Un saluto a tutti;
Vi racconto la mia ultima esperienza: da qualche giorno l'auto andava veramente male,sia all'accensione, che durante la marcia a motore caldo.All'inizio ho subito dato la colpa all'ultimo rifornimento di olio usato(anzi strausato),filtrato maluccio,è vero,ma non pensavo fino a quel punto.Così,conoscendo oramai i comportamenti dell'auto in tutti i suoi punti,come faccio in questi casi,inserisco 20/ 40€ di gasolio per rimiscelare il tutto,abbassando la % di olio nel serbatoio...e sperare che mi ripulisca il filtro(cosa già sperimentata diverse volte).Ma niente da fare..l'auto migliora solo un pò.Tutto questo per almeno tre giorni...fino a quando,ieri,in salita...il motore perde progressivamente giri,strattona,fino a fermarsi. Munito di pazienza e tanti scongiuri incomincio a chiedermi dove potesse essere il problema.L'auto tentava ad accendersi ma subito dopo si spegneva...come se ci fosse stata aria nel sistema di alimentazione.
Allora noto che la pompetta di riempimento filtro gasolio era completamente compressa,come quando aspira aria....senza che si riuscisse ad azionarla.Con chiave da 10 svito leggermente vite spurgo aria....e come logica la pompetta ritorna nella sua forma originale.,...riprovo il riempimento,accendo.l'auto parte,ma dopo poco si spegne....per decine di volte.
Alla fine,per caso,riesco a capire il problema: era tutta colpa della vite di spurgo. si era spezzata all'interno..e faceva entrare aria nel sistema.Per cercare di ritornare a casa sono stato costretto ad eliminare la rondella di rame che faceva da spessore ed inserire la vite spezzata avvitandola solo a mano,per non rischiare di sfilettare l'ultima filiera.ho fatto fare solo un mezzo giro alla vite,ho di nuovo riempito il fitro tramite pompetta e per fortuna sono riuscito a tornare a casa(45 km),senza riuscire a superare i 60km/h,in quanto a volte il motore perdeva giri come se si spegnesse per poi riprenderli tutti...sicuramente causa aspirazione leggera di aria dalla vite.Il mattino sequente tolta la vite spezzata,si toglie con estrema facilità in quanto all'interno è bucata,e messa vite da 6 nuova. ora l'auto è perfetta...ma il dubbio rimane: può essersi spezzata da alcuni giorni,o la causa è dovuta ad altri problemi?? avevo pensato al non corretto segnalamento galleggiante..appena ho tempo apro bocchettone serbatoio situato sotto sedili posteriori.
ecco alcune foto:
Questa è la pompetta che si era compressa:
Come vedete la mia auto monta tutto LUCAS..anche la pompa..ma dopo oltre 190.000km ad olio ancora tutto bene
Questi sono i filtri che utilizzo per il filtraggio a mano o in caso di bisogno ne ho una decina in auto.sono 5000 e 10000 maglie
pompa elettrica 12 volt a cui ho applicato: filtro ad immersione,filtro a reticella 10 micron lavabile,filtro separatore acqua e pistola riempimento:
filtro lavabile 10 micron intercambiabile...
filtro ad immersione,per le impurità grossolane
pistola rabbocco
filtro separatore acqua/gasolio...ma va bene anche per l'olio...
Edited by trexadsl - 31/1/2008, 12:09
Vi racconto la mia ultima esperienza: da qualche giorno l'auto andava veramente male,sia all'accensione, che durante la marcia a motore caldo.All'inizio ho subito dato la colpa all'ultimo rifornimento di olio usato(anzi strausato),filtrato maluccio,è vero,ma non pensavo fino a quel punto.Così,conoscendo oramai i comportamenti dell'auto in tutti i suoi punti,come faccio in questi casi,inserisco 20/ 40€ di gasolio per rimiscelare il tutto,abbassando la % di olio nel serbatoio...e sperare che mi ripulisca il filtro(cosa già sperimentata diverse volte).Ma niente da fare..l'auto migliora solo un pò.Tutto questo per almeno tre giorni...fino a quando,ieri,in salita...il motore perde progressivamente giri,strattona,fino a fermarsi. Munito di pazienza e tanti scongiuri incomincio a chiedermi dove potesse essere il problema.L'auto tentava ad accendersi ma subito dopo si spegneva...come se ci fosse stata aria nel sistema di alimentazione.
Allora noto che la pompetta di riempimento filtro gasolio era completamente compressa,come quando aspira aria....senza che si riuscisse ad azionarla.Con chiave da 10 svito leggermente vite spurgo aria....e come logica la pompetta ritorna nella sua forma originale.,...riprovo il riempimento,accendo.l'auto parte,ma dopo poco si spegne....per decine di volte.
Alla fine,per caso,riesco a capire il problema: era tutta colpa della vite di spurgo. si era spezzata all'interno..e faceva entrare aria nel sistema.Per cercare di ritornare a casa sono stato costretto ad eliminare la rondella di rame che faceva da spessore ed inserire la vite spezzata avvitandola solo a mano,per non rischiare di sfilettare l'ultima filiera.ho fatto fare solo un mezzo giro alla vite,ho di nuovo riempito il fitro tramite pompetta e per fortuna sono riuscito a tornare a casa(45 km),senza riuscire a superare i 60km/h,in quanto a volte il motore perdeva giri come se si spegnesse per poi riprenderli tutti...sicuramente causa aspirazione leggera di aria dalla vite.Il mattino sequente tolta la vite spezzata,si toglie con estrema facilità in quanto all'interno è bucata,e messa vite da 6 nuova. ora l'auto è perfetta...ma il dubbio rimane: può essersi spezzata da alcuni giorni,o la causa è dovuta ad altri problemi?? avevo pensato al non corretto segnalamento galleggiante..appena ho tempo apro bocchettone serbatoio situato sotto sedili posteriori.
ecco alcune foto:
Questa è la pompetta che si era compressa:
Come vedete la mia auto monta tutto LUCAS..anche la pompa..ma dopo oltre 190.000km ad olio ancora tutto bene
Questi sono i filtri che utilizzo per il filtraggio a mano o in caso di bisogno ne ho una decina in auto.sono 5000 e 10000 maglie
pompa elettrica 12 volt a cui ho applicato: filtro ad immersione,filtro a reticella 10 micron lavabile,filtro separatore acqua e pistola riempimento:
filtro lavabile 10 micron intercambiabile...
filtro ad immersione,per le impurità grossolane
pistola rabbocco
filtro separatore acqua/gasolio...ma va bene anche per l'olio...
Edited by trexadsl - 31/1/2008, 12:09
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