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Aspes Vega 125: i primi 10 km da iBRIviDO

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  • Aspes Vega 125: i primi 10 km da iBRIviDO

    Un saluto a tutti,
    come da richiesta apro questa nuovo thread in seguito all'acquisto di un Aspes Vega 125 Ibrido QUI le caratteristiche.
    Attivata l'assicurazione oggi, ho fatto i primi 12 km che mi separano fra casa e lavoro. Premetto subito che non mi intendo di scooter (ho posseduto 12 anni fa un custom 400) quindi.... domande semplici
    Prime impressioni:
    Rispetto a ciò che ho letto sugli scooter elettrici, la prima cosa, inaspettata, a riguardato l'accelerazione, molto fluida, niente contraccolpi e molto morbida; insomma tutte quelle caratteristiche individuate da @excalibur54 circa l'E-Max, qui non ne ho riscontrata manco una. La senzazione guidando questo scooter in elettrico è quella che ti mette (per il tempo del viaggio) in pace col mondo: silenzioso, morbido, zero emissioni in viaggio e, nel mio caso, zero emissioni in fase di ricarica (possiedo un Impianto FV) che effettuero' tutti i giorni dalle 13:00 alle 15:30 (max produzione FV)
    La velocità max. al tacchimetro è di 45 Km/h, contro i 35 dichiarati.

    Piero
    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

  • #2
    Ottimo benvenuto fra noi.
    anche perchè sei trai primi se non il primo ibrido nel forum
    Ogni info sarà preziosa...
    magari se linki una scheda tecnica del tuo mezzo farà piacere a molti...
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

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    • #3
      Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
      magari se linki una scheda tecnica del tuo mezzo farà piacere a molti...
      Gia fatto ! Nel primo post dov'è scritto QUI in blu
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      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
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      • #4
        chiedo scusa non l'avevo visto...
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        • #5
          avevo pensato ad un ibrido, ma poi ci ho ripensato perchè un ibrido va comunque a benzina (anche se poca). Dicono che questo aspes può fare 50 km per litro e forse anche più, puoi confermare questa cosa?

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          • #6
            A che velocità massima va in solo elettrico?
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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            • #7
              Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
              avevo pensato ad un ibrido, ma poi ci ho ripensato perchè un ibrido va comunque a benzina...
              NO !

              Questo scooter ha tre modalità di funzionamento (motivo per cui l'ho acquistato) che devi selezionare prima dell'accensione:
              EP = Solo Elettrico. Velocità massima che ho fatto 45 Km/h. Autonomia non lo so poichè ho percorso solo 15 Km (farò sapere). Comunque nelle caratteristiche è data un'autonomia di circa 40 Km, ripeto solo in elettrico.
              MP = Misto. Da 0 a 20 Km/h solo elettrico. Oltre i 20 Km/h passa in automatico a modalità termica. Sotto i 14 Km/h ritorna in solo elettrico, e così via. Tutto in automatico
              GP = Benzina. Si comporta come un tradizionale scooter. In più ricarica le batterie.
              Ultima modifica di PIERO-U; 12-04-2013, 07:51.
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              • #8
                ottimo, pensavo che solo il 150 arrivasse a 45 kmh solo in elettrico.
                riesci a fare un filmato che inquadra il cruscotto mentre acceleri da 0 a 45 in solo elettrico? possibilmente senza ammazzarti, ma senno' va bene lo stesso. ;-)
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                • #9
                  1000w in elettrico pure non è un pò pochino?
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                  • #10
                    gliel'ho detto anch'io alla aspes tempo fa, ma hanno risposto che tanto c'è il motore a benzina.
                    peccato, con un motore da almeno 1500, se non 2000, sarebbe un mezzo perfetto!
                    ...sempre se l'elettrnica funziona come si deve, quello che ho provato io non funzionava.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                    • #11
                      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                      ...sempre se l'elettrnica funziona come si deve, quello che ho provato io non funzionava.
                      Cosa intendi ?
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                      • #12
                        ho provato il 50 a una fiera, ma il motore a benzina non partiva quando si spegneva l'elettrico...
                        e non si accendeva nemmeno manualmente.
                        hanno imputato il tutto alla bateria scarica , ma boh? chissà se per l'avviamento c'è una batteria a parte?
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                        • #13
                          L'Aspes ha le batterie estraibili quindi aumentare l'autonomia elettrica è possibile. Soltanto, per mio pensiero, andare a 45 kmh è un pò poco e pericoloso. Quando, con il mio, vado in salita a 40 kmh mi sentono molto insicuro (però c'è da dire che sono abituato alla moto). Invece in piano quando vado a 60/80 kmh mi sento più a mio agio.

