Non ce la facevo più ..... ho letto che con il mix di olio la macchina consumava più carburante invece NO!
Ho dovuto verificare effettivamente e precisamente quanto consumava la macchina a gasolio e a gasolio/olio senza aspettare di consumare il pieno.
Premetto che ho una Peugeot 206 1.9 Hdi Common Rail del 2001 con 130.000 Km e 1 anno a olio/gasolio.
Per la prova ho utilizzato un serbatoio esterno, appoggiato davanti al sedile anteriore, da 2.5 litri ed una vecchia pompa elettrica.
Il percorso di circa 26 Km extraurbano e due paesi senza semafori l'ho percorso così:
- alla stessa velocità ( max 85 km/h)
- alle stesse accelerazioni
- a distanza di 30 minuti tra le due prove
- stesso traffico ( domenica mattina ~ 9.00 )
- motore stessa temperatura
Quindi:
solo a gasolio 23.4 Km/l
gasolio/soia 50% 23.8 Km/l
L'olio di soia proviene da una mensa aziendale (GRATIS) ed è gia 20.000km che lo uso senza problemi al 30% con una filtrazione di 25micron.
Ho notato una cosa.
I motori con pompa ad alta pressione common rail è inutile usare uno scambiatore di calore perchè la portata della pompa del serbatoio è talmente alta ( oltre 1 litro/min) che il carburante in entrata alla pompa non si riscalda minimamente.
Si dovrebbe usare uno scambiatore talmente grande che il serbatoio presto arriverebbe alla temperatura del radiatore. :-(
Addirittura sotto l'abitacolo, seguendo il tubo di rifiuto pompa, c'è una serpentina ( tipo frigo da casa) che raffredda lo stesso carburante ed un sensore subito dopo la pompa che tiene monitorata la temperatura del carburante di rifiuto.
Questo mi fa pensare che alla pompa common rail il carburante caldo non gli faccia tento bene.
Chi sa quel'è la temperatura massima del carburante tollerata da queste pompe?
Se con un bypass rallento spaventosamente la portata del carburante dentro la pompa ( il 95% del carburante pompato lo ributto nel serbatoio) in modo che una scambiatore riesca effettivamente a riscaldare il carburante, la pompa ha qualche problema con una portata così bassa?
Saluti
Alberto
Ho dovuto verificare effettivamente e precisamente quanto consumava la macchina a gasolio e a gasolio/olio senza aspettare di consumare il pieno.
Premetto che ho una Peugeot 206 1.9 Hdi Common Rail del 2001 con 130.000 Km e 1 anno a olio/gasolio.
Per la prova ho utilizzato un serbatoio esterno, appoggiato davanti al sedile anteriore, da 2.5 litri ed una vecchia pompa elettrica.
Il percorso di circa 26 Km extraurbano e due paesi senza semafori l'ho percorso così:
- alla stessa velocità ( max 85 km/h)
- alle stesse accelerazioni
- a distanza di 30 minuti tra le due prove
- stesso traffico ( domenica mattina ~ 9.00 )
- motore stessa temperatura
Quindi:
solo a gasolio 23.4 Km/l
gasolio/soia 50% 23.8 Km/l
L'olio di soia proviene da una mensa aziendale (GRATIS) ed è gia 20.000km che lo uso senza problemi al 30% con una filtrazione di 25micron.
Ho notato una cosa.
I motori con pompa ad alta pressione common rail è inutile usare uno scambiatore di calore perchè la portata della pompa del serbatoio è talmente alta ( oltre 1 litro/min) che il carburante in entrata alla pompa non si riscalda minimamente.
Si dovrebbe usare uno scambiatore talmente grande che il serbatoio presto arriverebbe alla temperatura del radiatore. :-(
Addirittura sotto l'abitacolo, seguendo il tubo di rifiuto pompa, c'è una serpentina ( tipo frigo da casa) che raffredda lo stesso carburante ed un sensore subito dopo la pompa che tiene monitorata la temperatura del carburante di rifiuto.
Questo mi fa pensare che alla pompa common rail il carburante caldo non gli faccia tento bene.
Chi sa quel'è la temperatura massima del carburante tollerata da queste pompe?
Se con un bypass rallento spaventosamente la portata del carburante dentro la pompa ( il 95% del carburante pompato lo ributto nel serbatoio) in modo che una scambiatore riesca effettivamente a riscaldare il carburante, la pompa ha qualche problema con una portata così bassa?
Saluti
Alberto
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