<b>Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi</b> - esperienze - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kit riscaldatore di Carlo Bertocchi - esperienze

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61

    CITAZIONE

    Per quanto riguarda le candelette dicevi che le hai collegate in serie.
    Siccome ho anch'io due candelette da 12v mi interessava. happy.gif
    Quindi non come Bertocchi, ma i due positivi delle candelette al polo positivo della batteria e i due negativi delle candelette al polo negativo.

    le candelette non hanno verso,funzionano ugualmente anche se inverti la polarita' perchè sono semplici resistenze:Bertocchi ha collegato entrambi i morsetti al positivo e il risaldatore su cui è avvitato il corpo delle candelette al negativo ottenendo un collegamento in parallelo(la corrente che passa in una non passa nell'altra),io invece ho collegato il morsetto di una al positivo e quello dell'altra al negativo mentre il riscaldatore fa da collegamento tra le due candelette,ottenedo un collegamento in serie(la corrente attraversa prima una candeletta e poi l'altra)purchè il corpo del riscaldatore non sia in contatto con parti metalliche dell'auto(il carburante e i tubi di gomma non conducono corrente)
    CITAZIONE

    Il termostato che interrompe a temperatura raggiunta a quale polo va' collegato?

    il termostato andrebbe messo sul positivo ma io non l'ho messo perchè ho un termometro digitale nell'abitacolo che misura la tmperatura dell' olio all'uscita della pompa e disinserisco le resistenze quando indica una temperatura di 50-60°C.
    inoltre il comando manuale mi consente ad esempio di disinserire le resistenze un almeno un minuto prima di spegnere il motore anche se non è stata raggiunta la temperatura ottimale ed evitare che il riscaldatore si surriscaldi con il calore residuo quando non è piu' raffreddato dal flusso di olio diretto alla pompa e lo carbonizzi o si danneggi.....



    spero di essere stato piu' chiaro.....

    Commenta


    • #62
      Altro dubbio.
      Per sigillare i raccordi del riscaldatore a candelette ho usato una pasta rossa che dovrebbe sigillare.
      Sulle istruzioni c'era scritto che una volta messa sui filetti questa pasta si sarebbe polimerizzata diventando di gomma o simili.
      Dopo piu' di una settimana la pasta e' sempre fresca e non da' segni di seccare.
      Ha la consistenza di un gel rosso.
      Cosa intendono per polimerizzare? dry.gif Non e' che va' scaldata o trattata con qualcos'altro per renderla solida?
      Le istruzioni non dicono nulla a riguardo.
      sad.gif

      Commenta


      • #63
        CITAZIONE (gagarin @ 2/1/2006, 10:23)
        Altro dubbio.
        Per sigillare i raccordi del riscaldatore a candelette ho usato una pasta rossa che dovrebbe sigillare.
        Sulle istruzioni c'era scritto che una volta messa sui filetti questa pasta si sarebbe polimerizzata diventando di gomma o simili.
        Dopo piu' di una settimana la pasta e' sempre fresca e non da' segni di seccare.
        Ha la consistenza di un gel rosso.
        Cosa intendono per polimerizzare? dry.gif Non e' che va' scaldata o trattata con qualcos'altro per renderla solida?
        Le istruzioni non dicono nulla a riguardo.
        sad.gif

        La "pasta rossa" è praticamente silicone caricato.In poche ore è asciutto.non è traslucida(la luce non la attraversa)
        Se hai usato invece qualcosa di liquido, come ad esempio frenafiletti o simili, si tratta di adesivi e sigillanti anaerobici.Cioè una goccia esposta all'aria non si asciuga, ma lo fa solo se manca l'aria(come tra un accoppiamento meccanico).Solitamente gli adesivi di questo tipo sono trasparenti.

        Commenta


        • #64
          Nel lynk sottostante c'è l'esperienza di una persona abitante in Uk che ha adattato una Peugeot 405 diesel aspirata ad olio
          vegetale..... bisogna aprire:

          1) Principle of Converting a Diesel Engine to Run on Vegetable Oil.
          2) Problems Running a Modern Car Diesel Engine on Vegetable Oil

          Lo trovate qui:

          http://www.asmy29.dsl.pipex.com/Cars.html


          Ciao

          Edited by FrankBo - 16/2/2006, 12:41

          Commenta


          • #65
            Ragazzi... ho trovato una scambiatore di calore... pero' non mi sembra quello giusto.
            E' di una Junker a gas, pero' e' tipo un tubo a serpentina con una griglia attorno.
            Quelli che avete usato da quello che ho capito hanno anche l'attacco per l'acqua.
            Non e' che c'e' modo di modificare questa che ho trovato o faccio prima a trovarne un'altra?
            Grazie.. ciao. biggrin.gif

            Commenta


            • #66
              Vi posto l'immagine...

