Salve e auguri a tutti, anche nel giorno di pasqua mi viene da chiedervi nuove cose. Arriviamo subito al dunque leggendo sul libro biocarburanti fai da te ho letto che per ovviare agli aumenti di carburante con l'alcol si può aumentare il rapporto di compressione del motore in modo tale che successivamente si ha un aumento di rendimento(tutto ciò si evince da uno studio termodinamico del ciclo otto aumento dell'area del cilco e quindi aumento del lavoro) fin qua tutto ok. Ora le cose che mi chiedo sono queste:
Quanti ottani ha l'alcolo(quello a 90°)?
E in base agli ottani di quanto si può aumentare il rdc?
Un'altra cosa leggendo su internet ho scoperto che la modifica dell'rdc si può fare sia meccanicamente abbassando la testata (ma poi perchè? tanto se il pistone ha più spazio dopo non ne lascia anche di più sotto?) oppure agendo sulla centralina aumentando la pressione dell'aria in entrata(mi confermate?).
Mi sapreste quantificare i guadagni in termini di potenza e di consumi che ne derivano? Tipo facendo così percorrendo una strada a v costante di 100km/h prima consumato tot carburante e dopo di meno? grazie a tutti e ancora auguri ciaooo
Quanti ottani ha l'alcolo(quello a 90°)?
E in base agli ottani di quanto si può aumentare il rdc?
Un'altra cosa leggendo su internet ho scoperto che la modifica dell'rdc si può fare sia meccanicamente abbassando la testata (ma poi perchè? tanto se il pistone ha più spazio dopo non ne lascia anche di più sotto?) oppure agendo sulla centralina aumentando la pressione dell'aria in entrata(mi confermate?).
Mi sapreste quantificare i guadagni in termini di potenza e di consumi che ne derivano? Tipo facendo così percorrendo una strada a v costante di 100km/h prima consumato tot carburante e dopo di meno? grazie a tutti e ancora auguri ciaooo
Commenta