[olio] Problemi e soluzioni x l'accensione... tutti qui!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Problemi e soluzioni x l'accensione... tutti qui!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (giman @ 4/7/2005, 17:30)
    per risolvere il problema della partenza a freddo, esistono delle candelette particolari da far metterere sul collettore di aspirazione le riscaldi per tot secondi e avvii il motore assieme all'aria viene iniettata una piccola quantita di carburante che acontatto della candeletta incandescente si infiamma riscalda l'aria e il motore parte " parlane con l'eletrauto" si usano nei diesel a iniezione diretta di vecchia generazione con il mio camper iveco turbo diesel del 1985 funziona ciao

    collettore?? che roba è??
    scusa ma non so tanto di motori..

    ho visto anche io delle candelette che si riscaldano fino a 800° e credo che con quelle il problmz sia risolto....

    Commenta


    • #32
      Se guardi sul vocabolario troverai qlcosa tipo "che raccoglie". Il collettore è una specie di tubo... di condotto a tubo...a piu tubi, per l'esatezza.
      Generalmente ce ne sono 2, uno di aspirazione e uno di scarico. Partiamo da qsto ke è piu intuibile. In un motore 4 cilindri è formato da 4 tubi (1 x ogni cil.) che si fondono in uno (generalmente). Da li poi prosegue un unico tubo che porta ai silenziatori marmitte catalizzatori quindi termina in fondo all'auto...il sistema di scarico appunto.
      Il C. di scarico "raccoglie" quindi i gas di scarico dai singoli cilindri e li convoglia verso lo scarico.
      Il C di aspirazione fa l'opposto. L'aria proveniente dal filtro (in un tubo) finisce al C di A., un "raccordo" che da uno si scinde in 4 tubi (nell'esempio) che vanno ai singoli cilindri.......

      Edited by gattmes - 4/7/2005, 19:02
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #33
        ho visto quello di areazione... è come dici tu..

        Commenta


        • #34
          Io per migliorare l'accensione a freddo ho staccato il sensore delle candelete dal termostato e le faccio scaldare piu' a lungo,aspetto 15-20 secondi perche' ora non sispengono piu' da sole e poi metto in moto (attualmente 70% olio) senza differenza rispetto a gasolio puro.

          Edited by GTD - 4/7/2005, 23:44

          Commenta


          • #35
            CITAZIONE (giman @ 4/7/2005, 17:30)
            per risolvere il problema della partenza a freddo, esistono delle candelette particolari da far metterere sul collettore di aspirazione le riscaldi per tot secondi e avvii il motore assieme all'aria viene iniettata una piccola quantita di carburante che acontatto della candeletta incandescente si infiamma riscalda l'aria e il motore parte " parlane con l'eletrauto" si usano nei diesel a iniezione diretta di vecchia generazione con il mio camper iveco turbo diesel del 1985 funziona ciao

            anch'io ho le ''candellette'' prè riscaldanti..
            purtroppo quando fà freddo nn aiutano molto a fare la partenza.. ahimè!!!

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (GTD @ 4/7/2005, 20:26)
              Io per migliorare l'accensione a freddo ho staccato il sensore delle candelete dal termostato e le faccio scaldare piu' a lungo,aspetto 15-20 secondi perche' ora non sispengono piu' da sole e poi metto in moto (attualmente 70% olio) senza differenza rispetto a gasolio puro.

              come si fa a staccare il termostato???

              Commenta


              • #37
                CITAZIONE (tartatalles @ 15/6/2005, 19:09)
                CITAZIONE (dado VRC @ 15/6/2005, 18:23)
                ad usare lo starter rischiate le bronzine di biella...

                La detonazione che provoca, a motore praticamente fermo, e soprattutto pochissimo lubrificato, fa danni...in+ col tempo i danni si faranno sentire anche su altre parti...

                Con quel tanto fate aspirare benzina insieme all'aria e siete a posto...

                guarda che la detonazione la fà ''dentro'' la camera di scoppio!
                naturalmente và usato poco(spruzzatina).
                dopo il motore gira normalmente con il suo ciclo.
                poi, quali bronzine dici???
                cosa c'entrano con la camera di scoppio??
                forse dici l'olio motore???
                nn capisco..

                L' starter è semplicemente benzina senza ottano.
                Per la compressione detona, e fa partire il motore.

                Una combustione violenta e rapida come quella che provoca genera una forte onda di pressione, che per forza di cose si scarica su pistone, biella e albero motore.
                A motore fermo manca il velo d'olio tra i cuscinetti e gli alberi, che poi è il motivo per cui il motore si usura tantissimo negli avviamenti a freddo.

                Se una detonazione si scarica sul velo d'olio, può andarci bene e non fare danni (se l'olio è abbastanza viscoso da resistere alla pressione) ma se il motore è fermo, tutta la pressione si scarica sui cuscinetti, che strisciando sui vari alberi (spinotto del pistone e albero motore) senza lubrificazione si danneggiano.

                Commenta


                • #38
                  Evitando di usare lo starter (io non lo metterei mai...poi è un'opinione personale) ho provato un nuovo additivo reperibile in colorificio...

                  Avevo letto che qualcuno l'aveva provato...Petrolio bianco...Se leggete sull'etichetta posteriore c'è scritto che contiene semplicemente Kerosene...
                  Penso che si tratti di kerosene dearomatizzato (che non vuol dire che non ha sapore, ma che è senza idrocarburi aromatici), visto che deve per forza di cose evaporare, essendo venduto come sgrassante, senza inquinare troppo.

                  Risultato:con il 3% circa la punto si avvia perfettamente, senza quasi nessuna incertezza(stamattina c'erano nemeno 20°, e non ha dato segni di "fatica").

                  Continuo la prova, poi vi faccio sapere meglio.

                  Per la cronaca, nel serbatoio ho 97%colza e 3% petrolio bianco.

                  Commenta


                  • #39
                    ma se cambi le candelette con candelette che scaldano di più non fai prima?

                    Commenta


                    • #40
                      E la benzina? Non è più contemplata?
                      La benza si miscela bene con l'olio?

                      Commenta


                      • #41
                        No,devi miscelarla in una tanica prima di metterla nel serbatoio.
                        Anlle temperature attuali non mi sembra che migliori la partenza, almeno sulla mia auto con il 70% di olio.

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (ciusto @ 5/7/2005, 19:17)
                          ma se cambi le candelette con candelette che scaldano di più non fai prima?

                          Le candelette stanno tutte attorno alla stessa temperatura...Nel caso è la lunghezza della resistenza(la parte che entra nella precamera o nella camera di combustione nei motori ID)che può cambiare qualcosa...(sia perchè c'è + superficie di scambio di calore, sia perchè una resistenza più lunga potrebbe equivalere ad una potenza maggiore...)già ho visto che ho su delle candelette diverse da quelle giuste...le mie hanno l'elettrodo lungo mezzo mm meno di quello che dovrebbe essere.Ma per ora i problemi sono pochi, e sono quasi al 100%...quindi vedrò di fare la spesa candelette quando cominceranno a briciarsi!

                          Commenta


                          • #43
                            CITAZIONE (.:: Il Colzaro Nero ::. @ 6/7/2005, 17:27)
                            E la benzina? Non è più contemplata?
                            La benza si miscela bene con l'olio?

                            La benzina serve solo a fluidificare...e ad evitare(con il gasolio) che si separi la paraffina intasando il filtro del carburante.

                            è un controsenso metterla, il problema che abbiamo è che l'olio fatica ad accendersi spontaneamente, e la benzina ha un alto numero di ottano, che è proprio l'elemento che ha la capacità di rendere antidetonante un carburante...

                            Se la facciamo aspirare (vapori) al motore assieme all'aria detona per forza, vista la forte compressione dei diesel(almeno quelli come il mio, che ha 23:1) e il tempo che ha di scaldarsi in fase di compressione, ma se si inietta mischiata all'olio non si risolve un granchè...a meno di non metterne tanta da fluidificare talmente bene l'olio che gli iniettori lo vaporizzino perfettamente...ma a quelle % si rischierebbero danni grossi per altri fattori...lubrificazione, surriscaldamento e danni da cattiva combustione...

                            Commenta


                            • #44
                              CITAZIONE (GTD @ 6/7/2005, 17:47)
                              No,devi miscelarla in una tanica prima di metterla nel serbatoio.
                              Anlle temperature attuali non mi sembra che migliori la partenza, almeno sulla mia auto con il 70% di olio.

                              Prova il petrolio bianco...vedrai delle differenze!!

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao dado,
                                dove si trova e quanto costa?

                                Edited by GTD - 6/7/2005, 19:43

                                Commenta


                                • #46
                                  io ho trovato questo:
                                  http://www.lombardisas.com/prodotto.php?idprod=19

                                  Commenta


                                  • #47
                                    i motori sono una cosa seria se non si conoscono alcune cose si vive lo stesso ,se si vuole parlare per parlarne va bene lo stesso, ma per favore documentatevi prima di avviare discussioni tecniche, le candelette di preriscaldo funzionano se assieme al riscaldamento viene iniettata una piccola quantità di carburante altrimenti consumano solo corrente "per chi non sa cose il collettore di aspirazione parli con il meccanico"

                                    Commenta


                                    • #48
                                      CITAZIONE (GTD @ 6/7/2005, 19:42)
                                      Ciao dado,
                                      dove si trova e quanto costa?

                                      io l'ho trovato al Brico Center...in ferramenta comunque lo trovi, o si chiama petrolio bianco o petrolio per pulire eccetera...sull'etichetta del mio c'è scritto "contiene petrolio/Kerosene"...