              Attached Image

              Attached Image

              Commenta


              • #67
                ...puoi provare ad installarlo nei pressi di grosse fonti di calore per ottenre un certo riscaldamento, non sarà però così immediato.

                Tieni presente che ha bisogno di una certa corrente d'aria bella calda e continua per riscaldare il fluido nella serpentina, secondo me quello che hai per le mani è più un radiatore utile per raffreddamento del liquido nella serpentina che non uno scambiatore per riscaldare il fluido al proprio interno....

                Ciao.

                Davide

                Edited by sciard - 22/2/2006, 10:15

                Commenta


                • #68
                  sad.gif Non riesco a trovare uno scambiatore che vada bene, ho recuperato un'altra caldaia a gas ma lo scamabiatore e' uguale.
                  Nessuno conosce qualche marca che abbia uno scambiatore utile allo scopo? wacko.gif

                  Commenta


                  • #69
                    Salve a tutti,

                    Ma se tu quello scambiatore lo immergi nel serbatoio dell'olio, e nel tubo in rame ci fai passare l'acqua di raffreddamento all'uscita del motore ?

                    Commenta


                    • #70
                      CITAZIONE (gagarin @ 22/2/2006, 11:39)
                      sad.gif Non riesco a trovare uno scambiatore che vada bene, ho recuperato un'altra caldaia a gas ma lo scamabiatore e' uguale.
                      Nessuno conosce qualche marca che abbia uno scambiatore utile allo scopo? wacko.gif

                      Ciao, devi prendere uno scambiatore a piastre. Nuovo ti costa circa 80/100 euro.

                      Commenta


                      • #71
                        wacko.gif Se facessi una soluzione simile tagliando un pezzo di questo radiatore e coibentandolo con qualcosa?
                        Dite che scambierebbe calore a sufficienza?
                        laugh.gif

                        Attached Image

                        Attached Image

                        Commenta


                        • #72
                          CITAZIONE (gagarin @ 23/2/2006, 11:18)
                          wacko.gif Se facessi una soluzione simile tagliando un pezzo di questo radiatore e coibentandolo con qualcosa?
                          Dite che scambierebbe calore a sufficienza?
                          laugh.gif

                          Non credo, troppa poca superficie di scambio...

                          Commenta


                          • #73
                            è un'idea molto casalinga ma una serpentina in rame avvolta intorno ai collettori di scarico potrebbe essere una buona cosa?

                            Edited by desmoturbo - 26/2/2006, 13:27

                            Commenta


                            • #74
                              aiuto...x favore:
                              ho montato il riscaldatore da me costruito e dopo aver spurgato l'aria dal circuito di iniezione l'auto è partita.Ha girato qualche minuto e tutto ok,poi l'ho spenta e riaccesa e anche qui tutto ok.
                              Dopo 4 ore però sono andato per riaccenderla ma niente... blink.gif
                              HO riagganciato i tubi originali e dopo un pò,aprendo un iniettore per far uscire l'aria il motore è partito.
                              Sembrava quasi che il circuito si fosse svuotato.

                              Siccome per vedere se c'erano perdite ho montato il riscaldatore con tubi lunghi 40cm e l'ho posizionato più in basso della pompa,può darsi che sia solo dovuto a questo? wacko.gif
                              grazie

                              Commenta


                              • #75
                                CITAZIONE (maxgallotta @ 1/3/2006, 19:45)
                                aiuto...x favore:
                                ho montato il riscaldatore da me costruito e dopo aver spurgato l'aria dal circuito di iniezione l'auto è partita.Ha girato qualche minuto e tutto ok,poi l'ho spenta e riaccesa e anche qui tutto ok.
                                Dopo 4 ore però sono andato per riaccenderla ma niente... blink.gif
                                HO riagganciato i tubi originali e dopo un pò,aprendo un iniettore per far uscire l'aria il motore è partito.
                                Sembrava quasi che il circuito si fosse svuotato.

