olio di colza, che percentuali? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio di colza, che percentuali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (WalkiePol @ 9/1/2005, 00:53)
    A proposito di kit !!! In Gran Bretagna, dove penso che la legislazione a riguardo sia diversa e che quindi certe cose si possano fare, usano vendere degli impianti aggiuntivi per miscelare il GPL al gasolio dei diesel. Miscelare non è proprio la parola giusta, infatti con un impianto tutto sommato tradizionale, solo più piccolo, si immette nel collettore di aspirazione una certa percentuale di gas (10% per migliorare le emissioni, fino al 30% per migliorare anche le prestazioni). Il GPL viene compresso (e riscaldato) assieme all'aria, ma dato l'alto potere antidetonante sopporta il rapporto di compressione dei diesel, salvo poi partecipare attivamente alla fase di combustione una volta che il gasolio iniettato accende tutta la miscela (il gasolio è come se fosse la scintilla della candela). Questi kit possono essere installati su diesel moderni (elettronici) o meno (meccanici). Ora pensate ad un motore diesel tradizionale (senza modifiche) alimentato però ad olio e con l'aggiunta di questo aggeggio, basterebbe SOLO (per modo di dire) installare un riscaldatore ad acqua tipo Webasto, alimentato a gas, le cui tubature siano coibentate assieme a quelle del carburante per portare il tutto ad una temperatura minima per consentire un corretto funzionamento solo ad olio. Solo la centralina costa poco meno di 400 sterline, basta un serbatoio (GPL) da 10/15 litri, che si può comprare in Italia, tanto è uguale ai nostri. Tutto questo naturalmente a livello teorico, anche di questi kit non ne ho mai visto uno, però mi sembra, che se ben ingegnerizzato, possa funzionare a prova di "casalinga di Voghera".


    ho trovato alcuni link a proposito. Sarebbe bene che chi conosce l'inglese li commentasse.
    http://www.fuoristrada.it/forum/messages/1...643/119142.html
    http://www.rv.net/forums/index.cfm/fuseact...oOnePage/es.cfm
    http://www.dieselperformanceproducts.com/home.html
    http://www.bankspower.com/tech_propane.cfm
    Ma credo che in questo forum gli obbiettivi siano:
    - l'utilizzazione delle fonti rinnovabili per il trasporto
    - risparmio sui costi di carburante
    - alternativa ai centri di potere del petrolio
    - un p' di fai-da-te
    al di là del fatto che certe sperimentazioni con sostanze pericolose e difficilmente gestibili come il gas, vadano fatte sul banco prova in industrie attrezzate per farlo.

    Edited by falcolibero - 9/1/2005, 10:06

    Commenta


    • #32
      Infatti. rispettando gli obiettivi del Forum, i risultati sarebbero quelli di utilizzare comunque due fonti di energia alternative (gas/olio), di cui una rinnovabile. Sono due carburanti di per sè già più "puliti". Usare una miscela al 10% di gas migliora le emissioni, e comunque sulla carta (per ora) è sempre meglio usare 60 litri di olio e 6 di gas, piuttosto che utilizzarne 60 di gasolio e 6 di olio.

      Riguardo al fai da te, ognuno in propria coscienza decida. Chiaro che se fosse fattibile, andrebbe omologato e quindi montato "a regola d'arte", ma questo comunque varrebbe anche per gli altri "kit" a cui si è accennato.

      Il succo della questione è un'altro, trovare una "modifica" da applicare ai sistemi (motori) già esistenti, il più semplice possibile, che garantisca una certa affidabilità e che non richieda "manovre strane" o alchimie particolari per essere utilizzata tutti i giorni.

