ciao gigi
Io ho una Zoe usata da oltre 5 anni e penso che la twingo sia stata fatta con elettronica molto simile, almeno per il caricabatteria a 22kW in alternata, che è una caratteristica unica (se escludiamo auto di un altro livello) delle Renault.
prenderebbe il posto della seconda auto che fa pochi km anno, penso al massimo100/120km consecutivi.
Mi sono un po documentato e leggendo in giro ho realizzato quanto segue:
- In inverno l'autonomia scende, ok non vivo al polo nord ma ne devo tenere conto.
C'è differenza, ma si nota poco, solo un pò più che nelle termiche.
- Con il tempo l'autonomia diminuisce per "usura" delle batterie.
- sembrerebbe che per mantenere in buone condizioni la batteria è necessario evitare di superare l'80% di carica ed evitare di scaricarla sotto il 20".
Per la mia esperienza, il tempo usura più noi che le batterie..... comunque l'elettronica (sempre quella) gestisce i livelli di ricarica della batteria: se a te l'auto dice che è al 100% in realtà il vero stato di carica della batteria è inferiore.... così come la scarica: se l'auto ti dice che è a zero, in realtà qualche % utilizzabile c'è ancora, oltre alla "riserva" nascosta NON utilizzabile che hanno tutte le batterie.
Comunque, a parte l'ansia da autonomia, è bene non lasciare scarica al minimo (con il freddo) o caricare al massimo la batteria (con il caldo), per evitargli stress.
Ho lasciato al concessionario il mio n di cell e mi richiamerà appena l'avrà disponibile.
non ho firmato nulla.
Ho letto, non in questo post, che vorresti aumentare a 6kW il tuo contatore; libero di farlo, ma io sono ancora con il mio 3kW pienamente soddisfatto di non pagare l'accisa su tutti i kWh consumati e quando ho bisogno, carico l'auto la notte.
Ultima nota su efficienza della ricarica: Le Zoe e immagino anche la Twingo con possibilità di ricarica a 22kW, a basse potenze di ricarica dicono che ha bassa efficienza; in giro troverai varie tabelle, ma fidati il giusto e fai delle prove tu. Posso dirti che con la mia Zoe (che può caricare fino a 44kW, è la vecchia versione Q) ho fatto recentemente una test di efficienza (parone per dire che ho letto il contatore prima e dopo e verificato da CAN-BUS quanti kWh sono entrati nella batteria):
Ricarica casalinga da circa 30% al 100%, caricatore
EVR1 - max 7,4 kW - Tipo 2 impostato a 13A (in realtà assorbe poco più di 12A); il contatore mi dice che ha fornito 18,7kWh e l'auto (da CAN-BUS... le info dell'auto non le considerare perchè ti dice il consumo sui km effettuati con i kWh prelevati dalla batteria, non dalla spina) ha accumulato nella batteria 15,2 kWh: efficienza 81,3%