Beh...mi piace sperimentare, e per il bene dell'umanità voglio fare qualche misura per stabilire autonomia massima, efficienza di ricarica, gestione delle batterie...insomma non posso smontarla ma potrò pure stressarla no? :spettacolo::spettacolo:
vabbe' la racconto, visto che è finita bene.
Parto con 130 km da fare e 170 circa di autonomia indicati dallo strumento, subito diminuiti perchè nei primi km ho provato accelerazione, frenate nelle varie modalità...e in autostrada 110...120... ma si vediamo a quanto arriva... 136km/h da satellitare!
Poi, anche a causa di incidente a Milano, negli ultimi km vado un po' più piano. Arrivo a casa con ancora qualche km di autonomia e comincio a girare in tondo intorno all'isolato.
La spia della riserva mi implrava già da un po'.
Arrivato a ZERO, continuo con anelli sempre più piccoli. Dopo altri 10 km scendo nei box e verifico che riesce a risalire la rampa. Che bravi in Renault, Pmax scende progressivamente e ora eroga massimo 15kW...poi 10.....
Sembra averne ancora un po', dopo 12km dallo zero mi avvio per un altro giro ma l'unico neurone acceso mi fa tentennare: dopo 20m di strada a senso unico decido di tornare indietro, metto la retro e PUFF!
L'auto si ferma del tutto! Ma come? Non lo prevediamo il ********** totale, non lo aiutiamo?
Rifiuto l'aiuto di un conoscente di passaggio, poi ci ripenso e lo richiamo. Spingiamo l'auto in retro fino alla rampa box, e penso a quanto danno faccio alla causa elettrica con ste minc...te :spettacolo::spettacolo:
Scendo in box, attacco la presa e ... NIENTE!
Già stressato da me stesso, vado in panico. Immagino la presa per il culo di tutti i conoscenti e tutti i forumisti, immagino carri attrezzi costosissimi giù per la rampa box.
Ricordo finalmente perchè avevo scaricato qualche APP per rabboccare lungo la strada: HO COMPRATO UN "CARICHINO" CINESE caxxo! Dovevo testarlo PRIMA di svuotare del tutto la batteria!
Torno a casa sconfortato. Appello urgente sui social più frequentati per aver in prestito un carichino decente. Ormai si avvicina l'ora di cena, ma sto male per l'ansia e scendo ancora in box per capirci qualcosa.
Attacca, stacca, sposta...ma che cavoli vuoli dire sta videata.... P... ma che ***** sarà P.
Alla fine, mi ricordo che la Seicento parte sempre in ricarica perchè era primitiva, e pure "hackerata" da noi energeticambientisti. Ma questa è moderna e smart... vorrà dire qualcosa sta P.
E infine il neurone fa ancora il suo dovere, e mi fa intuire GENIALMENTE che se non metti il selettore in P (parking, nel mio caso PIRLA) la ricarica NON parte!
E quindi non solo avvio la ricarica, ma verifico anche che la cinesata funziona dino a 3,2 kW. Una ****ta!
Non ho mai dormito tanto serenamente negli ultimi anni.