      Aggiungo questo : http://www.lpg-kits.com/

      Edited by WalkiePol - 9/1/2005, 11:48

      Commenta


      • #33
        CITAZIONE (WalkiePol @ 9/1/2005, 11:39)
        Infatti. rispettando gli obiettivi del Forum, i risultati sarebbero quelli di utilizzare comunque due fonti di energia alternative (gas/olio), di cui una rinnovabile. Sono due carburanti di per sè già più "puliti". Usare una miscela al 10% di gas migliora le emissioni, e comunque sulla carta (per ora) è sempre meglio usare 60 litri di olio e 6 di gas, piuttosto che utilizzarne 60 di gasolio e 6 di olio.

        Riguardo al fai da te, ognuno in propria coscienza decida. Chiaro che se fosse fattibile, andrebbe omologato e quindi montato "a regola d'arte", ma questo comunque varrebbe anche per gli altri "kit" a cui si è accennato.

        Il succo della questione è un'altro, trovare una "modifica" da applicare ai sistemi (motori) già esistenti, il più semplice possibile, che garantisca una certa affidabilità e che non richieda "manovre strane" o alchimie particolari per essere utilizzata tutti i giorni.

        Aggiungo questo :  http://www.lpg-kits.com/

        Ciao a tutti
        Ciao WalkiePol bentrovato, tempo fai postai un' idea che è rimasta lettera morta, ma che praticamente riprende questa idea che hai proposto. Avevo pensato su qualsiasi motore a c. i. di iniettare nel condotto di aspirazione idrogeno ed ossigeno da elettrolisi dell' acqua e/o in alternativa aquafuel, molto simile al metano. Rispetto al progetto inglese il vantaggio è che il gas viene prodotto solamente al momento dell' utilizzo senza i problemi di collaudo e omologazione e pericoli indotti dall' accumulo in bombole (l' esplosione è sempre latente), eliminando bombola, polmone, ecc. ecc.

        Salutoni
        Furio57
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #34
          Credo che possa funzionare, anche se a riguardo mi trovi completamente impreparato. Dipende poi da quanto è grande tutto l'ambaradam, da quanta energia serve e se il gas prodotto al momento del fabbisogno è sufficiente, ossia è almeno il 10% (in peso) del carburante principale impiegato. Teniamo anche presente che deve essere qualcosa di fattibile artigianalmente (almeno a livello di sperimentazione).

          Se puoi darmi maggiori informazioni a riguardo te ne sarò molto grato (e non solo io !).

          Commenta


          • #35
            CITAZIONE (WalkiePol @ 9/1/2005, 19:31)
            Credo che possa funzionare, anche se a riguardo mi trovi completamente impreparato. Dipende poi da quanto è grande tutto l'ambaradam, da quanta energia serve e se il gas prodotto al momento del fabbisogno è sufficiente, ossia è almeno il 10% (in peso) del carburante principale impiegato. Teniamo anche presente che deve essere qualcosa di fattibile artigianalmente (almeno a livello di sperimentazione).

            Se puoi darmi maggiori informazioni a riguardo te ne sarò molto grato (e non solo io !).

            Ciao a tutti
            Ciao WalkiePol a livello artigianale sono fattibili tutti e due, le dimensioni sono sicuramente inferiori a quelle con la bombola e polmone, per la quantità di gas è da provare e verificare. Per quanto riguarda il dettaglio ci sono forum e post a iosa su questo argomento in progettomeg. Comunque cerca su ENERGIE RINNOVABILI e ADRONICA.

            salutoni
            Furio57

            Edited by Furio57 - 9/1/2005, 19:44
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #36
              Walkie scusami,
              ancora non ho capito se devo mettere mano alla centralina della mia yaris commonrail se dovessi andare ad olio di colza? Anche se andassi al 10%?

              Ma come funziona la centralina?

              grazie

              Mio

              Commenta


              • #37
                Nel caso delle pompe rotative meccaniche per iniezioni direttela maggior viscosità del "carburante" potrebbe "ingannare" la pompa, facendogli credere una portata maggiore, e quindi variare l'anticipo d'iniezione, aumentandolo. E' tutto un gioco di leve, contrappesi e forze centrifughe. Sono valori trascurabili per un motore di serie, perchè il tutto rientra comodamente nelle tolleranze.

