[olio] Idea... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Idea...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Come sonda di temperatura, molto più grezza di una termocoppia, si può usare un termostato a bulbo usato per le caldaie o sistemi di riscaldamento in genere (si trovano anche usati), un produttore di questi sistemi è la IMIT di Castelletto Ticino (NO), ce ne sono anche "a bracciale" da mettere su tubi o superfici calde, ma vanno protetti da eventauli schizzi di acqua, per il resto sono tarabili e una volta collegati i fili danno un contatto normalmente a scambio, utilissimo per i nostri scopi. Le temperature vanno normalmente fino a 90°C.
    Ciao.
    D.

    Commenta


    • #32
      CITAZIONE (sciard @ 15/7/2005, 12:03)
      Come sonda di temperatura, molto più grezza di una termocoppia, si può usare un termostato a bulbo usato per le caldaie o sistemi di riscaldamento in genere (si trovano anche usati), un produttore di questi sistemi è la IMIT di Castelletto Ticino (NO), ce ne sono anche "a bracciale" da mettere su tubi o superfici calde, ma vanno protetti da eventauli schizzi di acqua, per il resto sono tarabili e una volta collegati i fili danno un contatto normalmente a scambio, utilissimo per i nostri scopi. Le temperature vanno normalmente fino a 90°C.
      Ciao.
      D.

      Grazie per le informazioni....secondo te queste sonde di temperatura le potrei trovare in negozi di caldaie? Oppure dove?
      CIAO

      Commenta


      • #33
        Qualche cosa si trova su RS a prezzi assurdi, per il resto in negozi di termosanitari trovi di sicuro qualche cosa come minimo come parte staccata di caldia, per farti un'idea di cosa intendo vai su http://www.imit.it/dati/catalogoProdotti.p...ngua_scelta=ita e dai un occhio ai termostati.

        Ciao.

        D.

        Commenta


        • #34
          Se andate sul recupero...termostati regolabili ne trovate nelle lavatrici, nei ferri da stiro.....
          Es se per un termostato vi chiedono + di 15Euro...io comprerei un ferro da stiro nuovo, senza caldaia vapore, marca "pistola"...se ne trovano a volte a 9.99........cosi si recupera anche la resistenza..(che non va usata a 12 volt ma a tensione + alta....es si puo integrare- x chi ha il box- con un preriscaldo a 220V di rete....o usare un elevatore economico sui 100V [es da 1200W originari diventa poco meno di 300W])...
          ...
          ..
          .
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #35
            Ciao Tanica,
            se vuoi misurare con una certa precisione temperature attorno ai 100°C il sistema migliore e neanche tanto costoso dovrebbe essere quello indicato da karruso e cioè il tester con termocoppia.
            La termocoppia su rs dovrebbe andare bene questa: 479 1788(chiedo conferma a chi è piu' competente di me in materia) che con l'iva viene circa 15 euro,un tester economico con presa per termocoppia dovrebbe costare altrettanto.

            Edited by GTD - 15/7/2005, 15:38

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (GTD @ 15/7/2005, 15:34)
              Ciao Tanica,
              se vuoi misurare con una certa precisione temperature attorno ai 100°C il sistema migliore e neanche tanto costoso dovrebbe essere quello indicato da karruso e cioè il tester con termocoppia.
              La termocoppia su rs dovrebbe andare bene questa:  479 1788(chiedo conferma a chi è piu' competente di me in materia) che con l'iva viene circa 15 euro,un tester economico con presa per termocoppia dovrebbe costare altrettanto.

              Ciao, perdona l'ignoranza, ma cos'è un tester con termocoppia? Ho guardato su rs-components e mi pare d'aver capito che è semplicemente un termometro (tester) con un cavo con sonda attaccata (termocoppia). Giusto??
              SE è corretto... il tester lo trovo sempre sullo steso sito? Ho cercato,ma non trovo nulla che mi sembri adatto...!

              Edited by Tanica-Ibiza TDI 130 - 15/7/2005, 16:02

              Commenta


              • #37
                Se vi serve un termometro +/- 50 gradi nei vari iper/ipercoop, mercatone uno/zeta, ecc. nel settore accessori auto trovate qualcosa. Per esempio nella linea "lampa"
                come dal sito http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=8630.2
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #38
                  CITAZIONE (GTD @ 15/7/2005, 15:34)
                  Ciao Tanica,
                  se vuoi misurare con una certa precisione temperature attorno ai 100°C il sistema migliore e neanche tanto costoso dovrebbe essere quello indicato da karruso e cioè il tester con termocoppia.
                  La termocoppia su rs dovrebbe andare bene questa: 479 1788(chiedo conferma a chi è piu' competente di me in materia) che con l'iva viene circa 15 euro,un tester economico con presa per termocoppia dovrebbe costare altrettanto.

                  479-1788 (lunghezza 3 metri)
                  Grande GTD, non avrei saputo fare di meglio.
                  Codice perfetto!

                  Commenta


                  • #39
                    X karruso,
                    grazie dei complimenti,ma l'ho trovata grazie al tuo suggerimento.

                    X gattmes
                    io infatti uso uno di quelli,-50°C:+70°C,costo 10 euro,ma tanica ne cerca uno che arrivi a 100°C.

                    X Tanica,
                    il tester o multimetro digitale è uno strumento che consente di fare varie misure di grandezze elettriche(volt,ampere,ohm,ecc) e dato che la termocoppia genera una differenza di potenziale(volt)proporzionale alla temperatura,misurando i millivot della termocoppia si puo' risalire alla temperatura:dato che il calcolo non è immediato alcuni tster hanno anche una presa apposita e la relativa scala per avere direttamente la temperatura.
                    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE (GTD @ 15/7/2005, 17:49)
                      X karruso,
                      grazie dei complimenti,ma l'ho trovata grazie al tuo suggerimento.

                      X gattmes
                      io infatti uso uno di quelli,-50°C:+70°C,costo 10 euro,ma tanica ne cerca uno che arrivi a 100°C.

                      X Tanica,
                      il tester o multimetro digitale è uno strumento che consente di fare varie misure di grandezze elettriche(volt,ampere,ohm,ecc) e dato che la termocoppia genera una differenza di potenziale(volt)proporzionale alla temperatura,misurando i millivot della termocoppia si puo' risalire alla temperatura:dato che il calcolo non è immediato alcuni tster hanno anche una presa apposita e la relativa scala per avere direttamente la temperatura.
                      Spero di essere stato abbastanza chiaro.

                      Ho capito alla perfezione....ho anche trovato un tester, ma a 50€....se non trovo niente di più conveniente, lo prendo!

                      Commenta


                      • #41
                        In ipermercati,mercatoni,brico,fai date ecc. si dovrebbero trovare a molto meno...

                        Commenta


                        • #42
                          ci sono anche strumenti non digitali abbastanza precisi...prendete il bulbo e il termometro del liquido di raffreddamento da una vecchia panda...

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X