                                Siccome per vedere se c'erano perdite ho montato il riscaldatore con tubi lunghi 40cm e l'ho posizionato più in basso della pompa,può darsi che sia solo dovuto a questo? wacko.gif
                                grazie

                                Che auto hai?
                                Probabilmente hai stretto poco qualche fascetta, o c'è qualche perdita, comunque...
                                Solitamente l'impianto di alimentazione è in depressione, quindi non esce olio, ma entra aria...se entra aria, succede che a motore spento il tubo di arrivo dal serbatoio si svuota, e poi va riinnescato tutto l'impianto...

                                Commenta


                                • #76
                                  ho un new beetle 1.9TDI.

                                  Effettivamente era una perdita,o meglio un' infiltrazione d'aria.Grazie mille per l'aiuto. biggrin.gif

                                  Sapete dove posso trovare un termostato con contatto normalmente chiuso che si apra intorno ai 90/100gradi?Voglio pilotare la candeletta del riscaldatore in modo automatico.

                                  cosa ne pensate della mia idea di montare dei blocchetti di alluminio sull'ultimo cm dei tubetti degli iniettori e inserire nei blocchetti 4 candelette?queste si accenderebbero per 15/20sec(devo trovare un temporizzatore a 12v) per riscaldare l'olio nelle partenze a freddo. Ho già realizzato dei blocchetti e la candeletta rimane separata dal tubetto degli iniettori solo da pochi decimi di alluminio...funzionerà? dry.gif

                                  ciao ciaoo




                                  Commenta


                                  • #77
                                    ho fatto l'impianto elettrico e a breve vi faccio vedere lo schema. ciao

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ho fatto l'impianto elettrico e collegato il tutto ma il riscaldatore non è molto efficiente...ne ho costruito un altro che monto domani.
                                      Ho testato al banco i blocchetti da fissare sui tubetti degli iniettori per la partenza a freddo:
                                      in un minuto l'acqua e salita a 75°...sembrerebbero funzionare...
                                      Ho messo un temporizzatore come quello delle scale a pilotare il tutto e un termostato bimetallico per tenere la temp dell'olio costante...
                                      wacko.gif boh...vediamo un po

                                      Commenta


                                      • #79
                                        bene,
                                        ho realizzato un riscaldatore super economico con raccordi per l'acqua:
                                        ho usato una croce da 1/2" e sulle 4 estremità ho montato:
                                        2 portagomma per gas(da 1/2") per entrata e uscita gasolio
                                        1 sonda temperatura con orologio in abitacolo(come quelle per l'olio motore)
                                        1 tappo forato in alluminio(autocostruito) su cui ho inserito la candeletta.
                                        Devo ancora accorciare il ricircolo ma senza nessuno scambiatore l'olio sale e rimane a 70/75°.Nessuna puzza di fritto dietro ma il fumo non è completamente sparito,forse perchè la mia auto ha la centralina rimappata.

                                        L'unico inconveniente è che con 1 sola candeletta,ci vogliono 5 minuti prima di arrivare in temp.
                                        Ora provo con un manicotto da 1"1/2 e su 1 dei tappi monto 3 candelette(1 fissa e 2 temporizzate)+ entrata gasolio e sull'altro
                                        l'uscita e la sonda temperatura.
                                        ciauuu w00t.gif

                                        Commenta


                                        • #80
                                          fatto il primo test:

                                          FUNZIONA!!! "LE CANDELElette da 23 v vanno a manetta dentro il tondino che si scalda in fretta!"

                                          bella la rima è!?

                                          cmq funziona e a breve lo metto su con la elettrovalvola e il termometro elettronico. ciao

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Io avevo lasciato perdere il riscaldatore elettrico per la Punto, perchè tra che va da dio com'è, tra che probabilmente sarebbe stato solo un ostacolo in + al'aspirazione dell'olio da parte della pompa d'iniezione non avevo motivo di farmi venire la voglia di montarlo...

                                            Ma adesso ho il camper!!
                                            Il 2.5 aspirato Sofim ha una pompa di alimentazione supplementare, aspira l'olio prima dei filtri e manda in pressione l'impianto, quindi filtri e tubazioni prima della pompa d'iniezione...
                                            Pensavo di mettere appena dopo la pompa di alimentazione lo scambiatore di calore e poi il riscaldatore elettrico termostatato a 50-60°.
                                            Ho trovato i termostati(ben 2.60€ l'uno...)e appena finisco i lavori importanti sul camper(isolazione di piccole infiltrazioni, riparazioni ecc) dovrei montare il tutto....anche perchè mi è arrivato l'olio riciclato, quindi dovrei evitare di s*******re soldi in gasolio...