                Nel common rail il sensore di pressione serve solo a mantenere costanti le condizioni del rail. quindi problemi di anticipo non ce ne sono. La centralina non necessità di aggiustamenti, perlomeno non necessità di particolari aggiustamenti per funzionare con una miscela di olio nell'ordine delle quantità di cui dicevamo. Se poi, si volesse "affinare" il tutto si potrebbe andare a togliere quel margine di "sicurezza" che il costruttore si è riservato. E' sicuramente una cosa fattibile, a patto di essere maggiormente scrupolosi nella manutenzione. Un motore più spinto (termodinamicamente più efficiente) ha sicuramente un consumo specifico inferiore, ma proprio per quel margine di sicurezza tolto, più bisognoso di attenzioni.

                Commenta


                • #38
                  Nei common rail, semplificando al massimo, la centralina in base ai dei parametri monitorati, tipo temperature varie, quantità di aria "respirata", posizione dell'acceleratore ed altro ancora, decide per quanto tempo aprire il rubinetto (gli iniettori). La pressione nel rail è costante per cui la portata è data dal tempo di apertuta tramite selenoide dell'iniettore. In realtà le aperture sono multiple per ogni fase utile, in modo da ottimizzare la combustione e le emissioni. Nei common rail dell'ultima generazione non esiste più la valvola EGR (ricircolo dei gas combusti).

                  Se la tua domanda riguardo al funzionamento era finalizzata alla sua "taroccatura", ti dico subito che non è così facile. E comunque, per metterci le mani, è essenziale che lo faccia un motorista di provata esperienza, magari uno di quelli che sistemava i carburatori ad orecchio. Non basta un PC e un cavo seriale.

                  Edited by WalkiePol - 10/1/2005, 14:46

                  Commenta


                  • #39
                    Ehy Walkie se sei delle parti di Milano privatamente puoi consigliarmi un meccanico per favore?

                    ciao
                    Mio

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE (WalkiePol @ 8/1/2005, 16:04)
                      Comunque io, di kit installati non ne ho ancora visti, di nessun tipo. Sarei molto contento di poterne vedere e valutare uno dal vero.

                      Da notare, tra le altre cose, che le vetture sottoposte alla modifica e usate come veicolo pubblicitario sono quasi sempre (per non dire sempre) auto vecchie.

                      Io non ho particolari preconcetti, ma da buon SanTommaso vorrei "toccare con mano". Vorrei sapere quanti kit sono già stati installati e dove, e il sapere, sulla carta, "che fanno anche garanzia" PER IL MOMENTO non cambia la mia opinione.

                      Non metto sicuramente in dubbio la serietà di nessuno, assolutamente, non vorrei però fosse un accrocchio confezionato per cavalcare la voglia di indipendenza da idrocarburi petroliferi. Leggo anche "tra le righe" una tua particolare acredine alle mie affermazioni, se hai esperienze o testimonianze dirette, ti prego di condividerle con noi, in modo che uno scettico come me (e non credo di essere l'unico) possa convincersi. A dire il vero io sono già convinto della fattibilità dell'operazione, ma penso che la cosa debba essere progettata appositamente e il testarla su grandi numeri certamente aiuta lo sviluppo, in qualità e rapidità.

                      Sono il primo a voler sperimentare. Però un aspetto da non sottovalutare è, che andare a certe percentuali è illegale, perchè è considerata evasione di accisa, il consigliare di farlo potrebbe essere prefigurato come "istigazione a delinquere". La percentuale massima per cui miscelare olio al gasolio è ancora considerata additivazione, si aggira intorno al 25%. DURA LEX SED LEX.