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                          • #14
                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            ho provato il 50 a una fiera, ma il motore a benzina non partiva quando si spegneva l'elettrico...
                            e non si accendeva nemmeno manualmente.
                            hanno imputato il tutto alla bateria scarica , ma boh? chissà se per l'avviamento c'è una batteria a parte?
                            Capisco.
                            In quale modalità hai avuto il problema? Poichè in EP (solo elettrico) quando il pacco batteria si esaurisce non passa in automatico a benzina, ma semplicemente si ferma. Questo perchè, come ho scritto sopra, per passare da una modalità all'altra bisogna farlo a quadro disinserito.
                            Se invece ti è successo in modalita MP (mix) all'ora è un problema.
                            Nella mia versione non c'è batteria a parte; e questo è un problema che affronterò quando, dopo varie prove vi posterò pregi e difetti
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                            • #15
                              Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
                              L'Aspes ha le batterie estraibili quindi aumentare l'autonomia elettrica è possibile..
                              Vero (altro motivo della scelta)
                              Molto facile da estrarre (non devi smontare nulla) compatto e leggero (8 Kg)

                              Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
                              Soltanto, per mio pensiero, andare a 45 kmh è un pò poco e pericoloso. Quando, con il mio, vado in salita a 40 kmh mi sentono molto insicuro (però c'è da dire che sono abituato alla moto). Invece in piano quando vado a 60/80 kmh mi sento più a mio agio.
                              immagina come si sente un ciclista
                              A mio avviso chi opta per l'elettrico deve farlo con un approccio, anzi direi anima diversa !
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                              • #16
                                Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                Capisco.
                                In quale modalità hai avuto il problema? Poichè in EP (solo elettrico) quando il pacco batteria si esaurisce non passa in automatico a benzina, ma semplicemente si ferma. Questo perchè, come ho scritto sopra, per passare da una modalità all'altra bisogna farlo a quadro disinserito.
                                Ovviamente in EP, è per quello che sono rimasto perplesso!
                                In elettrico funzionava, poi quando sono passato in ibrido (da fermo) ha iniziato a fare il matto. Dapprima il benzina si è acceso e si è spento l'elettrico, poi si è spento tutto e non ha voluto più saperne di accendersi niente! Mi chiedo se non sia stato colpa della bassa velocità, lo spaizo di prova era ristretto e dissestato, anche a benzina non sono c'era spazio per andare a più di 30 all'ora (100 metri di buche e brecciolino, uno spasso di prova...).
                                Il venditore mi aveva accennato a possibili impazzimenti della centralina in caso di cambio modalità in corsa... ma io proprio per questo mi ero fermato prima di switchare! Forse dovevo aspettare qualche secondo? (che barba...).
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                • #17
                                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                  ...il venditore mi aveva accennato a possibili impazzimenti della centralina in caso di cambio modalità in corsa... Ma io proprio per questo mi ero fermato prima di switchare! Forse dovevo aspettare qualche secondo?
                                  ..........................
                                  Si, ma dovevi anche spegnerlo e aspettare qualche secondo

