinesata ignota. Se ti interessa la trovi qui
Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici
Non metto in dubbio che cavi più costosi siano fatti meglio, ma immagino siano tutte cinesate ;-)

Io comunque, come da abitudine Elettriana, caricherò probabilmente a potenza ridotta o cmq massimo a 10A. Cercherò di confrontare l'efficienza di ricarica, se ho capito bene l'auto indica i kWh caricati in batteria in maniera precisa

Grazie carest dei consigli e dei chiarimenti.
Attualmente ho 4 kW di potenza impegnata (che poi significa 4,4 fissi e 5 e rotti per tre ore) e credo proprio che non l'aumenterò.
Fino ad un mese fa mi sono disinteressato ai veicoli elettrici, ovvero non mi sono mai informato, da un mese a questa parte mi sono fatto una cultura, in attesa da due settimane di provarla mi ero scritte diverse domande da fare al venditore ed oggi mi sono reso conto che alla metà avevo già le risposte.
Oggi l'ho provata, è veramente un piacere guidarla, il livello più alto di rigenerazione dei tre disponibili è notevole, quando si toglie il piede dall'acceleratore rallenta decisamente, si accendono anche gli stop, fino a fermarsi.
Anche se lo sapevo, l'angolo di sterzata mi ha sorpreso.
Togliendo la modalità "eco" è grintosa.
Se tutto va bene sabato firmo e l'unica cosa che ci siamo concessi in più è il colore che mia moglie ha scelto bianco.
Consegna prevista febbraio, ma non ho fretta anche perchè devo preparare a casa un qualche sistema di ricarica, anche a 3,7kW.

Ultima modifica:
Dunque... posso portare la mia esperienza ormai 8ennale :spettacolo:

Io con la "Eli" ho abbassato la potenza di ricarica a 1,5kW. Ero rimasto con contratto di 3kW per un po', poi ho alzato a 4kW solo per poter ricaricare a qualsiasi ora (i primi tempi dovevo scendere in box a staccare se in casa usavamo forno, phon o altro contemporaneamente.

Molte auto oggi permettono di impostare l'orario di ricarica, sembra anche la Twingo.
Inoltre un cavo come il mio permette di ridurre la P di ricarica a 8A (circa 1,8kW), e credo l'auto permetta di scendere ancora.

Quindi: inutile aumentare da subito la P contrattuale, come è inutile IMHO spendere soldi in una "costosa" wallbox, l'importante è avere cavi di sezione adeguata fino al posto di ricarica (io ho 2,5mmq, neanche esagerati) e poi far installare un quadro e prese Schuko adeguate, di qualità o meglio ancora "rinforzate"

Nelle considerazioni bisogna ricordare che anche a P di ricarica ridotta a 1,8kW si ricaricano 10 km ogni ora, a 2,3kW considerando 12h di ricarica più si ricarica in una notte una batteria totalmente scarica (per la Twingo, che ha 22 kW)

Grande. Un'altra twingo electric on the road.

Questa settimana ho installato la wallbox box. Prossima settimana viene elettricista a fare collegamenti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

allora chi è a conoscenza di eventuali gruppi d'acquisto della twingo?

Ho scoperto guardando il video che ha la trazione posteriore....

Spettacolo!!!!

Fox

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom