[olio] USATE OLIO ESAUSTO! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] USATE OLIO ESAUSTO!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ue' Scossa...
    un bel 30% d'inverno non e' male: puoi far di meglio solo installando un bel kit di preriscaldamento

    la scorsa estate abbiamo usato l'auto di un amico (io vado a metano).
    l'auto in questione e' una mitica VW jetta 1.6 credo dell'85 una delle piu' quotate/stimate per discorsi di questo tipo: ha i suoi annetti ma s'e' cuippata l'olio usato come niente fosse: all'inizio abbiamo semplicemente aggiunto ad un mezzo serbatoio di dieselaccio... poi aggiungi che ti aggiungi... nessun problema neanche in accensione!!! veramente un motore impeccabile

    ho preso da poco un camper montato su ford 150L tdi 2500 e ho gia' un po' di olietto bello pronto per i primi fiduciosi test: postero' i risultati appena possibile

    qualcuno ha gia' testato uno di questi motori con olio vegetale???
    ...mmm... forse in qualche altra parte del forum...

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da MuccaGialla Visualizza il messaggio
      Ue' Scossa...
      un bel 30% d'inverno non e' male: puoi far di meglio solo installando un bel kit di preriscaldamento

      la scorsa estate abbiamo usato l'auto di un amico (io vado a metano).
      l'auto in questione e' una mitica VW jetta 1.6 credo dell'85 una delle piu' quotate/stimate per discorsi di questo tipo: ha i suoi annetti ma s'e' cuippata l'olio usato come niente fosse: all'inizio abbiamo semplicemente aggiunto ad un mezzo serbatoio di dieselaccio... poi aggiungi che ti aggiungi... nessun problema neanche in accensione!!! veramente un motore impeccabile

      ho preso da poco un camper montato su ford 150L tdi 2500 e ho gia' un po' di olietto bello pronto per i primi fiduciosi test: postero' i risultati appena possibile

      qualcuno ha gia' testato uno di questi motori con olio vegetale???
      ...mmm... forse in qualche altra parte del forum...
      Il camper di che anno è?
      è un TDCI, non un TDI...o sbaglio?

      Commenta


      • #63
        ...mmm... TDCI o TDI???
        beh posso dirti che e' immatricolato nel '96 e che all'accensione e' bello che pronto per partire: nel senso che non c'e' la spietta che si accende finche' le candelette arrivano a temperatura... fai un mezzo giro di chiave, si accende il quadro, altro mezzo giro e lui va'!

        sono ancora in fase di "raccolta" carburante... qui in zona c'e' una ditta che fa' man bassa da tutti i ristoranti per farne chissa' cosa (e purtroppo ho il serio dubbio che questi riciclino gli oli esausti per fare mangimi animali...)

        vabbe'

        oh Dado... insomma tu che mi dici???
        grazie in anticipo per il tuo responso

        Commenta


        • #64
          ciao, mi sai dire che tipo di feltro industriale hai usato e dove trovarlo? sarei interessato a fare un filtro come il tuo!
          grazie
          matteo

          Commenta


          • #65
            oh Matteo...
            presto detto: si tratta... del feltro piu' economico che trovi!!! ah ah
            io l'ho comprato da mia sorella che a sua volta l'ha trovato su ebay: 4 euri per un pezzettone da circa un metro quadro.
            Dev'essere bello resistente... te ne rendi conto: spessore 3-4 millimetri

            noi l'abbiamo ripiegato due volte e ha filtrato a meraviglia

            abbiamo fatto cosi' a cascata:
            1) uno scolapasta messo dentro
            2) un setaccio con dentro una garza, messo dentro
            3) il cono di feltro

            nella foto (artistica ti pare?!?! eh eh eh) vedi quel che abbiamo raccolto in piu' di 100 litri di olio (mmm a dire il vero qualcosa lo abbiamo raschiato fuori a cucchiaiate ad un certo punto ma insomma... ecco cosa ti aspetta!!!)

            saluti
            File allegati

            Commenta


            • #66
              grazie muccagialla sei stato di grande aiuto!
              ora metto insieme i materiali e poi via alla filtrazione!
              vi farò sapere!
              grazie

              Commenta


              • #67
                io uso stoffa stesa su di un mega imbuto su cui ho fatto un telaio per non farla aderire alle pareti, qundo usavo il feltro mi passava un po troppo pulviscolo, ma forse perche ho sbagliato tipo di feltro
                Ecco le mie aventure!
                Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                Seat ad olio di semi
                Biodiesel fatto in casa
                Allevamento alghe per fare biodiesel

                Commenta


                • #68
                  CHE filtri?

                  Quale filtri bisogna usare per filtrare l'olio esausto????

                  non parlo della prima filtratura...ma dellultima..prima del serbatoio...

                  che filtri si usano ??????????

                  io o provato con giornale del quotidiano pero passa cosi piano che non va bene...

                  sto provando con cartone ...

                  che ne pensate ??????????

                  Commenta


                  • #69
                    Non si filtra olio per Audi.
                    Solo per auto del "volgo".
                    N.14 Schüco MPE 210 PS 05 = 2,94 kWp (totalmente integrato)
                    Inverter Schüco (SMA 3000 TL-20); sunny beam - sunny explorer
                    tilt 20°, orientazione -75° est; 45°35?0?N 11°52?0?E; Villa del Conte (PD). In rete da 20/11/2010. Segui il mio impianto: http://www.rendimento-solare.eu/it/v...640/14218.html

                    Commenta


                    • #70
                      Io in laboratorio porto l'olio a 50° e lo filtro attraverso 2 filtri enologici di carta sovrapposti . A distanza di mesi di riposo trovo ancora un sedimento in bottiglia del 2,3 % . Mi succede anche con la centrifuga a dischi , penso che il sistema più sicuro sia la decantazione .....

                      Commenta


                      • #71
                        La decantazione aiuta molto ma non risolve i picoli picoli problemi..

                        adesso o costruito con una scatola di cartone un cilindro di cartone incollato e tenuto in sieme dal silicone sigillante.

                        sembra un piccpolo sechiello che tiene solo 2.5 litri di olio gia precedentemente filtrato con stoffe.

                        da questo cilindro ne escie circa una gocia ogni 2 secondi...una volta che lo riempito fino allorlo e anche che si sia caricato bene di olio e che lo stesso sia gia intrinso di olio allora comincia a gocciolare.

                        so che per voi va un po piano a passare perche in una sola notte ne Passa appena un bichiere da 200ml....pero l'olio che ne passa atraverso so che e davvero puluto.....

                        NON COME SENTO SU CERTI POST....CHE MI BUTTANO L'OLIO APPENA FILTRATO CON LENZUOLI...ROBA DA MATTI.....

                        DOVETE SAPERE CHE IL FILTRO DEL GASOLIO DENTRO E DI CARTONE ED E MOLTO FITTO ....SE NON FILTRATO ADEGUATAMENTE DOPO 1 MESETTO O..3 MESI IL FILTRO SI TAPPA.......E SONO GUAI

                        Commenta


                        • #72
                          Io non capisco tt questi problemi... Il filtro per la mia auto costa 15 euro. Se non prefiltro bene l'olio, male che va questo si ottura, e mi vedo costretto ad anticiparne la sostituzione. Non è un dramma!
                          Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                          Commenta


                          • #73
                            filtrare l' olio esausto

                            salve a tutti, ho un camper ford del 1988 2500 cc. aspirato diesel vorrei chiedere in che modo si procede per filtrare l' olio usato per friggere? io ho provato riscaldando e passandolo attraverso una vecchia camicia di cotone! avrò fatto bene=? prima di metterlo nel serbatoio chiedo a chi ne sa più di me. saluti a tutti e buon ambiente

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da impazzitoinvolo Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti:

                              Filtraggio e diluizione:
                              Io utilizzo come diluente il kerosene della zibro si mescola a meraviglia! Più una piccola parte di benzina ma solo se uso dell'olio molto denso tipo di palma.
                              Li mescolo assieme all'olio da filtrare e riscaldo il tutto ad almeno 50 gradi, a questo punto raggiungo una densit?* ottimale per il filtraggio.
                              Come filtro uso sempre un panno di cotone abbastanza pesante lo lego bene alla bocca di un secchio di almeno 20 litri e faccio in modo che il panno prenda forma concava come imbuto, li ci butto l'olio e lascio che filtri pian pianino.
                              FAte attenzione con i diluenti come acquaragia, nitro e simili, non sono idrocarburi, e molti di questi non si mescolano per NIENTE con gli oli.Non vorrei sapere cosa sucede se un pò di diluente decantato sul fondo va a finire pulito pulito nella pompa.Avete mai fatto le prove in contenitori di vetro, toglietevi lo sfizio e vedrete.
                              Il kerosene invece ha caratteristiche molto simili al gasolio e anche all'olio(flashpoint, autoaccensione, calorie, componenti lubrificanti,ecc,ecc) L'unica cosa che diverge, che è un bene, è la densit?*, ben 5 volte più bassa delllo stesso gasolio, di conseguenza con piccole percentuali sull'olio ne abbatti di molto la densit?* potendo aumentare notevolmente la percentuale di olio sul gasolio.DAti che mi ha dato un'altro integrante del forum che ha conoscenze di esperti chimici.
                              Spero di essere stato di aiuto.
                              Saluti
                              Circolate ecologici più che potete.
                              mi avevano detto che l' olio di palma non è buono consigliandomi quello di semi di arachidi! forse è per via della fluidità?

                              Commenta


                              • #75
                                usate olio esausto!!!!

                                Salve a tutti....

                                e da un bel pò che mancavo...
                                ad ogni modo vorrei mettere a disposizione di quanti sono interessati, la mia esperienza in fatto di uso di miscela olio\gasolio.
                                Chi ha letto i post più vecchi ha visto che ho iniziato da un pò ad usare olio esausto, tempo fa ho descritto il mio sistema filtrante che se pur molto efficace aveva un piccolo difetto, la portata!
                                Filtrava lentamente e aveva poca portata;
                                ad oggi con le mie due auto a gasolio ho percorso in totale circa 23000 km, e ho cambiato il filtro carburante solo una volta a veicolo....
                                Spero si capisca dalle foto che ho unito due sistemi di filtraggio, uno a transito naturale e l'altro a presione. con questo metodo dopo il primo passaggio che ha i suoi tempi lunghi riesco a preparare fino a 120lt di miscela in 10 minuti, niente male no???
                                considerate che la temperatura ambiente non modifica questi dati, e che parlo di miscela al 75%di olio e 25% di gasolio, senza altro.
                                senza additivi o diluienti.
                                se volete avere info sui particolari sono a vostra disposizione, chiedetemi e cercherò di esservi utile.
                                Tra l'altro ho notato che la macchina di mia moglie ford fiesta non emana odore, mentre la mia si, l'unica differenza e che una ha il catalizzatore e l'altra no.... pensateci....!!
                                File allegati

                                Commenta


                                • #76
                                  Ciao a tutti!
                                  Sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo commento.
                                  Da qualche tempo mi sono avvicinato all'uso del bio-combustibile, leggendo qua e la commenti di utenti che usavano olii vegetali di diverso tipo per far funzionare i propri motori diesel. Circa 4 mesi fa, ho acquistato un Citroen Jumpy 1.9 D aspirato del 2004 ed ho voluto tentare la sorte dopo aver letto decine di forum come questo. Sono andato in diversi supermercati ma solo al LIDL ho trovato l'olio di palma (0.95 €/L), e su 20 L di gasolio ho messo 4 L di olio di palma... non vi celerò il mio timore nel farlo anche perché il furgone lo uso per lavoro e se mi s'inchiodava era davvero un gran danno.
                                  Ci ho girato 1 gg e 1/2 a Milano città, risultato:
                                  zero odori, zero incertezze di accensione, marcia più fluida e motore più silenzioso, non ci volevo credere!!! Ero felice come un bambino!!! Ora sono passato da percentuali del 20% al 50-60% di olio esausto preso dal ristorante di un caro amico che ne tira fuori una 40ina di L a settimana. Per il momento ho fatto una miscela al 40% usando questo metodo:
                                  1. Vado al ristorante e metto l'olio in una tanica da 30 L (per evitare di spaccarmi la schiena )
                                  2. Travaso l'olio in un contenitore di olio da 5 L
                                  3. Ritravaso l'olio dal contenitore da 5 L in uno gemello facendolo passare attraverso un imbuto con una maglietta di cotone ad un solo strato (in 10 minuti riesco a fare 5 L)
                                  4. Lo travaso nel mio serbatoio.
                                  Al momento tutto fila liscio COME L'OLIO ma vorrei migliorare la mia tecnica di filtraggio onde evitare spiacevoli residui nel serbatoio che possano finire nel motore e rovinare il tutto. Quest'oggi mi recherò alla Brico per valutare qualche nuovo sistema di filtraggio e se avete consigli da darmi Vi ringrazio anticipatamente!
                                  p.s.: ho anche un'Audi A4 2.5 TDI V6 del 2002, qualcuno ha testato tale motore? Sul libretto c'è scritto che la macchina è già predisposta all'uso di biodiesel.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Attenzione che l'olio è un ottimo decapante/pulitore. Leggi bene nel forum le indicazioni circa i chilometraggi pregressi, i filtri, ecc... altrimenti rischi di rimanere a piedi..
                                    p.s.: ho anche un'Audi A4 2.5 TDI V6 del 2002, qualcuno ha testato tale motore? Sul libretto c'è scritto che la macchina è già predisposta all'uso di biodiesel.
                                    cerca nella sottocategoria relativa! .. Aiutati con il motore di ricerca interno (http://www.energeticambiente.it/search.php), magari limitando la ricerca a quella sola categoria e/o agendo su alcuni parametri (ricerca nel messaggi o nel titolo, ecc.)
                                    [NB ricorda che la ricerca funzionare solo con parole di almeno 4 lettere]
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Sto guardando in giro e infatti credo di aver azzardato un pò troppo. Diciamo che tutti concordano in una filtrazione molto più raffinata dell'olio esausto ma, a quanto pare nella peggiore delle ipotesi dovrò cambiare filtro del gasolio. Comunque come detto tra poco vado alla Brico e vedo se hanno qualche filtro per la vinifacazione o simili, altrimenti ho letto che i filtri per vernice siano i più affidabili ed economici, anche se non so dove acquistarli. Forse dal carrozziere o in colorificio? Grazie per il consiglio

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                                        NIENTE DILUENTE NITRO!

                                        Cavolo ragazzi, si usa olio per inquinare di meno e poi mi ci mettete dentro il diluente che contiene composti aromatici? Essu caspita, leggete le etichette dei componenti prima di fare boiate.
                                        Ora non ricordo chi fosse che parlava addirittura della trielina.. bah.

                                        LEGGETE I COMPONENTI PRIMA DI BUTTARE NEL SERBATOIO COSE A CASO!
                                        Perchè alla gente interessa risparmiare, spendere meno, salvaguardare il portafoglio, altro che inquinare meno...

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da F.B.I. Visualizza il messaggio
                                          Perchè alla gente interessa risparmiare, spendere meno, salvaguardare il portafoglio, altro che inquinare meno...
                                          In effetti hai ragione. Non capisco chi usa tali metodi per diluire l'olio. Io ormai sono mesi che giro ad olio di colza sia sulla mia Audi che sul mio furgone senza avere il ben che minimo problema. È paradossale usare l'olio per non inquinare e poi mettere come diluente un veleno micidiale, tanto vale andare a Gasolio.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            io con l'olio fritto che gentilmente mi regala un ristorante, ci alimento tutta la casa da 1 anno oramai.
                                            Faccio girare un generatore diesel da 6kW per fare i lavaggi di lavatrice e lavastoviglie, e intanto carico le batterie per le luci e i computer. Frigorifero e fornelli entrambi a gas naturalmente.

                                            ciao
                                            MaX

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da Thundercat Visualizza il messaggio
                                              Io ormai sono mesi che giro ad olio di colza sia sulla mia Audi che sul mio furgone senza avere il ben che minimo problema
                                              Volevo sapere da te 4 cose:
                                              Che motore monta ha la tua auto ed il tuo furgone?
                                              Usi un preriscaldatore?
                                              Usi 100% olio di colza o un mix tipo 70%Co/30%Ga?
                                              Qualunque sia il tuo sistema è uguale per tutti i 12 mesi?

                                              Ciao e grazie...

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da maximum2 Visualizza il messaggio
                                                Io con l'olio fritto che gentilmente mi regala un ristorante, ci alimento tutta la casa da 1 anno oramai.
                                                Faccio girare un generatore diesel da 6kW per fare i lavaggi di lavatrice e lavastoviglie, e intanto carico le batterie per le luci e i computer. Frigorifero e fornelli entrambi a gas naturalmente.
                                                Volevo capire da te 6 cose:
                                                Hai mai fatto un analisi dei fumi del generatore?
                                                Quanto inquinamento acustico produce(in dB)?
                                                Usi l'olio così com'è oppure lo filtri e se si con che cosa?
                                                Se filtri, sicuramente avrai degli elementi di scarto come li smaltisci?
                                                Che tipo di batterie usi e quanta vita hanno?
                                                Come smaltisci le batterie esauste?

                                                Ciao e grazie

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Vediamo un pò, ho letto tutto il thread ma vorrei provare altri metodi di filtraggio.
                                                  Premetto che sino ad ora sono andato con il 30% di olio di colza ma, come precisava qualcuno, non voglio più uttilizzare olio nuovo e buttare tante bottiglie di plastica.
                                                  Quindi mi sto preparando per l'uttilizzo dell'olio di frittura (le mie vicine sono state attrezzate di bidoncini di recupero) ma non so come muovermi per il filtraggio.
                                                  Vorrei filtrarlo attraverso dei tradizionali filtri gasolio per auto, però non vorrei installare delle pompe elettriche e sprecare corrente, vi chiedo: esistono in commercio delle pompe manuali (a manovella)?

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Salve a tutti questo è il mio primo post e spero di non fare o dire cavolate.

                                                    vorrei sapere se qualcuno ha usato olio di frittura (filtrato e pulito ovviamente) nella idropulitrice. Se si in quale percentuale più o meno.
                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Son 100 km che son passato all'olio usato, per ora tutto bene. L'olio l'ho prefiltrato a caldo (riscaldato nl fuoco) con un collant usato, poi mi son procurato una pompa a cui si collega il trapano e pompo l'olio verso un filrto da gasolio.
                                                      Esce quasi limpido.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Devo essere proprio cretino se mi son fatto una centrifuga e prefiltro l'olio da centrifugare con un pescante da 100micron e una cartuccia a filo avvolto da 20micron...
                                                        Bastava un collant usato!
                                                        Tanto le pompe d'iniezione hanno giochi di decimi di mm, e gli iniettori si trovano sotto i sassi!

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Thundercart volevo sapere da te 4 cose:
                                                          Che motore monta ha la tua auto ed il tuo furgone?
                                                          Usi un preriscaldatore?
                                                          Usi 100% olio di colza o un mix tipo 70%Co/30%Ga?
                                                          Qualunque sia il tuo sistema è uguale per tutti i 12 mesi?

                                                          Ciao e grazie...

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da dado VRC Visualizza il messaggio
                                                            Devo essere proprio cretino se mi son fatto una centrifuga e prefiltro l'olio da centrifugare con un pescante da 100micron e una cartuccia a filo avvolto da 20micron...
                                                            Bastava un collant usato!
                                                            Tanto le pompe d'iniezione hanno giochi di decimi di mm, e gli iniettori si trovano sotto i sassi!
                                                            Basta leggere bene e si capisce che il collant lo uttilizzo come pre-filtro. Poi l'olio passa attraverso un filtro identico a quello della mia auto, solo allora è pronto per finire su quest'ultima.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              olio esausto per diesel

                                                              Carissimi tutti
                                                              ho trovato da poco questo forum nonostante sia datato. Sono prossimo a fare dei test su un motore diesel MJ e visto che sono già state fatte prove su strada vorrei avere se possibile dell ultriori info in merito. Evito di far domanda già da ora per il semplice fatto che non sono sicuro di essere "in tempo" per essere preso in cosiderazione.

                                                              grazie mille

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X