CITAZIONE (lukemon79 @ 2/7/2007, 08:50)
Ciao a tutti. (Posto in questo thread per non aprirne uno nuovo... Dopotutto voglio solo condividere con voi la mia esperienza con l'uso di olio come combustibile...)
In vista del tagliando, ho aggiunto in percentuali medio/basse (2-3l in 20 euro di diesel, una tanica da 5litri in un pieno di diesel, un litro ogni tanto...) olio di semi di girasole, olio di semi vari e olio di soia. La macchina non ha mai dato problemi (la solita ibiza tdi 90 cv iniezione diretta pompa bosch vp37). L'altro giorno ho portato la macchina a fare il tagliando e, sorpresa delle sorprese, quando il meccanico ha tolto il filtro nafta e l'ha svuotato x controllarlo... Dice che lo fa sempre... M'ha chiesto dove andassi a fare rifornimento! Non ha mai visto una zozzeria del genere! Uscivano dei copiosi detriti neri! Ha detto di stare attento, di mettere nafta sempre allo stesso distributore, così, nel caso di guasti, ci si può riferire a lui per un rimborso danni... L'altro meccanico in officina ha detto che se fosse stato un motore common rail avrei già procurato più di 2000€ di danni!
Io subito ho pensato che quelle fossero particelle staccate dai condotti grazie al potere detergente dell'olio. Ho pensato bene?
Il dubbio che ho ora è questo: continuo a usare l'olio come additivo, confidando nel fatto che i depositi schifosi si siano già in larga parte liberati, oppure mi conviene lasciar stare, fino a quando arriverò in prossimità del prossimo tagliando?
C'è da dire che la macchina, come prestazioni, va una bomba (facendo i dovuti scongiuri). Grazie
In vista del tagliando, ho aggiunto in percentuali medio/basse (2-3l in 20 euro di diesel, una tanica da 5litri in un pieno di diesel, un litro ogni tanto...) olio di semi di girasole, olio di semi vari e olio di soia. La macchina non ha mai dato problemi (la solita ibiza tdi 90 cv iniezione diretta pompa bosch vp37). L'altro giorno ho portato la macchina a fare il tagliando e, sorpresa delle sorprese, quando il meccanico ha tolto il filtro nafta e l'ha svuotato x controllarlo... Dice che lo fa sempre... M'ha chiesto dove andassi a fare rifornimento! Non ha mai visto una zozzeria del genere! Uscivano dei copiosi detriti neri! Ha detto di stare attento, di mettere nafta sempre allo stesso distributore, così, nel caso di guasti, ci si può riferire a lui per un rimborso danni... L'altro meccanico in officina ha detto che se fosse stato un motore common rail avrei già procurato più di 2000€ di danni!
Io subito ho pensato che quelle fossero particelle staccate dai condotti grazie al potere detergente dell'olio. Ho pensato bene?
Il dubbio che ho ora è questo: continuo a usare l'olio come additivo, confidando nel fatto che i depositi schifosi si siano già in larga parte liberati, oppure mi conviene lasciar stare, fino a quando arriverò in prossimità del prossimo tagliando?
C'è da dire che la macchina, come prestazioni, va una bomba (facendo i dovuti scongiuri). Grazie
Capita quando al benzinaio si è svuotata la cisterna, o quando l'ha appena ri-riempita.
A mio papà han fatto un pieno di acqua, fango e gasolio.
Ho dovuto svuotare l serbatoio, cambiare i filtri e sporgare i tubi della nafta con l'aria compressa...
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