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (giman @ 6/7/2005, 20:11)
                                        i motori sono una cosa seria se non si conoscono alcune cose si vive lo stesso ,se si vuole parlare per parlarne va bene lo stesso, ma per favore documentatevi prima di avviare discussioni tecniche, le candelette di preriscaldo funzionano se assieme al riscaldamento viene iniettata una piccola quantità di carburante altrimenti consumano solo corrente "per chi non sa cose il collettore di aspirazione parli con il meccanico"

                                        Comunque, W il collettore di areazione!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          in teoria anche l'acquaragia dovrebbe funzionare
                                          dovrebbe proprio essere come il petrolio da un punto di vista chimico...
                                          (ma costa meno perchè è meno raffinata a livello di classe molecolare)

                                          Commenta


                                          • #51
                                            acqua ragia eh... io neho a fusti a casa...

                                            ma sei sicuro che se la metto nella mia nissan a benzina non spacco tutto???

                                            Commenta


                                            • #52
                                              veramente l'acquaragia sarebbe per i motori diesel...
                                              magari è un buon pulitore anche per i motori a benzina
                                              ma non vorrei che diminuisse il numero di ottano...

                                              forse per i motori a benzina un buon additivo è il diluenbte nitro...
                                              (almeno sul mio scooter sembra dare del brio)
                                              però non vorrei che riosultasse aggressivo con certe guarnizioni
                                              e di certo non è un bene per le emissioni nocive
                                              dato che è composto di sostanze aromatiche...

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (belinassu @ 12/7/2005, 09:50)
                                                in teoria anche l'acquaragia dovrebbe funzionare
                                                dovrebbe proprio essere come il petrolio da un punto di vista chimico...
                                                (ma costa meno perchè è meno raffinata a livello di classe molecolare)

                                                Io ho provato con tutti e due, ti garantisco che il Petrolio bianco è il top...con l'acquaragia non cambiava un granchè...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  dovrebbe andare bene anche la benzina avio (eptano)
                                                  però bisogna usarne poca ....
                                                  il diluente antisiliconico (decano) dovrebbe essere ancora meglio...
                                                  oppure il carburante pe stufette zibro....sono paraffine
                                                  ossia molecole molto simili al cetano...

                                                  Edited by belinassu - 14/7/2005, 23:46

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    CITAZIONE (dado VRC @ 14/7/2005, 18:56)
                                                    CITAZIONE (belinassu @ 12/7/2005, 09:50)
                                                    in teoria anche l'acquaragia dovrebbe funzionare
                                                    dovrebbe proprio essere come il petrolio da un punto di vista chimico...
                                                    (ma costa meno perchè è meno raffinata a livello di classe molecolare)

                                                    Io ho provato con tutti e due, ti garantisco che il Petrolio bianco è il top...con l'acquaragia non cambiava un granchè...

                                                    In che percentuale hai usato il petrolio bianco sul totale della miscela (cioè dell'olio visto che vai al 100%)?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      CITAZIONE (karruso @ 15/7/2005, 08:54)
                                                      CITAZIONE (dado VRC @ 14/7/2005, 18:56)
                                                      CITAZIONE (belinassu @ 12/7/2005, 09:50)
                                                      in teoria anche l'acquaragia dovrebbe funzionare
                                                      dovrebbe proprio essere come il petrolio da un punto di vista chimico...
                                                      (ma costa meno perchè è meno raffinata a livello di classe molecolare)

                                                      Io ho provato con tutti e due, ti garantisco che il Petrolio bianco è il top...con l'acquaragia non cambiava un granchè...

                                                      In che percentuale hai usato il petrolio bianco sul totale della miscela (cioè dell'olio visto che vai al 100%)?

                                                      2litri su un pieno...

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        CITAZIONE (belinassu @ 14/7/2005, 23:44)
                                                        dovrebbe andare bene anche la benzina avio (eptano)
                                                        però bisogna usarne poca ....
                                                        il diluente antisiliconico (decano) dovrebbe essere ancora meglio...
                                                        oppure il carburante pe stufette zibro....sono paraffine
                                                        ossia molecole molto simili al cetano...

                                                        l'antisiliconico...non è un solvente fortissimo??magari mi sbaglio...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          si tratta si un solvente simile alla avio
                                                          ma ha catene più lunge...
                                                          (si tratta di n-decano invece di eptano e isomeri...)
                                                          che è tutto sommato simile al cetano...

                                                          non è cherosene comune anche quello delle stufette zibro?


                                                          Edited by belinassu - 19/7/2005, 15:42

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            dado quindi tu stai usando il petrolio bianco da miscelare con l'olio per diminuire la viscosita' ? oppure per cosa ?

                                                            io pero' sto usando acetone 70 ml su 53 lt, non ho statistiche ancora molto chiare, dato che ho usato gasolio del distributore

                                                            ERG e non mi sembra affatto buono (come rendimento), faro' altre prove con AGIP e poi postero' i risultati.

                                                            Il petrolio bianco e' meno corrosivo dell'acetone ? costo ?

                                                            Acetone 2,79 al LT ma si risparmia qualcosa comprando la tanica da 5 LT

                                                            fammi sapere
                                                            ciao, mav_top

                                                            Edited by mav_top - 20/7/2005, 12:03

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Metto il petrolio per avere un pò di cetano in + per l'avviamento, e anche per fluidificare un pò...ho messo fino a 150cc di acetone in un pieno di solo olio, e ho visto ben poche differenze...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X