[olio] domanda stupida - la paraffina dove va a finire ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] domanda stupida - la paraffina dove va a finire ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (lukemon79 @ 2/7/2007, 08:50)
    Ciao a tutti. (Posto in questo thread per non aprirne uno nuovo... Dopotutto voglio solo condividere con voi la mia esperienza con l'uso di olio come combustibile...)
    In vista del tagliando, ho aggiunto in percentuali medio/basse (2-3l in 20 euro di diesel, una tanica da 5litri in un pieno di diesel, un litro ogni tanto...) olio di semi di girasole, olio di semi vari e olio di soia. La macchina non ha mai dato problemi (la solita ibiza tdi 90 cv iniezione diretta pompa bosch vp37). L'altro giorno ho portato la macchina a fare il tagliando e, sorpresa delle sorprese, quando il meccanico ha tolto il filtro nafta e l'ha svuotato x controllarlo... Dice che lo fa sempre... M'ha chiesto dove andassi a fare rifornimento! Non ha mai visto una zozzeria del genere! Uscivano dei copiosi detriti neri! Ha detto di stare attento, di mettere nafta sempre allo stesso distributore, così, nel caso di guasti, ci si può riferire a lui per un rimborso danni... L'altro meccanico in officina ha detto che se fosse stato un motore common rail avrei già procurato più di 2000€ di danni!
    Io subito ho pensato che quelle fossero particelle staccate dai condotti grazie al potere detergente dell'olio. Ho pensato bene?
    Il dubbio che ho ora è questo: continuo a usare l'olio come additivo, confidando nel fatto che i depositi schifosi si siano già in larga parte liberati, oppure mi conviene lasciar stare, fino a quando arriverò in prossimità del prossimo tagliando?
    C'è da dire che la macchina, come prestazioni, va una bomba (facendo i dovuti scongiuri). Grazie

    Capita quando al benzinaio si è svuotata la cisterna, o quando l'ha appena ri-riempita.
    A mio papà han fatto un pieno di acqua, fango e gasolio.
    Ho dovuto svuotare l serbatoio, cambiare i filtri e sporgare i tubi della nafta con l'aria compressa...

    Commenta


    • #32
      pensa te... cacchio sono cose che capitano !

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (kydor69 @ 13/7/2007, 20:15)
        CITAZIONE (lukemon79 @ 2/7/2007, 08:50)
        Ciao a tutti. (Posto in questo thread per non aprirne uno nuovo... Dopotutto voglio solo condividere con voi la mia esperienza con l'uso di olio come combustibile...)
        In vista del tagliando, ho aggiunto in percentuali medio/basse (2-3l in 20 euro di diesel, una tanica da 5litri in un pieno di diesel, un litro ogni tanto...) olio di semi di girasole, olio di semi vari e olio di soia. La macchina non ha mai dato problemi (la solita ibiza tdi 90 cv iniezione diretta pompa bosch vp37). L'altro giorno ho portato la macchina a fare il tagliando e, sorpresa delle sorprese, quando il meccanico ha tolto il filtro nafta e l'ha svuotato x controllarlo... Dice che lo fa sempre... M'ha chiesto dove andassi a fare rifornimento! Non ha mai visto una zozzeria del genere! Uscivano dei copiosi detriti neri! Ha detto di stare attento, di mettere nafta sempre allo stesso distributore, così, nel caso di guasti, ci si può riferire a lui per un rimborso danni... L'altro meccanico in officina ha detto che se fosse stato un motore common rail avrei già procurato più di 2000€ di danni!
        Io subito ho pensato che quelle fossero particelle staccate dai condotti grazie al potere detergente dell'olio. Ho pensato bene?
        Il dubbio che ho ora è questo: continuo a usare l'olio come additivo, confidando nel fatto che i depositi schifosi si siano già in larga parte liberati, oppure mi conviene lasciar stare, fino a quando arriverò in prossimità del prossimo tagliando?
        C'è da dire che la macchina, come prestazioni, va una bomba (facendo i dovuti scongiuri). Grazie

        ciao luke. credo che il meccanico esoso si riferisse al fatto che i più recenti common rail lavorano a pressioni elevate ed a una certa temperatura. l'intasamento di un iniettore potrebbe portare fino all'esplosione di esso nel cilindro come fa anche la presenza d'acqua. ma nel diesel aspirato tipo vecchio anche se turbo non fa nulla a parte una certa corrosione, a lungo andare degli organi interni, per la formazione di acidi (gli oli sono acidi grassi). invece avete provato ad usare, trovandolo perchè raro, l'olio motori usato e riciclato? ha un costo simile all'olio vegetale e al 40% con diesel va benissimo e niente fuliggine.

        Spettacolo, questa è una frase degna di zelig negli anni d'oro!!!
        Motore aspirato anche se turbo...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X