                      io dico solo che elsbett lavora sui diesel per farli funzionare a oli vegetali da una montagna di tempo...hanno bervetti di motori perfettamente funzionanti,hanno studiato dei pistoni con il cielo in ghisa e il mantello in alluminio per limitare al massimo l'incrostazione delle fasce elastiche (avendo il pistone lo stesso coefficente di dilatazione termica del basamento è possibile ridurre drasticamente i giochi a freddo,e quindi i trafilamenti, migliorando l'efficenza perchè la camera di scoppio aumenta di adiabaticità(isolamento termico) e con un pistone che lavora a temperature molto + elevate, e quindi con meno incrostazioni e con miglior rendimento,tutto grazie alle minori capacità di dispersione di calore della ghisa)...questi pistoni però non so se li vendono per i motori comuni......hanno sviluppato motori a carica stratificata, iniettori specifici e tante altre cose per l'uso di oli vegetali...
                      Inoltre a quanto pare lavorano molto bene e fanno anche garanzia...

                      Guarda su www.eilishoils.com (irlanda) quante macchine hanno modificato con i kit elsbett... anche i mezzi dei vigili del fuoco...

                      Commenta


                      • #41
                        Sostituire anche i pistoni (ammesso che li facciano per la tua macchina) non mi sembra che sia propriamente un kit, e per di più economico.

                        Sono convinto che se tu avessi normalmente alimentato la tua Punto a gasolio, a questo punto avresti speso di meno. Nel conto ci metto anche tutte quelle modifiche apportate e tutto il tempo dedicato.

                        Un conto è ricavare il massimo con il minimo sforzo dalle risorse a disposizione, un conto è sperimentare nuove soluzioni. Io penso che al di là della sperimentazione, che per forza di cose si fa con dei prototipi, si debba procedere ad una progettazione specifica e ad una oculata industralizzazione. Poi esistono delle situazioni contigenti che "drogano" quello che può essere il risultato finale. Alimentare un motore diesel ad olio (tralascio per ora volutamente gli aspetti ambientali) è economicamente vantaggioso perchè i carburanti tradizionali sono gravati da imposte, che nulla hanno a che vedere con i costi di produzione. Così come è economicamente vantaggioso alimentare a metano un motore a benzina. Economicamente vantaggioso perchè "drogato" da fattori esterni. Igegnieristicamente parlando è uno spreco, si usa un carburante da 130 e passa ottani in un motore fatto per sfruttarne 95, lo stesso discorso vale per l'olio. Mi piacerebbe sapere se i pompieri la trasformazione l'hanno pagata in moneta sonante o gli è stata regalata a scopi propagandistici.

                        Se vado a sciare e lascio l'auto parcheggiata al freddo e al gelo per tutta la giornata voglio la ragionevole certezza (e con me milioni di altri utenti) che al mio ritorno la macchina si rimetta in moto senza troppe "menate".

                        PS la mia comunque non vuole essere una critica, non vorrei solo che per non essere petroldipedipendenti diventassimo elsbet o qualcos'altro dipedenti

                        Edited by WalkiePol - 10/1/2005, 22:19

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (WalkiePol @ 10/1/2005, 22:17)
                          Sostituire anche i pistoni (ammesso che li facciano per la tua macchina) non mi sembra che sia propriamente un kit, e per di più economico.

                          Sono convinto che se tu avessi normalmente alimentato la tua Punto a gasolio, a questo punto avresti speso di meno. Nel conto ci metto anche tutte quelle modifiche apportate e tutto il tempo dedicato.

                          Un conto è ricavare il massimo con il minimo sforzo dalle risorse a disposizione, un conto è sperimentare nuove soluzioni. Io penso che al di là della sperimentazione, che per forza di cose si fa con dei prototipi, si debba procedere ad una progettazione specifica e ad una oculata industralizzazione. Poi esistono delle situazioni contigenti che "drogano" quello che può essere il risultato finale. Alimentare un motore diesel ad olio (tralascio per ora volutamente gli aspetti ambientali) è economicamente vantaggioso perchè i carburanti tradizionali sono gravati da imposte, che nulla hanno a che vedere con i costi di produzione. Così come è economicamente vantaggioso alimentare a metano un motore a benzina. Economicamente vantaggioso perchè "drogato" da fattori esterni. Igegnieristicamente parlando è uno spreco, si usa un carburante da 130 e passa ottani in un motore fatto per sfruttarne 95, lo stesso discorso vale per l'olio. Mi piacerebbe sapere se i pompieri la trasformazione l'hanno pagata in moneta sonante o gli è stata regalata a scopi propagandistici.

                          Se vado a sciare e lascio l'auto parcheggiata al freddo e al gelo per tutta la giornata voglio la ragionevole certezza (e con me milioni di altri utenti) che al mio ritorno la macchina si rimetta in moto senza troppe "menate".

                          PS la mia comunque non vuole essere una critica, non vorrei solo che per non essere petroldipedipendenti diventassimo elsbet o qualcos'altro dipedenti

                          che discorsi...se si parla di adattare si fa un discorso...(e comunque puoi andare anche a -30 con un kit a due serbatoi...)se si vuole avere un motore completamente affidabile con gli oli vegetali elsbett lo ha fatto...
                          Se per qualche oscuro motivo dovessi cambiare i pistoni (cinghia di distribuzione???danni da eccessiva portata di gasolio???) deciderei sicuramente di montare i componenti elsbett (se disponibili), e non perchè li hanno fatti loro...ma per i vantaggi che danno.
                          comunque il discorso sui pistoni era per dire che non fanno dei kit stupidi come specchietti per le allodole...per fare un pistone di quel tipo ci vuole un grosso dispendio di denaro e tempo...e una grossa conoscenza dei problemi che hanno richiesto quella soluzione.

                          Comunque per esempio io facendo 40'000km all'anno con una media di 15 km/l risparmio(in un anno) abbastanza da comprare il kit di trasformazione...o quasi.
                          Il fatto che poi mi arrangio non vuol dire che non mi fidi...ognuno ha le sue passioni, e il tempo che spendo in officina a saldare e lavorare io lo chiamo hobby, e non perdita di tempo...che poi quelle ore non è che me le pagano se faccio qualcos'altro....se avessi quanche mille euro che mi avanza avrei già messo un kit.

                          Non capisco il discorso di "avere il massimo con il minimo sforzo"...
                          Posso anche dire che faccio un viaggio da bolzano a napoli con l'olio vecchio del Mc Donalds neanche filtrato,a napoli arrivo...e ho ottenuto il massimo con il minimo sforzo...ma se poi voglio tornare anche a casa e usare l'auto per un altro pò il discorso cambia...

                          Cosa c'entrano poi le imposte??
                          Chiaro che se l'olio costasse + del gasolio ci penserei due volte ad usarlo...però io lo faccio anche per motivi ambientali, e credimi che con l'olio allo stesso prezzo del gasolio mi sbatterei un sacco lo stesso a modificare la punto®.

                          Stesso discorso per il metano o gpl, che comunque hanno un n° di ottano alto...
                          Costa meno...se avessi un auto a gas e dovessi fare la testata credimi che spianerei per bene fino ad aumentare il raporto di compressione ad un valore adatto...a parte se sapessi di dover usare anche la benzina per lunghi tratti.

                          Sul fatto che i vigili del fuoco la trasformazione l'abbiano pagata o meno io dico che l'hanno pagata...
                          Anche perchè la eilishoils monta i kit elsbett...non è che deve farsi pubblicità...e sul sito non c'è una pagina che dice "guardate che roba, anche i VdF usano l'olio"... i mezzi dei vigili sono nella stessa pagina di tutte le auto che hanno trasformato...senza fronzoli nè differenze.

                          Comunque io non ho mai consigliato i kit elsbett o cose del genere...ho solo detto:fate una richiesta di preventivo e vedete se propongono il kit a unoo due serbatoi, solo per vedere se la pompa d'iniezione è adatta o meno ad un uso di olio a freddo...nient'altro...

                          Commenta


                          • #43
                            Caro Walkie,
                            ti volevo chiedere una cosa:
                            ma in questi giorni che fa molto freddo la yaris di tua cognata (se ricoprdo bene era tua cognata) va bene con la miscela ad olio?

