Renault Twingo elettrica "la Celestina"

Ragazzi, manca poco anche per me. Mercoledì mattina ore 10 fissato il ritiro.

Intanto vi allego la foto della wallboxe del sistema di monitoraggio mio e via app:

0e9e49d0d1171e199d32e50d03f7ca24.jpg
3d81025f645f53b321c9d1ded4604e31.jpg
06db3d2ee681f9a295e9228d283d72d9.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Celestina è arrivata!

Il viaggio Ivrea-Pessano è stato fantastico, nonostante il test drive con punte fino a Vmax e un po' di riscaldamento ho auvuto anche modo di fare qualche km in paese per finire la batteria e...rischiare la fine del fesso ahahhahh

Datemi qualche giorno per scoprire tutte le funzioni, compreso il controllo da remoto via app Renault, ma le premesse sono buone: considerando 21,3 kWh utilizzabili ha consumato circa 146 Wh/km DA BATTERIA (da presa un po' di più)

...ahhahaha mi immagino nel manuale uso e manutenzione.....nei primi 100km evitare di scaricare troppo lea batteria...etc...etc...etc...

dai metti qualche foto...

Fox

@richiurci tutto è bene quel che finisce bene. Come mai hai voluto scaricare del tutto la batteria?

Domani tocca a me...... [emoji106]

Beh...mi piace sperimentare, e per il bene dell'umanità voglio fare qualche misura per stabilire autonomia massima, efficienza di ricarica, gestione delle batterie...insomma non posso smontarla ma potrò pure stressarla no? :spettacolo::spettacolo:

vabbe' la racconto, visto che è finita bene.

Parto con 130 km da fare e 170 circa di autonomia indicati dallo strumento, subito diminuiti perchè nei primi km ho provato accelerazione, frenate nelle varie modalità...e in autostrada 110...120... ma si vediamo a quanto arriva... 136km/h da satellitare!

Poi, anche a causa di incidente a Milano, negli ultimi km vado un po' più piano. Arrivo a casa con ancora qualche km di autonomia e comincio a girare in tondo intorno all'isolato.
La spia della riserva mi implrava già da un po'.

Arrivato a ZERO, continuo con anelli sempre più piccoli. Dopo altri 10 km scendo nei box e verifico che riesce a risalire la rampa. Che bravi in Renault, Pmax scende progressivamente e ora eroga massimo 15kW...poi 10.....
Sembra averne ancora un po', dopo 12km dallo zero mi avvio per un altro giro ma l'unico neurone acceso mi fa tentennare: dopo 20m di strada a senso unico decido di tornare indietro, metto la retro e PUFF!

L'auto si ferma del tutto! Ma come? Non lo prevediamo il ********** totale, non lo aiutiamo?

Rifiuto l'aiuto di un conoscente di passaggio, poi ci ripenso e lo richiamo. Spingiamo l'auto in retro fino alla rampa box, e penso a quanto danno faccio alla causa elettrica con ste minc...te :spettacolo::spettacolo:

Scendo in box, attacco la presa e ... NIENTE!
Già stressato da me stesso, vado in panico. Immagino la presa per il culo di tutti i conoscenti e tutti i forumisti, immagino carri attrezzi costosissimi giù per la rampa box.
Ricordo finalmente perchè avevo scaricato qualche APP per rabboccare lungo la strada: HO COMPRATO UN "CARICHINO" CINESE caxxo! Dovevo testarlo PRIMA di svuotare del tutto la batteria!

Torno a casa sconfortato. Appello urgente sui social più frequentati per aver in prestito un carichino decente. Ormai si avvicina l'ora di cena, ma sto male per l'ansia e scendo ancora in box per capirci qualcosa.

Attacca, stacca, sposta...ma che cavoli vuoli dire sta videata.... P... ma che ***** sarà P.

Alla fine, mi ricordo che la Seicento parte sempre in ricarica perchè era primitiva, e pure "hackerata" da noi energeticambientisti. Ma questa è moderna e smart... vorrà dire qualcosa sta P.

E infine il neurone fa ancora il suo dovere, e mi fa intuire GENIALMENTE che se non metti il selettore in P (parking, nel mio caso PIRLA) la ricarica NON parte!

E quindi non solo avvio la ricarica, ma verifico anche che la cinesata funziona dino a 3,2 kW. Una ****ta!

Non ho mai dormito tanto serenamente negli ultimi anni.

E infine il neurone fa ancora il suo dovere, e mi fa intuire GENIALMENTE che se non metti il selettore in P (parking, nel mio caso PIRLA) la ricarica NON parte!

In una macchina noleggiata in America addirittura se non mettevo in P la chiave non usciva dal quadro.

Ora mi è diventato naturale mettere in P quando scendo dalla macchina, per fortuna aggiungo, così non andrò in panico se mi succede una cosa del genere

Finalmente ieri ritirata la nostra twingo. Per ora tutto ok, tranne il fatto che da app non vedo la lo possibilità di accendere e spegnere la climatizzazione.

