Sono arrivato ieri da Monaco dove venerdì 19 agosto Georg Lohman (www.biocar.de) mi ha montato il suo kit per andare al 100%. Purtroppo c'è stato un malinteso sul tipo di motore. Lui mi aveva consigliato il volkswagen 90 cv. Io ho acquistato (usato) una Passat 100 cv del 2002. il motore cambia completamente (infatti è il tipo iniettore-pompa). Allora, per prudenza in quanto non c'è sufficiente esperienza su questo tipo di motore, mi ha programmato per il momento l'alimentazione 80% olio-20% gasolio. Fra 5.000 km manderò ad un laboratorio da lui consigliato (Analytic Service Gesellshaft - Trentiner Ring 30 D-86356 Tafertingen) un campione di olio motore per le analisi. Se saranno negative, ovvero una presenza di olio vegetale inferiore al 5-10%, potrò modificare i valori impostati nella centralina di controllo.
Vi spiego in estrema sintesi come funziona il suo sistema: secondo serbatoio per l'olio vegetale al posto della ruota di scorta; riscaldamento dell'olio a partire dal serbatoio fino agli iniettori; miscelatore in grado di variare in continuo le percentuali della miscela olio-gasolio in base alle temperature rilevate dalle sonde al motore, al filtro, al serbatoio (man mano che il motore si scalda aumenta gradualmente le percentuale di olio, fino, nel mio caso, all'80%). Possibilità ovviamente di variare i parametri impostati in base ai risultati ottenuti dalle analisi dell'olio lubrificante. Da quanto mi ha spiegato i problemi nei motori moderni nascono dalle partenze a freddo. L'olio non brucia perfettamente, si deposita nei cilindri e trafila nell'olio motore, alterandone le caratteristiche. Può succedere anche con il gasolio, ma essendo più volatile, in seguito evapora almeno in parte e dunque dilluisce meno l'olio lubrificante. Per gli stessi motivi consiglia il cambio olio ogni 10.000 km invece dei 15.000 km di casa Volkswagen.
Comunque il viaggio di ritorno (circa 500 km) è stato perfetto. La lancetta del serbatoio gasolio non si è schiodata da dove era e dunque al momento sono soddisfatto.
Abito in provincia di Milano, cerco qualcuno, meglio un meccanico, ma anche un semplice appassionato, che possa aiutarmi in caso di problemi. Georg Lohman parla bene inglese, ma comunque sta a Monaco e non è facile intendersi al telefono. Le istruzioni sono in tedesco, se qualcuno volesse tradurle sono a sua disposizione, così come per chiunque volesse vedere il kit di persona.
Vi spiego in estrema sintesi come funziona il suo sistema: secondo serbatoio per l'olio vegetale al posto della ruota di scorta; riscaldamento dell'olio a partire dal serbatoio fino agli iniettori; miscelatore in grado di variare in continuo le percentuali della miscela olio-gasolio in base alle temperature rilevate dalle sonde al motore, al filtro, al serbatoio (man mano che il motore si scalda aumenta gradualmente le percentuale di olio, fino, nel mio caso, all'80%). Possibilità ovviamente di variare i parametri impostati in base ai risultati ottenuti dalle analisi dell'olio lubrificante. Da quanto mi ha spiegato i problemi nei motori moderni nascono dalle partenze a freddo. L'olio non brucia perfettamente, si deposita nei cilindri e trafila nell'olio motore, alterandone le caratteristiche. Può succedere anche con il gasolio, ma essendo più volatile, in seguito evapora almeno in parte e dunque dilluisce meno l'olio lubrificante. Per gli stessi motivi consiglia il cambio olio ogni 10.000 km invece dei 15.000 km di casa Volkswagen.
Comunque il viaggio di ritorno (circa 500 km) è stato perfetto. La lancetta del serbatoio gasolio non si è schiodata da dove era e dunque al momento sono soddisfatto.
Abito in provincia di Milano, cerco qualcuno, meglio un meccanico, ma anche un semplice appassionato, che possa aiutarmi in caso di problemi. Georg Lohman parla bene inglese, ma comunque sta a Monaco e non è facile intendersi al telefono. Le istruzioni sono in tedesco, se qualcuno volesse tradurle sono a sua disposizione, così come per chiunque volesse vedere il kit di persona.
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