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                                  • #18
                                    Mi sembra ancora poco ottimizzato, se devi spegnere, cambiare e aspettare...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                    • #19
                                      Ah, penso che la chiave sia spegnerlo.
                                      Il venditore ha detto che stanno lavorando a nuove centraline più intelligenti, chissà.
                                      Magari il nuovo Aspes avrà batterie ai nanofosfati (più capienti), motore più potente (tanto la batteria contiene di più) e centralina intelligente.
                                      Sperem, una ditta solida sarebbe utile in questo campo. La Piaggio mi pare deludente col suo ibrido farlocco da 10 km/h.
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                      • #20
                                        Jump, a quando una ardu- centralina?...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                        • #21
                                          Appena il ministero dei trasporti tira fori 'sti decreti per pasticciare coi mezzi elettrici.
                                          Questione di una ventina d'anni, porta pazienza! ;-)
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                          • #22
                                            Famo pure 200, da poco alla motorizzazione stanno dismettendo (ancora non completamente) l'ISDN...
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                                            • #23
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                                              Jump, a quando una ardu- centralina?...
                                              Se ricordo bene l'hanno già fatta tipo questo
                                              MegaMoto 30A motor control shield for Arduino - Arduino Forumma piu' potente , tipo 30A 48V, non sono riuscito a trovarlo pero', forse un sogno?

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                                              • #24
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                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

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                                                • #25
                                                  Buon inizio settimana.
                                                  Finalmente questo week-end sono riuscito a fare una prova seria del mezzo.
                                                  Innanzi tutto il venerdi scaricato completamente. Sabato messo sotto carica; con un misuratore di energia ho constatato:
                                                  - Tempo di ricarica 5 ore 11 minuti, dopodichè il caricatore (intelligente) si è arrestato.
                                                  - Consumo parziale 200 Wh
                                                  - Consumo totale 1 Kwh
                                                  Sono partito (peso pilota 62 Kg) nel "silenzio assoluto" d'un pomeriggio di primavera e sono rimasto a piedi (in elettrico)

                                                  dopo.... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   91-sdrumw2.gif 
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ID: 1935449 ...35 Km

                                                  Il percorso scelto appositamente è formato da 15 Km in pianura, 10 Km con salita predominante e 10 Km circa con predominanza di discesa.
                                                  Insomma, per quanto mi riguarda tutto da manuale !! Per ora soddisfatto. Pregi e difetti quando avrò percorso almeno 100 Km
                                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

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                                                  • #26
                                                    Ricordati che, ora che hai appurato qual è l'autonomia teorica, NON devi utilizzarla tutta, pena danneggiamento delle batterie. Anche se le lifepo4 sono meno sensibili a questo problema, ti suggerisco di non percorrere più di 25 km a ricarica, e di ricaricare anche prima di questa soglia, se ti capita di fare viaggi brevi.
                                                    Il risultato potrebbe essere far durare le batterie 5 anni invece che 3 o 4.
                                                    Quanti km devi fare al giorno?
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

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                                                    • #27
                                                      Grazie jumpjack, so di questo, avendo letto altri post (compreso il tuo) in altri thread.
                                                      La percorrenza sarà di 16 Km al giorno, quindi ricaricherò ogni giorno. E per il motivo descritto da te, e perchè ricaricherò durante le ore di massima produzione del mio impianto FV (12:30/15:30), così da chiudere il cerchio per cui ho acquistato un Elettrico:
                                                      emissioni Zero in viaggio + emissioni Zero durante la formazione del combustibile.
                                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

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                                                      • #28
                                                        Il tuo scooter non è uno Zero emissioni ma un ibrido!!!
                                                        Perchè hai acquistato un ibrido se lo utililizzi solo in modalità elettrica?
                                                        Se lo prendevi 100%elettrico l'autonomia sarebbe maggiore, solo togliendo il peso del motore endotermico;
                                                        l'autonomia diverrebbe ancora più elevata, sostituendo il peso del motore termico con delle batterie aggiuntive!!!

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                                                        • #29
                                                          per non rischiare di rimanere a piedi...
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

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                                                          • #30
                                                            Allora esiste il Solex che ha anche i pedali e costa la metà!!!

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