Era da un pò che cercavo delle candelette "migliori" (ho stressato alla morte Goffredo DSD finchè ne ha smontata una e così ho scoperto che elsbett fornisce candelette identiche alle mie originali...), ho letto spesso su siti tedeschi che sulle VW 1.6 si usano candelette + lunghe (da 21.5mm a 24/24.5mm) per migliorare avviamento e combustione...solo che non sapevo se rischiavo danni, (il danno maggiore che mi hanno pronosticato come possibile se la candeletta è troppo lunga era quello che andando a toccare la parete della precamera si rompesse o si deformasse, diventando impossibile da togliere...).
Allora, tanto per cambiare, mi sono attrezzato, ho costruito una copia del corpo della candeletta (la parte di candeletta che si avvita nella testata) col tornio, ci ho fatto un foro da 6.1 passante e ho messo due grani per fissare il perno da 6(praticamente è una specie di candeletta con il perno passante scorrevole, che si blocca con i grani).
Ho avvitato il corpo al posto di una candeletta originale, poi ho fatto scorrere il perno finchè toccava la parete della precamera, lo ho bloccato con i grani ed ho svitato il tutto...
Così misurando la parte di perno sporgente ho la misura della candeletta che toccherebbe il fianco della precamera...
Allora, le candelette originali hanno il perno lungo 24-24.5mm (Bosch fa solo un modello, la 250201039, mentre NGK divide le "annate" del motore, e costruisce la Y-902R(non per la punto TD, ma solo per la 1.7D aspirata, e per vari aspirati e turbo 1.7 e 1.9), pari alla bosch, e la Y-922R fino al 09/'96, per poi adottare la Y-928U oltre il 09/'96, che non hanno omologhi in Bosch se non la 0250201039, che in pratica viene adottata sui motori.
Per la mia, che è di aprile 98, ci vorrebbe la NGK Y-928U, con perno da 24.5mm, mentre montavo la bosch con perno da 24).
Misurando ho visto che per andare a toccare il fianco della precamera avrei dovuto avere una candeletta con perno lungo almeno 40.5mm!!
Quindi mi sono sentito sicuro a montare per prova 4 candelette Bosch 0250201012,(di seconda mano...) con perno lungo 28mm...domattina staremo a vedere!!questa mattina c'erano 6gradi sotto zero...
Qui sotto la fotina dell' "apparecchiatura altamente sofisticata®" per la misurazione della profondità della precamera...
Lo regalo a chi mi offre una birra, se gli serve!
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Allora, tanto per cambiare, mi sono attrezzato, ho costruito una copia del corpo della candeletta (la parte di candeletta che si avvita nella testata) col tornio, ci ho fatto un foro da 6.1 passante e ho messo due grani per fissare il perno da 6(praticamente è una specie di candeletta con il perno passante scorrevole, che si blocca con i grani).
Ho avvitato il corpo al posto di una candeletta originale, poi ho fatto scorrere il perno finchè toccava la parete della precamera, lo ho bloccato con i grani ed ho svitato il tutto...
Così misurando la parte di perno sporgente ho la misura della candeletta che toccherebbe il fianco della precamera...
Allora, le candelette originali hanno il perno lungo 24-24.5mm (Bosch fa solo un modello, la 250201039, mentre NGK divide le "annate" del motore, e costruisce la Y-902R(non per la punto TD, ma solo per la 1.7D aspirata, e per vari aspirati e turbo 1.7 e 1.9), pari alla bosch, e la Y-922R fino al 09/'96, per poi adottare la Y-928U oltre il 09/'96, che non hanno omologhi in Bosch se non la 0250201039, che in pratica viene adottata sui motori.
Per la mia, che è di aprile 98, ci vorrebbe la NGK Y-928U, con perno da 24.5mm, mentre montavo la bosch con perno da 24).
Misurando ho visto che per andare a toccare il fianco della precamera avrei dovuto avere una candeletta con perno lungo almeno 40.5mm!!
Quindi mi sono sentito sicuro a montare per prova 4 candelette Bosch 0250201012,(di seconda mano...) con perno lungo 28mm...domattina staremo a vedere!!questa mattina c'erano 6gradi sotto zero...
Qui sotto la fotina dell' "apparecchiatura altamente sofisticata®" per la misurazione della profondità della precamera...
Lo regalo a chi mi offre una birra, se gli serve!
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