                            grazie

                            Mio

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti. Certo che la voglia di migliorare le cose deve proprio partire dal basso. Facessero la produzione di serie del biodiesel...?!?
                              Faccio una domanda dopo avervi letto da alcuni giorni: ho una VW Lupo 3L 1,2 TDI di 2 anni e 25.000km. Con quale percentuale di olio posso iniziare? E con che olio?
                              Vi leggo tutti molto appassionatamente ma non ho competenze tecniche, io a livello di ecologia e minor impatto ambientale mi interesso molto in campo alimentare.
                              Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare a capire qualcosa di più.

                              Ciao
                              Carlo

                              Commenta


                              • #45
                                vabbe ti rispondo perche' oggi sono di buon umore, comunque alla tua domanda c'e' gia la risposta in altri 1000000000000000
                                di posts

                                quale olio? olio di colza (meno caro migliore, 100% puro), olio di girasole, olio di mais, olio di semi

                                % ? 1-2% sul primo pieno, 3-4% sul secondo, 5-6% sul terzo ....... fino a ? 10-15% in estate 8-10% in inverno sui Common Rail, volendo fino al 100% su quelli a precamera ma oltre il 20-30% ti consiglio di usare un preriscaldatore olio (tipo ELSBET)

                                verifica che hai una pompa gasolio Bosch (cosi stai piu' tranquillo) se hai una LUCAS lascia perdere sono molto delicate.

                                comunque OGNI RISCHIO E' TUO e SOLO TUO.

                                ciao
                                mav_top

                                Commenta


                                • #46
                                  salve ,non si potrebbe aggiungere alcool per rendere meno vischioso l'olio?
                                  una volta che non c'erano gli additivi chimici d'inverno nel gasolio si metteva il 4 5 %di
                                  benzina perchè non congelasse

                                  Commenta


                                  • #47
                                    teoricamente potresti usare anche solo alcool...visto il suo alto numero di ottano
                                    (a proposito c'è qualche "meccanico" che se la sente di provare 100% alcool 90 gradi??? ...90 gradi implica 10% acqua...una specie di gecam )
                                    Miscelato con il gasolio ha bisogno di un emulsionatore per legare il tutto.
                                    L'aggiunta della benza è invece sempre valida....

                                    Edited by gattmes - 18/3/2005, 15:08
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Per
                                      WALKIEPOL
                                      "Io, nell'Audi di mia moglie 2.5 V6 TDI (pompa Bosh VP44) viaggio normalmente al 10%. Ho provato anche percentuali maggiori ma non mi soddisfavano, avevo più coppia ma perdevo qualcosa in allungo. Sono arrivato anche al 30%, ma il 10/15% è la miscela che mi soddisfa di più"

                                      anch'io ho un A6 2.5 v6 tdi 155 cv del 2001 certificata all'uso del biodiesel volevo iniziare a diluire il gasolio con olio di colza con che precentuale posso iniziare? GRAZIE

                                      Commenta


                                      • #49
                                        A proposito di biodiesel oggi in un manuale di una seat ibiza 110cv ho controllato l'alimentazione e compare regolarmente il diodiesel, da usare in inverno al 50% e in estate in qualsiasi percentuale. C'è scritto anche che il biodiesel inquina di meno e tutti i vantaggi annessi!
                                        Controllate anche tutti voi che avete seat o wv!
                                        ps
                                        La macchina era pronta consegna, quindi nuova

                                        Commenta


                                        • #50
                                          CITAZIONE (diavolorosso @ 22/3/2005, 20:33)
                                          A proposito di biodiesel oggi in un manuale di una seat ibiza 110cv ho controllato l'alimentazione e compare regolarmente il diodiesel, da usare in inverno al 50% e in estate in qualsiasi percentuale. C'è scritto anche che il biodiesel inquina di meno e tutti i vantaggi annessi!
                                          Controllate anche tutti voi che avete seat o wv!
                                          ps
                                          La macchina era pronta consegna, quindi nuova

                                          Anche io ho un'ibiza (comprata a settembre) col motore da 130cv...anche io ho letto del biodiesel, attualmente sto viaggiando al 30% di colza...Per caso tu sai se gli iniettori sono Lucas o Bosch? Non sono riuscito a scoprirlo....

                                          Commenta


                                          • #51
                                            CITAZIONE (aliencrime @ 17/12/2004, 15:22)
                                            ciao a tutti, con che percentuali comninciare per alimentare un trafic dell'89 ad olio di colza? sono mesi che giro intorno a questo tipo di alimentazione "ecologica" e non riesco a trovare risposte esaustive...grazie

                                            ho messo 5 litri di olio di colza su 20 di gasolio. è solo una prova però per ora tutto bene.
                                            ho una opel vectra 2.2 td.
                                            tra qualche giorno proverò ad aumentare a 10 di colza e 15 di gasolio.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              scusate vedo che tutti avete automezzi che non sono più vecchi di 7-8 anni

                                              io ho un furgone ford transit dell' 82

                                              come si può comportare un simile motore con l'olio di colza ?

                                              se qualcuno ci capisce più di me di vecchi motori mi sà consigliare su cosa fare?

                                              che percentuali usare se lasciare stare o se mi invidiate il "bisonte" motorizzato perchè sene ferga di qualsiasi roba che gli butti giù per il gargarozzo

                                              Edited by artistoide - 17/4/2005, 09:11

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (artistoide @ 17/4/2005, 09:11)
                                                scusate vedo che tutti avete automezzi che non sono più vecchi di 7-8 anni

                                                io ho un furgone ford transit dell' 82

                                                come si può comportare un simile motore con l'olio di colza ?

                                                se qualcuno ci capisce più di me di vecchi motori mi sà consigliare su cosa fare?

                                                che percentuali usare se lasciare stare o se mi invidiate il "bisonte" motorizzato perchè sene ferga di qualsiasi roba che gli butti giù per il gargarozzo

                                                non credo avrai nessun tipo di problema, con percentuali basse almeno.
                                                prova a mettere 5 litri di olio su 20/25 di gasolio, così per provare. con queste percentuali non rischi nulla. ho chiesto a diversi meccanici e tutti mi hanno dato questa risposta.
                                                un po' di ansia c'è sempre, e ci sembra folle mettere dell'olio per uso cucina nel serbatoio.
                                                per sapere si deve provare, è l'unico modo.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Chi mi può dire se rischio a mettere il 5% o 10% di olio in una Fiat Punto Td60 del 1995 con 180.000 km?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    secondo me non rischi molto con il 5/10% di olio. Ma nessuno ti darà mai la sicurezza al 100%.
                                                    Io so solo che l'olio di colza, miscelato al Gasolio, stando alle mie prove e a quelle di chi consco io, non ha dato nessun tipo di problema. ma sono le prime prove che faccio anch'io, poi alla lunga dovrò valutare, magari al prossimo tagliando della macchina.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Raga..ma quale kit e kit!!Ho una 306 Meeting SW HDI del 2001,90 cavalli,pompa Bosch.Son sempre andato così: inverno- 70% gasolio,30%colza..estate- 30%gasolio,70%colza.Ho fatto ieri gli 80.000 km,e nn ho mai avuto un problema!!!!!Ciao a tutti....

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Mai avuto un problema? Tutti e 80.000 km gli hai fatti così? Beh non c'è che dire....

                                                        Facci sapere se avrai problemi (spero non avrai neanche uno ) e scrivi la tua esperienza nel "database esperienze biocarburanti"

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ho una peugeot 206 Hdi 1900 e vorrei sapere in che percentuale posso aggiungere olio di colza al diesel!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ho aggiornato la mia esperienza sul Database Esperienze Biocarburanti, sono graditi pareri.

                                                            Ciao.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              10 lt di olio su 18 di gasolio e tutto ok.

                                                              opel vectra 2.2 td

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X