Prima impressioni positive, frenata rigenerativa ottima.
Peccato che abbia la chiave classica per accensione. Amen.

Domani visto che non ho nulla da fare smanetto un po con infotainment.

Edit: aggiungo foto:

twingo1.jpg

twingo2.jpg

twingo4.jpg

twingo3.jpg

Ultima modifica:
Si wallbox testata ieri per mezz'ora per vedere se era tutto ok anche se batteria era al 80%

Adesso sto sempre in P, anche quando carico [emoji23]

Bravo Riccardo.... Chissà quanti neuroni hai bruciato per capire cosa significa P.
Certo che la prova di scarica completa alla povera Celestina potevi evitargliela.
Tanti auguri. :bye1:

Buon Natale a tutti,
Riccardo non conoscevo questo trhead e mi complimento per l'acquisto coraggioso

In una macchina noleggiata in America addirittura se non mettevo in P la chiave non usciva dal quadro. ...
Beh, quello è normale anche se la macchina ha il cambio automatico ed è in Italia, e anche il fatto che il motore non parte se non sei in P.
Sei fortunato che in America ti sei perso il freno a mano... a pedale, che poi è un pulsantone in alto a sinistra rispetto a dove avresti il edale della frizione.
Se nessuno te lo dice, non lo troverai mai... e fin che non lo togli, non parti.
E l'antifurto a codice sul montante esterno della portiera? Prima cosa da fare quando prendi la macchina: guardare il libretto delle istruzioni ed imparare amemoria il codice in copertina, altrimenti sono guai.

Sei fortunato che in America ti sei perso il freno a mano... a pedale, che poi è un pulsantone in alto a sinistra rispetto a dove avresti il edale della frizione.

Quello l'ho trovato una volta...... Per fortuna ero in un autonoleggio piccolo ed un addetto mi ha spiegato il funzionamento.

Il codice sulla portiera visto in qualche auto, ma mai usata una..... Per fortuna....

@dolam come mai parli di acquisto coraggioso?

"@dolam come mai parli di acquisto coraggioso?"
perché le auto elettriche sono ancora una nicchia e chi le compra oggi è un pioniere.

Sono in trattativa per una Leaf 30Kw di tre anni a 10000€, prezzo molto vantaggioso a mio avviso ma non me la sento per i pochi km che può percorrere con un pieno.

America ho una piccola twizy che uso in alternativa a mia figlia che non la vuole più (ne ho avuto un'altra in precedenza)
e mi è accaduto quello che è successo a Riccardo, per raggiungere i 90km di percorrenza ( 92) ho girato attorno casa fino a 0 poi sono rientrato in garage l'ho lasciata lì con il quadro acceso, involontariamente, senza ricaricarla per un paio di giorni ed ora la macchinina funziona si regolarmente ma è restata la spia del service accesa e per spegnerla devo portarla a Teramo con il carro-attrezzi perché qui non c'è assistenza.
Per questo penso che l'auto elettrica sia ancora agli albori, però a quel prezzo si può rischiare a prenderla e vi auguro un grosso in bocca al lupo che possa durarvi 20 anni almeno.

Lo avevo letto che avevi la twizzy.
Noi prima della twingo avevamo una Smart. Percorrenza media giornaliera 15 km più qualche commissione in zona saltuariamente.
Percorrenza annua 5000 km

Nel nostro caso una macchina con 150/200 km di autonomia basta e avanza.

Se poi contiamo il risparmio sulle spese di gestione vince a mani basse.

Definire pionieri adesso secondo me è un po esagerato. Le colonnine spuntano come funghi e molti supermercati e centri commerciali le stanno installando.

Pioniere è stato Riccardo con la sua Eli, quello si

concordo con America su tutto.
Anche secondo me qui il vero pioniere è riccardo e gli altri che lo supportavano quando ha fatto il grande lavoro a ELI.

Anche nel mio caso la Twingo sostituisce una vecchia auto che fa circa 3000 km anno e come massima percorrenza continuativa meno di 100 km.
Con questa elettrica conto di aumentare il chilometraggio a spese della diesel.
Nel mio caso abito a 25 km da roma, dove ho parenti ed amici, ed altrettanti dal concessionario che fa anche assistenza tecnica, spero solo che siano abbastanza preparati a dare supporto su questo tipo di macchine.
Non vedo l'ora che arriva......

In realtà...io sono uno degli ultimi ad aver acquistato una Elettra da ente pubblico, e se mi sono convinto a tentare quell'avventura è stati grazie a miti del forum, molti dei quali non scrivono più: Gattmes e tanti altri, per non parlare degli ancora attivi StefanoPC, Tonini Mingoni ecc.

Furono anni eccezionali, e devo dire che dopo questi primi giorni e le due scariche estreme della Twingo mi resta poco da fare, se non cercare di metter giù qualche misura per gli utenti meno pratici di auto elettriche.

La voglia di aprire il pacco batterie è tanta ma mi tocca resistere, sono già passati 4 giorni ma per la fine del periodo di garanzia ne restano 2916 :spettacolo:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom