<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 2° parte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    CITAZIONE (eroyka @ 2/10/2004, 19:09)
    Hei la!
    Tutto OK?

    Come va avanti la vostra sperimentazione pratica dell'alccol nei motori? Gattmes, Furio, come procedono i vostri esperimenti?

    Io domani testo finalmente l'alccol 90° sul mio CBR.... speriamo bene!!!

    Vi farò sapere. Fatevi vivi che ci sono belle news nell'aria!

    Roy

    Ciao a tutti
    Ciao Roy! a parte un' eccesso d' acqua nell' alcol (che furbacchioni) che mi ha bloccato un po', a tutt' oggi sono molto soddisfatto.
    Per quanto riguarda il varo coll' alcol con il tuo CBR, in c..o alla balena!!!!

    Salutoni
    Furio57
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #62
      Ehi
      ci sono anche io intento a sperimentare, sembro sparito perchè il tempo a mia disposizione è pochissimo, ma ci sono
      e tra non molto forse avrò novità!

      Ciao

      Commenta


      • #63
        Salve a tutti..

        una domandina, posseggo, come forse saprete, un generatore da 2,5 KW a 4 tempi benzina verde.

        Lo posso alimentare ad alcool etilico "così com'é"? Eventualmente, che modifiche gli posso fare? Candela + "calda"? Carburatore? Il colorante mi "attapperebbe" il carburatore?

        Il motore è monocilindrico 200cc, 4 tempi, accensione elettronica, carburatore giapponese standard, stupidissimo....fa 3000 giri/min.


        Grazie,
        Vittorio

        Commenta


        • #64
          CITAZIONE (Wyk @ 3/10/2004, 23:34)
          Salve a tutti..

          una domandina, posseggo, come forse saprete, un generatore da 2,5 KW a 4 tempi benzina verde.

          Lo posso alimentare ad alcool etilico "così com'é"? Eventualmente, che modifiche gli posso fare? Candela + "calda"? Carburatore? Il colorante mi "attapperebbe" il carburatore?

          Il motore è monocilindrico 200cc, 4 tempi, accensione elettronica, carburatore giapponese standard, stupidissimo....fa 3000 giri/min.


          Grazie,
          Vittorio

          Ciao a tutti
          Ciao Wyk c' è un bellissimo forum qui su progettomeg che ha aperto questo thread sull' alcol, vai leggi, e capirai come fare.

          clicca qui

          Un salutone
          Furio57
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #65
            Scusate ragazzi, mi frullava in testa un'idea....

            Il SILICAGEL presente spesso in bustina negli imballi di varie merci, come "essicante", potrebbe essere usato per togliere l'acqua dall'alcool?

            Così...mi frullava in testa ... ...

            Ciao,
            Vittorio

            Commenta


            • #66
              CITAZIONE (Wyk @ 4/10/2004, 15:34)
              Scusate ragazzi, mi frullava in testa un'idea....

              Il SILICAGEL presente spesso in bustina negli imballi di varie merci, come "essicante", potrebbe essere usato per togliere l'acqua dall'alcool?

              Così...mi frullava in testa ... ...

              Ciao,
              Vittorio

              Ciao a tutti
              Ciao Wyk, allora non hai letto!!!
              C'era anche questo tentativo!!!
              Riprova! sarai più fortunato.

              Salutoni
              Furio57
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #67
                Ciao a tutti,
                sono un po "latitante" ultimamemnte, ma di tanto in tanto vengo a leggere le novità.
                Ho quasi praticamente switchato tra la moto e l'auto.

                Coglierò l'occasione per un fermo moto definitivo per manutenzione. Mi stanno arrivando i ricambi di varie parti: frizione, catena bilanciatori...nochè la modifica per il riscaldamento via acqua del carburatore

                Se mi rimane del tempo proverò la miscelazione 90 gradi - benzina via acetone ed in caso positivo la sperimentazione sull'auto in basse percentuali (<50%).

                Edited by gattmes - 4/10/2004, 20:10
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #68
                  CITAZIONE (Furio57 @ 4/10/2004, 16:27)
                  CITAZIONE (Wyk @ 4/10/2004, 15:34)
                  Scusate ragazzi, mi frullava in testa un'idea....

                  Il SILICAGEL presente spesso in bustina negli imballi di varie merci, come "essicante", potrebbe essere usato per togliere l'acqua dall'alcool?

                  Così...mi frullava in testa ... :yaloveo: ...

                  Ciao,
                  Vittorio

                  Ciao a tutti
                  Ciao Wyk, allora non hai letto!!!
                  C'era anche questo tentativo!!!
                  Riprova! sarai più fortunato.

                  Salutoni
                  Furio57




                  Pizza se ho letto....ma era talmente tanta roba che evidentemente m'è sfuggito!!!



                  Cmq l'alcool da LIDL l'ho comperato...costa 75 cent/litro, è di origine "agricola"...mi sa che è profumato pure ....

                  Ho anche "messo a punto" l'accensione del generatore, era tutta sballata. Devo solo trovare i getti più grandi ....

                  Saluti,
                  Vittorio

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao Ragazzi,

                    purtroppo l'immettere etilico 90°, senza benzina e senza variare nulla, sul CBR non ha dato esito positivo
                    Appena finita la benzina del carburatore la moto ha iniziato a non carburare bene, andare piano... e un pò storta (scherzo!). Di fatto una ricarburazione è essenziale. In effetti già solo tirando un pò la manopola dell'aria le cose andavano meglio, ma ci vuole, come giustamente ha fatto Gattmes, un cambio di getti e un lavoro di messa a punto.
                    Comunque, dopo aver fatto 15 euro di verde sull'alcool la moto ha ripreso ad andare bene.
                    Per adesso non ho intenzione di farci lavori, sia per questione di tempo e sia perchè voglio cambiare moto (torno all'enduro!!).
                    Invece mi stò muovendo dal lato acquisto alcool 99° senza accisa e ieri ho fatto un pò di telefonate in giro per uffici UTF. Praticamente tre su tre non conoscevano questa legge e non sapevano nulla della defiscalizzazione dell'etanolo. Uno solo mi ha assicurato che si informerà e mi farà sapere.
                    Oggi pomeriggio lo richiamo.

                    Per Gattmes: mi puoi spiegare leggermente più approfonditamente ciò che stai facendo sulla tua auto? Grazie mille!

                    A presto,
                    Roy
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao raga,
                      guardate qui come si evolve il motore flex fuel! La GM sta iniziando a vendere, sempre in brasile, una nuova versione di flex fuel dove oltre alla più ampia combinazione di alcool e benzina si può alimentare a metano!

                      Della serie l'importante e carburare e l'elettronica lo sa fare!!
                      A voi il link!

                      Roy
                      Essere realisti e fare l'impossibile

                      Commenta


                      • #71
                        Ah, volevo informarVi che oggi ho fatto i primi test con l'alcool (LIDL) sul mio generatore 2,5 Kw.

                        Ho modificato il getto come consigliato (35% più grandi in sostanza), ho messo su una candela "tosta" (il motore ha l'accensione elettronica, per fortuna!).

                        Risultato: mi sembra molto buono...il motore gira praticamente perfetto. Ho solo tarato un po' la vite di carburazione (poca roba, 1/2 giro).

                        Tenete conto che è NUOVO e c'è girato dentro giusto 1lt di benzina verde per delle prove.

                        He "decolorato" l'alcool tenedolo 2 ore al sole. E' "sbiancato" abbastanza (non al 100%, diciamo al 70%).

                        Fuma un pochino, ma credo si dovuto ai vopori acquei..è fumo biancastro. Non "puzza" quasi per niente, a parte un po' i vapori alcoolici "denaturati".

                        Per il resto, i suoi 3000 giri li fa tutti e regolarmente.

                        Chiaro che non è certo un motore "tirato", né complesso, anzi stupidissimo direi.

                        Parte al primo "strappo" ... credo sia dovuto alla candela migliore cmq. Con la candela "cinese" che aveva su prima, faceva penare e non poco (vedi a volte le stupidaggini...).


                        Saluti,
                        Vittorio


                        Commenta


                        • #72
                          Ciao a tutti
                          Ciao Wyk complimenti, ti confermo che la fumata bianca è dovuta all' acqua contenuta nell' alcol, lo fa anche la mia Passat. Per il colore non mi preoccuperei più di tanto io non lo decoloro più e funziona tutto bene, ma forse con l' uso, chissà... chi vivrà vedrà.

                          Salutoni
                          Furio57

                          Edited by Furio57 - 5/10/2004, 15:53
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #73
                            ...non ho resistito alla tentazione di postare questo messaggio solo per dire che sto andando "ad alcool"

                            Ho staccato il contatore ENEL e ci ho attaccato il generatore....indi pure l'energia con cui va questo PC è totalmente....alcoolica !!



                            Saludos,
                            Vittorio

                            Commenta


                            • #74
                              A proposito, nessuna ha idea di come silenziare bene questi "cosi" ?

                              Fa, effettivamente, troppo baccano.....

                              Saludos,
                              Vittorio

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao Wyk,
                                per attenuare il rumore avrei una soluzione che credo efficace .... ora faccio uno schizzo e te la invio.
                                Ma volevo chiedere: sei sicuro che il Kwh con un gruppo motogeneratore ad alcool costi meno di quello fornito da Enel?

                                Commenta


                                • #76
                                  CITAZIONE (Wyk @ 5/10/2004, 17:36)
                                  A proposito, nessuna ha idea di come silenziare bene questi "cosi" ?

                                  Fa, effettivamente, troppo baccano.....

                                  Saludos,
                                  Vittorio

                                  Ciao a tutti
                                  Ciao Vittorio, le soluzioni possono essere molteplici.
                                  Da uno sfasciacarrozze puoi prendere il silenziatore finale di un ' autovettura "piccola", tipo 500 verificando che il diametro del tubo d' ingresso sia compatibile con quello di uscita del generatore.
                                  Puoi usare un silenziatore di un motorino a due tempi la parte finale normalmente si presenta come un cilindro con un manicotto d' ingresso ed uno di uscita.
                                  Oppure lo costruisci da te, con un tubo per esempio di 50 cm di lunghezza con un diametro interno uguale o leggermente superiore a quello esterno già presente sul tuo generatore. Il tubo poi dovrà essere forato da parte a parte nella parte centrale per una quarantina di centimetri con fori da 5 sei millimetri. Devono essere molti. poi trovare un tubo di quaranta centimetri con un diametro molto maggiore di quello usato precedentemente. Questo tubo sarà inserito nella zona forata precedentemente, Fra i due tubi si dovrà inserire lana di roccia molto compressa per tutta la lunghezza dei quaranta centimetri.
                                  Cosi hai realizzato un silenziatore un po' rozzo, ma funzionale.
                                  Se lo vuoi silenziare molto di più, lo puoi fare lungo anche un metro.

                                  Salutoni
                                  Furio57

                                  Edited by Furio57 - 5/10/2004, 18:44
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao Furio,
                                    se il motogeneratore e' stato ben progettato ha gia' una sua ottimizzazione che accorda aspirazione e scarico per ottimizzarne il rendimento (anche a scapito del rumore).
                                    Per ottenere il risultato che si prefigge Wyk credo piu' opportuna una schermatura esterna che isoli tutto il gruppo e non solo lo scarico, senza creare problemi di perdite di carico sulla aspirazione, sullo scarico ne' sul raffreddamento.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao a tutti
                                      Ciao cippons, sono d' accordo sui due tempi con tubo risonante ad espansione, ma su un prodotto cinese ed a quattro tempi ho i miei dubbi.
                                      Creare una custodia per contenere il generatore è una cosa molto più complessa anche per il raffreddamento.

                                      Un salutone
                                      Furio57
                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        CITAZIONE (cippons @ 5/10/2004, 18:33)
                                        Ciao Wyk,
                                        per attenuare il rumore avrei una soluzione che credo efficace .... ora faccio uno schizzo e te la invio.
                                        Ma volevo chiedere: sei sicuro che il Kwh con un gruppo motogeneratore ad alcool costi meno di quello fornito da Enel?

                                        Dunque, per quello che riguarda i costi, ho fatto molti ma molti calcoli proprio ieri notte a questo riguardo.

                                        Allora li posto qui così vediamo 1 po' di capirci qualcosa.

                                        Anzitutto, è chiaro che 1KWh di corrente "generata" costa MOLTO di più di 1Kwh dell'ENEL.

                                        Però alla fine io credo ci sia un sostanzioso risparmio, PERLOMENO per l'uso che ne faccio io (molto saltuario).

                                        Ecco i calcoli:

                                        Il generatore a benzina consuma 313 g/kWh (230 g/HPh).

                                        Considerando che va ad alcool, ci metto un 20% in più: 369g per 1 Kwh.

                                        Indi: mettendo che 1 Lt di alcool costi 0.75 €cent ottengo 0,28 €cent/Kwh

                                        Da quel documento assurdo che è la bolletta, evinco che 1 Kwh l'ENEL me lo fa pagare circa 0,14 €cent/Kwh (IVA inclusa), indi la metà.

                                        Per quanto assurdo possa sembrare però, facendo i conti con le bollette precedenti, se moltiplico i KWh impegnati con il costo che avrei ad alcool, mi viene fuori solo poco di più.

                                        Questo anche per via delle voci in bolletta non propriamente relative al consumo .. tipo:

                                        - Componente tariffaria euro/cliente (ultima bolletta 9,56 €)
                                        - Corrispettivo di potenza euro/kW impegnato (12,20 €)
                                        - Quota fissa (4,61 €)

                                        Indi è tutto da vedere...cmq nel 2003 ho pagato circa 84 € a bimestre per un totale di circa 504 €.

                                        con l'alcool ci faccio 1800 Kwh
                                        l'ENEL mi dà 2300 Kwh a quel prezzo


                                        Tenendo conto che potrei comperare l'alcool a fusti, con uno sconto del 15% almeno, saremmo + vicini...ma non di moltissimo.

                                        Sul versante "convenienza", è ovvio che non ci siamo, però con un sistema di generazione "In proprio" si evitano TONNELLATE di sprechi, perché un generatore, quando è fermo, è fermo. Niente "phantom loads" o robe che stanno attaccate e te le scordi per chissà quanto tempo. Niente dispersioni nell'impianto. Sei sicuro che il TUO di "contatore" sta fermo...e vi assicuro che non è poco, amici miei.Niente "conguagli" strani che magari saranno pure corretti al centesimo, ma ti fanno ammattire....

                                        Inoltre ci stai più attento ... e usi la roba solo quando ti serve. Rimane comunque sempre molto scomodo avere un generatore motorizzato...fumi di scarico, rumore, carburanti in giro, etc. Può andare bene occasionalmente in un camper non certo per un'uso "casalingo".

                                        Rimangono soluzioni "così", non è che abbia intenzione di mandarci avanti nulla. Sto solo sperimentando.

                                        Saluti,
                                        Vittorio


                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ah riguardando il mio post ho fatto un errore madornale, ho considerato 1 lt di alcool = 1kg, che è una fesseria. Devo rivedere i conti....di sicuro viene qualcosa in +.

                                          Ciao,
                                          Vittorio

                                          Commenta


                                          • #81
                                            CITAZIONE (Furio57 @ 5/10/2004, 19:08)
                                            Ciao a tutti
                                            Ciao cippons, sono d' accordo sui due tempi con tubo risonante ad espansione, ma su un prodotto cinese ed a quattro tempi ho i miei dubbi.
                                            Creare una custodia per contenere il generatore è una cosa molto più complessa anche per il raffreddamento.

                                            Un salutone
                                            Furio57


                                            Allora, per quello che riguarda il "silenziaggio", bisognerebbe, di sicuro, fare 2 cose:

                                            a) la marimitta - silenziarla come ha suggerito Furio sicuramente è una buona soluzione. Quella che c'é su è orripilante.

                                            b) metterci su dei pannelli fonoassorbenti. I generatori "silenziati" hanno "semplicemente" dei pannelli in plastica pieni..d'aria ma messi in modo "strategico" e con delle forme particolari. Io pensavo a della lana di vetro...con dei pannelli in legno.

                                            Boh...forse + la spesa che l'impresa?

                                            Ciao,
                                            Vittorio

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ciao a tutti
                                              Ciao Wyk Vittorio, per ridurre ancora i costi potresti usare al posto del' alcol il gas di casa.
                                              Ci sto pensando da un po' anch' io, infatti sto costruendo un gruppo autogeno però con inverter, cioè il motore a scoppio fa girare un alternatore da camion da 24 Volt e carica una batteria da 24 volt e poi con un' inverter lo porto a 230V.
                                              Pur essendo più complicato si ha il vantaggio di consumare meno quando è richiesta meno potenza, perchè ci pensa l' inverter a tenere i 50 Hz e non si è vincolati dal numero dei giri del motore.
                                              Qui di seguito un link di "polmoncini" riduttori di pressione per far funzionare i generatori come il tuo con il propano o il metano.

                                              Un salutone
                                              Furio57

                                              Edited by Furio57 - 6/10/2004, 19:12
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                              Commenta


                                              • #83


                                                In effetti era esattamente quello che pensavo io...anche per tenere acceso il meno possibile il gruppo. Pensavo di mettere un paio di batterie da 100 Ah...e utilizzare una linea a 12V da collegare direttamente ad un UPS per i computers. Negli UPS è presente proprio un inverter..e con i costi a cui sono arrivati forse è meglio prenderne 2-3 "piccoletti" e avere una linea a 12volts...oggi all'IPER ne ho visto uno da 600VA a 70 €.

                                                Il gas non ce l'ho qui al laboratorio..chissà se si risparmia ? Di sicuro è molto ma molto + pulito....

                                                Ciao,
                                                Vittorio

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  CITAZIONE (Furio57 @ 6/10/2004, 14:44)

                                                  Qui di seguito un link di "polmoncini" riduttori di pressione per far funzionare i generatori come il tuo con il propano o il metano.

                                                  Un salutone
                                                  Furio57

                                                  Ah mi chiedevo..ma il gas metano delle tubazioni non esce già alla pressione adatta? O ha bisogno del "polmoncino"?

                                                  Ciao,
                                                  Vittorio

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Ciao,
                                                    rispondo a Eroyka:
                                                    Sull'auto uso alcool 99 gradi. Normalmente aggiungo da un 5 ad un 15% per avere i risultati di basso inquinamento e antidetonazione. Di norma non decoloro, visto le percentuali

                                                    Quello che voglio provare è l'uso di alcool 90 gradi con un emulsionante. Pare che l'acetone lo sia.
                                                    Inoltre devo trovare il modo di variare la carburazione (non avendo la lambda) se voglio salire con le percentuali. Purtroppo..ops!...Per Fortuna!..parte del mio tempo libero è ora dedicata ad altro, quindi il tutto a data da destinarsi (mi ci volevano 36 ore al giorno per fare le cose già prima....)
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ciao a tutti
                                                      Ciao Wyk Vittorio, il polmoncino varia la portata di gas in funzione del "vuoto" creato in aspirazione del motore. L' unica cosa che si utilizza del carburatore infatti è la farfalla. Quando il motore è fermo il polmoncino non manda nulla.Per partire c'è una specie di "cicchetto" che serve per mandare un po' di gas nel carburatore.Tutto qua. Il gas di casa è a 2/3 atmosfere .

                                                      Salutoni
                                                      Furio57
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ho letto questa cosa e mi sono cascate le braccia...

                                                        http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giu...agnetimare.html

                                                        Ma Magneti Marelli, non era italiana?

                                                        Ebbeh? Che aspettano a commercializzare una macchina ad alcool pure da noi? Che il petrolio stia a 70 dollari al barile? O che la benzina stia a 2€/lt?

                                                        Mah...e ci fanno pure "gli svelti"....e la vanno a vendere .. in Cina?!?!

                                                        E' la fine amici miei...

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ciao a tutti,
                                                          nonostante qualche problema di salute e gli impegni di lvoro vi seguo.
                                                          Visto che per varie ragioni ho dovuto drasticamente ridurre i miei esperimenti, ho pensato comunque di fare qualcosa in quel poco tempo che posso dedicare al pc; così ho scritto un messaggio a Striscia la Notizia spiegando in breve la grave disinformazione sul tema energia e più in particolare "carburanti" proprio ora che vige un periodo critico sul lato benzina e petro-derivati!
                                                          Ho pensato fosse un'idea, spero buona e fruttuosa, stimolare l'attenzione della redazione di questo famoso programma televisivo verso una campagna ormai decennale di falsa informazione e occultamento sistematico riguardo ai problemi energetici che tutti voi ben conoscete anche meglio di me, lasciando anche un link a questo "ricco" forum!!

                                                          Spero in buoni risultati e chissà mai un giorno di vedere parlare di questo argomento a noi caro da questi ben conosciuti personaggi dei mass media.

                                                          Un saluto

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            altro probema per noi guardate combinano quiei merd... dei politici italiani di destra sinistra e non rovesciamo i politici

                                                            Edited by ag_smith - 15/10/2004, 21:41

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ciao a tutti,
                                                              ho qualche novità in merito agli esperimenti volti alla verifica sull'usabilità dell'alcool come carburante.
                                                              Pochi giorni fa ho sperimentato una miscela di benzina/alcool in proporzioni 70/30 con la parte di alcool suddivisa
                                                              in 2/1 rispettivamente di 90/95°; ho fatto questo sulla mia moto a 2 tempi a miscelazione separata.
                                                              Per chi ne fosse interessato i test hanno dato esito positivo con le suddette proporzioni, mentre se si sale con la quantità di alcool il motore sale di giri e diventa instabile, inoltre come già citato da Gattmess bisogna tirare l'aria per un tempo sufficente a scaldare un pò il motore per aver un buon funzionamento tenendo il rapporto aria/carburante tendente al "grasso", tutto questo però SENZA FARE NESSUNA MODIFICA AL MOTORE!
                                                              Il motore è un 2 tempi bicilindrico 250 Yamaha con una gestione elettronica dell'accensione e un controllo elettronico dell'anticipo e dell'apertura a due stadi di una valvola allo scarico YVPS, le candele usate sono più fredde di quelle di serie.
                                                              Grazie al limitatore dei giri ho potuto contenere alcuni fuori giri quando ho tentato miscele 50/50, ma devo dire che l'effetto prodotto dall'uso di benzina così addizzionata è risultato benefico anche sul fronte della fumosità che si è molto ridotta (tipico problema dei due tempi); inoltre un'altra tendenza cioè quella di espellere parte dell'olio miscelato non bruciato dagli scarichi (soprattutto con l'uso di olii sintetici ad alta densità come il Castrol TTS) è quasi scomparsa; la combustione migliora e sugli scarichi si formano alcune goccioline di acqua condensata, ma è quasi scomparso quel fastioso e dannoso olio bruciato.
                                                              Per finire...il motore gira bene sopratutto agli alti, un leggero calo di potenza viene compensato da una migliore elasticità e progressione che rendono l'erogazione più progressiva e "soft" di prima.

                                                              Spero sia di aiuto a qualcuno, saluti.


                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X