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    2.2 - Dispositivi per la sovralimentazione per iniezione nei motori, con una frazione di acqua e glicoletilene in camera di combustione.
    · Trattasi di una pompa ad alta pressione o di sistema facente uso di aria compressa e/o per aspirazione del motore che nebulizzando una certa quantità di miscela di acqua e glicol etilene (comune anticongelante per sistemi di raffreddamento motore), nel condotto di aspirazione in prossimità delle entrate delle camere, giunge in camera di combustione formando una miscela omogenea con il carburante, in questo caso gasolio, prendendo parte attiva alla combustione. Questa tecnica cosi adottata e con riferimento ai motori Diesel, si deduce che l'adozione di una alimentazione costituita da iniezione di acqua nei cilindri tramite il collettore di aspirazione, consente una notevolissima riduzione della fumosità e degli ossidi di azoto presenti nella combustione del carburante. Ciò significa una migliore combustione e un migliore rendimento del motore, che si mantiene pulito e più efficiente, con contenimento delle emissioni nocive e moleste specialmente nel traffico urbano. Lo scrivente in questa occasione vuole puntualizzare che la complessa e problematica ricerca in campo ecologico, riguardante la specificità antinquinamento di sistemi e tecniche che fanno uso di acqua come deterrente per risolvere problemi della portata come quella legata agli inquinanti rilasciati dal motore in fase di combustione, attraverso i gas di scarico, è dovuta maggiormente dalla formazione in camera di combustione di radicali liberi H e OH, e la presenza di acqua in camera di combustione ne aumenta lo sviluppo, in quanto in un motore a combustione interna la reazione di ossidazione dell'idrocarburo n-esano in condizioni stechiometriche, cioè in rapporto di peso con l'ossigeno tale da garantire la completa ossidazione di esso è:

    2 C6H14 + 19 O2 > 12 CO2 + 14 H2O

    Come si vede, se la reazione di combustione avvenisse in condizioni di equilibrio, gli unici prodotti sarebbero solamente l'anidride carbonica e l'acqua. In realtà sia la CO2 che l'H2O si formano attraverso una serie di reazioni chimiche intermedie che vedono come tappa d'obbligo la formazione di CO e dei cosiddetti radicali liberi OH e H .


    in pratica è possibile anche senza il complesso sistema esposto, usando un comune antigelo emulsionare il gasolio (funzionerà anche con la colza?) con acqua in sostanza il procedimento per produrre il cosidetto gasolio bianco in casa

    ma sarà conveniente?

    Edited by artistoide - 21/5/2005, 10:37
    Ultima modifica di eroyka; 08-03-2021, 07:49.

  • #2
    no...già il Gecam, che era fatto da un industria con le certificazioni eccetera, faceva danni...

    Puoi immaginarti se lo fai con il frullatore...nono...

    A parte che secondo me il glicol-etilene lo mettono solo per evitare la corrosione dell'impianto d'iniezione dell'acqua...

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    • #3
      Ciao anche secondo me non conviene.
      Tieni presente che i motori diesel moderni hanno un "filtro" che separa l'acqua per non rovinare gli iniettori.
      Non mi chiedere come e dove perchè non sono un esperto; ma probabilmente provando a creare l'emulsione ti troveresti con il filtro allagato.
      Io piuttosto punterei sul Bio-diesel fatto in casa. Ciao A

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