                                            Commenta


                                            • #82
                                              per GTD!! o chi ne sa qualcosa....
                                              sto costruendo su sua ispirazione il riscaldatore di pagina 3....come hai fatto a filettare le candelette che sono di 12 in un tubo di 12? a me nel tubo di 12 non riesce filettarle e in quello di 14 mi ci ciottolano....
                                              lo stai ancpra usando quel riscaldatore?
                                              Ecco le mie aventure!
                                              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                              Seat ad olio di semi
                                              Biodiesel fatto in casa
                                              Allevamento alghe per fare biodiesel

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ciao fabio,
                                                per collegare candelette da 12 e tubo da 12 ho usato dei manicotti da 1/4" (12,5mm)per aria compressa!
                                                lo sto ancora usando,va bene e oramai ci ho fatto oltre 20000 km mentre sono 36000km che vado al 70-80/100 di olio e la macchina ne segna quasi 280000 ma probabilmente ne ha fatti oltre 300000!
                                                spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono a tua disposizione..

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  grazie mille!! ho montato il tutto, ma mi si è spanato il tubo di rame che era un po rovinato!!ora ne prendo uno nuovo e riprovo. come hai fatto a stabilizzare la temperatura, cioe che termostato usi ecc...
                                                  scusa se ti rompo ma ho paura di far danno e sono un po durotto, sicche devo chiedere tutto prima di provare!!
                                                  ciao e grazie!
                                                  Ecco le mie aventure!
                                                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                  Seat ad olio di semi
                                                  Biodiesel fatto in casa
                                                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    di nulla,figurati...
                                                    durante il serraggio devi prestare molta attenzione,usare il teflon sulle filettature e levigare con carta ultrafine (240) le superfici di tenuta di manicotti,guarnizioni e occhielli....
                                                    lo comando manualmente in base alla temperatura indicata dal termometro di cui ho piazzato il sensore sul tubo di ritorno dalla pompa al filtro gasolio:cosi' lo posso disinserire quando il termometro supera i 50° per % del 60%olio e quando supera i 60° per % dell'80% oppure un po' prima di spegnere il motore se ancora l'olio non ha raggiunto tali temperature,cosi' da evitare che con l'arresto del flusso si surriscaldi!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      ok grazie! sto provando a montare il tutto, ma continuano e cedermi le filettature del rame....intanto cerco un termometro elettronico da portare in abitacolo.
                                                      p.s. che auto hai?
                                                      io un ibiza 1.9tdi da 90cv che si è gia fatta oltre 30000km oltreil 30%!
                                                      Ecco le mie aventure!
                                                      Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                      Seat ad olio di semi
                                                      Biodiesel fatto in casa
                                                      Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        non devi serrarle a morte...
                                                        golf 1600 GTD del '90 con almeno(l'ho presa usata)280000 km di cui 36000 al 70-80% di olio

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ok,grazie! domeni o al max dopo domani dovrei averlo in mano completo...speriamo!
                                                          Ecco le mie aventure!
                                                          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                          Seat ad olio di semi
                                                          Biodiesel fatto in casa
                                                          Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            UP
                                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              scusate se mi intrometto nella vostra discussione.
                                                              spero ci sia ancora qualcuno che la segue.
                                                              sono nuovo del forum, un salve a tutti, ho appena cominciato a leggervi e gia vi pongo un quesito.
                                                              ho un discovery td5, e ho a disposizione uno scaldabiberon.
                                                              è possibile fare un riscaldatore a fascia sul filtro?
                                                              alla Land mi hanno sconsigliato vivamente di montare riscaldatori a fascia o altriperchè a loro dire vanno ad interferire sul settaggio della centralina.
                                                              esperienze, consigli, sconsigli.
                                                              prima avevo un discovery tdi e ci buttavo tranquillamente una miscela di olio di semi vari all'80%, d'estate e d'inverno, problemi 0 anche senza riscaldatore.
                                                              ora con questa, troppa elettronica non mi fido.
                                                              attendo vostre anche per poter iniziare la decantazione di una abbondante quantità di olio usato.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X